19-04-23 00.04
@ 100jkl
Ettore ha scritto: La soluzione delle sole due casse da 15" per poter omettere il sub te la sconsiglio perché: i top li faresti comunque lavorare su stativo, quindi sospesi, e lavorerebbero dunque in 4PiGreco(Immagina il suono come una sfera, 4pi significa lavorare in "free air" senza superficie di appoggio che agevola la subsonica, dunque hai un calo di circa 3db su tutta la gamma bassa, che vale a dire basso dimezzato). Dunque in base a ciò si intuisce che i top da 15" non verrebbero sfruttati come si immaginerebbe in partenza, quindi con un certo numero di persone avrai a prescindere bisogno del sub dato che il grande altoparlante da 15" non sfrutterà il terreno per permettere al basso di propagarsi, e avrai solo un enorme fastidio di trasportare 2 teste (che per carità il cono 15" è un salvavita spesso, ma ora capisci dove voglio arrivare) alquanto ingombranti.
L'analisi fatta è davvero ottima e molto approfondita. Posso sicuramente prendere in considerazione l'idea di costruire un sub considerando anche la dimestichezza che ho con il fai da te, avrei però bisogno di qualche linea guida e un aiuto sulla scelta dei componenti.
Ho pero due domande da fare, forse non l'ho specificato bene ma 4/5 mesi all'anno ci capita di suonare all'aperto, sarebbe un impianto adatto o lo metterei in difficoltà?
Per quanto riguarda invece i due altoparlanti come mai dei 710 mk4 e non dei 712 visto i pochi euro di differenza?
Per quanto riguarda i sub behringer possiamo valutarli ma se con la stessa cifra auto costruendoli riesco ad arrivare a risultati migliori perché no? Riuscirei a trovare anche un amplificatore con la regolazione passabanda (scusami per la domanda ma sono ancora alle prime armi)?
Grazie ancora per l'aiuto
Perfetto, se hai dimestichezza sarà tutto meno complicato e più concreta l'ipotesi di un diy. Un 2.1 come quello suggerito si comporta benissimo al chiuso con massimo 100/150 persone, da questo numero in poi è opportuno procurarsi un secondo sub. All'aperto dipende dagli spazi e da come lo imposti, ma può bastarti in situazioni non troppo impegnative. Chiaramente dal singolo sub non puoi aspettarti un basspunch elevato percepibile in petto a distanza di metri, ma avrai un arricchimento della bassa frequenza, con un leggero punch nei primi 5m (con due la storia cambia). Il progetto che ti raccomando è un simil 705as prima serie, un passabanda del 6 ordine accordato a 35hz e lowpassato a 120hz (reflex inferiore funge da hpf e quello centrale da lpf), con woofer che si affaccia indirettamente all'esterno, equipaggiato con un lavoce waf154.00 (trovi le spec in rete, è un buonissimo altoparlante da 1500w rms, 96db sol e 12mm xmax) da appena €270. Lavoce per me è un ottimo brand, il fondatore è un ex ingegnere b&c, quindi immagina già la qualità che offre. Ti invito ad entrare nel gruppo telegram MBA pro audio, in cui potrai chiedere ulteriori chiarimenti a chi ha già costruito questo progetto e può procurarti i tagli e le misure del suddetto. Ti allego il link in privato.
Tornando al discorso casse, puoi anche orientarti sulle 12" (le ho anche io e mi trovo bene), essendo in plastica la risposta sulla bassa frequenza non sarà marcata come in un box in legno. Mi spiego meglio: un altoparlante deve essere crossoverato con un sub in base alla sua risposta in frequenza, motivo per cui si accoppiano le casse ai in base alle dimensioni dei wf. Un 10" nel range delle 100hz sarà ancora in roll on, significa che la risposta in frequenza del wf è ancora in aumento dalla frequenza di accordo del box ovvero: se è accordato a 60hz con un crossover con una pendenza di 24db/ottava, a 120hz (che sarebbe l'ottava di 60hz) avrà raggiunto il range desiderato e la risposta sarà ora lineare. Un 12" accordato a 50hz già a 100hz avrà raggiunto quella linearità, quindi il taglio del sub non dovrà essere alto tanto quanto quello di un 10", ma basterà tagliarlo a 100hz (motivo per cui per lavorare più in bassa frequenza si usano sub più grandi, in quanto non ha senso farli salire molto in frequenza per compensare le mancanze del top, verrebbe meno lo scopo della mole maggiorata e della discesa in frequenza; nel caso dei sub più piccoli, lavorando a frequenze più alte, ci si potrà permettere di impostare un crossover point più alto). Questo però a livello teorico, nella realtà bisogna tenere conto anche del cabinet in cui risuona un altoparlante e, nel caso delle rcf (in realtà in tutti i box di plastica), per via delle eccessive risonanze riprodotte nel cabinet, non sempre si segue la regola di dimensionare cassa e sub, in quanto si può lasciare riprodurre ad esempio il range delle 120hz al sub stesso, in quanto se riprodotte dalla cassa possono risultare sgradevoli (il cosiddetto basso "impastato"). Dopo questa contorta spiegazione, si, puoi orientarti anche sulle 12". Per quanto riguarda il sub, essendo una configurazione del sest'ordine, non è necessario un filtro di tipo passabanda, basta che usi un filtro subsonico (facoltativo) per fare un cutoff nell'infrasonica.