19-11-23 13.40
È un problema di fondo.19-11-23 14.06
La soluzione è semplice: usare strumenti e pedali che supportino l'half pedalling.19-11-23 14.37
19-11-23 15.23
Comunque c'è una risposta che non è di immediato realizzo. Semplicemente bisognerebbe poter controllare il decadimento con un controller tipo, ad esempio, modulation wheel, con cui vicariare le funzioni di mezzo pedale. Ma ci sono due ostacoli:19-11-23 15.29
19-11-23 15.34
19-11-23 15.39
19-11-23 15.42
Mah, io dubito che il problema che hai esposto abbia a che vedere o si risolva con l'half pedal, che quando presente non é cosí facile da controllare peraltro ed il suono col pedale a metá varia molto a seconda del DP o VST in questione, ma rimane molto diverso da quello a pedale "on".19-11-23 15.58
19-11-23 16.06
19-11-23 16.24
Comunque se si usano i loop nel campione mica vuol dire che il decay è corto… anzi con i loop puoi volendo farlo più lungo del naturale. Quindi questo fantomatico problema del decay corto è presente sopratutto quando il campione non ha loop, e se è presente quando ha loop è una precisa scelta del produttore.19-11-23 16.45
19-11-23 16.55
19-11-23 17.44
Tornando sul pezzo che citi, Canto Nomade per un Prigioniero Politico, la versione originale del 1973 è nata ed è stata registrata su un pianoforte, mentre per larga parte del finale degli anni 70 e metà anni 80 Nocenzi ha usato largamente il CP80 Electric Grand.20-11-23 01.23
20-11-23 09.03
20-11-23 15.36
20-11-23 17.43
Non conosco il brano in questione; personalmente, se non ho a disposizione l'half pedaling e ho un insieme di note veloci, adotto il sistema di suonarle a volume più basso del normale (esempio, p invece di mf) in modo che non escano troppo ma rimangano a volume giusto. Peraltro, in certi momenti questa tecnica ti può aiutare a creare un "tappeto" di note senza avvertire troppo il carattere percussivo del pianoforte.22-11-23 11.45
22-11-23 12.07
Non hai ancora comprato un pedale che supporti l'half pedal? Fallo. Ora. Prima che finisca il Black Friday.