Rcf evox vs rcf evox j8

  • Mrv1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-05-23 18.48

Buonasera ragazzi , ho bisogno di un aiuto , sono un dj che prevalentemente lavora in sale ricevimento e locali per eventi come battesimi, cresime , comunioni , matrimoni e diciottesimi , avevo individuato nell evox 8 il mio nuovo impianto in quanto a versatilità , potenza e praticità , oltre che eleganza … da un rivenditore di fiducia ho trovato però l’evox j8 ad un prezzo veramente ottimo e quindi sono tentato ad acquistare questo Pa ma non l’ho mai provato …. Differisce molto dal l’evox 8? Da schede tecniche sembrano identici l’unica differenza è il cabinet in composito invece del miultistrato, ma come prestazioni ? Addirittura c’è quLcuno che sostiene che potrei avere problemi con il limite è che attacca molto prima di quello del fratello in legno … potete aiutarmi nella scelta ? Grazie mille

02-05-23 13.31

@ Mrv1983
Buonasera ragazzi , ho bisogno di un aiuto , sono un dj che prevalentemente lavora in sale ricevimento e locali per eventi come battesimi, cresime , comunioni , matrimoni e diciottesimi , avevo individuato nell evox 8 il mio nuovo impianto in quanto a versatilità , potenza e praticità , oltre che eleganza … da un rivenditore di fiducia ho trovato però l’evox j8 ad un prezzo veramente ottimo e quindi sono tentato ad acquistare questo Pa ma non l’ho mai provato …. Differisce molto dal l’evox 8? Da schede tecniche sembrano identici l’unica differenza è il cabinet in composito invece del miultistrato, ma come prestazioni ? Addirittura c’è quLcuno che sostiene che potrei avere problemi con il limite è che attacca molto prima di quello del fratello in legno … potete aiutarmi nella scelta ? Grazie mille
ciao, differisce come il giorno e la notte: le evox8 prima serie sono dei gioiellini se utilizzate nel modo corretto senza portarle allo sfinimento.
le j8 sono una versione "moderna" ma che suonano una latrina da un certo livello in su che poi e' quello che ci serve, essendo anche io un dj/vj
come pasta timbica si assomigliano entrambi, ma le j8, mi ripeto, impastano subito, sono di plastica, sono cinesi ed esteticamente un po' piu' bruttine delle evox 8.
di contro hanno il mixer onboard, quello si molto comodo.
io utilizzo da quasi 4 anni le evox12 (mie personali) ma spesso ho usato entrambi da alcuni service.
  • Picatrix
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-05-23 16.34

Buonasera MRV1983, era da molto tempo che non leggevo una recensione degna del grande Piero Angela e, priva di qualsivoglia riferimento tecnico/scientifico che farebbe rigirare nella tomba anche Enrico Fermi. In questo forum ci sono tantissime persone competenti che possono aiutarti, ma ci sono anche coloro che lavano i vetri ai semafori e, che purtroppo ahimè rovinano la giornata scrivendo immani castronerie senza senso usando anche una terminologia Leopardiana, ti risponderò con cognizione di causa appena possibile.
  • FastHands

02-05-23 16.35

secondo me per un DJ un solo set non basterebbe mai ti ci vorrebbe sempre una coppia di evox. Io ho avuto 2 evox 8 e nei posti grandi non mi bastavano per un trio in musica dal vivo figuriamoci per DJ.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-05-23 16.45

ciao Mrv1983
consiglio di usare il pulsate CERCA... (la lente di ingrandimento di fianco a LAB in alto)
ci sono già alcune discussioni di PA... e si parla anche di evox... e situazioni da DJ in cui magari puoi ritrovarti...
dacci un'occhiata.
ciao
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

02-05-23 16.53

mauroverdoliva ha scritto:
suonano una latrina da un certo livello in su

emoemoemoemoemo

02-05-23 18.27

@ Picatrix
Buonasera MRV1983, era da molto tempo che non leggevo una recensione degna del grande Piero Angela e, priva di qualsivoglia riferimento tecnico/scientifico che farebbe rigirare nella tomba anche Enrico Fermi. In questo forum ci sono tantissime persone competenti che possono aiutarti, ma ci sono anche coloro che lavano i vetri ai semafori e, che purtroppo ahimè rovinano la giornata scrivendo immani castronerie senza senso usando anche una terminologia Leopardiana, ti risponderò con cognizione di causa appena possibile.
a chi ti riferisci?
  • Mrv1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-05-23 21.56

