Quale subwoofer per casse RCF art 912a

  • eddiej
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-06-23 10.20

Ciao a tutti,
ho preso da poco delle casse RCF art 912a seminuove (ancora in garanzia).
Ora vorrei vedere un subwoofer da abbinarci. Leggendo sul forum ho capito che dovrei prendere un sub da 18 pollici :-( pensavo bastasse un 15.
Quasi mi conveniva rivenderle e prendere casse con cono da 10 e sub da 15.

Comunque... non vorrei svenarmi e vorrei cercare di contenere l'ingombro del sub.
Cercando online, per l'usato, dalle mie parti ho visto annunci di:
Alto TS 318S
JBL PRX818 XLFW
Ovviamente il JBL costa il doppio.
C'è anche un Montarbo 118sa ma dalle foto mi sembra un modello molto vecchio.

L'utilizzo che faccio dell'impianto è principalmente dance e tecno anni 90/2000 e a volte esibizioni solo voce

Sono graditi suggerimenti :-)
Grazie
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

06-06-23 11.37

Ciao, per gli altri non mi esprimo ma conosco bene il 118sa, ne ho due.
E' un sub onestissimo, che fa bene in suo lavoro, crossover a 100HZ, i suoi watt li ha tutti, non è molto ingombrante per quello che offre.
Unico neo, se lo si può considerare tale, il volume di uscita interviene anche sul volume delle uscite crossoverate, quindi se il sub è a metà volume manda metà volume anche ai satelliti che ci collegherai, anche perchè se hai un sub non conviene mai usare le uscite link, sia per evitare sovrapposizioni di frequenze sia per alleggerire i satelliti che non si devono occupare delle freq. riprodotte dal sub.
Io ho sempre usato questi e gli altri sub in mio possesso con il volume sempre al massimo e se devo intervenire su qualcosa lo faccio dal mixer per cui non è mai stato un problema, ma potrebbe esserlo per chi è abituato, e ne ho visti, ad andare a ritoccare i volumi mentre si esibiscono.
L' unica cosa come qualsiasi prodotto un pò vetusto, ma per qualsiasi cosa usata dagli altri direi, va provato e se possibile aperto per verificare che sia tutto ok, fatto questo lo consiglierei assolutamente!
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

06-06-23 11.42

PS dimenticavo, il successore che è il 119sa è identico ad eccezione della nota sul volume delle uscite crossoverate,
se alzi o abbassi il volume del sub quello dei satelliti resta inalterato.
Per il resto a me sono sempre sembrati due prodotti identici nelle prestazioni e nell' ingombro che sono il mio metro di misura principale.emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

06-06-23 14.57

@ eddiej
Ciao a tutti,
ho preso da poco delle casse RCF art 912a seminuove (ancora in garanzia).
Ora vorrei vedere un subwoofer da abbinarci. Leggendo sul forum ho capito che dovrei prendere un sub da 18 pollici :-( pensavo bastasse un 15.
Quasi mi conveniva rivenderle e prendere casse con cono da 10 e sub da 15.

Comunque... non vorrei svenarmi e vorrei cercare di contenere l'ingombro del sub.
Cercando online, per l'usato, dalle mie parti ho visto annunci di:
Alto TS 318S
JBL PRX818 XLFW
Ovviamente il JBL costa il doppio.
C'è anche un Montarbo 118sa ma dalle foto mi sembra un modello molto vecchio.

L'utilizzo che faccio dell'impianto è principalmente dance e tecno anni 90/2000 e a volte esibizioni solo voce

Sono graditi suggerimenti :-)
Grazie
@"Ettooooreeeeeeee!!" Cit.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

06-06-23 18.16

@ eddiej
Ciao a tutti,
ho preso da poco delle casse RCF art 912a seminuove (ancora in garanzia).
Ora vorrei vedere un subwoofer da abbinarci. Leggendo sul forum ho capito che dovrei prendere un sub da 18 pollici :-( pensavo bastasse un 15.
Quasi mi conveniva rivenderle e prendere casse con cono da 10 e sub da 15.

Comunque... non vorrei svenarmi e vorrei cercare di contenere l'ingombro del sub.
Cercando online, per l'usato, dalle mie parti ho visto annunci di:
Alto TS 318S
JBL PRX818 XLFW
Ovviamente il JBL costa il doppio.
C'è anche un Montarbo 118sa ma dalle foto mi sembra un modello molto vecchio.

