12-06-25 16.07
@ maxpiano69
I corsi servono sempre per imparare quel che non si sa (banale ma meglio sottolinearlo), quindi se uno conosce già bene (ma bene!) il MIDI e come usare una DAW (di cui gli host per Virtual Plugin sono una derivazione), per usare Camelot non serve molto altro se non mettersi ad usarlo ovvero "praticarlo", configurando quel che serve di volta in volta, aiutandosi con forum o tutorial esistenti.
Viceversa se non si hanno conoscenze sufficienti e/o si ha poco tempo per fare da se, un corso fatto da una persona esperta può essere un utile acceleratore.
PS: paragonare il costo di un corso a quello dello "strumento" cui è dedicato non ha alcun senso, anche la mia racchetta costa molto meno delle lezioni di tennis necessarie per imparare ad usarla...
Non vorrei ci fossero dei fraintendimenti: la mail che mi è arrivata da Audio modeling si riferisce al corso della marco zanoni academy ( con supporto audiomodeling) e costa 347€..sul sito audiomodeling non mi pare ci sia.
@maxpiano: su facebook rispondono Pallavicini e Capitani, che penso conoscano bene il prodotto, ( ed altre persone esperte che lo utilizzano quotidianamente) e sul sito ci sono dei tutorial, però torno a sottolineare che i primi corsi da 10 lezioni l'uno, base ed avanzato, costavano 50 euri l'uno ed il docente era Fabio Nuti, mica cazzabubbole...........e ribadisco che in confronto ai manuali, tutorial e "supporti" di alcuni dei nostri amati synth, i camelottiani sono molto più disponibili ed esaustivi.
Un professionista non penso ne abbia bisogno più di tanto, un dilettante che usa camelot nei live non penso abbia necessità di sfruttarlo al 100% se come me ha le scene/song/combi/performance/set list gia pronte che comandano più tastiere via midi al cambio scena/song/perfornace/set list, se non per l'utilizzo di vst, e comunque se uno ha solo la versione ipad di Camelot non penso che veda questo corso come un'opportunità o come un investimento, visto anche l'ottimo supporto del forum.
La mia domanda era in questo senso: ma ne vale davvero la pena pubblicizzare ufficialmente questo corso? per andare oltre a quello che uno sa già è necessario sorbirsi tutte e 44 le lezioni? per lo meno Nuti ti faceva delle domande per indirizzarti al corso base o avanzato in modo di farti risparmiare soldi e nozioni che magari erano già note....