Behringer DEQ2496 come equalizzatore per mastering

  • tom_tom
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-04-23 00.26

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un Behringer DEQ2496 ad un prezzo regalato quindi ho deciso di comprarlo, dopodiché essendo da poco con le mani nel modo analogico sto facendo a fatica a capire quali siano i collegamenti che possano servire per calzare il mio scopo, ovvero; cercare di usare il Behringer DEQ2496 per lavorare su strumenti già registrati e principalmente voci. io lavoro con una Audient i22 collegata via adapt a un Behringer ADA8200, con DAW (logic), come posso collegare il mio Behringer DEQ2496 al Behringer ADA8200? e fatto ciò, mi verrà possibile utilizzarlo come equalizzatore analogico sulle voci? grazie in anticipo l'aiuto di questa community mi ha aiutato molto, questo é il mio primo post emoemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

20-04-23 05.47

tom_tom ha scritto:
usare il Behringer DEQ2496 per lavorare su strumenti già registrati e principalmente voci. io lavoro con una Audient i22 collegata via adapt a un Behringer ADA8200, con DAW (logic), come posso collegare il mio Behringer DEQ2496 al Behringer ADA8200? e fatto ciò, mi verrà possibile utilizzarlo come equalizzatore analogico sulle voci?

NO,
non puoi utilizzare in studio come equalizzatore analogico un multi processore digitale nato per tagliare con l'accetta i problemi in live ed otterrai risultati peggiori rispetto a qualunque buon plug-in in logic.

per le voci devi lavorare PRIMA di entrare nella DAW nell'ordine su:
1) ambiente
2) tecnica di ripresa microfonica
3) microfono
4) preamplificatore
5) compressore
6) equalizzazione

generalmente, a meno di non avere una grande esperienza ed hardware con i controc@##i, si interviene in analogico sui primi 4 punti demandando al processamento in daw la compressione e l'equalizzazione.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-04-23 12.18

Rivendilo.. quello strumento può solo peggiorare la situazione
  • tom_tom
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-04-23 15.08

@ serpaven
tom_tom ha scritto:
usare il Behringer DEQ2496 per lavorare su strumenti già registrati e principalmente voci. io lavoro con una Audient i22 collegata via adapt a un Behringer ADA8200, con DAW (logic), come posso collegare il mio Behringer DEQ2496 al Behringer ADA8200? e fatto ciò, mi verrà possibile utilizzarlo come equalizzatore analogico sulle voci?

NO,
non puoi utilizzare in studio come equalizzatore analogico un multi processore digitale nato per tagliare con l'accetta i problemi in live ed otterrai risultati peggiori rispetto a qualunque buon plug-in in logic.

per le voci devi lavorare PRIMA di entrare nella DAW nell'ordine su:
1) ambiente
2) tecnica di ripresa microfonica
3) microfono
4) preamplificatore
5) compressore
6) equalizzazione

generalmente, a meno di non avere una grande esperienza ed hardware con i controc@##i, si interviene in analogico sui primi 4 punti demandando al processamento in daw la compressione e l'equalizzazione.
Grazie mille serpaven, io mi sono già preoccupato di curare i primi 4 punti
1) ambiente
2) tecnica di ripresa microfonica
3) microfono
4) preamplificatore ( più o meno, uno il tube ultragain mic300 a cui ho sostituito la valvola)

però la mia domanda era anche, posso collegare il DEQ2496 e portarlo in daw anche per utilizzarne appunto la sua funzione di Compressore e limiter, lasciando perdere l'eq, in quali entrate e uscite del Behringer devo passare per eseguire il collegamento nel modo corretto, essendo che ci sono 2 entrate e 2 uscite xrl L/R, devo comprare comprare uno splitter o devo entrare da un altra porta per arrivare al mio Behringer ADA8200, grazie ancora per la risposta precedente.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

20-04-23 23.06

tom_tom ha scritto: posso collegare il DEQ2496 e portarlo in daw anche per utilizzarne appunto la sua funzione di Compressore e limiter

lascia stare, è una chiavica, può andare bene in live ma non in studio dove un qualunque vst va meglio con un carattere, pasta sonora ed una ed emulazione di hardware blasonati che puoi scegliere come preferisci

tom_tom ha scritto: preamplificatore ( più o meno, uno il tube ultragain mic300 a cui ho sostituito la valvola)

altra chiavica, quindi non hai un preamplificatore degno di questo nome, che non farà altro che sporcare il segnale. meglio i pre dell'audient.

il passaggio nell'hardware analogico si fa quando è di alto livello ed ha un carattere sonoro ben preciso e definito CHE SERVE AL TUO PROGETTO, altrimenti peggiorerai solamente quello che ci farai passare dentro. il DEQ2496 NON E' un hardware di qualità studio e non è nemmeno analogico, quindi resta in DAW e divertiti con i VST.
  • tom_tom
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-23 01.19

@ serpaven
tom_tom ha scritto: posso collegare il DEQ2496 e portarlo in daw anche per utilizzarne appunto la sua funzione di Compressore e limiter

lascia stare, è una chiavica, può andare bene in live ma non in studio dove un qualunque vst va meglio con un carattere, pasta sonora ed una ed emulazione di hardware blasonati che puoi scegliere come preferisci

tom_tom ha scritto: preamplificatore ( più o meno, uno il tube ultragain mic300 a cui ho sostituito la valvola)

altra chiavica, quindi non hai un preamplificatore degno di questo nome, che non farà altro che sporcare il segnale. meglio i pre dell'audient.

il passaggio nell'hardware analogico si fa quando è di alto livello ed ha un carattere sonoro ben preciso e definito CHE SERVE AL TUO PROGETTO, altrimenti peggiorerai solamente quello che ci farai passare dentro. il DEQ2496 NON E' un hardware di qualità studio e non è nemmeno analogico, quindi resta in DAW e divertiti con i VST.
Perfetto grazie mille Serpeven sono molto contento di essermi riuscito a confrontare con te, alloralascio perdere l'analogico per il momento, e continuerò alla vecchia maniera emo