L'utilizzo che faccio dell'impianto è principalmente dance e tecno anni 90/2000 e a volte esibizioni solo voce

Sono graditi suggerimenti :-)
Grazie
Ciao, innanzitutto benvenuto sul forum. Riguardo alla tua scelta, ho da dirti che l'abbinamento del subwoofer da 18" ad un midbass da 12" è relativo per i seguenti motivi (tema già affrontato in un altro thread):
1-efficienza del midbass in relazione al sub;
2-frequenza a cui è accordato FB (frequency-box);
3-pendenza del crossover selezionata;
4-tipologia di sub
-Andando a toccare i suddetti punti passo per passo, il primo dato è importante conoscerlo in quanto ci serve per capire quanto efficiente o quanto potente deve essere il subwoofer per essere affiancato alla testa. Il midbass in questione è (se non erro) il medesimo delle art 7 ed HD series, ovvero l'mb12g251, da 300w RMS, 600w in program e 98db di sensibilità. In linea teorica bisogna trovare un sub che ad 1w 1m (secondo la prassi del calcolo della sensibilità, voluta dallo standard AES) abbia su per giù questo valore, ma maggiore è e meglio sarà dato che è importante avere molto headroom (volume a disposizione) nei sub, in quanto è sempre difficile coprire la bassa frequenza. Occorre dunque cercare un sub che dovrà avere potenza nettamente superiore al midbass e minor sensibilità o maggiore sensibilità e potenza di poco superiore (esempio un sub da 1600w e 95db, o 101db e 800w), affinché si abbia un suono equo, che conferisca all'ascolto un senso di bilanciamento in toto (ma un po' di corpo in più sul basso non guasta mai😉). Precisando meglio il punto del "più potenza e meno db", di questo valore si deve tener conto nel momento in cui si calcola l'spl totale in cui pur avendo un woofer meno efficiente, in base alla sua potenza potremo raggiungere i valori di un woofer dalla potenza dimezzata, ma con quei 3db in più di efficienza tali da ottenere un "pari merito"(3db corrisponde al doppio della potenza, vedi esempio sopra riportato).
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

06-06-23 18.23

@ Ettore
Ciao, innanzitutto benvenuto sul forum. Riguardo alla tua scelta, ho da dirti che l'abbinamento del subwoofer da 18" ad un midbass da 12" è relativo per i seguenti motivi (tema già affrontato in un altro thread):
1-efficienza del midbass in relazione al sub;
2-frequenza a cui è accordato FB (frequency-box);
3-pendenza del crossover selezionata;
4-tipologia di sub
-Andando a toccare i suddetti punti passo per passo, il primo dato è importante conoscerlo in quanto ci serve per capire quanto efficiente o quanto potente deve essere il subwoofer per essere affiancato alla testa. Il midbass in questione è (se non erro) il medesimo delle art 7 ed HD series, ovvero l'mb12g251, da 300w RMS, 600w in program e 98db di sensibilità. In linea teorica bisogna trovare un sub che ad 1w 1m (secondo la prassi del calcolo della sensibilità, voluta dallo standard AES) abbia su per giù questo valore, ma maggiore è e meglio sarà dato che è importante avere molto headroom (volume a disposizione) nei sub, in quanto è sempre difficile coprire la bassa frequenza. Occorre dunque cercare un sub che dovrà avere potenza nettamente superiore al midbass e minor sensibilità o maggiore sensibilità e potenza di poco superiore (esempio un sub da 1600w e 95db, o 101db e 800w), affinché si abbia un suono equo, che conferisca all'ascolto un senso di bilanciamento in toto (ma un po' di corpo in più sul basso non guasta mai😉). Precisando meglio il punto del "più potenza e meno db", di questo valore si deve tener conto nel momento in cui si calcola l'spl totale in cui pur avendo un woofer meno efficiente, in base alla sua potenza potremo raggiungere i valori di un woofer dalla potenza dimezzata, ma con quei 3db in più di efficienza tali da ottenere un "pari merito"(3db corrisponde al doppio della potenza, vedi esempio sopra riportato).
Ho finito lo spazio, continuerò qui il messaggio.
Tutti gli esempi fatti sono stati espressi per smentire il mito del: "se ho una 12" devo abbinarci necessariamente un 18". Per dirti, puoi abbinarci anche un 12", se quest'ultimo consente fisicamente di scendere abbastanza e di reggere un'elevata potenza. Un buon sub con caricamento a tapped horn, da 12", tipo l'mth30, sarebbe anche un buon abbinamento, in quanto ha ben 101db efficienza e 500w RMS circa. Con questo spero di essere stato sufficientemente chiaro, poiché si tratta di un'affermazione relativa, i quali punti sono da analizzare uno ad uno. Tornando al discorso sub, sconsiglio vivamente il 118sa in quanto si tratta di un sub obsoleto, equipaggiato con un woofer (b&c 18rxb) e con un ampli dalla tecnologia ormai superata (con quel litraggio di box oggi si possono replicare sub con il triplo della potenza ed spl). Resta tutt'ora un sub di tutto rispetto se comparato a molti sub starter level attuali, ma c'è sempre da tener conto di ipotetiche manomissioni effettuate dai possessori, in cui viene meno l'effettiva originalità dei componenti, o se la bobina del sub è prossima a bruciarsi o no, se i condensatori dell'ampli sono intatti o sono in perdita (rischiando quindi di rompersi e di bruciare il trasduttore, poiché la corrente non viene filtrata a dovere). Quindi, vale la pena investire su un sub obsoleto? Io non credo proprio.
Jbl, la serie da te citata, ha performance davvero basse ed è in sovraprezzo per ciò che offre.
Affinché io possa consigliarti uno specifico sub adatto alle tue esigenze, gradirei sapere in che spazi devi esibirti (chiuso-aperto), con quante persone (mediamente) e il budget totale. La miglior idea sarebbe quella di realizzare un sub diy (self-made), magari commissionandolo a qualche falegnameria esperta nel settore, come Fratelli Margotto (la trovi su mercatino musicale). Dovresti solo scegliere un woofer (nel caso posso aiutarti) e montarlo nel box. Unica pecca è che li avresti passivi, ma se organizzi tutto l'occorrente (amplificatore e dsp) in un rack non hai neanche grossi problemi. Così facendo spendi molto meno e hai un sub davvero molto performante: con appena €400 per sub hai le prestazioni di un sub da €2.000 circa.
  • eddiej
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-06-23 08.03

