Fantom vs iPad: risolto (forse)

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 11.52

Prologo: ogni singola parola riportata è valida tanto per il Fantom 0, quanto per the big one. A questo livello non ci sono differenze.

Atto I: sono a casa con il COVID bis, ho un iPad 6th gen (direi l'ultimo modello lightning+ uscita audio minijack) che finora ho usato per cazzeggio. Ricordo che nel 2019 Kebu aveva fatto una video presentazione ufficiale Roland con Jupiter XM e iPad, quindi, primo errore, attribuisco in maniera scontata la compatibilità fra iPad e Fantom.

Atto II: apro tutta la mia documentazione al riguardo, tutte le 400 e fischia pagine di manualistica... iPad non viene MAI menzionato. Non è possibile, siamo nel 2023, figuriamoci se non funzionano assieme, sono certo di averlo visto da qualche parte, inoltre c'è la modalità driver generic che DOVREBBE consentire di garantire un più ampio ventaglio di compatibilità, pur perdendo l'audio over USB.

Atto III: collego iPad e Fantom via USB, to host su camera connection kit, ed esco nell'audio in tramite il mio minimixer. Non funziona una cippa, anzi, sento solo un amorevole rumore tipo ground loop.
Il sistema to ext device non è neppure da prendere in considerazione perché sappiamo essere aperto solo a (pochissimi) controller class compliant.

Atto IV: faccio una rapida ricerca e diversi soggetti mi confermano che effettivamente il sistema non funziona. Ma siamo nel 2023, non può esistere una cosa simile: prendo una banale interfaccia MIDI Din/USB e dall'ultimo out della thru box entro nel camera connection kit: tutto funziona alla perfezione. Anzi, direi che l'uscita dell'iPad è di buon volume e dinamica, e sempre pulita.

Non contento, certo di aver visto utilizzare iPad e Fantom, rifaccio un giro di ricerca e trovo questo.
Video terribile, perché sposta l'attenzione verso la configurazione delle scene e non prende molto in considerazione il collegamento realizzato: sostanzialmente usa uno scatolotto che dovrebbe essere una docking station USB/USB C con cui realizza un sistema di smistamento dati audio e MIDI fra Fantom, Scarlett e iPad Pro.

Non soddisfatto, faccio un ulteriore giro nei meandri del sito Roland US e trovo una bellissima tabella in cui vengono riportate le caratteristiche di complicanze con Apple iPhone e iPad... Siamo fermi su strumenti vecchiotti, e con versioni vecchie dei vari iPad/iPhone, tipo 5th gen e iPhone 6.

Morale della favola: ennesima conferma che "là fuori è un brutto mondo", sul gruppo dedicato di Facebook (italiano) non ho trovato nulla, la gente spende migliaia di euro in strumenti che non conosce e non si impegna per imparare a farli funzionare... Emblematico il fatto che dietro al bollo di "non funziona" ci sia in realtà una soluzione di una banalità estrema (cavetto interfaccia da pochi spicci, che chi ha usato strumenti musicali e computer negli ultimi 20 anni ha sicuramente in casa).

Epilogo: sono molto contento, il tutto funziona a meraviglia, probabilmente venderò tutto per comprare un iPad Pro con cinquecentordici giga di memoria di massa e ventordici di RAM, e una Numa Compact 2X +.... emo neanche per idea: ad oggi sarà il mio expander dedicato al sax con Swam Alto Saxophone e alle reminescenze di Wolfgang Palm con Waldorf Nave.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-05-23 12.08

alle ultime 3 righe sentivo già Zerinovic cadere dalla sedia! emoemoemo
emoemo

ventordici è bellissima! emo

ndr: anche IPAD 7th gen (2019) ha lightning e jack cuffie (è il "libro scolastico" di mio figlio). E ho controllato anche 8th (2020) e 9th (2021). emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 12.18

C'è da dire che con una spesa di 30 euro per Swam Alto Saxophone ho risolto la questione sax, certo, averli tutti costa un centone, ma il contralto mi basta e avanza.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-05-23 13.12

@ toniz1
alle ultime 3 righe sentivo già Zerinovic cadere dalla sedia! emoemoemo
emoemo

ventordici è bellissima! emo

ndr: anche IPAD 7th gen (2019) ha lightning e jack cuffie (è il "libro scolastico" di mio figlio). E ho controllato anche 8th (2020) e 9th (2021). emo
cazzo ho pensato il covid fa il suo...emo

comunque secondo me non c’è da fissarsi troppo su ipad, non penso che usare un macbook sia poi cosi diverso.(touch a parte).
se il macbook costa troppo, con 340€ (meno dell’ipad in tempi migliori) prendi un i5-8250 da 14” con touchscreen, e qui però, roland ti da i driver asio, per gestire scheda audio interna e latenza al meglio. ogni strumento alla fine ti indica la strada da seguire.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

