Consiglio all'acquisto PA

  • 100jkl
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16-04-23 21.48

Buonasera a tutti, ho un budget di 1500€ pensavo di acquistare due RCF art 915 senza sub che comprerei in futuro, ritenete che la scelta sia corretta o mi conviene prendere alla stessa cifra un set con due casse e un sub?
Grazie in anticipo
  • Tommyonsite
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17-04-23 07.23

Buongiorno a te, cosa ci fai? Suoni qualche strumento, siete un duo o un gruppo, il dj? Prettamente un uso al chiuso oppure all'aperto? Con qualche info in più diventa meno arduo dare un opinione.
  • Picatrix
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17-04-23 07.57

Buongiorno, cosa devi farci? La serie 9 è un PLASTICONE orribile, è praticamente una serie 7 elaborata che mantiene la stessa elettronica, solo che hanno programmato diversamente il DSP. Per gli CHASSIS in plastica non è consigliabile andare oltre il 12" per mera questione di fisica.
  • giulio12
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17-04-23 08.46

@ 100jkl
Buonasera a tutti, ho un budget di 1500€ pensavo di acquistare due RCF art 915 senza sub che comprerei in futuro, ritenete che la scelta sia corretta o mi conviene prendere alla stessa cifra un set con due casse e un sub?
Grazie in anticipo
Io ho sia un impianto 2.1 con sub da 15 e teste da 12 che due casse plasticose da 15 (art 715). Se suoni in ambienti piccoli, le 15 sono inutilizzabili a causa dei bassi roboanti. Se suoni in ambienti ampi, funzionano. Con un impianto 2.1 fai tutto usando le regolazioni, ma è più costoso e scomodo da trasportare, montare ecc.. Potresti pure usare due 15 unitamente ad un equalizzatore per togliere un pò di bassi in ambienti più piccoli. Vanno fatte delle prove con le tue orecchie...
  • tsuki
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17-04-23 12.17

Io con un sub RCF da 15"+ due 712 RCF ci faccio di tutto al chiuso ed anche piccoli spazi Open con un gruppo di 5 elementi,inoltre spie da palco da 350W rms (3). Anche per mè le 15" al chiuso tendono a rimbombare troppo.Certo un 2+1 è piu' scomodo nel trasporto.
  • Ettore
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17-04-23 17.32

@ 100jkl
Buonasera a tutti, ho un budget di 1500€ pensavo di acquistare due RCF art 915 senza sub che comprerei in futuro, ritenete che la scelta sia corretta o mi conviene prendere alla stessa cifra un set con due casse e un sub?
Grazie in anticipo
Ciao, potresti precisare per quale fine (dj set, live band ecc) e in quale tipologia di luoghi saranno utilizzate le tue future casse? Vorrei precisare che la nuova serie 9 di rcf ha fatto una cattiva riuscita: la timbrica sonora sul medio alto non è cattiva, ricorda un po' quella della serie hd, ma sulla gamma bassa è stato purtroppo fatto un pessimo lavoro. Solitamente nella gestione delle basse frequenze, oltre che a sfruttare l'fb, un altoparlante deve essere comunque hipassato in modo tale da limitare, in base alla pendenza selezionata, la riproduzione di frequenze sottostanti alla frequenza d'accordo stabilita (in un bandpass ad esempio non sempre è obbligatorio dato che in questo caso gli accordi del cabinet fungono da hpf o lpf nel caso di un sest'ordine) e di limitare per giunta la vana escursione dell'ap nel tentativo di riprodurre tali frequenze. Il midbass delle art 9 non è stato hipassato via dsp, ma sfrutta solo l'fb (frequenza di accordo del box) e questo consente al trasduttore di riprodurre comunque, anche se in minima parte, frequenze sottostanti all'fs del box. L'hpf è stato sostituito, come dichiarato da rcf, da un bassmotion control che dovrebbe limitare l'xmax causato anche dalla riproduzione di quelle frequenze sottostanti che aumenterebbero il thd dello speaker, il tutto per conferire all'ascolto un'ipotetica maggiore completezza sonora. Nella pratica questo si traduce in un'elevata distorsione (non udibile a distanza ma solo in prossimità della cassa, circa >1m) dell'elemento medio-basso a volumi moderati, il che conferisce un suono sgradevole all'ascolto. Personalmente ho avuto modo di ascoltarle (le 912) diverse volte in vari eventi, da dj set a live e in entrambi i casi la distorsione sulla bassa frequenza era udibile, specie nel djing per ovvi motivi. Per sfatare ogni dubbio decisi di recarmi presso uno store e provarle di persona. Sentii le 915 e le 935, ed entrambe presentavano la stessa "problematica" della 912. Dunque per me la miglior riuscita (escludendo le storiche art 200/300/500) l'hanno fatta le art 700, affidabili, potenti e ben costruite. Per me le 700 restano il best buy nel range intorno ai €500 per diversi motivi che non sto ad elencare per evitare di andare offtopic, ma se ti interessa posso tranquillamente enumerarli. Aspetto tue in modo tale da consigliarti di meglio.
  • 100jkl
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18-04-23 14.22

