Noleggio/Prova Roland Juno/Jupiter X

  • Slider
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-05-23 14.42

Buongiorno a tutti.
Come da titolo mi servirebbe questa importantissima informazione. Sono decisamente interessato all'acquisto di uno dei due sintetizzatori. Passo praticamente le mie giornate di questo ultimo periodo a guardare video su entrambi i Synth. Il problema o la fortuna è che mi piacciono tantissimo tutti quanti. L'unica cosa che mi è rimasta da fare più concretamente è provarle ma il negozio che tratta i due Synth Roland in questione è lontano 120KM e di macchina me ne faccio per andata e ritorno per una giornata solamente per una prova.... La seguente domanda è: posso noleggiarle per capire se uno dei due Synth possono fare più per me? Se si a chi posso rivolgermi? Mi piace da impazzire la musica e i suoni anni 80 e direi che più di questi due Synth non ho trovato di meglio essendo che Roland l'ho sempre posseduta in diverse tastiere, senza nulla togliere ad altri marchi probabilmente ottimi. Grazie mille per il vostro aiuto. Di seguito ho condiviso i link delle immagini dei due Synth.
Il Juno X va a riprendere il Vecchio e bellissimo Juno 106 mentre il Jupiter X il fantastico Jupiter 8. Grazie

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

29-05-23 14.56

@ Slider
Buongiorno a tutti.
Come da titolo mi servirebbe questa importantissima informazione. Sono decisamente interessato all'acquisto di uno dei due sintetizzatori. Passo praticamente le mie giornate di questo ultimo periodo a guardare video su entrambi i Synth. Il problema o la fortuna è che mi piacciono tantissimo tutti quanti. L'unica cosa che mi è rimasta da fare più concretamente è provarle ma il negozio che tratta i due Synth Roland in questione è lontano 120KM e di macchina me ne faccio per andata e ritorno per una giornata solamente per una prova.... La seguente domanda è: posso noleggiarle per capire se uno dei due Synth possono fare più per me? Se si a chi posso rivolgermi? Mi piace da impazzire la musica e i suoni anni 80 e direi che più di questi due Synth non ho trovato di meglio essendo che Roland l'ho sempre posseduta in diverse tastiere, senza nulla togliere ad altri marchi probabilmente ottimi. Grazie mille per il vostro aiuto. Di seguito ho condiviso i link delle immagini dei due Synth.
Il Juno X va a riprendere il Vecchio e bellissimo Juno 106 mentre il Jupiter X il fantastico Jupiter 8. Grazie

Del jupiter xm wildcat ne diceva peste e corna, ma vedrai che arriva lui a spiegarti... comunque se cerchi dovresti trovare il suo post... ora hanno aggiornato il firmware e magari e' migliorato...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

29-05-23 14.57

@ Slider
Buongiorno a tutti.
Come da titolo mi servirebbe questa importantissima informazione. Sono decisamente interessato all'acquisto di uno dei due sintetizzatori. Passo praticamente le mie giornate di questo ultimo periodo a guardare video su entrambi i Synth. Il problema o la fortuna è che mi piacciono tantissimo tutti quanti. L'unica cosa che mi è rimasta da fare più concretamente è provarle ma il negozio che tratta i due Synth Roland in questione è lontano 120KM e di macchina me ne faccio per andata e ritorno per una giornata solamente per una prova.... La seguente domanda è: posso noleggiarle per capire se uno dei due Synth possono fare più per me? Se si a chi posso rivolgermi? Mi piace da impazzire la musica e i suoni anni 80 e direi che più di questi due Synth non ho trovato di meglio essendo che Roland l'ho sempre posseduta in diverse tastiere, senza nulla togliere ad altri marchi probabilmente ottimi. Grazie mille per il vostro aiuto. Di seguito ho condiviso i link delle immagini dei due Synth.
Il Juno X va a riprendere il Vecchio e bellissimo Juno 106 mentre il Jupiter X il fantastico Jupiter 8. Grazie

Ciao, se sei dalle parti di Alba il Magazzino Merula le ha entrambi e noleggia strumenti nuovi ed usati.. emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

