Periodico tastieristi

• Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc:

24-03-25 09.35

Ciao a tutti!
Esiste in commercio qualche periodico sul mondo dei tastierista?
Forse una volta c'era qualcosa.

Grazie mille!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5501
  • Loc: Cuneo

24-03-25 09.57

@ Tast81
Ciao a tutti!

Grazie mille!
Una volta c’erano Fare musica, Strumenti musicali e Tastiere; oggi non credo esista nulla, perlomeno in italiano..
  • Tast81
  • Loc:

24-03-25 10.05

@ 1paolo
Una volta c’erano Fare musica, Strumenti musicali e Tastiere; oggi non credo esista nulla, perlomeno in italiano..
Ah grazie, peccato....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3531
  • Loc: Firenze

24-03-25 13.32

@ Tast81
Ciao a tutti!

Grazie mille!
Specifico per tastieristi, temo non esista più niente.
In inglese ci sono Sound On Sound e Beat Magazine, generici per chi fa musica. In italiano Smmag! sempre generico.
Quindi oltre alle recensioni delle tastiere ci trovi quelle sui microfoni, le DAW...
Se non ti interessa che sia roba aggiornata ad oggi, puoi recuperare The Electronic Musician, uscito fino al 2023.
  • Tast81
  • Loc:

24-03-25 13.43

@ Dallaluna69
Specifico per tastieristi, temo non esista più niente.
In inglese ci sono Sound On Sound e Beat Magazine, generici per chi fa musica. In italiano Smmag! sempre generico.
Quindi oltre alle recensioni delle tastiere ci trovi quelle sui microfoni, le DAW...
Se non ti interessa che sia roba aggiornata ad oggi, puoi recuperare The Electronic Musician, uscito fino al 2023.
Ah ok grazie ! Allora provo a cercare Smmag.
Grazie!
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1006
  • Loc: Milano

24-03-25 18.57

@ 1paolo
Che belle riviste! Non suonavo il piano, ma mi piaceva tenermi informata.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11275
  • Loc: Milano

07-04-25 22.43

si un tempo c'erano anche cubase magazine (in teoria il manuale perfetto!), midisongs, european musician, strumenti musicali...l'estate scorsa ho ricomprato due o tre stock di riviste di SM tipo a 25 euro 12 numeri del 1997, 30 euro 12 numeri del 1998 etc...perche alcune di quelle le avevo purtroppo buttate!

le ho qui, ogni tanto le sfoglio, al di là delle recensioni oramai totalmente inutili (gli strumenti li abbiamo avuti provati e suonati fino alla nausea) sono interessanti le interviste ad artisti, musicisti, produttori etc....spesso si parla di strumentazione, o di workflow creativo etc etc questa è credo la cosa più interessante di quelle riviste, e poi i "corsi", anche questi tutte cose già fatte e strafatte ma trovi a volte uno spunto che ti stimola.

Oggi ovviamente tutto si sta spostando sull'on line, e le recensioni le fanno gli influencer sul tubo (purtroppo) con il risultato che pur di non vederli non le guardo nemmeno, esce un synth e non so ancora come suona dopo mesi perche ogni volta che apro il tubo e vedo chi lo suona e ne parla sto male....vabbè non sempre, ma spesso è così, ci sono prodotti che uso che per colpa di certi personaggi non posso più nemmeno guardarne i video ufficiali quando fanno l'update! emoemoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10827
  • Loc: Napoli

07-04-25 23.57

Belle si, conservo ancora l’intera collezione di Fare Musica con recensioni e spiegazioni,un’enciclopedia ! emo
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 349
  • Loc: Cagliari

08-05-25 01.37

bello SM, conservo ancora un numero dove Herbie Hancock fa una recensione della korg trinity emo