14-03-25 02.12
Sarei intenzionato a breve a comprare uno di questi strumenti, sono orientato sopratutto su CP88, per sostituire il mio vecchio CP1 che comunque è tenuto benissimo, funziona alla grande, e per me rimane migliore della nuova serie sia come action che come materiali, e alcuni suoni mi piacciono di più rispetto ai nuovi (ricordiamo la presenza della SCM contro una pura AWM2 della cp).
Perchè quindi vorrei sostituirlo? ...per farla in breve, a me servirebbe nella mia postazione qualcosa che faccia sia da midi controller pesato e tasti possibilmente in legno, e scheda audio (cosa che cp1 non può fare).
pur avendo già schede audio professionali collegate a monitors, es la motu 828es, da un po' di tempo ho messo anche una terza coppia di monitor neumann che uso collegati alla montage, e quando voglio "fare in fretta" accendo solo montage, mac, neumann....e lavoro! la qualità è ottima, ci ho anche registrato altri synth hardware con la scheda interna di montage e va bene...però la mia non è pesata ed è un po' scomoda per il mio modo si suonare, vorrei qualcosa che abbia una qualità simile sia come conversione D/A per ascolto dei vari vst instruments chiamiamoli così (per monitorare quando si lavora con la daw) e sia per pilotare al meglio via midi come action i vari synth e librerie nel computer, so già che CP88 non dovrebbe avere la PAC come montage (almeno sulla carta, la pure analog circuitry) quindi non penso suonerà bene come montage, ma posso accontentarmi, comunque ho sempre i convertitori motu e non mi aspetto la qualità di un convertitore lavry dal cp, mi basterebbe che non suoni come una schedaccia audio cinese da quattro soldi.
Comunque....ho provato CP88 ma non sono mai riuscito a testarla come "audiocard", qualcuno di voi la usa e può dirmi come suona, se ha problemi di stabilità,drivers, latenza etc...?
ah vi dico subito non consigliatemi cose tipo cambia il tuo montage con montage 8 o montage m8, sono troppo ingombranti quei modelli e nemmeno ci starebbero come profondità nel mio mobile workstation zaor.
Poi...ultima cosa, anche se cp88 la userò sopratutto in studio come midi controller e scheda audio per monitoring, comunque i suoni interni non mi dispiacciono affatto e in un ottica magari di ipotetici live in futuro (se capiterà) potrebbe tornarmi comoda, pesa poco (molto meno di cp1 che raggiunge i 27 kg) e quindi si potrebbe portare on stage,ha dei buoni suoni di piano, fa da scheda audio e quindi si interfaccerebbe benissimo con mac e digital performer (o main stage), insomma sulla carta sembrerebbe un acquisto intelligente.
...che dite? grazie.