29-05-23 15.10

Tutti i negozi della catena merula fanno noleggio e ora trattano roland. Certo il problema della distanza rimane se dici che il negozio più vicino è a 120 km...
Però forse spediscono pure avendolo nella mia città sono sempre andato di persona
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

29-05-23 15.29

Condividono lo stesso motore sonoro e credo le stesse espansioni, ergo suonano più o meno uguali…a parte che per l’estetica, si differenziano per il layout/funzioni a pannello, per i model banks a disposizione e, presumo, per i presets, (più “junoniani” per il juno x è più “jupiteriani” per il Jupiter x). Personalmente mi farei guidare in primis dall’estetica, in seconda battuta dalla preferenza dei Model banks.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-05-23 18.01

Considera che il cuore di Jupiter e Juno X sono i motori di sintesi ZenCore, dei quali puoi scaricarne le versioni da far girare su PC dalla piattaforma Roland Cloud.

Se vuoi cominciare subito a farti un'idea almeno di come suonano (di conseguenza di come suonerà il tuo futuro Jupiter/Juno X) e farlo non attraverso video e video su Youtube ma spippolandoci in prima persona, da qui puoi scaricare una versione dimostrativa del pacchetto applicativo di Roland. Chiaramente non potrai sperimentare la sensazione di suonare sugli strumenti fisici, con tutto ciò che concerne il tocco dei tasti, la responsività del pannello, eccetera, ma almeno è un primo punto di partenza.

In alternativa a Jupiter e Juno X, se il fatto di avere un'ottava in meno ed una costruzione più plasticosa non rappresentano un problema per te, puoi considerare il Roland System 8. Il quale tra l'altro offre una riproduzione più accurata dei suoi antenati analogici Jupiter e Juno (tra parentesi, di recente per il System 8 hanno sviluppato anche il motore che emula il Jupiter 4), sia sulla carta in virtù del diverso sistema di emulazione, sia nella realtà a detta di chi ha provato entrambi gli strumenti e li ha messi a confronto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-05-23 18.09

Ci sono poche differenze fra i due strumenti.
Adesso hanno un motore di sintesi proprietario che è il Model Jupiter X (in pratica un doppio Jupiter 8) e il Model Juno X (Che è il motore Juno raddoppiato a due oscillatori, con in più SuperSaw e un terzo modello di chorus), in più il Juno X ha l'esclusivo Model Juno 60 che al momento non è disponibile né in versione software, né in versione espansione per i synth hardware.
Poi, ovviamente il layout a pannello è differente.
Sono strumenti costruiti molto bene, il Juno X costa un pochino meno, comunque, a meno che uno non voglia a tutti i costi il Model 60, uno vale l'altro, grossomodo.
Tieni conto che però la miglior interfaccia synth per ZenCore ora che ora non la ha né Jupiter né Juno X, ma Fantom/Fantom0.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

30-05-23 08.42

@ wildcat80
Ci sono poche differenze fra i due strumenti.
Adesso hanno un motore di sintesi proprietario che è il Model Jupiter X (in pratica un doppio Jupiter 8) e il Model Juno X (Che è il motore Juno raddoppiato a due oscillatori, con in più SuperSaw e un terzo modello di chorus), in più il Juno X ha l'esclusivo Model Juno 60 che al momento non è disponibile né in versione software, né in versione espansione per i synth hardware.
Poi, ovviamente il layout a pannello è differente.
Sono strumenti costruiti molto bene, il Juno X costa un pochino meno, comunque, a meno che uno non voglia a tutti i costi il Model 60, uno vale l'altro, grossomodo.
Tieni conto che però la miglior interfaccia synth per ZenCore ora che ora non la ha né Jupiter né Juno X, ma Fantom/Fantom0.
Concordo su tutto, in particolare sul layout a pannello per via della differente architettura degli originali Juno e Jupiter a cui si ispirano rispettivamente (mono vs du oscillatori) e aggiungo la differente tipologia di tastiera (Juno x ha una synth che leggevo essere tipo Fantom 0 e Jupiter X la semipesata tipo Fantom)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-05-23 11.25

Effettivamente ho letto anche io che le differenze sono meno di quelle che pensavo,
my two cents, a livello personale io... andrei di Juno X (più leggera, e con il model JUNO-60, operazione nostalgia visto che l'ho posseduto). Se potessi cambierei il Juno 106 con JX-8P (altra operazione nostalgia, ho avuto il Jx e non il 106) che invece è presente sul Jupiter.