23-05-23 13.41

infatti, se non è citato nel manuale vuol dire che non è class compliantemo..., non è che uno compra a c...o, è che certe cose si danno per sottintese, così come la polifonia e l'aftertouch,....emo.
Non sono molto ferrato nell'utilizzo con pc/mac e ipad, ma vorrei aggiungere che, con usb hub collegato al mac (pro 2013) e driver "vendor" , se assegno fantom come destinazione dell'audio, quando ascolto un brano su youtube per studiare le parti/suoni, mi fa dei "pop" in cuffia, mentre se assegno il Kronos2 si sente perfettamente, e se collego l'ipad all'host del kronos mi sembra che ci siano sia midi che audio......se solo trovassi la voglia di farlo seriamente........ .
Eppure sul gruppo fantom platform molti lo indicano come "centerpiece" dei loro studi, oppure molti lo utilizzano con l'MPC con soddisfazione.....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 13.50

@ zerinovic
cazzo ho pensato il covid fa il suo...emo

comunque secondo me non c’è da fissarsi troppo su ipad, non penso che usare un macbook sia poi cosi diverso.(touch a parte).
se il macbook costa troppo, con 340€ (meno dell’ipad in tempi migliori) prendi un i5-8250 da 14” con touchscreen, e qui però, roland ti da i driver asio, per gestire scheda audio interna e latenza al meglio. ogni strumento alla fine ti indica la strada da seguire.
Sto usando solo il Fantom, perché ho trovato un feeling pazzesco con sequencer e sampler, riesco ad essere molto più veloce che con Reaper, non c'è paragone: abbozzo idee, stesura, arrangiamento, si può volendo anche mixare e masterizzare il tutto lì (già provato).
Il MacBook lo ho ed è di potenza assolutamente idonea all'uso che ne ho fatto, e quasi sovradimensionato per l'uso che ne faccio e farò (mixdown).
l'iPad è un gadget che ho e che mi è utile ad esempio per il sax, anzi, fondamentalmente per quello: l'iPad lo avevo, Swam costa il triplo in formato VST, con 30 eurini di app ho tutto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

23-05-23 15.43

Questo rifiuto da parte di Roland di supportare l'USB Audio Class compliant proprio non lo capisco, anche se lo limitassero a 48KHZ e 24bit (lasciando le altre modalità solo per il driver proprietario) sarebbe una marcia in più e gli costerebbe zero, solo un'implementazione software... mah.

Anche problema del rumore digitale sull'USB MIDI è cronico, lo avevo rilevato già a ai tempi i vari FP4/7 che ho posseduto, certo con un cavo USB MIDI risolvi usando le uscite DIN; ma... di nuovo: perché non sistemarla una volta per tutte questa cosa, cara Roland??
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 16.01

@ maxpiano69
Questo rifiuto da parte di Roland di supportare l'USB Audio Class compliant proprio non lo capisco, anche se lo limitassero a 48KHZ e 24bit (lasciando le altre modalità solo per il driver proprietario) sarebbe una marcia in più e gli costerebbe zero, solo un'implementazione software... mah.

Anche problema del rumore digitale sull'USB MIDI è cronico, lo avevo rilevato già a ai tempi i vari FP4/7 che ho posseduto, certo con un cavo USB MIDI risolvi usando le uscite DIN; ma... di nuovo: perché non sistemarla una volta per tutte questa cosa, cara Roland??
Boh, è un mistero, doppio in questo caso perché l'USB non funziona neppure per i dati MIDI, mentre funziona sulla serie X dei sintetizzatori, che è coeva (Fantom e Jupiter sono stati presentati assieme nel 2019).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

23-05-23 16.16

@ wildcat80
Boh, è un mistero, doppio in questo caso perché l'USB non funziona neppure per i dati MIDI, mentre funziona sulla serie X dei sintetizzatori, che è coeva (Fantom e Jupiter sono stati presentati assieme nel 2019).
Per i dati MIDI se il Driver USB lo imposti su Generic dovrebbe funzionare .
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 16.31

@ maxpiano69
Per i dati MIDI se il Driver USB lo imposti su Generic dovrebbe funzionare .
Hai detto bene, dovrebbe. Ma non lo fa. Ed è un mistero.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

23-05-23 16.35

@ wildcat80
Hai detto bene, dovrebbe. Ma non lo fa. Ed è un mistero.
emo Solo con l'IPad o neanche col PC?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 16.49

@ maxpiano69
emo Solo con l'IPad o neanche col PC?
Solo con iPad, ma sembra essere risaputo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

23-05-23 16.57

@ wildcat80
Solo con iPad, ma sembra essere risaputo.
Questo è strano però, se in quella modalità Generic si presenta come device USB MIDI Class Compliant non dovrebbe fare differenza a livello di driver/protocollo tra PC ed iPad (a meno che non sia un "Class Compliant a-la Roland").

