Nanokontrol2 per controllare Kontakt stand alone

  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

04-04-23 17.28

Salve a tutti, sto adoperando un Nanokontrol2 per regolare i volumi dei miei vst suonati in kontakt. grazie a lui finalmente riesco anche a pilotare i volumi dei 8 Pad sul Roland A800 Pro. Non riesco però ad assegnare il mute/solo ai singoli strumenti, non ne vengo a capo
Mi piacerebbe anche dare un tap al tempo del kontakt, ma anche li non c'è verso.
Qualcuno ha qualche indicazione su come potrei procedere?
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

04-04-23 19.32

Ciao, il Nanokontrol quel che può fare è mandare messaggi MIDI; il resto ovvero come usarli dipende da Kontakt, guarda sul manuale nella sezione MIDI Learn o Automation Tab.

Se non risolvi così, ovvero quei controlli di Mute e Tap Tempo non fossero assegnabili, temo sia necessario dello scripting MIDI in Kontakt (vedi ad esempio questa discussione su un caso simile al tuo, anche se più complesso https://community.native-instruments.com/discussion/5504/multiscript-kontakt-6-for-switching-instruments-in-the-instrument-bank-on-midi-controller)

PS: per precisione di termini, in Kontakt non suoni "VST" (Kontakt stesso è il VST) ma "Instrument" presi dalle sue Librerie.
  • Grendizer
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 1  

05-04-23 12.32

@ maxpiano69
Ciao, il Nanokontrol quel che può fare è mandare messaggi MIDI; il resto ovvero come usarli dipende da Kontakt, guarda sul manuale nella sezione MIDI Learn o Automation Tab.

Se non risolvi così, ovvero quei controlli di Mute e Tap Tempo non fossero assegnabili, temo sia necessario dello scripting MIDI in Kontakt (vedi ad esempio questa discussione su un caso simile al tuo, anche se più complesso https://community.native-instruments.com/discussion/5504/multiscript-kontakt-6-for-switching-instruments-in-the-instrument-bank-on-midi-controller)

PS: per precisione di termini, in Kontakt non suoni "VST" (Kontakt stesso è il VST) ma "Instrument" presi dalle sue Librerie.
Grazie per il suggerimento... Si, corretto, per velocità ho scritto VST facendo di tutta l'erba un fascio, ma mi riferivo giusto agli strumenti. Purtroppo, confermo che non c'è modo di assegnare il mute/solo/tap tempo a meno di non eseguire scripts specifici. Grazie per il link, avevo cominciato a seguirlo, ma speravo che ci fosse qualche altra soluzione meno complessa.
Proverò a seguire la tortuosa strada del codice...
Grazie ancora!