Siete stati davvero gentilissimi, non mi sarei mai aspettato così tanto supporto.
Vi spiego meglio la nostra situazione, durante il tempo libero io e un mio collaboratore facciamo i dj ad alcune feste private, tra cui compleanni lauree ecc. (suoniamo vari generi musicali principalmente commerciale e dance). Gli eventi sono d'inverno al chiuso ed estate in spazi aperti il numero di partecipanti massimo è stato di 200 persone (non abbiamo usato il nostro impianto) ma in media sono 80/100.
Attualmente abbiamo un'impianto molto economico e di bassissima qualità, acquistato due anni fa per permetterci di iniziare con un investimento piccolo, 2 AUNA SLK-12-A.
L'idea di acquistare le nuove art 915 è nata perché abbiamo avuto l'occasione di suonare con due art 7 mk4, essendoci trovati molto bene ci sarebbe piaciuto optare per il nuovo modello che a livello di design offre numerose migliorie.
Da quello che però leggo nelle risposte risulta essere un prodotto riuscito parzialmente.
Spero che la mia spiegazione vi abbia dato le informazioni necessarie per potermi aiutare con la scelta di un impianto ideale.
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio ancora per l'attenzione dedicataci.
  • Ettore
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18-04-23 15.15

@ 100jkl
Siete stati davvero gentilissimi, non mi sarei mai aspettato così tanto supporto.
Vi spiego meglio la nostra situazione, durante il tempo libero io e un mio collaboratore facciamo i dj ad alcune feste private, tra cui compleanni lauree ecc. (suoniamo vari generi musicali principalmente commerciale e dance). Gli eventi sono d'inverno al chiuso ed estate in spazi aperti il numero di partecipanti massimo è stato di 200 persone (non abbiamo usato il nostro impianto) ma in media sono 80/100.
Attualmente abbiamo un'impianto molto economico e di bassissima qualità, acquistato due anni fa per permetterci di iniziare con un investimento piccolo, 2 AUNA SLK-12-A.
L'idea di acquistare le nuove art 915 è nata perché abbiamo avuto l'occasione di suonare con due art 7 mk4, essendoci trovati molto bene ci sarebbe piaciuto optare per il nuovo modello che a livello di design offre numerose migliorie.
Da quello che però leggo nelle risposte risulta essere un prodotto riuscito parzialmente.
Spero che la mia spiegazione vi abbia dato le informazioni necessarie per potermi aiutare con la scelta di un impianto ideale.
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio ancora per l'attenzione dedicataci.
La soluzione delle sole due casse da 15" per poter omettere il sub te la sconsiglio perché: i top li faresti comunque lavorare su stativo, quindi sospesi, e lavorerebbero dunque in 4PiGreco(Immagina il suono come una sfera, 4pi significa lavorare in "free air" senza superficie di appoggio che agevola la subsonica, dunque hai un calo di circa 6db su tutta la gamma bassa, che vale a dire basso dimezzato). Dunque in base a ciò si intuisce che i top da 15" non verrebbero sfruttati come si immaginerebbe in partenza, quindi con un certo numero di persone avrai a prescindere bisogno del sub dato che il grande altoparlante da 15" non sfrutterà il terreno per permettere al basso di propagarsi, e avrai solo un enorme fastidio di trasportare 2 teste (che per carità il