Dexibell vst

• nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 245
  • Loc: Cuneo

10-05-25 17.44

Vi risulta?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6114
  • Loc: Savona

10-05-25 18.15

@ nebbia
Vi risulta?
mi è arrivata la mail (non ricordavo di essere iscritto anche alla newsletter di Dexibell)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3531
  • Loc: Firenze

10-05-25 19.33

Da tenere d'occhio. Thanks inviato.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11275
  • Loc: Milano

11-05-25 02.11

@ nebbia
Vi risulta?
se lo pubblicizzano sarà vero, mi chiedo piuttosto che senso abbia fare un plug in di un hardware inevitabilmente già limitato quando su computer esistono miriadi di librerie per pianoforte e piano elettrico con una tale qualità da fare a pezzi qualsiasi hardware, anche di lusso come nord (che è la sola che riesce a tenergli testa qualitativamente).

vabbè che, pensandoci bene, anche korg fa dei vst derivati dagli engines di kronos, vedi ep1 con mds, poi sarebbe interessante sapere poi chi se li comprerà, ma quello è un altro discorso.
  • greg
  • Risp: 2844
  • Loc: Salerno

11-05-25 20.05

Mi è capitato diverse volte di mettere le mani sui prodotti Dexibell.....trovo una occasione mancata sotto alcuni aspetti=
premetto che non sono un pianista, ma i suoi di piano hanno meno realismo, secondo me, rispetto a prodotti anche meno costosi Yamaha o di tanti VST.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26006
  • Loc: Torino

11-05-25 20.57

@ greg
Mi è capitato diverse volte di mettere le mani sui prodotti Dexibell.....trovo una occasione mancata sotto alcuni aspetti=
premetto che non sono un pianista, ma i suoi di piano hanno meno realismo, secondo me, rispetto a prodotti anche meno costosi Yamaha o di tanti VST.
Infatti il problema è proprio quello, purtroppo una dimostrazione del fatto che avere 320 voci di polifonia e campioni multilayer (anche timbricamente validi e con con molti livelli) da soli non bastano a far suonare bene un digital piano, a renderlo espressivo, non è cosa semplice fare un buon DP... vedremo come sarà questo plugin, ma immagino sia niente altro che lo stesso engine+campioni che equipaggiano i pianoforti Dexibell.
  • greg

12-05-25 17.25

@ maxpiano69
Infatti il problema è proprio quello, purtroppo una dimostrazione del fatto che avere 320 voci di polifonia e campioni multilayer (anche timbricamente validi e con con molti livelli) da soli non bastano a far suonare bene un digital piano, a renderlo espressivo, non è cosa semplice fare un buon DP... vedremo come sarà questo plugin, ma immagino sia niente altro che lo stesso engine+campioni che equipaggiano i pianoforti Dexibell.
Mi trovai a comprare quasi a scatola chiusa 7 anni or sono Keyscape e francamente non me ne stanco. Non ha una scelta particolare sui varii modelli di pianoforte acustico. A me non duole, quello che c'è è di buona qualità e non mi stanca. Sui piani elettrici, ibridi, digitali è divertente e vario. Con la mia DAW mi diverto a creare stratificazioni con altri softsynth e i risultati sono tanto improbabili quanto utilizzabili in contesti spuri dove non è richiesto il suono acustico.
Manca degli FM, ma il MODX sopperisce alla grande.
Porto la mia esperienza per sottolineare la non scontata collocazione sul mercato di un altro VST che può incuriosire, ma non essere necessario.
  • maxpiano69

12-05-25 17.33

@ greg
Mi trovai a comprare quasi a scatola chiusa 7 anni or sono Keyscape e francamente non me ne stanco. Non ha una scelta particolare sui varii modelli di pianoforte acustico. A me non duole, quello che c'è è di buona qualità e non mi stanca. Sui piani elettrici, ibridi, digitali è divertente e vario. Con la mia DAW mi diverto a creare stratificazioni con altri softsynth e i risultati sono tanto improbabili quanto utilizzabili in contesti spuri dove non è richiesto il suono acustico.
Manca degli FM, ma il MODX sopperisce alla grande.
Porto la mia esperienza per sottolineare la non scontata collocazione sul mercato di un altro VST che può incuriosire, ma non essere necessario.
Keyscape però non lo regalano e non prevede versioni Lite, quindi di sicuro almeno economicamente c'è spazio per altri VST, (ed infatti non è che dopo Keyscape non ne siano usciti altri, in generale non solo Dexibell) dipenderà molto anche da quanto costerà dunque, oltre che da come suonerà (magari scopriremo che suona meglio della versione hardware? Anche se è alquanto improbabile)
  • greg

12-05-25 17.42

Non sono il tipo da fare lo sponsor di questo o quello.....
Hai di sicuro ragione, era solo un modo per sottolineare che sul mercato credo non si sia mai raggiunto un livello simile di offerte, Dexibell fa bene a proporsi, ma ribadisco che se, PER ME, ne fosse valsa la pena non avrei atteso che sfornassero un VST, mi sarei accaparrato il modulo SX8, dato che la master 88 tasti ce l'ho. Ho sentito anche ad un concerto non da poco il 'vecchio' modello da palco. Trattandosi del tastierista di Dodi Battaglia i brani che interpretò richiedevano suoni di piano accentuati, belli, chiari. Francamente alcune canzoni le riconoscevi per i vari incipit straconosciuti, lui bravo, ma proprio quel pianoforte risultava poco naturale alle mie orecchie.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6114
  • Loc: Savona

