29-09-24 22.49
@ afr
Ciao a tutti, volevo un vostro parere in merito ad un nuovo brano in lavorazione (quasi terminato)
Trattasi di un brano di musica elettronica che ricalca lo stile di molti miei lavori precedenti
Ho introdotto due elementi melodici che riprendono due temi molto famosi
1) tema di equinoxe pt.4 di JMJ (Sono 4 battute ripetute in un paio di punti del brano)
2) tema (seppur un po' modificato nella metrica) della OST di suspiria
Fatta la debita premessa che tutto quello che faccio rimane a un livello amatoriale, posso incappare in problemi di copyright se nella descrizione esplicito il richiamo a quanto contenuto?
Se parli di YouTube: se ti beccano, visto che non parliamo di una cover, ma solo di alcuni punti della canzone, ti fanno scegliere se tagliare quelle parti o perdere la monetizzazione, che andrebbe a favore dei detentori del copyright. Ti beccano tramite un loro algoritmo, sempre più affinato negli anni. Quindi se hai cambiato scala, bpm e strumenti, hai più chance di passare inosservato. Più cose sono identiche all'originale, più è facile che ti becchino.
Resta la possibilità, che non si realizza praticamente mai, ma visto che siamo a parlarne... che il detentore del copyright chieda la rimozione del brano da YoTube.
Per le altre piattaforme: alcuni distributori ti stressano prima di mettere la canzone online e in questo caso rischi che si rifiutino di distribuirla. Altri la distribuiscono sulla fiducia, ma i problemi possono saltar fuori dopo. Parlo di distributori tipo Distrokid o Soundrop per mettere le canzoni su Spotify e compagnia bella.
La strada corretta sarebbe quella di chiedere il permesso ai detentori del copyright, i quali di solito dicono di sì dietro compenso. Che può essere una percentuale sui diritti di autore o (più spesso) un pagamento una tantum.
Il fatto che tu espliciti il richiamo nella descrizione, certifica la tua buona fede, che non stai cercando di rubare il lavoro intellettuale altrui, ma non ti pone al riparo da quanto sopra.