cono 15" è un salvavita spesso, ma ora capisci dove voglio arrivare) alquanto ingombranti. La configurazione ideale, dato che lavori al chiuso, sarebbe di optare per due altoparlanti da 10" e con un diaframma del driver abbastanza grande da poter permettere alle alte frequenze di propagarsi maggiormente, dato che un diaframma grande (per diaframma intendo bobina) comporta una maggiore tenuta in potenza, e maggiore possibilità di avere più spl in gamma medio alta. Sto parlando esattamente delle art 710a mk4, che con un diaframma da 1.75" (uniche in quel range di prezzo ad averlo) ti permetteranno di lavorare in ambienti "faticosi" per altre casse con diaframmi minori (a meno che non abbiano una tromba che faccia guadagnare molto il driver, ma si parla già di autocostruito dato che nel commerciale, in questo range di prezzo, è difficile trovare ciò che dico). Lavorando al chiuso ti consiglierei di orientarti su un sub da 15" in configurazione passabanda (al chiuso il bandpass è eccellente, lavora molto meglio del reflex che necessita più spazio di propagazione), se puoi autocostruirlo (anche su commissione a qualcuno, non per forza passivo ma anche attivo usando plate e amp della Sanway) avrai risultati certamente superiori rispetto agli equivalenti commerciali (per un bp da 15" si spendono circa €200 di cabinet, €250 circa per un altoparlante, per un totale di circa €550 per un sub e per renderlo attivo spenderesti altri €200 e siamo già a €750 per un singolo sub che però sarà paragonabile a commerciali di prezzo decisamente superiore). Un sub da 15", anche se numericamente minore rispetto a due top da 15", lavorerà in 2pi, vale a dire "half space", ossia sfrutterà il pavimento per lavorare, questo implica un guadagno decisamente superiore rispetto ai soli due top da 15" (che per giunta non avranno un estensione in subsonica al pari del sub, specie se in passabanda) sospesi su statico. Se poi lo avvicini ad una parete esso lavorerà in 1pi, quindi avrai un ulteriore guadagno di 6db, o in angolo (non sempre giova se l'ambiente non è acusticamente trattato) lavorerà in 0.5pi, guadagnando circa 12db. Avvicinando le casse già sospese nei pressi di una parete farà certamente cambiare la resa acustica, ma non sarà mai paragonabile a quella di un sub che lavora a 2pi. Ricapitolando ti consiglio una configurazione 2.1, da poter magari implementare in futuro, con due top da 10" (ha un'ottima timbrica questa misura) e un 15" in passabanda. Personalmente mi orienterei su impianti autocostruiti per ovvi motivi: maggiori performance e costi similari, ma dovresti prenderti la briga di commissionarlo a qualcuno (se ti interessa posso passarti dei contatti), a discapito però della rivendibilità. Se il sub non puoi autocostruirlo ti consiglio di orientarti su casa behringer, precisamente il b1500xp. Questo sub è equipaggiato con un trasduttore custom turbosound e pilotati da finali fatti in collaborazione con Lab gruppen (che di fatto è gruppo behringer) e dsp klark teknik. Ho avuto modo di utilizzare due b1800xp che sono costruiti esattamente allo stesso modo ma con solo il trasduttore maggiorato, abbinati a 4 fbt maxx4a e ho fatto ballare a capodanno
  • Ettore
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18-04-23 15.19

