Chiedo un consiglio...

14-04-25 14.22

Buongiorno a tutti, sono un (ahimè) vecchio organaro, ex profession- guitar convertito. (da quando ho cambiato strumento, non avete idea di quanto mi stanno sulle balle i cordaioli! emo) Così, con alcuni amici (tutti con flebo/catetere/defibrillatore) facciamo ogni tanto qualche concerto. La mia strumentazione: Hammond SK, Yamaha ES6, e Ultranova (con suoni miei fatti su misura) Ora, il mio problema, è la velocità di cambio tra un brano e l'altro, in quanto devo cambiare suoni a tutte e tre le tastiere, anzi, a volte, devo farlo a metà di un brano... ORA...LA DOMANDA è semplice,: esiste un apparecchio (possibilmente non PC) per settare questi cambi velocemente, magari premendo un semplice comando a pedale (magari Bluetooth) col cambio di set ? Ho visto che c'è una cosa chiamata "Sipario" che fa questo... ma costa parecchio... Qualcuno è a conoscenza di un sistema più a buon mercato?? GrAZIe!!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5448
  • Loc: Cuneo

14-04-25 14.28

@ Parsifadosol
Buongiorno a tutti, sono un (ahimè) vecchio organaro, ex profession- guitar convertito. (da quando ho cambiato strumento, non avete idea di quanto mi stanno sulle balle i cordaioli! emo) Così, con alcuni amici (tutti con flebo/catetere/defibrillatore) facciamo ogni tanto qualche concerto. La mia strumentazione: Hammond SK, Yamaha ES6, e Ultranova (con suoni miei fatti su misura) Ora, il mio problema, è la velocità di cambio tra un brano e l'altro, in quanto devo cambiare suoni a tutte e tre le tastiere, anzi, a volte, devo farlo a metà di un brano... ORA...LA DOMANDA è semplice,: esiste un apparecchio (possibilmente non PC) per settare questi cambi velocemente, magari premendo un semplice comando a pedale (magari Bluetooth) col cambio di set ? Ho visto che c'è una cosa chiamata "Sipario" che fa questo... ma costa parecchio... Qualcuno è a conoscenza di un sistema più a buon mercato?? GrAZIe!!!
Ciao da un pensionato 65 enne emoappassionato di musica; credo che con un iPad e la App Camelot risolvi il tuo problema alla radice : con un solo tocco cambi contemporaneanente i parametri di tutte le tue tastiere e magari anche delle App del tablet stesso .. Costa 35€ e sei a posto definitivamente emoemo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Palermo

14-04-25 14.50

@ 1paolo
Ciao da un pensionato 65 enne emoappassionato di musica; credo che con un iPad e la App Camelot risolvi il tuo problema alla radice : con un solo tocco cambi contemporaneanente i parametri di tutte le tue tastiere e magari anche delle App del tablet stesso .. Costa 35€ e sei a posto definitivamente emoemo
Confermo. Un Ipad, oppure un pc portatile se preferisci, installi Camelot e dai vita alle tastiere in un attimo facendo split, layer, inserendo eventuali suoni aggiuntivi da Ipad e facendoli comandare dalla tastiera che preferisci, con la possibilità di inserire effetti, tracce audio etc.
Oltre a costare poco è anche facile da usare.

14-04-25 16.11

@ 1paolo
ti ringrazio, gentilissimo!
  • 1paolo

14-04-25 17.10

@ Parsifadosol
ti ringrazio, gentilissimo!
emoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9154
  • Loc: Brescia

14-04-25 17.28

con un Yamaha Es6 (ipotizzo Motif Es6 magnifica) puoi usare l'opzione master e affidare ad una parte magari fuori range Motif il program change da mandare al midi out. Per lo meno con una tastiera controlli due suoni contemporaneamente. L'hammond lo lacerei libero nel senso che lo controlli in tempo reale.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1518
  • Loc: Milano

15-04-25 08.07

Se vuoi evitare sia PC che Ipad, esiste un dispositivo che si chiama Sipario della Lab4music.
È un prodotto Italiano e ho sempre sentito e letto apprezzamenti da chi lo utilizza.
Non è economico, ma credo possa fare al caso tuo in quanto permette agevolmente di riconfigurare anche set up complessi durante l esecuzione.

Su youtube trovi diversi video specialmente dell’ italiano DKS Synth Lab che ne mostrano funzioni ed utilizzo.
  • MicheleJD
  • Loc: Milano

15-04-25 08.09

Lab4music Sipario
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25907
  • Loc: Torino

15-04-25 08.19

@ MicheleJD
Lab4music Sipario
Lo aveva già citato nel post di apertura ma dicendo che costa troppo... emo
  • malupi75
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Siena

15-04-25 08.57

@ Parsifadosol
scusate... tread sbagliato
  • 1paolo

15-04-25 08.59

@ malupi75
scusate... tread sbagliato
emoemo
  • MicheleJD