Cubase Vs Logic

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

21-05-23 15.40

Non voglio innescare una guerra, tranquilli emo ... da molto tempo utilizzo Cubase ma, avendo Mac ed utilizzando Mainstage, mi da parecchio fastidio non poter usufruire dell'ottima libreria di Logic/Mainstage in Cubase!!!! Inoltre, l'aggiornamento di Cubase costa ogni volta 199€ (o 99€ per versioni intermedie) mentre Logic, l'ho acquistato una decina di anni fa, ed è sempre aggiornato senza spendere nulla (in pratica, in 10 anni, Cubase me lo sono ricomprato svariate volte!!!!).
L'apprendimento non mi spaventa più di tanto perchè, tempo fa, Logic lo usavo e non credo troverò grosse difficoltà ... l'unica cosa che non trovo in Logic e che uso pesantemente nelle ultime versioni di Cubase, sono le seguenti funzioni:
- Riconoscimento accordi di una traccia audio
- Messa a tempo con quello della daw di un brano audio
Esistono sistemi in Logic per arrivare a questi risultati?

Grazie!
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

21-05-23 19.47

@ maxtub
Non voglio innescare una guerra, tranquilli emo ... da molto tempo utilizzo Cubase ma, avendo Mac ed utilizzando Mainstage, mi da parecchio fastidio non poter usufruire dell'ottima libreria di Logic/Mainstage in Cubase!!!! Inoltre, l'aggiornamento di Cubase costa ogni volta 199€ (o 99€ per versioni intermedie) mentre Logic, l'ho acquistato una decina di anni fa, ed è sempre aggiornato senza spendere nulla (in pratica, in 10 anni, Cubase me lo sono ricomprato svariate volte!!!!).
L'apprendimento non mi spaventa più di tanto perchè, tempo fa, Logic lo usavo e non credo troverò grosse difficoltà ... l'unica cosa che non trovo in Logic e che uso pesantemente nelle ultime versioni di Cubase, sono le seguenti funzioni:
- Riconoscimento accordi di una traccia audio
- Messa a tempo con quello della daw di un brano audio
Esistono sistemi in Logic per arrivare a questi risultati?

Grazie!
Non entro nel merito perché non ho mai usato Logic, ma io Cubase Pro l'ho sempre pagato 99,99 per le versioni principali e 59,99 per le intermedie. Comunque Steinberg ha dichiarato sul forum che d'ora in poi non farà più uscire versioni intermedie (x.5). Non si sa però su quale prezzo si assesteranno.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

23-05-23 06.12

@ maxtub
Non voglio innescare una guerra, tranquilli emo ... da molto tempo utilizzo Cubase ma, avendo Mac ed utilizzando Mainstage, mi da parecchio fastidio non poter usufruire dell'ottima libreria di Logic/Mainstage in Cubase!!!! Inoltre, l'aggiornamento di Cubase costa ogni volta 199€ (o 99€ per versioni intermedie) mentre Logic, l'ho acquistato una decina di anni fa, ed è sempre aggiornato senza spendere nulla (in pratica, in 10 anni, Cubase me lo sono ricomprato svariate volte!!!!).
L'apprendimento non mi spaventa più di tanto perchè, tempo fa, Logic lo usavo e non credo troverò grosse difficoltà ... l'unica cosa che non trovo in Logic e che uso pesantemente nelle ultime versioni di Cubase, sono le seguenti funzioni:
- Riconoscimento accordi di una traccia audio
- Messa a tempo con quello della daw di un brano audio
Esistono sistemi in Logic per arrivare a questi risultati?

Grazie!
Su YouTube cerca Logic Pro X Italia e durante le live chiedi in chat
direttamente a Marco Zanoni professionista esperto di tale DAW.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

23-05-23 06.24

Grazie a entrambi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-05-23 08.54

maxtub ha scritto:
le seguenti funzioni:
- Riconoscimento accordi di una traccia audio
- Messa a tempo con quello della daw di un brano audio
Esistono sistemi in Logic per arrivare a questi risultati?


Per il primo punto non credo (a onor del vero non ho mai cercato, avendo sempre usato il chord detector che sta in mezzo alle mie orecchie, per quanto limitato), ma cercando vedo che, come mi aspetterei, esistono plugin che lo fanno ( esempio https://integraudio.com/5-best-key-detection-plugins/) quindi al limite puoi risolvere con uno di quelli.

Per la seconda, cerca con Google "Logic pro X get tempo from audio" e troverai sia pagine che video che spiegano come farlo.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

23-05-23 09.06

@ maxpiano69
maxtub ha scritto:
le seguenti funzioni:
- Riconoscimento accordi di una traccia audio
- Messa a tempo con quello della daw di un brano audio
Esistono sistemi in Logic per arrivare a questi risultati?


Per il primo punto non credo (a onor del vero non ho mai cercato, avendo sempre usato il chord detector che sta in mezzo alle mie orecchie, per quanto limitato), ma cercando vedo che, come mi aspetterei, esistono plugin che lo fanno ( esempio https://integraudio.com/5-best-key-detection-plugins/) quindi al limite puoi risolvere con uno di quelli.

Per la seconda, cerca con Google "Logic pro X get tempo from audio" e troverai sia pagine che video che spiegano come farlo.
Grazie Max!
Per il riconoscimento accori, anch'io ho sempre cercato di arrangiarmi ma devo dire, che la nuova funzione di Cubase velocizza parecchio il lavoro.... metti a tempo il brano, lo dai in pasto alla traccia accordi e in un attimo hai la griglia pronta con già gli accordi per iniziare la song ... è solo questione di velocità.
Thanks emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-05-23 10.11

@ maxtub
Grazie Max!
Per il riconoscimento accori, anch'io ho sempre cercato di arrangiarmi ma devo dire, che la nuova funzione di Cubase velocizza parecchio il lavoro.... metti a tempo il brano, lo dai in pasto alla traccia accordi e in un attimo hai la griglia pronta con già gli accordi per iniziare la song ... è solo questione di velocità.
Thanks emo
Certo emo beh se Cubase lo hai già e la griglia accordi è esportabile ad esempio come midifile (Logici sul MIDI fa il riconoscimento accordi, se non erro), puoi sempre continuare ad usare Cubase solo per quello step iniziale, quindi esportare e continuare in Logic emo