@ Ettore
La soluzione delle sole due casse da 15" per poter omettere il sub te la sconsiglio perché: i top li faresti comunque lavorare su stativo, quindi sospesi, e lavorerebbero dunque in 4PiGreco(Immagina il suono come una sfera, 4pi significa lavorare in "free air" senza superficie di appoggio che agevola la subsonica, dunque hai un calo di circa 6db su tutta la gamma bassa, che vale a dire basso dimezzato). Dunque in base a ciò si intuisce che i top da 15" non verrebbero sfruttati come si immaginerebbe in partenza, quindi con un certo numero di persone avrai a prescindere bisogno del sub dato che il grande altoparlante da 15" non sfrutterà il terreno per permettere al basso di propagarsi, e avrai solo un enorme fastidio di trasportare 2 teste (che per carità il cono 15" è un salvavita spesso, ma ora capisci dove voglio arrivare) alquanto ingombranti. La configurazione ideale, dato che lavori al chiuso, sarebbe di optare per due altoparlanti da 10" e con un diaframma del driver abbastanza grande da poter permettere alle alte frequenze di propagarsi maggiormente, dato che un diaframma grande (per diaframma intendo bobina) comporta una maggiore tenuta in potenza, e maggiore possibilità di avere più spl in gamma medio alta. Sto parlando esattamente delle art 710a mk4, che con un diaframma da 1.75" (uniche in quel range di prezzo ad averlo) ti permetteranno di lavorare in ambienti "faticosi" per altre casse con diaframmi minori (a meno che non abbiano una tromba che faccia guadagnare molto il driver, ma si parla già di autocostruito dato che nel commerciale, in questo range di prezzo, è difficile trovare ciò che dico). Lavorando al chiuso ti consiglierei di orientarti su un sub da 15" in configurazione passabanda (al chiuso il bandpass è eccellente, lavora molto meglio del reflex che necessita più spazio di propagazione), se puoi autocostruirlo (anche su commissione a qualcuno, non per forza passivo ma anche attivo usando plate e amp della Sanway) avrai risultati certamente superiori rispetto agli equivalenti commerciali (per un bp da 15" si spendono circa €200 di cabinet, €250 circa per un altoparlante, per un totale di circa €550 per un sub e per renderlo attivo spenderesti altri €200 e siamo già a €750 per un singolo sub che però sarà paragonabile a commerciali di prezzo decisamente superiore). Un sub da 15", anche se numericamente minore rispetto a due top da 15", lavorerà in 2pi, vale a dire "half space", ossia sfrutterà il pavimento per lavorare, questo implica un guadagno decisamente superiore rispetto ai soli due top da 15" (che per giunta non avranno un estensione in subsonica al pari del sub, specie se in passabanda) sospesi su statico. Se poi lo avvicini ad una parete esso lavorerà in 1pi, quindi avrai un ulteriore guadagno di 6db, o in angolo (non sempre giova se l'ambiente non è acusticamente trattato) lavorerà in 0.5pi, guadagnando circa 12db. Avvicinando le casse già sospese nei pressi di una parete farà certamente cambiare la resa acustica, ma non sarà mai paragonabile a quella di un sub che lavora a 2pi. Ricapitolando ti consiglio una configurazione 2.1, da poter magari implementare in futuro, con due top da 10" (ha un'ottima timbrica questa misura) e un 15" in passabanda. Personalmente mi orienterei su impianti autocostruiti per ovvi motivi: maggiori performance e costi similari, ma dovresti prenderti la briga di commissionarlo a qualcuno (se ti interessa posso passarti dei contatti), a discapito però della rivendibilità. Se il sub non puoi autocostruirlo ti consiglio di orientarti su casa behringer, precisamente il b1500xp. Questo sub è equipaggiato con un trasduttore custom turbosound e pilotati da finali fatti in collaborazione con Lab gruppen (che di fatto è gruppo behringer) e dsp klark teknik. Ho avuto modo di utilizzare due b1800xp che sono costruiti esattamente allo stesso modo ma con solo il trasduttore maggiorato, abbinati a 4 fbt maxx4a e ho fatto ballare a capodanno
Circa 250 persone in uno spazio di 300mq². I sub si sono comportati egregiamente, ottima resa sonora caratterizzata da un basso bilanciato con il giusto equilibrio tra subsonica e basspunch (non c'erano quindi eccessi in determinate frequenze a differenza di rcf pari prezzo, tipo il 705as, che hanno una subsonica molto marcata e colpo prossimo allo zero). Il b1500xp ha quindi la sola differenza di essere più piccolo, ma per il resto ha prestazioni similissime al b1800xp. Il sistema suggerito è tranquillamente rivendibile, versatile e performante, privo di intoppi dati da scarsa affidabilità o pessima manifattura, e la spesa rientra perfettamente nel budget da te indicato.
  • ROCKYAPUANO
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18-04-23 17.09

@ Ettore
Circa 250 persone in uno spazio di 300mq². I sub si sono comportati egregiamente, ottima resa sonora caratterizzata da un basso bilanciato con il giusto equilibrio tra subsonica e basspunch (non c'erano quindi eccessi in determinate frequenze a differenza di rcf pari prezzo, tipo il 705as, che hanno una subsonica molto marcata e colpo prossimo allo zero). Il b1500xp ha quindi la sola differenza di essere più piccolo, ma per il resto ha prestazioni similissime al b1800xp. Il sistema suggerito è tranquillamente rivendibile, versatile e performante, privo di intoppi dati da scarsa affidabilità o pessima manifattura, e la spesa rientra perfettamente nel budget da te indicato.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/64620/ld-systems-curv-500-ps.html?gclid=EAIaIQobChMI6Ymc19qz_gIVTmUVCB0svwduEAEYASAFEgLVWfD_BwE
Questo impianto potrebbe andare bene...
  • Ettore
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18-04-23 17.42