Ettore,
innanzi tutto ti ringrazio della disponibilità e delle spiegazioni tecniche e perdonami per la mia ignoranza in materia.

Volevo aggiungere alcune info:
- ho preso le 912a per un fatto estetico e perché ero convinto che fossero leggermente migliori della serie 700... e invece sul forum ho letto delle cose terribili sulla serie 900 :-(
- ero convinto che un cono da 12 abbinato ad un sub, anche da 15, lavorasse meglio sulle medie frequenze... ma ora con la tua spiegazione ho capito che il bilanciamento (passami il termine profano) è fondamentale.
- sono ancora in tempo a rivenderle e prendere delle 710a (anche se costano praticamente uguali alle 712a) e abbinarci un sub da 15 senza svenarmi
- le uso principalmente in un locale chiuso da 60 mq, ma d'estate con qualche amico organizziamo feste all'aperto con 70/100 persone
- come gusto personale mi piace di più un basso forte e secco (tipo pugno nello stomaco) piuttosto che vibrazioni ovunque... non so se rende l'idea come spiegazione "non tecnica" :-)
- avevo un impianto rcf event 3000 con sub esw 1018 (che suonava molto bene) ma ho cambiato per motivi di spazio e perché ora preferisco un impianto attivo con meno "pezzi"
- preferisco evitare l'autocostruito per un fatto estetico e perché passivo. Poi l'ingombro deve essere ridotto al minimo, ecco perchè mi piaceva il jbl che ti avevo segnalato
- come budget del sub vorrei stare sui 600/700 per l'usato oppure 900/1000 per il nuovo (io preferisco sempre un usato in buone condizioni, tanto posso aspettare per l'acquisto).
- prendendo un sub da 15 pollici in futuro potrei decidere di prenderne un secondo (anche se cambiassi con le 710?)

Magari se mi suggerite 4/5 modelli di sub adatti alle 912a (oppure alle 710a... mi sto convincendo sempre di più...) posso vedere con calma quando capita qualcosa di usato.
Grazie tante
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

07-06-23 10.40

@ eddiej
Ettore,
innanzi tutto ti ringrazio della disponibilità e delle spiegazioni tecniche e perdonami per la mia ignoranza in materia.