@ toniz1
ciao Mrv1983
consiglio di usare il pulsate CERCA... (la lente di ingrandimento di fianco a LAB in alto)
ci sono già alcune discussioni di PA... e si parla anche di evox... e situazioni da DJ in cui magari puoi ritrovarti...
dacci un'occhiata.
ciao
Ciao , ti ringrazio per la risposta , in realtà ho provato con tasto cerca , ma non ho trovato nulla , sicuramente sono io un pessimo utilizzatore di forum ne sono certo ….
  • Mrv1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-05-23 21.57

@ mauroverdoliva
ciao, differisce come il giorno e la notte: le evox8 prima serie sono dei gioiellini se utilizzate nel modo corretto senza portarle allo sfinimento.
le j8 sono una versione "moderna" ma che suonano una latrina da un certo livello in su che poi e' quello che ci serve, essendo anche io un dj/vj
come pasta timbica si assomigliano entrambi, ma le j8, mi ripeto, impastano subito, sono di plastica, sono cinesi ed esteticamente un po' piu' bruttine delle evox 8.
di contro hanno il mixer onboard, quello si molto comodo.
io utilizzo da quasi 4 anni le evox12 (mie personali) ma spesso ho usato entrambi da alcuni service.
Azz …. Schede tecniche allora molto false ….
  • Mrv1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-05-23 21.58

@ FastHands
secondo me per un DJ un solo set non basterebbe mai ti ci vorrebbe sempre una coppia di evox. Io ho avuto 2 evox 8 e nei posti grandi non mi bastavano per un trio in musica dal vivo figuriamoci per DJ.
No no parlavo di coppia ovviamente ….

02-05-23 22.11

@ Mrv1983
Azz …. Schede tecniche allora molto false ….
sul campo vero e non su carta queste sono le mie impressioni. evidentemente a qualcuno interessa sapere gli hz, le campanature etc etc e un commento colorito inorridisce. peccato che a me piaccia parlare della "ciccia" per essere quanto piu' comprensibile ed esprimere una opinione netta, senza pregiudizi. poi tu (mrv1983) valutala come ritieni piu' congruo.
  • FastHands

02-05-23 22.34

@ Mrv1983
No no parlavo di coppia ovviamente ….
valuta bene perche a me non bastavanoper musica tranquilla, per utilizzo DJ secondo me non vanno bene questi impianti.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-05-23 22.52

@ Mrv1983
Ciao , ti ringrazio per la risposta , in realtà ho provato con tasto cerca , ma non ho trovato nulla , sicuramente sono io un pessimo utilizzatore di forum ne sono certo ….
premi la lente
digita evox
vedi i risultati (non fermarti alle prime 4 voci che sono ANNUNCI... c'e' anche scritto)... vai un po' piu' giu' e troverari le discussioni...
si parla di evox 12... di evox 15
magari sono discussioni per gruppi LIVE... ma mi pare che ci fossero anche riferimenti ad uso DJ.. e parlano anche di altre casse..
prova a vedere... ciao
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-05-23 08.23

cmq mi pare di aver capito dalle discussioni lette che ci fai poco con due da 8 come PA per ballare.. uso dj.
mi pare che l'accoppiata migliore fosse due da 8 (o da 10) e un sub da 12 (o da 15) a seconda delle persone... degli spazi.. al chiuso... o all'aperto...
ricordo che ettore ha scritto delle disamine tecniche che per me sono arabo. emo

03-05-23 08.37

@ toniz1
cmq mi pare di aver capito dalle discussioni lette che ci fai poco con due da 8 come PA per ballare.. uso dj.
mi pare che l'accoppiata migliore fosse due da 8 (o da 10) e un sub da 12 (o da 15) a seconda delle persone... degli spazi.. al chiuso... o all'aperto...
ricordo che ettore ha scritto delle disamine tecniche che per me sono arabo. emo
ci fai poco se devi far ballare 200 persone all'aperto, ma in questo caso anche le mie evox12 potrebbero forse non essere adeguate.
se ci deve fare "festicciole" da 50-80 persone o sonorizzare "aperitivi" allora ci siamo.

di sicuro le evox8 suonano meglio "in generale" rispetto alle j8, senza alcuna discussione.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-05-23 08.57

@ mauroverdoliva
ci fai poco se devi far ballare 200 persone all'aperto, ma in questo caso anche le mie evox12 potrebbero forse non essere adeguate.
se ci deve fare "festicciole" da 50-80 persone o sonorizzare "aperitivi" allora ci siamo.

