Ableton Push 3

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-05-23 14.17

Per soli 1899 euro potete comprarvi l'Akai Force marchiata Ableton.
Di fatto è un miniPC su cui gira Live, il tutto impacchettato un un controller Push arricchito e aggiornabile anche come hardware.
Vorrei sapere le vostre impressioni, le mie le taccio.

23-05-23 14.24

@ wildcat80
Per soli 1899 euro potete comprarvi l'Akai Force marchiata Ableton.
Di fatto è un miniPC su cui gira Live, il tutto impacchettato un un controller Push arricchito e aggiornabile anche come hardware.
Vorrei sapere le vostre impressioni, le mie le taccio.
Per soli 1899 euro
Compro un MacBook o un Notebook con i5/i7 e vado alla grande.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 552  

23-05-23 15.27

@ wildcat80
Per soli 1899 euro potete comprarvi l'Akai Force marchiata Ableton.
Di fatto è un miniPC su cui gira Live, il tutto impacchettato un un controller Push arricchito e aggiornabile anche come hardware.
Vorrei sapere le vostre impressioni, le mie le taccio.
Ne prendo due
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

23-05-23 15.43

@ wildcat80
Per soli 1899 euro potete comprarvi l'Akai Force marchiata Ableton.
Di fatto è un miniPC su cui gira Live, il tutto impacchettato un un controller Push arricchito e aggiornabile anche come hardware.
Vorrei sapere le vostre impressioni, le mie le taccio.
Con 1000 Euro in meno si compra la versione da collegare al PC. Se siete alla ricerca di uno strumento MPE, questo potrebbe anche valere il prezzo. Non è da tastieristi, ma sui palchi è possibile che lo vedremo prossimamente.
L'importante è non abboccare alla definizione di "DAW in a box" che tanti recensori le stanno affibbiando, perché non lo è (mi riferisco alla versione standalone da 1899 €). Intanto, Ableton ha due modalità di lavoro: Arrangement e Session; la versione Arrangement, quella tipica di ogni DAW, non è presente nella versione di Ableton Live caricata sullo strumento. Inoltre c'è il limite di 16 tracce audio + 16 tracce MIDI. Sempre la versione standalone, non supporta plugin di terze parti. Insomma, sul prezzo ognuno farà le sue valutazioni. Sul fatto che questa non sia una DAW autosufficiente, questo mi permetto di dirlo io.

Da notare che lo hanno chiamato Push e basta, ma in realtà è la terza versione. Quindi, se lo strumento in versione collegabile al PC vi torna utile, potete anche dare un'occhiata alle versioni precedenti. Oltre a quelle prodotte dalla concorrenza, ovviamente.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-05-23 15.59

@ Sbaffone
Ne prendo due
Finalmente un commento sensato emo scherzi a parte: siamo oltre la follia, però nei momenti di crisi è matematico che la forbice tra chi può spedendere e chi no aumenti, e di conseguenza i prezzi tendano al rialzo a prescindere da tutto.
Comunque l'Akai MPC X costa pure di più... Mercato che comunque non conosco, sono prodotti con i quali potenzialmente si chiude un disco, certo, non di prog o jazz...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

23-05-23 16.23

@ wildcat80
Finalmente un commento sensato emo scherzi a parte: siamo oltre la follia, però nei momenti di crisi è matematico che la forbice tra chi può spedendere e chi no aumenti, e di conseguenza i prezzi tendano al rialzo a prescindere da tutto.
Comunque l'Akai MPC X costa pure di più... Mercato che comunque non conosco, sono prodotti con i quali potenzialmente si chiude un disco, certo, non di prog o jazz...
Ma no, dai... chi vuoi che oggi finalizzi un disco senza computer?
Sono strumenti utili per il performer/DJ alla Deadmou5 o al beatmaker che va sul palco insieme al trapper di turno. Immaginati situazioni live tipo Articolo 31 o il primo Achille Lauro. O anche gruppi come Lo Stato Sociale.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-05-23 16.34

@ Dallaluna69
Ma no, dai... chi vuoi che oggi finalizzi un disco senza computer?
Sono strumenti utili per il performer/DJ alla Deadmou5 o al beatmaker che va sul palco insieme al trapper di turno. Immaginati situazioni live tipo Articolo 31 o il primo Achille Lauro. O anche gruppi come Lo Stato Sociale.
Questo è un computer che fa girare Ableton Live, infilato in un controller dedicato, con cui puoi tranquillamente chiudere mix e master, come faresti sul computer con Ableton Live.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

23-05-23 17.34

@ wildcat80
Questo è un computer che fa girare Ableton Live, infilato in un controller dedicato, con cui puoi tranquillamente chiudere mix e master, come faresti sul computer con Ableton Live.
No. È quello che ho scritto sopra. Gli manca troppa roba per farlo davvero. Può gestire solo 32 tracce, non può usare plugin di terze parti, non ha neanche la schermata Arrangement. Per me, impossibile finalizzarci un disco, almeno se vuoi fare le cose sul serio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-05-23 17.43

@ Dallaluna69
No. È quello che ho scritto sopra. Gli manca troppa roba per farlo davvero. Può gestire solo 32 tracce, non può usare plugin di terze parti, non ha neanche la schermata Arrangement. Per me, impossibile finalizzarci un disco, almeno se vuoi fare le cose sul serio.
Guarda che c'è tantissima gente che fa tutto con i plugin stock di Live, io personalmente non lo farei (anche perché detesto Live per tutta una serie di complicazioni a livello workflow mica da ridere), però si può fare e anche sull'Arrangement View... Se carichi un progetto salvato in Arrangement View lavori in Arrangement View, ma hanno già dichiarato che ci sarà un aggiornamento per fare tutto dal Push.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

