Consiglio gestione sequenza particolare

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

25-03-23 15.54

Buon sabato,
avrei bisogno di un consiglio e vi spiego il mio problema..
premessa:
i progetti delle mie sequenze attualmente sono su cubasis2 perchè sto finendo di regolarle in sala prove... in seguito esporterò le master track per gestire tutto da camelot. (fine premessa)
Abbiamo un brano dove inizia solo la batteria, durante questo intro la cantante dovrà dire delle cose, presentazione, ecc ecc.. finito il discorso dovrò far partire le sequenze del brano.... come faccio???
Nel mio modo rudimentale ma efficace di arrangiarmi ho pensato di fare così...
creo una song su camelot e ci inserisco la traccia del click, utilizzo questa traccia per il tempo che occorre alla cantante di parlare...
quando le finisce faccio partire in contemporanea la sequenza su cubabis2 cercando di essere il più sincronizzato possibile, e subito vado a mettere in stop quella del click su camelot..
Chiaramente entrambe le app devono essere in background... secondo voi è rischioso passare da un app a un' altra mentre sono in esecuzione entrambe??
a casa ho provato e funziona!!
Quando avrò finito di provare il repertorio, le app sanno invertite.
Ora, esiste un modo più professionale di fare ciò??
Il tutto è gestito da ipad 2018.

Grazie
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-03-23 16.26

Guarda che su Camelot puoi utilizzare tracce audio e creare delle automazioni per farle partire.
Non prenderla sul personale, ma visto che queste cose le so io che non lo uso (a dire il vero l'ho usato un poco un paio di anni fa), è evidente che la lettura del manuale sia considerata un sacrilegio, un atto sconsiderato emo
Battute a parte sono funzionalità di Camelot 2.0, magari tu utilizzi una versione più vecchia... In tal caso consiglio caldamente di fare, se possibile, l'upgrade (serve iOS 11 o versioni successive, che dovrebbe essere compatibile con il tuo iPad perché quel sistema operativo risale al 2017).
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-03-23 17.01

Prima o poi inseriranno i loop belle backing track di camelot. L’hanno sempre detto, bisogna vedere quando.

Nel frattempo… ma al batterista serve proprio il click per l’intro? Non può farlo libero, poi magari fa una piccola pausa con stacco e fill e lì parte il click?
Oppure fai una traccia (che dura mille minuti) sulle backing track di camelot solo con il click e la fai andare per tutta la canzone, compreso l’intro. E poi la base la fai partire a tempo con un app in auv3 interna a camelot, senza dover cambiare schermate. Basta che lanci un audio e lo lanci a tempo, magari ci assegni un controller per farlo partire, anche un tasto della tastiera volendo. App tipo Koala, Loopy.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-03-23 17.06

Video tutorial
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

25-03-23 19.50

@ wildcat80
Video tutorial
Ti ringrazio per la tua risposta.. in realtà io ho camelot su iPad ma non lo uso ancora perché tutti i progetti erano già stati creati su cubasis e li sto continuando a livellare in sala prove…
Quindi attualmente devo trovare qui una soluzione
Ho guardato il video ma sinceramente sarà perché non conosco bene camelot ma non ho capito come può venirmi in soccorso…
O meglio… nella scena precount è lì che dovrei usare il click di camelot per il mio intro?
Poi con next dovrebbe partire la mia sequenza.. ??
Ma a quel punto posso spegnere il click di camelot?
Altro dubbio… il click di camelot si può panpottare?
Io utilizzo L per click ed R per basi
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-03-23 20.54

@ angelo72
Ti ringrazio per la tua risposta.. in realtà io ho camelot su iPad ma non lo uso ancora perché tutti i progetti erano già stati creati su cubasis e li sto continuando a livellare in sala prove…
Quindi attualmente devo trovare qui una soluzione
Ho guardato il video ma sinceramente sarà perché non conosco bene camelot ma non ho capito come può venirmi in soccorso…
O meglio… nella scena precount è lì che dovrei usare il click di camelot per il mio intro?
Poi con next dovrebbe partire la mia sequenza.. ??
Ma a quel punto posso spegnere il click di camelot?
Altro dubbio… il click di camelot si può panpottare?
Io utilizzo L per click ed R per basi
Devi metterti lì con calma e studiarti bene la documentazione di Camelot Pro, non si può genericamente pensare che software con decine e decine di pagine di istruzioni possano venire spiegati in 3 parole sul forum.
Il discorso dell'hard panning click su un canale e sequenze sull'altro è un modo grezzo per affrontare il problema, cosa che si fa quando non si dispone di più uscite audio.
Camelot supporta interfacce con uscite multiple, quindi se hai un'interfaccia audio class compliant diciamo con 4 uscite, puoi avere le tue sequenze in stereo (che è sempre più piacevole che in mono) e il tuo click separati.
Usare più software che non siano plug in ma daw oppure host/router è una soluzione non ottimale.
Ci vuole sicuramente tempo, ma conviene mettersi lì con calma e trasferire tutto quanto su un solo software.