@ ROCKYAPUANO
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/64620/ld-systems-curv-500-ps.html?gclid=EAIaIQobChMI6Ymc19qz_gIVTmUVCB0svwduEAEYASAFEgLVWfD_BwE
Questo impianto potrebbe andare bene...
No, troppo piccolo. Se fosse il 11/28 g3 sarebbe stato diverso, ma questo proprio no...110°×110° di dispersione significa che va bene per un ascolto nearfield (non ha neanche una tromba), per piccoli eventi tipo piano bar in uno spazio ridotto, per piccole conferenze ecc. Se lo comprasse andrebbe in netta sofferenza come nulla dato che ha solo due wooferini da 10" che lavorano come LF, un 4" e tre dome tw che fungono da parte alta. Con questa soluzione non hai ne gittata e ne spl, andrebbe fuori budget di €300 e non riuscirebbe a coprire nessuno degli spazi da lui designati.
  • 100jkl
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18-04-23 20.58

Ettore ha scritto: La soluzione delle sole due casse da 15" per poter omettere il sub te la sconsiglio perché: i top li faresti comunque lavorare su stativo, quindi sospesi, e lavorerebbero dunque in 4PiGreco(Immagina il suono come una sfera, 4pi significa lavorare in "free air" senza superficie di appoggio che agevola la subsonica, dunque hai un calo di circa 3db su tutta la gamma bassa, che vale a dire basso dimezzato). Dunque in base a ciò si intuisce che i top da 15" non verrebbero sfruttati come si immaginerebbe in partenza, quindi con un certo numero di persone avrai a prescindere bisogno del sub dato che il grande altoparlante da 15" non sfrutterà il terreno per permettere al basso di propagarsi, e avrai solo un enorme fastidio di trasportare 2 teste (che per carità il cono 15" è un salvavita spesso, ma ora capisci dove voglio arrivare) alquanto ingombranti.

L'analisi fatta è davvero ottima e molto approfondita. Posso sicuramente prendere in considerazione l'idea di costruire un sub considerando anche la dimestichezza che ho con il fai da te, avrei però bisogno di qualche linea guida e un aiuto sulla scelta dei componenti.
Ho pero due domande da fare, forse non l'ho specificato bene ma 4/5 mesi all'anno ci capita di suonare all'aperto, sarebbe un impianto adatto o lo metterei in difficoltà?
Per quanto riguarda invece i due altoparlanti come mai dei 710 mk4 e non dei 712 visto i pochi euro di differenza?
Per quanto riguarda i sub behringer possiamo valutarli ma se con la stessa cifra auto costruendoli riesco ad arrivare a risultati migliori perché no? Riuscirei a trovare anche un amplificatore con la regolazione passabanda (scusami per la domanda ma sono ancora alle prime armi)?
Grazie ancora per l'aiuto
  • Picatrix
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18-04-23 22.21