Stranamente MicheleJD, la discussione ha fatto uscire il Veneto che c'e' in te
MicheleJD ha scritto:
(mono vs du oscillatori)
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

30-05-23 13.54

@ toniz1
Effettivamente ho letto anche io che le differenze sono meno di quelle che pensavo,
my two cents, a livello personale io... andrei di Juno X (più leggera, e con il model JUNO-60, operazione nostalgia visto che l'ho posseduto). Se potessi cambierei il Juno 106 con JX-8P (altra operazione nostalgia, ho avuto il Jx e non il 106) che invece è presente sul Jupiter.

Stranamente MicheleJD, la discussione ha fatto uscire il Veneto che c'e' in te
MicheleJD ha scritto:
(mono vs du oscillatori)
emo
Du è megl’ che uan emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

31-05-23 11.41

cecchino ha scritto:
Du is megl’ che uan
fixed emo

Du lo lascio, perche' collegato al post precedente emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-05-23 11.43

@ toniz1
cecchino ha scritto:
Du is megl’ che uan
fixed emo

Du lo lascio, perche' collegato al post precedente emoemoemo
iu ar rait emo
  • Slider
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-06-23 23.20

@ 1paolo
Ciao, se sei dalle parti di Alba il Magazzino Merula le ha entrambi e noleggia strumenti nuovi ed usati.. emo
È proprio Merula che ahimè non riesco a raggiungere. Abitando a Leinì sono direttamente da tutt’altra parte 😭
  • Slider
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-06-23 23.33

@ Slider
È proprio Merula che ahimè non riesco a raggiungere. Abitando a Leinì sono direttamente da tutt’altra parte 😭
Quindi, scusate l’ignoranza… dovessi scegliere tra Juno X o Jupiter X a grandissime linee è uguale? (Ci voglio fare musica pop, rock, dance 80’s) più però pop rock AOR anni 80…

Europe, Fate, quote riot, Fortune, THE Cars, Depeche Mode, Danger Danger, Van Halen sopratutto, Alien (1988), Da Vinci (1987-1988) e via dicendo e alcuni utilizzano anche Obhereim 😅
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-06-23 23.42

Onestamente, dopo aver avuto il Jupiter XM, penso che la migliore scelta non sia nessuno dei due ma il Fantom 0, cui aggiungere 400 euro e installare i Model.
Non è per una questione sonora ma per una questione di prestazioni: sequencer, campionatore, 16 parti vs 4+traccia ritmica, interfaccia ottima anche grazie al touch screen che è una vera manna.
Certo, Juno e Jupiter hanno dalla loro il design che su rifà alla storia, ma la ciccia è la stessa, anzi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-06-23 00.18

se la tastiera che useresti sarebbe una sola... il consiglio di Wild e' saggio.
il motore sonoro sotto e' lo stesso... ma hai la flessibilita' di una ws... campioni, pads, 16 parti invece di 4... etc.etc..
se invece hai gia' qualcosa a cui affiancare un synth... allora in discorso cambia...
anche solo per avere il gusto di un'immagine che ricalchi i synth del passato... ma cmq con piu' "ciccia" (cit. emo) sotto.

per quello che vuoi fare imho credo non ci sia grossa differenza tra le 2...
ma se vuoi fare un po' di "ricerca" sonora... ok i synth... ma se (come credo).. vorresti trovare patches gia' pronte.. o pescare tra i suoni "gia' esistenti" (i preset)... ancora di piu' ha senso il consiglio della Fantom0
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