Unica altra cosa che mi viene in mente invece è un problema di livelli, anche se non dovrebbe, ma in quel caso un test con un hub alimentato interposto (o alimentando l'adattatore USB3 del iPad) lo svelerebbe.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 17.00

Toh, ho risolto. Ma a metà: la procedura corretta è impostare il driver generic o vendor, write, spengnere e riaccendere.
A random il cambiamento di drivers non viene mantenuto in memoria al riavvio... solo che senza riavviare il cambio driver non diventa effettivo.
Che sia tutto qui il mistero, un bug di salvataggio?
Effettivamente, ora che ci penso, anche in altre occasioni certi salvataggi a livello sistema non sono andati a buon fine.
Segnalerò.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 17.05

Alt. Piccolo dettaglio: stavolta non stavo alimentando l'iPad.
Ho fatto un paio di prove ed effettivamente se collego con alimentazione non va, se collego a CCK e poi collego l'alimentatore a CCK va.
CCK originale comprato da rivenditore ufficiale e usato pochissimo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

23-05-23 17.15

@ wildcat80
Alt. Piccolo dettaglio: stavolta non stavo alimentando l'iPad.
Ho fatto un paio di prove ed effettivamente se collego con alimentazione non va, se collego a CCK e poi collego l'alimentatore a CCK va.
CCK originale comprato da rivenditore ufficiale e usato pochissimo emo
Allora la "colpa" è di nuovo di Roland, dato che a quanto pare (almeno in base a quel che hai riportato qui sopra) Fantom-0 a differenza di altri modelli pur potendo alimentare internamente la sua presa USB Device non lo fa (o perlomeno non lo "dice" all'host) e quindi cerca di farsi alimentare dall'host (e probabilmente richiede una corrente che nel caso dell'iPad supera il limite max definito in assenza di alimentazione, quindi in quel caso iPad rifiuta la connessione e non abilita il device).

PS: stai a vedere che non l'abbiano fatto proprio per risolvere i problemi di ground loop? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

23-05-23 17.46

@ maxpiano69
Allora la "colpa" è di nuovo di Roland, dato che a quanto pare (almeno in base a quel che hai riportato qui sopra) Fantom-0 a differenza di altri modelli pur potendo alimentare internamente la sua presa USB Device non lo fa (o perlomeno non lo "dice" all'host) e quindi cerca di farsi alimentare dall'host (e probabilmente richiede una corrente che nel caso dell'iPad supera il limite max definito in assenza di alimentazione, quindi in quel caso iPad rifiuta la connessione e non abilita il device).

PS: stai a vedere che non l'abbiano fatto proprio per risolvere i problemi di ground loop? emo
Può essere, però sulla gestione delle connessioni USB ci sono misteri irrisolti, compreso l'utilizzo della porta to device come porta Memory Stick per finalizzare gli aggiornamenti.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

24-05-23 22.41

Io collego la Fantom 07 con l'iPad Air 4th gen (usb-C) con un cavo che da USB computer (usb-b) va all'ipad usb-C. Uso ForScore per cambiare le scene via midi-usb e funziona tutto.
Tutorial Fantom0-ipad
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-05-23 15.56

@ Jerrymusic
Io collego la Fantom 07 con l'iPad Air 4th gen (usb-C) con un cavo che da USB computer (usb-b) va all'ipad usb-C. Uso ForScore per cambiare le scene via midi-usb e funziona tutto.
Tutorial Fantom0-ipad
Tra iPad 6th gen con porta lightning e iPad Air 4th gen con porta USB C c'è una certa differenza, che sta nella connessione proprio dal punto di vista fisico e che molto probabilmente è il cuore del problema (oltre al cambio driver che non sempre viene salvato), infatti l'unica demo di connessione iPad/Fantom funzionante è fatta con un iPad Pro con porta USB C
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4577
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 994  

26-05-23 16.34

Certo che in effetti è strano per prodotti di questo livello di qualità, completezza e ingegnerizzazione avere difficoltà del genere...