23-05-23 17.54

@ wildcat80
Guarda che c'è tantissima gente che fa tutto con i plugin stock di Live, io personalmente non lo farei (anche perché detesto Live per tutta una serie di complicazioni a livello workflow mica da ridere), però si può fare e anche sull'Arrangement View... Se carichi un progetto salvato in Arrangement View lavori in Arrangement View, ma hanno già dichiarato che ci sarà un aggiornamento per fare tutto dal Push.
Un progetto di Ableton ha sempre sia la Arrangement che la Session view. Ma sul Push è caricata una versione ridotta che non ha la Arrangement view.
C'è gente che fa tutto con i plugin stock di Ableton, ma quelli di effetti, non i synth.
Poi... uno può fare una canzone completa anche con un'app del cellulare; a livello amatoriale uno fa quello che vuole. Però questa non è una DAW veramente in grado di farti finalizzare un disco, missaggio e mastering compreso. Nonostante le recensioni che dicono il contrario.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-05-23 19.26

Paolo ti sei perso un dettaglio. Paghi l'upgrade e hai l'equivalente di Ableton Live Suite, ed è un altro mondo, di base ha Lite, quello che ti regalano con i controller da 60 euro (che vergogna).
Poi il dettagli Arrangement/Session dipende da come chiudi il progetto, inteso ultimo salvataggio, ti su apre come lo salvi.
Poi non è che voglia difendere sta roba eh...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

24-05-23 09.55

wildcat80 ha scritto:
Poi il dettagli Arrangement/Session dipende da come chiudi il progetto, inteso ultimo salvataggio, ti su apre come lo salvi.

Dalle FAQ di Push sul sito di Ableton:
Push 3 allows recording into audio tracks in Live's Session View. You can auto-warp samples and change loop and pitch settings. Arrangement View editing and comping is not possible on Push in Standalone Mode.
wildcat80 ha scritto:
Poi non è che voglia difendere sta roba eh...

Neanche a me interessa, né difenderla né attaccarla. Mi spiace solo se qualcuno spende quel botto di soldi pensando di avere una DAW completa senza bisogno di collegarla al computer. Se invece uno la compra come strumento, perché davvero gli serve/gli piace così com'è, allora va benissimo.
wildcat80 ha scritto:
Paolo ti sei perso un dettaglio. Paghi l'upgrade e hai l'equivalente di Ableton Live Suite, ed è un altro mondo, di base ha Lite, quello che ti regalano con i controller da 60 euro (che vergogna).

Vero. Pensavo fosse una questione hardware, invece è una questione software. Invece è un problema hardware il fatto che la versione standalone non può usare plugin di terze parti.
  • phoenixlab
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

25-05-23 23.38

@ Dallaluna69
Con 1000 Euro in meno si compra la versione da collegare al PC. Se siete alla ricerca di uno strumento MPE, questo potrebbe anche valere il prezzo. Non è da tastieristi, ma sui palchi è possibile che lo vedremo prossimamente.
L'importante è non abboccare alla definizione di "DAW in a box" che tanti recensori le stanno affibbiando, perché non lo è (mi riferisco alla versione standalone da 1899 €). Intanto, Ableton ha due modalità di lavoro: Arrangement e Session; la versione Arrangement, quella tipica di ogni DAW, non è presente nella versione di Ableton Live caricata sullo strumento. Inoltre c'è il limite di 16 tracce audio + 16 tracce MIDI. Sempre la versione standalone, non supporta plugin di terze parti. Insomma, sul prezzo ognuno farà le sue valutazioni. Sul fatto che questa non sia una DAW autosufficiente, questo mi permetto di dirlo io.

Da notare che lo hanno chiamato Push e basta, ma in realtà è la terza versione. Quindi, se lo strumento in versione collegabile al PC vi torna utile, potete anche dare un'occhiata alle versioni precedenti. Oltre a quelle prodotte dalla concorrenza, ovviamente.
Sono d'accordo con te...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-05-23 08.31

Comunque non so se sia peggio una groovebox (perché di questo si tratta) a 1800 o un controller da 900...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

26-05-23 09.18

@ wildcat80
Comunque non so se sia peggio una groovebox (perché di questo si tratta) a 1800 o un controller da 900...
Concordo. Per questo nella mia prima risposta invitavo a dare un'occhiata anche ai prodotti con la stessa funzione, sviluppati da altri.

Questa ha i pad MPE (MIDI Polyphonic Expression) tipo le master della Roli, per capirsi. Quindi se hai un sample di synth o pianoforte, puoi suonarlo con possibilità espressive che vanno oltre la velocity. Immagino che questo faccia salire il prezzo. Resta da vedere se, come dici tu, il gioco vale la candela.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-05-23 11.18

Ecco, MPE... Non dico oltre. È una caratteristica che la gente cerca per hype.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-05-23 13.10

@ wildcat80
Ecco, MPE... Non dico oltre. È una caratteristica che la gente cerca per hype.
In maggioranza probabilmente si, i dispositivi MPE in generale non sono facili da imparare ad usare come si deve (cioè in maniera da tirarci fuori qualcosa di musicalmente sensato e voluto) infatti anche la Roli è rimasta di nicchia, ma è pur vero vero che, hype o meno, dotare il Push 3 di 64 pad MPE con sensibilità XY si porta dietro un certo costo, forse non così marginale

PS: nel contesto di un dispositivo come questo, i pad MPE io non li vedo tanto pensati per aggiungere espressione nel caso in cui li si usi come tasti = "trigger di note" di un synth/sample, quanto per applicare modulazioni/effetti ai loop di Ableton Live triggerati dal pad stesso.