02-06-23 12.53

@ toniz1
se la tastiera che useresti sarebbe una sola... il consiglio di Wild e' saggio.
il motore sonoro sotto e' lo stesso... ma hai la flessibilita' di una ws... campioni, pads, 16 parti invece di 4... etc.etc..
se invece hai gia' qualcosa a cui affiancare un synth... allora in discorso cambia...
anche solo per avere il gusto di un'immagine che ricalchi i synth del passato... ma cmq con piu' "ciccia" (cit. emo) sotto.

per quello che vuoi fare imho credo non ci sia grossa differenza tra le 2...
ma se vuoi fare un po' di "ricerca" sonora... ok i synth... ma se (come credo).. vorresti trovare patches gia' pronte.. o pescare tra i suoni "gia' esistenti" (i preset)... ancora di piu' ha senso il consiglio della Fantom0
Aggiungerei che entrambi gli "x" hanno a disposizione anche il model banks del JD800, i Fantom, almeno per ora (e temo per sempre), no...anche se, almeno sulla carta, col motore zen core è possibile emularlo abbastanza fedelmente, inoltre il model banks wavetable n-zyme (che trovo estremamente interessante, lo uso molto) è disponible solo per l'ammiraglia.
  • Slider
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-06-23 14.09

@ Deckard
Aggiungerei che entrambi gli "x" hanno a disposizione anche il model banks del JD800, i Fantom, almeno per ora (e temo per sempre), no...anche se, almeno sulla carta, col motore zen core è possibile emularlo abbastanza fedelmente, inoltre il model banks wavetable n-zyme (che trovo estremamente interessante, lo uso molto) è disponible solo per l'ammiraglia.
Rispondendo a tutte le vostre ulteriori risposte so, voglio fare tutta musica anni 80 e rispondendo anche ad un altra domanda che non do assolutamente per scontato si, ho altre sue tastiere a cui affiancare un ipotetico Juno o jupiter… possiedo già il Roland D-50 che per me è meraviglioso e volevo appunto affiancarlo ad un Synth ancora più analogico per poter anche modulare i suoni. Comunque avendo letto del fatto che mi avete parlato pure delle Fanthom 0 le prenderò in considerazione giardandomele e “studiarmele” per capire meglio cosa posso fare e se mi conviene di più un fanthom al posto che un Juno o Jupiter. Comunque sono stato anche in possesso di un Roland Fanthom X7 ma non so se stiamo parlando della stessa tipologia di suoni. Per l’esperienza che ho avuto io è veramente fantastica come tastiera ma i suoni mi sono parsi (passatemi i termini perché non riesco a descriverli corretti al 100%) abbastanza freddo taglienti,
Vuoti e poco corposi purtroppo. Molto digitali. Poi questa è una mia sensazione è posso tranquillamente sbagliarmi. Sul Jupiter e Juno, a sentire su YouTube e provando Roland Cloud non mi sembrano come il Fanthom X che ho posseduto. Poi ripeto. Sarà una mia sensazione nonostante per me quella tastiera era fantastica anche se l’ho dovuta fare via a malincuore. Però appunto voglio riacquistarne una che sia ancora meglio ecco. Grazie mille per il vostro aiuto.

Per quanto riguarda il Jupiter X, ho visto che esiste una Patch proprio anni 80. Nel caso esiste anche per Roland cloud. Se è si dove possono trovarla?

Qui il seguente link:

https://youtu.be/5mYD8kxM8Mc

Grazie mille 😊

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

03-06-23 21.00

Allora ti aggiungo alcune info.
Jupiter X/XM escono con i 4 Model Banks vintage (Jupiter 8, Juno 106, JX8P, SH101), in più possono caricare a pagamento il Model JD800, oltre al Model Jupiter X.
Juno X esce con i Model Juno X, Juno 60 e Juno 106.
In comune ci sono i SuperNatural Piano mutuati dalla serie RD e i suoni XV5080.
Il Fantom X che avevi potresti quasi risentirlo nei suoni XV, perché sono due motori di sintesi abbastanza simili (struttura a 4 partial basati su campioni e filtro digitale TVF).