25-03-25 13.03
@ Alexborella
Buongiorno, ho un mixer beheringer henix1002sfx che uso col mio pc con sistema operativo windows 11 con programma cubase per registrare delle cover e fino a fine anno registravo regolarmente sulla traccia audio mentre ora quando registro un brano, sulla traccia audio mi entra anche la base musicale. ho provato ad usare altro pc ma il problema persiste. Mi viene da pensare che questa cosa sia causata da aggiornamenti di windows. Ho provato anche a riformattare il pc ma senza aver risolto il problema, Sono sicuro del fatto che prima sulla traccia audio non entrava la base perchè caricando dei progetti vecchi, sulla traccia audio non entrava la base, ma se provo a registrare sul vecchio progetto una voce, anche qui entra la base musicale. Come posso risolvere il problema? Grazie a chi mi potrà aiutare
a me francamente sembra un problema di mixer, nel senso che il mixer ti rimanda in cubase sia la base che la voce fuse in un unico canale? se è così può esser normale perche quei mixerini lì non hanno una vera matrice multitraccia e non sono pensati per fare overdubs, a differenza di altri mixer che hanno le "direct out" digitali come i tascam digitali o il behringer x32, oppure analogico il soundcraft quello grigio (multitrack).
Cioè se il mixer ha un solo "bus" verso il computer tutto ciò che esce da quel bus viene registrato, e se nel mixer ci va anche il ritorno di cubase se tu canti nel canale 1 mettiamo, ti ritrovi nel recording bus pure i canali 2-3-4-5-6 etc dove magari entra cubase, e ciò che registri in cubase di conseguenza contiene sia ammettiamo la voce sul canale 1 che la base che cubase sta suonando.
bisognerebbe quindi poter escludere il ritorno macchina dal recording bus, non so se sia possibile ma so che in alcuni casi con mixer cosi economici non si poteva, non sono comunque pensati per lavori multitraccia seri ma piu per collego il computer e registro la serata in un botto (tutto ciò che esce va nel computer e stop).
se fosse come ti ho detto io, e la cosa fosse irrisolvibile dal mixer, risolvi comprando una scheda audio ausiliaria come convertitore A/D e D/A per registrare la voce, e il mixer lo usi come pre e come monitor station, oramai non costano niente.