Wake up April

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-04-23 15.34

Nuovo "frammento" di un minuto e mezzo suonato "a mano" con suoni e registrazione di Garageband
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

17-04-23 18.33

@ 1paolo
Nuovo "frammento" di un minuto e mezzo suonato "a mano" con suoni e registrazione di Garageband
L'idea c'è, ma perchè invece dei frammenti non fai un brano intero?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-04-23 18.42

@ paolo_b3
L'idea c'è, ma perchè invece dei frammenti non fai un brano intero?
In realtà faccio entrambe le cose e le ho anche postate. I frammenti sono embrioni di pezzi che possono essere sviluppati (o meno) e diventare, come spesso è accaduto, dei brani completi soprattutto tramite collaborazioni.
Grazie per l’ascolto; stavolta non ho usato loop o automatismi ma ho suonato in real time emo; il mio intento è anche quello di dimostrare che si possono fare cose senza spendere capitali in strumentazione
( in questo caso: Akai lpk25, Iphone 6s con Cck e Garageband, setup che e’ in vendita anche sul mercatino del forum..) emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-04-23 08.21

@ 1paolo
Nuovo "frammento" di un minuto e mezzo suonato "a mano" con suoni e registrazione di Garageband
Carino, lo "vedo" come la sigla finale di un telefilm anni 80/90, se posso permettermi una critica (costruttiva), trovo lo strumento solista un pó "iperattivo" - per i miei gusti. Qualche nota in meno insomma potrebbe "giovare" e dare piú respiro al brano (e all' ascoltatore).
Per il resto, la ritmica di sottofondo ci sta bene, anche se aggiungerei qualche "variazione", o semplicemente silenziarla per una battuta, cosí da rendere il tutto un pó piú "movimentato".
Summa summarum: bravo Paolo :-)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-04-23 09.11

semar ha scritto:
la sigla finale di un telefilm anni 80/90

Ciao Sergio; in effetti quando butto giù un'idea penso quasi sempre a una base musicale, un jingle (tra l'altro mi è capitato molti anni fa di realizzarne qualcuno per delle pubblicità televisive); può capitare che vengano sviluppate in canzoni specie, come ho detto, se in collaborazione con altri musicisti.
semar ha scritto:
la ritmica di sottofondo ci sta bene

questa è composta da quattro tracce separate di batteria ed è l'unica cosa "automatica" del pezzo; per il resto, dal basso al piano elettrico e ovviamente il lead sono suonati a mano (e, come sempre per me, "buona la prima").
emoemo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

18-04-23 17.52

Condivido i due pensieri "l'idea c'è" e "gioca di sottrazione".
Può venir fuori una cosa simpatica.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

19-04-23 06.22

@ artemiasalina
Condivido i due pensieri "l'idea c'è" e "gioca di sottrazione".
Può venir fuori una cosa simpatica.
Ok anche se stavolta non sono d’accordo; il lead è “volutamente” pieno di note veloci, proprio per enfatizzare il titolo del brano. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-04-23 19.23

@ 1paolo
Nuovo "frammento" di un minuto e mezzo suonato "a mano" con suoni e registrazione di Garageband
Un thanks anche al grande Balla che ha messo il suo like su Soundcloud; per me un onoreemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

20-05-23 18.38

@ 1paolo
Nuovo "frammento" di un minuto e mezzo suonato "a mano" con suoni e registrazione di Garageband
emoemo