Volevo aggiungere alcune info:
- ho preso le 912a per un fatto estetico e perché ero convinto che fossero leggermente migliori della serie 700... e invece sul forum ho letto delle cose terribili sulla serie 900 :-(
- ero convinto che un cono da 12 abbinato ad un sub, anche da 15, lavorasse meglio sulle medie frequenze... ma ora con la tua spiegazione ho capito che il bilanciamento (passami il termine profano) è fondamentale.
- sono ancora in tempo a rivenderle e prendere delle 710a (anche se costano praticamente uguali alle 712a) e abbinarci un sub da 15 senza svenarmi
- le uso principalmente in un locale chiuso da 60 mq, ma d'estate con qualche amico organizziamo feste all'aperto con 70/100 persone
- come gusto personale mi piace di più un basso forte e secco (tipo pugno nello stomaco) piuttosto che vibrazioni ovunque... non so se rende l'idea come spiegazione "non tecnica" :-)
- avevo un impianto rcf event 3000 con sub esw 1018 (che suonava molto bene) ma ho cambiato per motivi di spazio e perché ora preferisco un impianto attivo con meno "pezzi"
- preferisco evitare l'autocostruito per un fatto estetico e perché passivo. Poi l'ingombro deve essere ridotto al minimo, ecco perchè mi piaceva il jbl che ti avevo segnalato
- come budget del sub vorrei stare sui 600/700 per l'usato oppure 900/1000 per il nuovo (io preferisco sempre un usato in buone condizioni, tanto posso aspettare per l'acquisto).
- prendendo un sub da 15 pollici in futuro potrei decidere di prenderne un secondo (anche se cambiassi con le 710?)

Magari se mi suggerite 4/5 modelli di sub adatti alle 912a (oppure alle 710a... mi sto convincendo sempre di più...) posso vedere con calma quando capita qualcosa di usato.
Grazie tante
Figurati, avere dei dubbi quando si è agli inizi è più che lecito.
Per il discorso casse, puoi anche tenerle le 912, non è un problema. Nelle casse in plastica della stessa serie si utilizza sempre lo stesso driver e ampli, quindi pur facendo un downgrade, o upgrade, non si avranno chissà quali cambiamenti, anche perché il cabinet in plastica non da modo ai woofer di conferire un cambiamento radicale nella percezione della timbrica. Certo un minimo di differenza si avverte, ma sarà minima rispetto alla classica risonanza nel box in legno, poiché nei box in plastica i 15" risultano essere quasi sempre più mediosi dei 10" mentre nei box in legno avviene l'esatto opposto (mentre il 12" risulta essere sempre il "giusto mezzo"). Avendo una tromba con dispersione piuttosto ampia (100×60), si rivelano essere casse da ascolto near-field piuttosto che da "throw", quindi al chiuso e in piccoli spazi aperti sono l'ideale. In ambienti chiusi chiaramente è sempre bene evitare altoparlanti di notevoli dimensioni (sia driver che woofer) in quanto ci saranno maggiori rifrazioni contro le pareti e il suono risulterà essere "confuso". Proprio per questo motivo legato alle moli degli altoparlanti in ambiente "indoor", e suonando tu prevalentemente nei suddetti, ti consiglio sub dalla misura non superiore ai 15". Nel tuo budget il miglior acquisto, a mio parere, e in base alla mia esperienza, sarebbe il sub b1500xp di behringer. Equilibrato per le teste, buona discesa in frequenza, si addice al tuo genere (essendo un bassreflex è alquanto versatile) e ha una buona presenza sulle 50hz risultando "corposo" (non punchy ma neanche troppo gonfio sulla subsonica come molti sub rcf). Ti avrei consigliato un passabanda del 6 ordine, che al chiuso si comporta meglio di un bassreflex viste le minori propagazioni dell'onda posteriore (il fatidico feedback dei sub, il basso percepito posteriormente) per via del caricamento a radiazione indiretta anziché diretta come nei bassreflex, ma in questo range di prezzo non se ne trovano e tu non puoi autocostruirli. Tornando al discorso behringer, non ho utilizzato quello specifico modello bensì la versione da 18" (stesso ampli e stessa tipologia di trasduttore, un custom turbosound), due sub abbinati a 4 fbt maxx4a in un capannone da 200mq² con 150 persone, impostati a 0db senza mai intervenire il limiter e utilizzati con musica di ogni genere: dance, house e '80s. Il basso si percepiva in ogni punto della stanza e, nonostante fosse un ambiente non coibentato, la definizione restava costante in ogni punto senza eccessi/grossi sfasamenti (ciò significa che è stato effettuato un buon lavoro di messa in fase via dsp ed erano ben posizionati). Con €1.000 circa riesci ad acquistarne una coppia, ma già con uno dovresti avere buoni risultati. Ricorda sempre di posizionarli o in centro pista, leggermente distanziati tra loro, oppure ai lati (sotto cassa) ponendoli di qualche decina di centimetri poco più avanti del satellite, per meri principi legati alla fase dei sub (generalmente i sub sono più "indietro" delle teste, e per non avere ritardi o annullamenti è sempre bene porli più avanti delle teste se non si ha un potenziometro con la gestione del delay). Peccato che hai venduto quel buon vecchio setup, quei sub sono praticamente la storia di rcf e tutt'oggi sono presi come modello di riferimento, ai quali viene soltanto cambiato il vecchio trasduttore l18s800 con quelli di nuova generazione.
  • eddiej
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-06-23 08.11

