Problema Yamaha DGX 640

  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-12-23 19.53

Salve a tutti, ho riscontrato da un amico che ha questa tastiera Yamaha DGX 640 acquistata usata ma in ottime condizioni che quando utilizzo gli stili l'accompagnamento si trova sfasato rispetto alla parte destra splittata della tastiera mi spiego meglio faccio do sull'accompagnamento ma in realtà devo prendere Re sulla parte destra per trovarmi in sostanza sull'accompagnamento l'accordo è Re e non Do come se gli stili funzionassero a -2 ma la tastiera ha il traspose a 0 mentre la modalità split con 2 suoni separati senza stili funziona bene. Come mai ho questo problema sugli stili è un settaggio che si deve fare da qualche parte? Inoltre volevo sapere se secondo voi questa tastiera è ottima per fare esercizi di pianoforte . Grazie in anticipo per chi mi risponde.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-12-23 20.15

valcasio ha scritto:
volevo sapere se secondo voi questa tastiera è ottima per fare esercizi di pianoforte .

"ottima" di sicuro no... ma neanche male, è la classica GHS che Yamaha monta sui pianoforti entry level (P45, P125, ecc...) ed anche su MoDX8 e CK88; sul fatto che faccia transpose sugli accompagnamenti, suggerirei un ripristino (Factory Reset) delle impostazioni (eventualmente dopo aver salvato quelle attuali, se sono state personalizzate e si ritiene di voler provare poi a ricaricarle), come farlo è spiegato sul suo manuale https://de.yamaha.com/files/download/other_assets/1/314561/dgx640_it_om_a0.pdf:

Per eliminare i dati di backup presenti nella memoria flash interna (impostazioni utente del pannello, memoria di registrazione), accendere lo strumento premendo contemporaneamente l'interruttore [ ](Standby/On) e il tasto bianco piu` alto della tastiera. I dati di backup vengono cancellati e vengono ripristinati i valori di default
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

18-12-23 20.59

Dovresti cambiare il nik in MisterManual, anche se suona un po’ ambiguo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-12-23 22.23

@ Sbaffone
Dovresti cambiare il nik in MisterManual, anche se suona un po’ ambiguo emo
Appunto emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

19-12-23 07.41

@ Sbaffone
Dovresti cambiare il nik in MisterManual, anche se suona un po’ ambiguo emo
D'altronde la musica, come il sesso, deve essere fatta bene, in qualche modo artigianale. Io per esempio in entrambi i casi li faccio a mano....
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-12-23 13.13

@ maxpiano69
valcasio ha scritto:
volevo sapere se secondo voi questa tastiera è ottima per fare esercizi di pianoforte .

"ottima" di sicuro no... ma neanche male, è la classica GHS che Yamaha monta sui pianoforti entry level (P45, P125, ecc...) ed anche su MoDX8 e CK88; sul fatto che faccia transpose sugli accompagnamenti, suggerirei un ripristino (Factory Reset) delle impostazioni (eventualmente dopo aver salvato quelle attuali, se sono state personalizzate e si ritiene di voler provare poi a ricaricarle), come farlo è spiegato sul suo manuale https://de.yamaha.com/files/download/other_assets/1/314561/dgx640_it_om_a0.pdf:

Per eliminare i dati di backup presenti nella memoria flash interna (impostazioni utente del pannello, memoria di registrazione), accendere lo strumento premendo contemporaneamente l'interruttore [ ](Standby/On) e il tasto bianco piu` alto della tastiera. I dati di backup vengono cancellati e vengono ripristinati i valori di default
E allora quale tastiera mi consiglieresti per fare esercizi di pianoforte che sia decente ma non troppo costosa? per arrangiare anche collegandole al computer con vst pianissimo e pianoteq tastiere come medeli sp5500 0 sp4200 o yamaha dgx 640 non diventano migliori da suonare? io ho una casio cdp-130 come pesata che mi fa dannare per i difetti che ha coi suoi tasti ma io non ho esigenza di fare esercizi di pianoforte per forza ma qualche volta lo faccio e vorrei qualcosa di decente sotto le mani senza spendere troppo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-12-23 13.18

Comincia col dirci esattamente quanto vuoi spendere (max) e se/quanto ti serve che il pianoforte sia portatile o meno, poi in base a queste informazioni si può ragionare su quali modelli puntare
  • valcasio
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-12-23 13.28

@ maxpiano69
Comincia col dirci esattamente quanto vuoi spendere (max) e se/quanto ti serve che il pianoforte sia portatile o meno, poi in base a queste informazioni si può ragionare su quali modelli puntare
il pianoforte deve rimanere a casa perche la casio e anche la roland g800 io non le sposto da casa. Quanto voglio spendere non lo so ancora con esattezza. come considerate modelli come medeli sp5500 o sp4200?