Notebook e rumore di fondo

  • guggio8
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-03-23 20.50

Domanda: un moderno NOTEBOOK (Windows), di discreta qualità, produce RUMORE DI FONDO? (...Ventole di raffreddamento quando il notebook sta lavorando/registrando con una daw)
Se serve, spiego il mio particolare caso. Ho in casa un NUOVO notebook, ancora nella confezione intonsa, di discreta qualità, pagato 999 euro da MediaWorld nel 2022. E' un "HP Pavillon Laptop 15-eg0014nl" (processore IntelCore i7-1165G7 (3700 Ghz), ram 16GB). Vorrei usarlo per l'home recording (con StudioOne 4Pro e Focusrite Scarlett Solo). Ma ho il dubbio: sarà sufficientemente SILENZIOSO? (Non pretendo prestazioni professionali)
Altrimenti lo metto in vendita.
Ringrazio chi risponde!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

24-03-23 21.38

@ guggio8
Domanda: un moderno NOTEBOOK (Windows), di discreta qualità, produce RUMORE DI FONDO? (...Ventole di raffreddamento quando il notebook sta lavorando/registrando con una daw)
Se serve, spiego il mio particolare caso. Ho in casa un NUOVO notebook, ancora nella confezione intonsa, di discreta qualità, pagato 999 euro da MediaWorld nel 2022. E' un "HP Pavillon Laptop 15-eg0014nl" (processore IntelCore i7-1165G7 (3700 Ghz), ram 16GB). Vorrei usarlo per l'home recording (con StudioOne 4Pro e Focusrite Scarlett Solo). Ma ho il dubbio: sarà sufficientemente SILENZIOSO? (Non pretendo prestazioni professionali)
Altrimenti lo metto in vendita.
Ringrazio chi risponde!
scusa, ma non faresti prima a provarlo? emo
  • guggio8
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-03-23 22.39

@ Charlie78
scusa, ma non faresti prima a provarlo? emo
Per provarlo dovrei aprire la confezione originale.
Ma se lo mettessi in vendita sarebbe meglio presentarlo nella sua confezione intonsa. Tutto qua.
Ed è per chiesto che ho posto qui una domanda apparentemente stupida...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

24-03-23 23.36

@ guggio8
Domanda: un moderno NOTEBOOK (Windows), di discreta qualità, produce RUMORE DI FONDO? (...Ventole di raffreddamento quando il notebook sta lavorando/registrando con una daw)
Se serve, spiego il mio particolare caso. Ho in casa un NUOVO notebook, ancora nella confezione intonsa, di discreta qualità, pagato 999 euro da MediaWorld nel 2022. E' un "HP Pavillon Laptop 15-eg0014nl" (processore IntelCore i7-1165G7 (3700 Ghz), ram 16GB). Vorrei usarlo per l'home recording (con StudioOne 4Pro e Focusrite Scarlett Solo). Ma ho il dubbio: sarà sufficientemente SILENZIOSO? (Non pretendo prestazioni professionali)
Altrimenti lo metto in vendita.
Ringrazio chi risponde!
Il computer non produce rumore "interno" quindi se usi la DAW con i VST non avrai alcun problema.
Se registri con microfono, avrai una serie di rumori di fondo, dal frigorifero ai rumori del traffico. Quindi, o hai un ambiente trattato o ti serve un microfono di quelli che non captano anche il gatto che miagola nel giardino dei vicini.
La cosa più rumorosa di un computer di solito, fisso o portatile che sia, è l'hard disk, se è meccanico. Se SSD non fa rumore. Poi c'è la ventola. Anche quella, se hai una SSD il computer scalda meno e quindi la ventola si attiva più raramente.
Ovviamente esistono software per eliminare il rumore di fondo, ma capisco l'interesse ad avere una registrazione pulita fin dall'origine.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

24-03-23 23.40

guggio8 ha scritto:
Per provarlo dovrei aprire la confezione originale.
Ma se lo mettessi in vendita sarebbe meglio presentarlo nella sua confezione intonsa. Tutto qua.


Anche con la confezione intonsa lo venderesti comunque da privato come usato, quindi tanto vale provarlo e se va bene tenerlo.
La confezione intonsa avrebbe avuto senso solo in caso di reso in garanzia.

Parere mio personale.