@ Ettore
La soluzione delle sole due casse da 15" per poter omettere il sub te la sconsiglio perché: i top li faresti comunque lavorare su stativo, quindi sospesi, e lavorerebbero dunque in 4PiGreco(Immagina il suono come una sfera, 4pi significa lavorare in "free air" senza superficie di appoggio che agevola la subsonica, dunque hai un calo di circa 6db su tutta la gamma bassa, che vale a dire basso dimezzato). Dunque in base a ciò si intuisce che i top da 15" non verrebbero sfruttati come si immaginerebbe in partenza, quindi con un certo numero di persone avrai a prescindere bisogno del sub dato che il grande altoparlante da 15" non sfrutterà il terreno per permettere al basso di propagarsi, e avrai solo un enorme fastidio di trasportare 2 teste (che per carità il cono 15" è un salvavita spesso, ma ora capisci dove voglio arrivare) alquanto ingombranti. La configurazione ideale, dato che lavori al chiuso, sarebbe di optare per due altoparlanti da 10" e con un diaframma del driver abbastanza grande da poter permettere alle alte frequenze di propagarsi maggiormente, dato che un diaframma grande (per diaframma intendo bobina) comporta una maggiore tenuta in potenza, e maggiore possibilità di avere più spl in gamma medio alta. Sto parlando esattamente delle art 710a mk4, che con un diaframma da 1.75" (uniche in quel range di prezzo ad averlo) ti permetteranno di lavorare in ambienti "faticosi" per altre casse con diaframmi minori (a meno che non abbiano una tromba che faccia guadagnare molto il driver, ma si parla già di autocostruito dato che nel commerciale, in questo range di prezzo, è difficile trovare ciò che dico). Lavorando al chiuso ti consiglierei di orientarti su un sub da 15" in configurazione passabanda (al chiuso il bandpass è eccellente, lavora molto meglio del reflex che necessita più spazio di propagazione), se puoi autocostruirlo (anche su commissione a qualcuno, non per forza passivo ma anche attivo usando plate e amp della Sanway) avrai risultati certamente superiori rispetto agli equivalenti commerciali (per un bp da 15" si spendono circa €200 di cabinet, €250 circa per un altoparlante, per un totale di circa €550 per un sub e per renderlo attivo spenderesti altri €200 e siamo già a €750 per un singolo sub che però sarà paragonabile a commerciali di prezzo decisamente superiore). Un sub da 15", anche se numericamente minore rispetto a due top da 15", lavorerà in 2pi, vale a dire "half space", ossia sfrutterà il pavimento per lavorare, questo implica un guadagno decisamente superiore rispetto ai soli due top da 15" (che per giunta non avranno un estensione in subsonica al pari del sub, specie se in passabanda) sospesi su statico. Se poi lo avvicini ad una parete esso lavorerà in 1pi, quindi avrai un ulteriore guadagno di 6db, o in angolo (non sempre giova se l'ambiente non è acusticamente trattato) lavorerà in 0.5pi, guadagnando circa 12db. Avvicinando le casse già sospese nei pressi di una parete farà certamente cambiare la resa acustica, ma non sarà mai paragonabile a quella di un sub che lavora a 2pi. Ricapitolando ti consiglio una configurazione 2.1, da poter magari implementare in futuro, con due top da 10" (ha un'ottima timbrica questa misura) e un 15" in passabanda. Personalmente mi orienterei su impianti autocostruiti per ovvi motivi: maggiori performance e costi similari, ma dovresti prenderti la briga di commissionarlo a qualcuno (se ti interessa posso passarti dei contatti), a discapito però della rivendibilità. Se il sub non puoi autocostruirlo ti consiglio di orientarti su casa behringer, precisamente il b1500xp. Questo sub è equipaggiato con un trasduttore custom turbosound e pilotati da finali fatti in collaborazione con Lab gruppen (che di fatto è gruppo behringer) e dsp klark teknik. Ho avuto modo di utilizzare due b1800xp che sono costruiti esattamente allo stesso modo ma con solo il trasduttore maggiorato, abbinati a 4 fbt maxx4a e ho fatto ballare a capodanno
Ettore, complimenti per i dettagli minuziosi e per la competenza tecnica dimostrata.
  • Ettore
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19-04-23 00.04

@ 100jkl
Ettore ha scritto: La soluzione delle sole due casse da 15" per poter omettere il sub te la sconsiglio perché: i top li faresti comunque lavorare su stativo, quindi sospesi, e lavorerebbero dunque in 4PiGreco(Immagina il suono come una sfera, 4pi significa lavorare in "free air" senza superficie di appoggio che agevola la subsonica, dunque hai un calo di circa 3db su tutta la gamma bassa, che vale a dire basso dimezzato). Dunque in base a ciò si intuisce che i top da 15" non verrebbero sfruttati come si immaginerebbe in partenza, quindi con un certo numero di persone avrai a prescindere bisogno del sub dato che il grande altoparlante da 15" non sfrutterà il terreno per permettere al basso di propagarsi, e avrai solo un enorme fastidio di trasportare 2 teste (che per carità il cono 15" è un salvavita spesso, ma ora capisci dove voglio arrivare) alquanto ingombranti.

