Consiglio pc fisso per musica

  • polaris
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-07-23 12.09

Ciao a tutti, avrei bisogno di un grosso e ponderato consiglio riguardo l'acquisto di un fisso per produzione musicale.

Parto col dire che dopo varie ricerche e considerazioni la scelta è ricaduta sul Mac mini M2 (8gb ram/512 ssd/CPU 8-core/GPU 10-core), o meglio sono stato orientato in tale scelta da una persona la quale mi ha lasciato intendere che a parità di prezzo (1000 euro di budget) mi sarebbe convenuto andare su Mac che non su Windows, beneficiando di un po' di prestazioni in generale. A ciò potrei aggiungere che è un acquisto che vaglierei volentieri, sia per il meno ingombro rispetto a un fisso più tradizionale (difatti in caso di una possibile alternativa, anche Windows, andrei molto probabilmente su un AIO), ma anche perché di Windows (che finora ho sempre adoperato) sono un tantinello saturo, vuoi per le fastidiosissime app con cui ingolfa il sistema operativo, vuoi per gli aggiornamenti.

Ma veniamo alla domanda fatidica: Cosa devi farci? Essenzialmente musica, in tutto e per tutto, per ciò che mi è possibile.
Non ho chissà quali pretese, soprattutto considerando il budget (che comunque non è neanche poco), ma vorrei cercare di spenderlo nel miglior modo, anche perché non credo mi capiterà una seconda volta di poter disporre di una tale somma, e tutta in una volta.

Lavoro prevalentemente col midi, quindi non registro strumenti (a parte nel migliore dei casi la voce o la chitarra). Dovrei installarci qualche "buon" Vst tipo Spectrasonic, Addictive Drums, quella roba lì... Ma anzitutto vorrei poter lavorare con qualche libreria orchestrale, questo è fondamentale. Spulciando su Youtube ho letto che è possibile (magari senza strafare), anche se è consigliatissimo avere 16gb di ram anziché 8, ma nel mio caso dovrei accontentarmi. A tal proposito mi piacerebbe avere qualche delucidazione: cioè, a dire di questa persona, i gb di ram su un Mac non contano più di tanto per una serie di cose tecniche che non ho ben capito; ad ogni modo, gli 8gb di un Mac mini non son gli stessi degli 8gb di un sistema Windows, sembrerebbe, ma molto più efficienti (concordate?). Ok, ma allora perché anche nel mondo Mac ci sono modelli da 8/16/32 e passa gb, o comunque è straconsigliato un maggior numero di gb (in genere almeno 16)?

Ovviamente agli eventuali quasi 1000 euro del Mac ci sarannno poi da aggiungere quei 300/400 euro per il monitor, di cui dilazionerei per forza di cose la spesa, almeno di uno-due mesi. Tra l'altro il modello c'è anche con la ssd da 256 a circa 200 euro in meno dell'altro che costa 959: Non so, potrei magari optare per quello e prendermi poi una ssd esterna, comunque risparmiando quel tanto.

Se invece dovessi optare per altre alternative, restando nel budget, magari anche sforando, dovrei riuscire a trovare, penso, qualche AIO con processore INTEL 7/16gb ram/ 512 ssd, quindi comunque un buon macchinino. In quel caso mi interesserebbe sapere quale tra un qualcosa del genere e il succitato Mac mi consigliereste. Aggiungendo inoltre che col monitor vorrei poterci fare qualche lavoro di grafica all'occasione e quello di un AIO da 1000 euro non so che qualità può avere. Non che cerchi chissà cosa, ma per fare un esempio, quello del mio notebook (un ACER Aspire 5) fa praticamente pena, ipercontrastato e con dominanti di colore su cui non puoi neanche più di tanto intervenire dalle impostazioni.

O altrimenti potrei escludere ambedue le ipotesi e optare per un fisso col classico case, non so, magari posso risparmiare e allo stesso tempo guadagnarne in prestazioni. Ditemi la vostra.

Solo un piccolo dettaglio: non consigliatemi eventuali offerte online o sull'usato poiché la carta con cui andrei a pagare non me lo consente.

In attesa di eventuali risposte, vi ringrazio tutti!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

23-07-23 12.50

potenzialmente uno di questi Dell, potrebbero andar bene tutti, il mio consiglio è di prevedere il touch screen, che personalmente mi piace parecchio averlo,per vst e pagine mixer. di Dell ne ho avuti 3 sono sempre durati un sacco e mi hanno dato pochissimi problemi.