Nuovo progetto aiuto!!!

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-06-23 20.32

Stiamo provando con un nuovo gruppo e avendo una sola chitarra (cosa sacrosanta perchè due chitarristi si litigano) stiamo cercando di ricreare con la tastiera sonorità che possono sopperire alla mancanza della seconda chitarra... in questo pezzo in cui la chitarra fa la parte grave del riff che strumenti dovrei sovrapporre per ricreare questa sonorità?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-06-23 20.36

non hai delle chitarre gia pronte sulla FA??
distorte o non distorte ce ne dovrebbero essere un tot

ma... che pezzo oltretutto?...
non ho capito se TU devi fare le parti gravi.. o il chitarrista vero..emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-06-23 20.40

@ toniz1
non hai delle chitarre gia pronte sulla FA??
distorte o non distorte ce ne dovrebbero essere un tot

ma... che pezzo oltretutto?...
non ho capito se TU devi fare le parti gravi.. o il chitarrista vero..emo
scusa ho dimenticato il pezzo... nel live il chitarrista usa per suonare la chitarra con un archetto per violino e ora stavo pensando di partire da un suono di violino e aggiungere un ampli distorto per tirare fuori questo suono, scusa hai ragioone colpa mia

Ecco il pezzo scusa ho fatto pubblica prima di inserirlo

stavo pensando di partire da due suoni di violino e stare su due ottave diverse e inserire un distorsore cosi io sto alto e il chitarrista con la chitarrra sta un'ottava sotto di me... il suono dovrebbe essere abbastanza ricco...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-06-23 20.45

ah... ok.. ora e' piu' chiaro.
il chitarraio vero fa gli accordi... sotto
e tu devi replicare le note alte (fatte da chitarrista vero con archetto).

ok,
penso che partire da dove dici tu... suono di violino e poi provare a metterci qualche ... distorsore, fuzz, overdrive o qualcosa del genere possa avere senso.
ma prima, prova a vedere se tra i suoni di chitarra "effettati" (quindi non clean) c'e' gia' qualcosa di adatto... si tratta di note singole, non accordi.. potresti anche trovare gia' qualcosa di adatto.
se hai gia' provato e non c'e' nulla che ti piace... prova l'altra strada detta...
o male che vada... fai totalmente diverso e usa un bel suono di synth cattivo e buonanotte emo... non credo ci saranno lamentele.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-06-23 20.55

@ toniz1
ah... ok.. ora e' piu' chiaro.
il chitarraio vero fa gli accordi... sotto
e tu devi replicare le note alte (fatte da chitarrista vero con archetto).

ok,
penso che partire da dove dici tu... suono di violino e poi provare a metterci qualche ... distorsore, fuzz, overdrive o qualcosa del genere possa avere senso.
ma prima, prova a vedere se tra i suoni di chitarra "effettati" (quindi non clean) c'e' gia' qualcosa di adatto... si tratta di note singole, non accordi.. potresti anche trovare gia' qualcosa di adatto.
se hai gia' provato e non c'e' nulla che ti piace... prova l'altra strada detta...
o male che vada... fai totalmente diverso e usa un bel suono di synth cattivo e buonanotte emo... non credo ci saranno lamentele.
anch'io pensavo alla strada del synth, non mi piace emulare altri strumenti in particolare le chitarre... intanto come dici tu stavo cercando di tirare fuori qualcosa che possa essere interessante... e lontano da una chitarra... ora cmq guardo sia tra le chiarre che tra i synth, ma pensi che potrei legare le note con il portamento o proprio con uno stacco netto? Lui effettivamente fa una specie di glissato fra le note... spero di non dire cavolate!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-06-23 21.24

senza aftertouch e' difficile...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-06-23 21.38

@ toniz1
senza aftertouch e' difficile...
Grazie... cmq provo in caso ti disturbo di nuovo... il violino è GM e non mi permette di fare modifiche. Il violoncello invece è Supenatural e posso apportare modifiche ho aggiunto un ampli distorto ed è un po' stridulo... ma di chitarre ne ho centinaia già pronte... per quando riguarda l'aftertoch ricordo che nella D-70 mi permetteva di fare tanta roba ma poi non l'ho più avuto in nessuna tastiera che ho avuto... arranger, Synth e workstation... adesso vorrei cambiare la Fa con la Fantom-08... vedremo, il mercato è un po' fermo... la Fantom-08 ha l'aftertouch?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

04-06-23 21.58

fulezone ha scritto:
Fantom-08 ha l'aftertouch?

