Problema sustain Casio CDP s110

  • adamska
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-05-23 00.06

ciao a tutti, sono nuovo e sono principiante quasi assoluto^^;
oggi ho comprato il casio in questione, sostituendo una Yamaha semi-pesata di 15 anni fa: a parte l'audio in cuffia molto scarso (e l'ho provato con cuffie sennheiser che costano quasi quanto il piano), ho notato che, nonostante il suono a pedale premuto duri abbastanza (molto meglio di quanto immaginavo), potrei cmq suonare tutto il tempo col pedale giù che non darebbe fastidio (se non a un orecchio molto attento)! questo accade col suono piano standard... se metto piano digitale (che però fa cagare) si impastano per bene tutti i suoni e ti obbliga a usare il pedale in modo corretto.

qual è il problema quindi, a livello "tecnico"? non capisco...

c'è modo di rimediare?

...io ho provato a cambiare i pochi parametri che ci sono, tipo riverbero ecc.. ho provato a disattivare anche la risposta al tocco in modo che suoni fortissimo, ma non cambia nulla... quindi non è questione di volume, né di prolungamento del suono (quando invece dovrebbe essere proprio questo che li fa accavallare, no?)... non saprei...

mi dispiace un sacco perché la tastiera, come meccanica e dinamica, non è per nulla male (considerando il prezzo)...

qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie:)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

05-05-23 00.43

Ciao,

Ma fino a che livello si verifica questo fenomeno? Nel senso, se suoni un accordo e poi subito dopo un altro i due accordi non impastano per nulla, il primo svanisce subito? Oppure semplicemente l'effetto che ti aspetteresti c'è ma è semplicemente minore di quello che vorresti sentire?

Perché, nel secondo caso, potrebbe essere semplicemente un limite del suono di piano del tuo strumento, anche con il mio Yamaha P45 (altro entry level) succede qualcosa del genere, ovviamente se tengo il pedale e faccio due cose completamente diverse impastano e fanno confusione, ma in alcuni casi posso tenere il pedale abbassato in passaggi che se eseguiti senza cambiare con il pedale su un vero pianoforte (ma anche soltanto su un digitale fatto meglio) sarebbero un caos incredibile.

Comunque se hai un problema di scarso volume con le tue cuffie perché l'uscita del pianoforte non riesce a "tirarle" adeguatamente, puoi risolvere con un piccolo amplicuffia, o usando cuffie meno esose in termini di impedenza, forse anche lì potrebbe stare la spiegazione di questo tuo problema.
  • adamska
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-05-23 01.25

@ d_phatt
Ciao,

Ma fino a che livello si verifica questo fenomeno? Nel senso, se suoni un accordo e poi subito dopo un altro i due accordi non impastano per nulla, il primo svanisce subito? Oppure semplicemente l'effetto che ti aspetteresti c'è ma è semplicemente minore di quello che vorresti sentire?

Perché, nel secondo caso, potrebbe essere semplicemente un limite del suono di piano del tuo strumento, anche con il mio Yamaha P45 (altro entry level) succede qualcosa del genere, ovviamente se tengo il pedale e faccio due cose completamente diverse impastano e fanno confusione, ma in alcuni casi posso tenere il pedale abbassato in passaggi che se eseguiti senza cambiare con il pedale su un vero pianoforte (ma anche soltanto su un digitale fatto meglio) sarebbero un caos incredibile.

Comunque se hai un problema di scarso volume con le tue cuffie perché l'uscita del pianoforte non riesce a "tirarle" adeguatamente, puoi risolvere con un piccolo amplicuffia, o usando cuffie meno esose in termini di impedenza, forse anche lì potrebbe stare la spiegazione di questo tuo problema.
prima di tutto grazie per la risposta:)

allora, se faccio un accordo diverso non è che quello precedente smette di suonare ma, diciamo che l'effetto sustain è davvero molto molto debole. veramente potrei suonare un intero brano col pedale abbassato : / a meno che non vada a toccare corde molto gravi e ravvicinate.
purtroppo a questo punto temo sia un limite del "Grand piano" di questo Casio... strano però perché su una Yamaha vecchia di 15 anni (pagata 400 all'epoca... quindi nulla di che) l'effetto è molto più simile a un vero piano acustico... boh...

per le cuffie, effettivamente non mi sono preoccupato di verificare l'impedenza... magari può essere quello! grazie per la dritta;)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-05-23 15.30

Può darsi che quel preset di piano elettrico abbia un valore di sustain molto basso e per quello ti finisce presto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

05-05-23 15.34

@ giannirsc
Può darsi che quel preset di piano elettrico abbia un valore di sustain molto basso e per quello ti finisce presto
Secondo me è il solito problema del decay troppo corto (veloce) del suono di piano acustico (che in teoria ha sustain = 0), già visto su altri pianoforti economici.

Il CDP-s 110 non permette modifiche al riguardo, per cui tocca tenersi il suono che c'è o usarlo come master per qualche VST, se si vuole "altro"
  • adamska
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-05-23 22.33

@ maxpiano69
Secondo me è il solito problema del decay troppo corto (veloce) del suono di piano acustico (che in teoria ha sustain = 0), già visto su altri pianoforti economici.

Il CDP-s 110 non permette modifiche al riguardo, per cui tocca tenersi il suono che c'è o usarlo come master per qualche VST, se si vuole "altro"
usarla come tastiera midi dici? a parte che non saprei nemmeno da dove iniziare^^; ma cmq credo che con un portatile del 2010 (i5 e 4 giga di RAM) non posso farci nulla, no? xD

cosa intendi con "in teoria ha sustain uguale a zero"?

28-12-23 17.56

maxpiano69 ha scritto:
Il CDP-s 110 non permette modifiche al riguardo, per cui tocca tenersi il suono che c'è o usarlo come master per qualche VST, se si vuole "altro"
Quota il testo selezionato Emoticons

Si puó fare? Io ho sempre lavorato con il il connettore midi "classico", mi chiedo se sia possibile comandare pef esempio un suono in ipad con questi connettori usb tipo b.
Grazie e ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

28-12-23 19.45

@ Tastieristamatto
maxpiano69 ha scritto:
Il CDP-s 110 non permette modifiche al riguardo, per cui tocca tenersi il suono che c'è o usarlo come master per qualche VST, se si vuole "altro"
Quota il testo selezionato Emoticons

Si puó fare? Io ho sempre lavorato con il il connettore midi "classico", mi chiedo se sia possibile comandare pef esempio un suono in ipad con questi connettori usb tipo b.
Grazie e ciao
Certo che si può, ovviamente usando l'adattatore USB (meglio se originale Apple) adeguato a seconda del modello di iPad in questione
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-12-23 09.12

imho...
1) o e' il decay molto corto... (prova: senza premere il sustain... premi e tieni premuto un tasto.. dopo quanto sparisce il suono?)

2) o la polifonia (sono 64 note)... per cui dopo un po' che suoni... le prime note che hai fatto "spariscono"... e quindi non si accavallano con le piu' recenti suonate...

probabilmente una combinazione delle due cose

(e non puoi farci nulla in entrambi i casi)