23-01-25 10.11
@ Giorgio56
grazie, più che altro mi interesserebbe utilizzare il midi più che l’audio, ma posso collegare contemporaneamente entrambe le tastiere a logic? uso uno di quei “scatolotti” attaccati al mac che accettano più ingressi?
Ed ancora: ho anche un ipad con logic, ho collegato genos e logic lo vede e se suono lo registra mentre se collego il montage non viene visto, devo settare qualcosa? il montage collegato al mac invece viene visto (utilizzo lo stesso cavo) ed infine come posso collegare contemporaneamente all’ipad entrambe le tastiere sempre per il midi? scusami per il menaggio ma come avrai capito sono meno che un neofita. in ogni caso ti ringrazio molto
Si, se non hai abbastanza ingressi sul Mac puoi tranquillamente usare un hub USB.
Per Montage e iPad credo ci sia da impostare qualcosa sul Montage a livello parametri globali USB, affinchè usi il driver USB Class Compliant (Generico) e non quello proprietario Yamaha. EDIT: leggi qui
MONTAGE M: How do I connect an “iPhone/iPad” device?, per collegarle entrambe anche in quel caso ti serve un hub USB a più porte.
Attenzione però che su iPad come scheda USB Audio esterna se ne può usare una sola per volta ed iPad prende l'ultima che viene collegata, quindi non puoi usare contemporaneamente l'USB Audio sia di Montage che Genos.