No
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-06-23 22.10

ehhh gia' ... l'AT ce l'hanno solo le top.. quando una volta non era cosi'...
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc:
  • Thanks: 25  

05-06-23 17.22

@ toniz1
ehhh gia' ... l'AT ce l'hanno solo le top.. quando una volta non era cosi'...
Usa un bel lead monofonico, come sonorità la puoi trovare anche già pronta. Noi tastieristi non dobbiamo scimmiottare le chitarre...emo
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 217
  • Loc: Verona
  • Thanks: 82  

06-06-23 14.31

fulezone ha scritto:
il chitarrista

alla faccia dell'understatement! emo

Anche io voto per synth monofonico senza scimmiottare "il chitarrista" (che a sua volta scimmiotta un violinista).
Se proprio vuoi omaggiare Jimmy Page, potresti procurarti un archetto e strusciarlo sulla tastiera con la mano sinistra mentre suoni con la destra emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-06-23 14.56

Ti dico la mia. In ambito di studio, una parte di chitarra può essere resa bene anche partendo da una parte suonata con una tastiera, con del lavoro postumo, non parlo di suoni (ormai ci sono ottime possibilità emulative anche a costo zero), ma soprattutto di tecniche esecutive (legato, bending, etc etc).
Dal vivo è molto più complesso, non impossibile ma bisogna sapere bene cosa fare e soprattutto non lasciarsi prendere la mano dalle abitudini del linguaggio del proprio strumento, bisogna pensare come dei chitarristi, e non è così immediato, bisogna quantomeno saper suonare la chitarra... Io per dire la chitarra la suono, acustica fingerpicking, ma non sono un virtuoso, e soprattutto non ho mai preso in mano una chitarra elettrica emo in vita mia.
Per cui, per le parti ritmiche vedo bene riprendere soluzioni passate: il clavinet o il Wurlitzer, che rendono bene passati dentro catene di effetti di stampo prettamente chitarristico.
Per le parti solistiche, l'idea del lead monofonico è sempre la migliore, e quando il contesto sonoro è giusto, perché non piazzarci una bella parte di Wailing Guitar, lead storico del JD800 che praticamente c'è su tutti gli strumenti Roland attuali, e dove non c'è è ricostruibile facilmente sia con il classico motore Roland PCM a 4 partials, che con il SuperNatural Synth o con ZenCore.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-06-23 14.59

Ma sarebbe da far fare al chitarrista la parte alta, visto che ci sono i glide che difficilmente verrebbero a un synth, e poi è la parte che si sente di più. E tu fai quella bassa.
Io sono per la libertà di espressione, ma quel pezzo lì è troppo famoso, e quella chitarra tanto caratterizzante per poterla fare con un synth. Cioè sono i Led Zeppelin, un synth. Lead sarebbe tanto fuori contesto.
Se tu fai la parte bassa, quella scala discendente si può fare anche con un genuino wurly distorto, anche armonizzando con le quinte, e mantieni la genuinità originale.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-06-23 23.00

Rifare un suono simil chitarra, non saprei.
Se devi proprio inserirti con la tastiera, inserisciti come tastierista! Io doppierei il suono di chitarra grave con dei bicordi di hammond. Discendenti, a seguire la chitarra.
Da inserire con parsimonia proprio quando vuoi che la botta sia maggiore, per poi lasciare da sola la chitarra.
Per esempio (vado a memoria) RE/SOL, DO#/FA#, DO/FA, SI/MI e così via
Volendo in un paio di punti potresti suonare le terze sopra per emulare la versione del disco the song remains the same, non alla prima strofa, ma alla seconda, come per esempio dal minuto 2.16 oppure dal minuto 3.16
Con la giusta distorsione, non esagerata in questo caso, è il suono che si abbina meglio alla chitarra, e il risultato potrebbe essere una buona personalizzazione del brano.
Altrimenti niente tastiera in quel brano, funziona benissimo lo stesso, vedi le versioni live.

Se no fatela così! emo
Ma io al posto del piano metterei comunque l'hammond.