Ettore,
prima di tutto ti ringrazio tantissimo dei consigli.
Penso proprio che mi orienterò sul Behringer B1500XP (609 euro).
Devo comunque controllare misure ed ingombri perché ho visto che la versione da 18 pollici B1800XP è di poco più grande e costa 698 euro.

Ultima cosa e poi prometto di non chiedere più niente... :-)
Se puoi, indicami anche 2-3 modelli di fascia più alta di cui mi parlavi, così vedo se tante volte capita un usato di occasione.

Grazie ancora
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Bari
  • Thanks: 137  

08-06-23 12.33

@ eddiej
Ettore,
prima di tutto ti ringrazio tantissimo dei consigli.
Penso proprio che mi orienterò sul Behringer B1500XP (609 euro).
Devo comunque controllare misure ed ingombri perché ho visto che la versione da 18 pollici B1800XP è di poco più grande e costa 698 euro.

Ultima cosa e poi prometto di non chiedere più niente... :-)
Se puoi, indicami anche 2-3 modelli di fascia più alta di cui mi parlavi, così vedo se tante volte capita un usato di occasione.

Grazie ancora
Suonando principalmente al chiuso non conviene orientarsi sui 18". La differenza di grandezza è si minima, ma al contempo la misura del cono varia al punto da avere una netta differenza nella resa sonora in un ambiente indoor, notevolmente più gradevole con un 15". Questo è un ragionamento fatto su una base teorica del comportamento degli altoparlanti di grandi dimensioni in ambienti chiusi dalle misure non molto estese...poi solitamente nella pratica si possono avere altri risultati. Come altre versioni, a livello commerciale, sul range di €1.500 circa a sub, non c'è ancora niente di molto valido, motivo per cui ti consiglio vivamente di orientarti su brand artigianali/piccoli costruttori, che a questo prezzo vendono prodotti equipaggiati con componentistica di alto livello. Parlo di marchi come: mad audio, bdx sound, caber amplificazioni, loverbass (anche se tra queste ha prodotti molto più costosi), i quali prediligono componentistica prettamente italiana, utilizzando b&c (caber usa solo b&c, e anche mad usa molti dei loro prodotti), rcf (mad audio per trombe e woofer), faital (caber per le trombe), 18sound (bdx usa solo quest'ultima e caber per qualche tromba), e come amplificatori tutte e tre powersoft. Mad e bdx sono venete (vicino Verona) e caber pugliese (foggia), delle prime due trovi il catalogo online e dell'ultima purtroppo no, non ha il sito ma una vecchia pagina facebook. Io ho un setup completo caber, due teste da 15", un 18" e due 8" e mi trovo davvero bene, tenendo conto che a questo prezzo non si trova assolutamente nulla. Il sub è fatto su modello Audiotechnik q sub, quindi molto compatto, pagato €2.000 ed è equipaggiato con un b&c 18ds115, finale powersoft digimod 3000pfc; le teste passive pagate €1.600 la coppia (le attive €2.200 la coppia), e montano woofer b&c 15nw76, driver de550 e tromba faital lth102. Tra tutte queste caber è la meno costosa, ma al contempo quella con un catalogo prodotti più vasto. Se in futuro vuoi orientarti su uno di questi brand faresti un'ottima scelta. Nel caso in cui potrebbe interessarti particolarmente caber, puoi contattarmi e ti lascio un recapito telefonico, dato che quello fornito da facebook è obsoleto.