Effetti in sidechain

  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 55  

12-05-23 14.07

Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito. Mi sono imbattuto nel concetto di "sidechain", a quanto ho capito è la possibilità di applicare un effetto (solitamente un compressore) sul canale di un bus (solitamente cassa e/o rullante di una batteria). Ciò che non ho compreso con chiarezza è l'utilità di tale denominazione. Negli anni 90 caricavo di compressore cassa, tom, timpano con diversi parametri, semplicemente regolando gli insert dei canali dedicati ai suddetti strumenti. Quindi stavo effettando in "sidechain" senza saperlo? Oppure c'è dell'altro? Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee emo
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

12-05-23 14.13

Premetto che non sono un esperto, ma proverò a dirti come l’ho sempre inteso. Quello che riporti è corretto, ma con un dettaglio in più: nel caso del side chain, l’ impulso del compressore sul basso viene triggerato dal kick della batteria. Questo permette ai due “suoni” di convivere senza “impastarsi”. Se non erro (e non vorrei dire fesserie) viene anche definito “ducking” che, per l’appunto, significa “schivare”
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-05-23 14.27

Diciamo che in ambito di musica elettronica il sidechaining viene impiegato anche come effetto ritmico, per dare movimento e pompaggio alla traccia, mettendo in sidechain anche tappeti e addieottira riverberi, oltre al basso
Personalmente trovo che in certi contesti possa essere azzeccato, ma più frequentemente abusato, con un effetto che finisce un po' per far suonare tutto in levare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-05-23 14.29

Sidechain compression demystified: what it is and how to use it (NI Blog) ed il succo del concetto è già nell'introduzione

Sidechain compression is a technique used in audio production to make one sound (the “sidechain”) control the volume of another sound (the “target”).

In generale con "sidechain" in senso esteso si descrive la situazione in cui un determinato segnale audio ("sidechain" ovvero "collaterale") è usato come input secondario per controllare degli effetti di un canale audio primario (target)
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 55  

12-05-23 15.41

Interessante, grazie. Questa tecnica è esclusiva del passaggio al digitale o esisteva anche nel periodo analogico? (Magari con nome diverso)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-05-23 17.24

@ Ovidio
Interessante, grazie. Questa tecnica è esclusiva del passaggio al digitale o esisteva anche nel periodo analogico? (Magari con nome diverso)
Si tratta di una pratica nata mooolto prima dell'avvento del digitale... Quanto? Beh, visto che sei curioso (bene!) e non ti dispiace leggere (ottimo!), guarda qui https://www.ableton.com/en/blog/sidechain-compression-part-1/ al paragrafo "Ssssssidechain" emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

12-05-23 20.35

@ McFly
Premetto che non sono un esperto, ma proverò a dirti come l’ho sempre inteso. Quello che riporti è corretto, ma con un dettaglio in più: nel caso del side chain, l’ impulso del compressore sul basso viene triggerato dal kick della batteria. Questo permette ai due “suoni” di convivere senza “impastarsi”. Se non erro (e non vorrei dire fesserie) viene anche definito “ducking” che, per l’appunto, significa “schivare”
Giusto per dirselo: Sidechain è la tecnica, ducking è l'effetto del sidechaining. Si traduce anche con "abbassarsi" "chinarsi". Il kick triggera il ducking del basso.
Ora... spero non siano in vigore multe per chi usa anglicismi, altrimenti sono fucked emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

13-05-23 16.50

maxpiano69 ha scritto:
guarda qui https://www.ableton.com/en/blog/sidechain-compression-part-1/ al paragrafo "Ssssssidechain"

Bello. Molto carino l'articolo.