12-05-25 18.03

maxpiano69 ha scritto:
Keyscape però non lo regalano e non prevede versioni Lite

off topic: vero, non esiste una versione lite, solo una light per installare una ristretta rosa dei suoni che hai pagato per intero, al fine di non intasare l'hard disk... ma quella selezione te la impone Keyscape e non puoi scegliere tu cosa installarti.
Ragione per la quale non l'ho mai preso in considerazione.

in topic: trovo molto strano che Dexibell crei un vst con i propri suoni. Mi sembra un po' autolesionistico per una Casa che produce strumenti. Perchè a quel punto basta una qualsiasi master, un computer lo abbiamo quasi tutti e il gioco è fatto.
Vorrei vedere se Nord creasse un vst... infatti, non ha nemmeno mai riproposto il Nord Rack.
Che sia diventato troppo costoso produrre hardware da vendere ad un prezzo ragionevole...?
  • maxpiano69

12-05-25 18.17

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Keyscape però non lo regalano e non prevede versioni Lite

off topic: vero, non esiste una versione lite, solo una light per installare una ristretta rosa dei suoni che hai pagato per intero, al fine di non intasare l'hard disk... ma quella selezione te la impone Keyscape e non puoi scegliere tu cosa installarti.
Ragione per la quale non l'ho mai preso in considerazione.

in topic: trovo molto strano che Dexibell crei un vst con i propri suoni. Mi sembra un po' autolesionistico per una Casa che produce strumenti. Perchè a quel punto basta una qualsiasi master, un computer lo abbiamo quasi tutti e il gioco è fatto.
Vorrei vedere se Nord creasse un vst... infatti, non ha nemmeno mai riproposto il Nord Rack.
Che sia diventato troppo costoso produrre hardware da vendere ad un prezzo ragionevole...?
Non so, vediamo di che si tratterà in effetti, potrebbe anche essere una mossa di marketing stile Numa Player oppure una via di mezzo alla Genuine Sounds (?)
  • maxpiano69

12-05-25 18.18

@ greg
Non sono il tipo da fare lo sponsor di questo o quello.....
Hai di sicuro ragione, era solo un modo per sottolineare che sul mercato credo non si sia mai raggiunto un livello simile di offerte, Dexibell fa bene a proporsi, ma ribadisco che se, PER ME, ne fosse valsa la pena non avrei atteso che sfornassero un VST, mi sarei accaparrato il modulo SX8, dato che la master 88 tasti ce l'ho. Ho sentito anche ad un concerto non da poco il 'vecchio' modello da palco. Trattandosi del tastierista di Dodi Battaglia i brani che interpretò richiedevano suoni di piano accentuati, belli, chiari. Francamente alcune canzoni le riconoscevi per i vari incipit straconosciuti, lui bravo, ma proprio quel pianoforte risultava poco naturale alle mie orecchie.
Condivido, ho avuto un S7 ma non sono riuscito a farmi piacere i loro timbri che suonano innaturali, sempre troppo "sparati' e poco controllabili, nonostante i tentativi di giocare con EQ e curve di velocity non ho mai trovato una quadra ed alla fine l'ho venduto.
  • greg

12-05-25 21.00

zaphod ha scritto:
topic: trovo molto strano che Dexibell crei un vst con i propri suoni. Mi sembra un po' autolesionistico per una Casa che produce strumenti. Perchè a quel punto basta una qualsiasi master, un computer lo abbiamo quasi tutti e il gioco è fatto.

Il nord modular, 1 e 2, aveva controllo da computer, un pò hardware, un pò software
  • greg

12-05-25 21.03

Comunque non è detto che proporranno gli stessi strumenti,quello sarebbe un errore grossolano.
Anche Studiologic, con Numa Player, fa qualcosa di simile, anche se va a coprire il vuoto commerciale attuale che vede altri produttori rilasciare con le master key una valanga di vst, plug in ecc.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11275
  • Loc: Milano

13-05-25 02.13

zaphod ha scritto:
Mi sembra un po' autolesionistico per una Casa che produce strumenti. Perchè a quel punto basta una qualsiasi master, un computer lo abbiamo quasi tutti e il gioco è fatto.

mah, non è proprio così.
La gente che vuol comprare uno stage piano, il cliente tipico insomma, non ha voglia nè spesso soldi per munirsi di un complesso sistema con master, mac, etc...lo dimostra il fatto che oggi korg e roland vendono uguale e continuano a produrre hardware pur facendo le stesse versioni dell'hardware virtualizzato, vedi modwave, opsix, multypoly, o nel caso di roland le varie aira system8, zencore etc
  • Dadopotter
  • Risp: 2016

13-05-25 03.32

@ maxpiano69
Condivido, ho avuto un S7 ma non sono riuscito a farmi piacere i loro timbri che suonano innaturali, sempre troppo "sparati' e poco controllabili, nonostante i tentativi di giocare con EQ e curve di velocity non ho mai trovato una quadra ed alla fine l'ho venduto.
condivido, sarà che arrivavo da crumar ma l’unico che trovavo credibile era lo stainway che ahimè aveva un difetto di campionamento importante su una nota, mi mandarono un file modificato del campionamento rendendo meno evidente la cosa e mostrando una disponibilità incredibile!

limiti evidenti li trovai sugli fm e sul clone (avevo un s9)