L'analisi fatta è davvero ottima e molto approfondita. Posso sicuramente prendere in considerazione l'idea di costruire un sub considerando anche la dimestichezza che ho con il fai da te, avrei però bisogno di qualche linea guida e un aiuto sulla scelta dei componenti.
Ho pero due domande da fare, forse non l'ho specificato bene ma 4/5 mesi all'anno ci capita di suonare all'aperto, sarebbe un impianto adatto o lo metterei in difficoltà?
Per quanto riguarda invece i due altoparlanti come mai dei 710 mk4 e non dei 712 visto i pochi euro di differenza?
Per quanto riguarda i sub behringer possiamo valutarli ma se con la stessa cifra auto costruendoli riesco ad arrivare a risultati migliori perché no? Riuscirei a trovare anche un amplificatore con la regolazione passabanda (scusami per la domanda ma sono ancora alle prime armi)?
Grazie ancora per l'aiuto
Perfetto, se hai dimestichezza sarà tutto meno complicato e più concreta l'ipotesi di un diy. Un 2.1 come quello suggerito si comporta benissimo al chiuso con massimo 100/150 persone, da questo numero in poi è opportuno procurarsi un secondo sub. All'aperto dipende dagli spazi e da come lo imposti, ma può bastarti in situazioni non troppo impegnative. Chiaramente dal singolo sub non puoi aspettarti un basspunch elevato percepibile in petto a distanza di metri, ma avrai un arricchimento della bassa frequenza, con un leggero punch nei primi 5m (con due la storia cambia). Il progetto che ti raccomando è un simil 705as prima serie, un passabanda del 6 ordine accordato a 35hz e lowpassato a 120hz (reflex inferiore funge da hpf e quello centrale da lpf), con woofer che si affaccia indirettamente all'esterno, equipaggiato con un lavoce waf154.00 (trovi le spec in rete, è un buonissimo altoparlante da 1500w rms, 96db sol e 12mm xmax) da appena €270. Lavoce per me è un ottimo brand, il fondatore è un ex ingegnere b&c, quindi immagina già la qualità che offre. Ti invito ad entrare nel gruppo telegram MBA pro audio, in cui potrai chiedere ulteriori chiarimenti a chi ha già costruito questo progetto e può procurarti i tagli e le misure del suddetto. Ti allego il link in privato.
Tornando al discorso casse, puoi anche orientarti sulle 12" (le ho anche io e mi trovo bene), essendo in plastica la risposta sulla bassa frequenza non sarà marcata come in un box in legno. Mi spiego meglio: un altoparlante deve essere crossoverato con un sub in base alla sua risposta in frequenza, motivo per cui si accoppiano le casse ai in base alle dimensioni dei wf. Un 10" nel range delle 100hz sarà ancora in roll on, significa che la risposta in frequenza del wf è ancora in aumento dalla frequenza di accordo del box ovvero: se è accordato a 60hz con un crossover con una pendenza di 24db/ottava, a 120hz (che sarebbe l'ottava di 60hz) avrà raggiunto il range desiderato e la risposta sarà ora lineare. Un 12" accordato a 50hz già a 100hz avrà raggiunto quella linearità, quindi il taglio del sub non dovrà essere alto tanto quanto quello di un 10", ma basterà tagliarlo a 100hz (motivo per cui per lavorare più in bassa frequenza si usano sub più grandi, in quanto non ha senso farli salire molto in frequenza per compensare le mancanze del top, verrebbe meno lo scopo della mole maggiorata e della discesa in frequenza; nel caso dei sub più piccoli, lavorando a frequenze più alte, ci si potrà permettere di impostare un crossover point più alto). Questo però a livello teorico, nella realtà bisogna tenere conto anche del cabinet in cui risuona un altoparlante e, nel caso delle rcf (in realtà in tutti i box di plastica), per via delle eccessive risonanze riprodotte nel cabinet, non sempre si segue la regola di dimensionare cassa e sub, in quanto si può lasciare riprodurre ad esempio il range delle 120hz al sub stesso, in quanto se riprodotte dalla cassa possono risultare sgradevoli (il cosiddetto basso "impastato"). Dopo questa contorta spiegazione, si, puoi orientarti anche sulle 12". Per quanto riguarda il sub, essendo una configurazione del sest'ordine, non è necessario un filtro di tipo passabanda, basta che usi un filtro subsonico (facoltativo) per fare un cutoff nell'infrasonica.
  • 100jkl
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20-04-23 19.59

