08-02-24 12.16
Buongiorno! Sono un cantante/cantautore alle prime armi e nei prossimi mesi vorrei iniziare ad esibirmi live per le strade della mia città (non ho praticamente mai cantato di fronte a nessuno, quindi parto praticamente con 0 esperienza). Le mie esibizioni saranno prevalentemente piano/chitarra + voce, con qualche eccezione in cui utilizzerò basi pre-registrate (in tal caso mi appoggerei ad un PC portatile).
Il materiale di cui dispongo attualmente è: una chitarra acustica amplificabile Takamine, un paio di chitarre elettriche (che non credo utilizzerò, a favore dell'acustica) e relativo amplificatore Boss Katana 50 MKII, oltre ad un microfono SHURE Beta 58A (che utilizzo normalmente per la voce a casa e che penso possa andar bene). Tutto il resto mi manca.
Sostanzialmente quello che (credo) mi servirebbe a livello di attrezzatura è:
- piano digitale portatile (quello che ho a casa è un piano digitale fisso)
- amplificatore/i portatile/i (il nome corretto credo sia diffusore portatile), sul quale ho alcuni dubbi. Un diffusori portatile a cui collegare contemporaneamente piano/chitarra/pc portatile (eventualmente anche 2 strumenti assieme) + microfono voce potrebbe essere una soluzione? Perchè per esempio per quanto riguarda l'amplificazione della chitarra avrei il Boss Katana 50, ma non so quanto possa rendere in un live all'aperto (per di più con una chitarra acustica) e in tal caso dovrei portarmi dietro due ampli diversi.
- generatore di corrente tramite cui alimentare il tutto (fondamentale)
- mixer per regolare i vari strumenti (anche qui ho solo pochissime conoscenze di base)
- eventualmente una loop station che mi consentirebbe di sovrapporre linee musicali diverse, magari anche di strumenti diversi (come alternativa alle basi da pc)
I miei dubbi riguardano l'amplificazione (non ho idea di quanti watt servano per poter suonare all'aperto, logicamente non credo si possano fare miracoli), la scelta dell'attrezzatura e il "mixaggio" dei vari strumenti, quindi vi chiederei innanzitutto un'infarinatura generale sull'argomento (ho provato a spulciare in Internet, ma non ho trovato molto).
Opterei per un'attrezzatura di base, ma comunque valida. Non voglio spendere cifre troppo alte, essendo il mio solo un primo tentativo, e devo tenere in considerazione il fatto che probabilmente dovrò trasportare tutto da solo (quindi deve essere una soluzione "portatile" nei limiti
).
La mia insegnante di canto mi aveva consigliato come diffusore lo Yamaha Stagepas 400BT, che a quanto ho capito mi consentirebbe di collegare più strumenti assieme oltre al microfono, e che dispone già di un mixer. Ma non so se a livello di amplificazione all'aperto sia una buona soluzione (la mia domanda da ignorante è: va bene per i live nei locali, o anche per quelli in strada/piazza?) e non so se collegare strumento/i+voce su uno stesso diffusore garantisca un buon risultato.
Ogni consiglio è ben accetto, vi ringrazio anticipatamente!
Buona giornata