di sicuro le evox8 suonano meglio "in generale" rispetto alle j8, senza alcuna discussione.
sai scrivendo... battesimi... cresime... diciottesimi... emo
ma non dicendo la località... potrebbero essere 20... come 300 persone emoemo

cmq si, concordo... io due cassettine LEM SPX M/A da 5 (o da 8 non ricordo)... che usavo come spie per me... che spingevano (spingono) da matti... per un aperitivo ci stanno.. o per una stanza da 20 persone (ma con bassi non così presenti ovviamente)... ma per una situation all'aperto sarebbero assolutamente inadeguate...
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

03-05-23 11.16

@ toniz1
cmq mi pare di aver capito dalle discussioni lette che ci fai poco con due da 8 come PA per ballare.. uso dj.
mi pare che l'accoppiata migliore fosse due da 8 (o da 10) e un sub da 12 (o da 15) a seconda delle persone... degli spazi.. al chiuso... o all'aperto...
ricordo che ettore ha scritto delle disamine tecniche che per me sono arabo. emo
Ciò dipende da molti fattori. Due 10" e un 15" vanno bene anche all'aperto ma con massimo 100 persone, tenendo conto di quelli seduti o impegnati in altro e quei 50 in pista...c'è sempre da tenere conto di questo e non delle 100/200 persone stile dancefloor, li si che diventa insufficiente. Comunque riguardo alle evox j8 ho da dire poco, dato che l'ho sentito solo due volte (mai usato di persona) più le solite critiche riguardo al box in plastica, per altro fatto lavorare a terra. La prima volta l'ho ascoltato in coppia in una sala di 100mq² in occasione di un diciottesimo con circa 70 persone. Dopo appena 5 metri, vista la mancanza della tromba direzionale (gli altoparlanti sono liberi usati a mo di largabanda, quindi la dispersione è maggiore) e l'alto soffitto a volta della sala, l'spl era drasticamente ridotto. Per quanto riguarda la sezione bassa (non trattasi di sub bensì di woofer in quanto non c'è la discesa del sub e la frequenza di incrocio di 220hz con i largabanda da 2.5" è tale da non fare di lui un sub), poiché incassato in un box in plastica per giunta fatto lavorare in 2p, la definizione lasciava a desiderare. La plastica è risaputo che crei delle risonanze sgradevoli rispetto al box in legno, inoltre incrementa notevolmente il feedback posteriore poiché l'onda posteriore non viene smorzata a dovere e riflessa come dal multistrato (di base i sistemi reflex hanno una notevole radiazione posteriore per via della fisica del caricamento ma, nel caso della plastica, per ovvi motivi, questo fenomeno è incrementato). Facendolo lavorare in half space, 2p, ovvero a terra in centro stanza, saranno incrementate le subsoniche e le 60hz a salire, creando quel tipico suono boomie fastidioso assai diffuso nei box in plastica (motivo per cui fbt smorza un po' della gamma bassa via DSP, mentre le rcf risultano meno definite poiché ciò non avviene), che porterà l'ascoltatore a tale conclusione: caspita, questo sistema suona davvero molto male.
Ciò andrà dunque a discapito di un ipotetico musicista, il quale avrà sicuramente posizionato dei microfoni dietro al pa, e l'eccessivo feedback posteriore del sub fa si che inneschi facilmente il larsen. Quest'ultimo problema descritto è quello che ho riscontrato ascoltando altre due evox j8 in un podcast radio dell'UniBa in una piazza. Dietro l'impianto c'era la postazione (il fonico onestamente sembrava non essere consapevole di ciò che stava facendo) con mic fissi sul bancone e ad ogni picco di basso di un brano innescava il larsen (di base ai mic andrebbe impostato il lowcut ad 80hz, ma nonostante ciò innescava facilmente dato il feedback delle 100hz). Detto ciò, sconsiglio vivamente l'acquisto di sistemi con "sub" in plastica e, in questo caso, dell'evox j8.
  • FastHands

03-05-23 12.44

secondo me è proprio la tipologia di questi impianti che non va a livello potenza. Se prendi ad esempio un impianto composto da 2 satelliti ful range da 10 pollici e 2 sub da 12 pollici è comunque sempre meglio sia come sound che come potenza. Tempo fa mi ricordo un confronto con delle SR da 200w con cono 8 pollici e sotto 2 sub da 10 pollici sempre della SR le vecchie serie quelle nere col pelo fuori contro i miei evox 8 posso dire che li seppellivano letteralmente bensi' i miei sulla carta piu performanti.