@ Ettore
Perfetto, se hai dimestichezza sarà tutto meno complicato e più concreta l'ipotesi di un diy. Un 2.1 come quello suggerito si comporta benissimo al chiuso con massimo 100/150 persone, da questo numero in poi è opportuno procurarsi un secondo sub. All'aperto dipende dagli spazi e da come lo imposti, ma può bastarti in situazioni non troppo impegnative. Chiaramente dal singolo sub non puoi aspettarti un basspunch elevato percepibile in petto a distanza di metri, ma avrai un arricchimento della bassa frequenza, con un leggero punch nei primi 5m (con due la storia cambia). Il progetto che ti raccomando è un simil 705as prima serie, un passabanda del 6 ordine accordato a 35hz e lowpassato a 120hz (reflex inferiore funge da hpf e quello centrale da lpf), con woofer che si affaccia indirettamente all'esterno, equipaggiato con un lavoce waf154.00 (trovi le spec in rete, è un buonissimo altoparlante da 1500w rms, 96db sol e 12mm xmax) da appena €270. Lavoce per me è un ottimo brand, il fondatore è un ex ingegnere b&c, quindi immagina già la qualità che offre. Ti invito ad entrare nel gruppo telegram MBA pro audio, in cui potrai chiedere ulteriori chiarimenti a chi ha già costruito questo progetto e può procurarti i tagli e le misure del suddetto. Ti allego il link in privato.
Tornando al discorso casse, puoi anche orientarti sulle 12" (le ho anche io e mi trovo bene), essendo in plastica la risposta sulla bassa frequenza non sarà marcata come in un box in legno. Mi spiego meglio: un altoparlante deve essere crossoverato con un sub in base alla sua risposta in frequenza, motivo per cui si accoppiano le casse ai in base alle dimensioni dei wf. Un 10" nel range delle 100hz sarà ancora in roll on, significa che la risposta in frequenza del wf è ancora in aumento dalla frequenza di accordo del box ovvero: se è accordato a 60hz con un crossover con una pendenza di 24db/ottava, a 120hz (che sarebbe l'ottava di 60hz) avrà raggiunto il range desiderato e la risposta sarà ora lineare. Un 12" accordato a 50hz già a 100hz avrà raggiunto quella linearità, quindi il taglio del sub non dovrà essere alto tanto quanto quello di un 10", ma basterà tagliarlo a 100hz (motivo per cui per lavorare più in bassa frequenza si usano sub più grandi, in quanto non ha senso farli salire molto in frequenza per compensare le mancanze del top, verrebbe meno lo scopo della mole maggiorata e della discesa in frequenza; nel caso dei sub più piccoli, lavorando a frequenze più alte, ci si potrà permettere di impostare un crossover point più alto). Questo però a livello teorico, nella realtà bisogna tenere conto anche del cabinet in cui risuona un altoparlante e, nel caso delle rcf (in realtà in tutti i box di plastica), per via delle eccessive risonanze riprodotte nel cabinet, non sempre si segue la regola di dimensionare cassa e sub, in quanto si può lasciare riprodurre ad esempio il range delle 120hz al sub stesso, in quanto se riprodotte dalla cassa possono risultare sgradevoli (il cosiddetto basso "impastato"). Dopo questa contorta spiegazione, si, puoi orientarti anche sulle 12". Per quanto riguarda il sub, essendo una configurazione del sest'ordine, non è necessario un filtro di tipo passabanda, basta che usi un filtro subsonico (facoltativo) per fare un cutoff nell'infrasonica.
Perfetto ti ringrazio moltissimo, ho seguito il tuo ragionamento e credo che opterò per le 10" anche perché su alcuni siti si riescono a comprare ad un prezzo inferiore rispetto alle 12", ed essendo due sul budget finale incide un po'.
Se decidessi invece alzare il budget e prendere le 12" a che sub diy le abbineresti?
  • Ettore
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20-04-23 22.55

@ 100jkl
Perfetto ti ringrazio moltissimo, ho seguito il tuo ragionamento e credo che opterò per le 10" anche perché su alcuni siti si riescono a comprare ad un prezzo inferiore rispetto alle 12", ed essendo due sul budget finale incide un po'.
Se decidessi invece alzare il budget e prendere le 12" a che sub diy le abbineresti?
Va bene anche lo stesso 15" che ti ho raccomandato. Tieni conto che è un 1500w in rms da 97db di sensibilità, quindi vai tranquillo. Poi magari in futuro ci fai la coppia e raggiungi già altri livelli. I 18" li lascerei perdere visto che per ciò che fai tu, in base a quanto mi hai detto, i 15" sono più che sufficienti. Quel passabanda ha una discesa tale da conferire un basso sufficientemente pieno (l'fs dello speaker è 38hz, quindi l'accordo può essere di una frequenza maggiore, 40hz almeno, o uguale) nella riproduzione musicale. C'è da tenere anche conto che si può modificare la sua risposta in diversi modi: o restringendo la banda passante variando gli accordi, incrementando quindi le frequenze intorno alle 40-50-60hz (il wf lavorerà molto in quel range) in modo tale da conferire al basso una maggiore aggressività. Questo però non è sempre conveniente in quanto avrai il wf che lavorerà tantissimo in quel range di frequenza e risulterà evidente il lobo nelle frequenze a seguire, dato che non si può fare lavorare un altoparlante ad alti regimi in tutto il range, si può dare un boost solo in alcuni punti. Personalmente lo escluderei, ma te lo faccio comunque presente visto che l'audio è soggettivo e c'è a chi piace questo tipo di suono (rcf imposta i sub esattamente in questo modo, se vedi le risposte in frequenza in asse ad un metro). Oppure si può semplicemente lasciarlo così com'è, magari lavorandolo leggermente via dsp (uno di behringer va più che bene) impostando una leggera curva nel range che desideri.