Nuovo brano: LIQUID DREAM REMIX feat. XKP-PRODUCER

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21022
  • Loc: Torino

14-06-25 12.31

Ciao a tutti,

Vi presento il remix di un mio brano che vede la collaborazione del buon Dallaluna69

Il remix è tutta opera sua e voglio ringraziarlo per il lavoro (a mio avviso) davvero ottimo, è riuscito a dare quel qualcosa in più che non ero riuscito a fare

Buon ascolto

LIQUID DREAM Remix feat. XKP-PRODUCER
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3623
  • Loc: Firenze

14-06-25 14.29

@ afr
Ciao a tutti,

Vi presento il remix di un mio brano che vede la collaborazione del buon Dallaluna69

Il remix è tutta opera sua e voglio ringraziarlo per il lavoro (a mio avviso) davvero ottimo, è riuscito a dare quel qualcosa in più che non ero riuscito a fare

Buon ascolto

Eccomi! emo
Era da tempo che ascoltando i brani di afr mi veniva voglia di fare il remix.
In questo caso, partendo dalla musica originale, ho modificato le drums e la struttura per renderla un brano emotional house. Ho aggiunto anche qualcosa nell'intro e nell'outro, sempre cercando di essere rispettoso del brano e delle atmosfere originali.
Il brano originale è davvero bello e questo ha reso il lavoro molto piacevole.
  • paolo_b3
  • Risp: 15128
  • Loc: Ravenna

14-06-25 14.59

@ afr
Ciao a tutti,

Buon ascolto

Hai speso un po', ma ne valeva la pena! emo

Bel lavoro ragazzi! emoemoemo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1240
  • Loc: Milano

14-06-25 15.05

@ afr
Ciao a tutti,

Buon ascolto

Davvero un bel lavoro, complimenti.
  • afr

14-06-25 15.21

@ paolo_b3
Hai speso un po', ma ne valeva la pena! emo

Bel lavoro ragazzi! emoemoemo
Ci siamo accordati per una percentuale sui provenienti derivanti dagli ascolti emo

Per cui no problem, si rimane poveri emo
  • Dallaluna69

14-06-25 16.24

@ Ilaria_Villa
Davvero un bel lavoro, complimenti.
Grazie emo
  • Dallaluna69

14-06-25 16.27

@ afr
Ci siamo accordati per una percentuale sui provenienti derivanti dagli ascolti emo

Per cui no problem, si rimane poveri emo
Io ho già comprato una palazzina con gli anticipi sulla tournée mondiale emo
  • paolo_b3
  • Risp: 15128
  • Loc: Ravenna

14-06-25 21.24

@ Dallaluna69
Io ho già comprato una palazzina con gli anticipi sulla tournée mondiale emo
Quando ci troviamo a cena? emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8023
  • Loc: Genova

14-06-25 23.07

Ho voluto riascoltare entrambe le versioni.
A mio avviso lo scopo del remix di Paolo è centrato in pieno: la versione originale suona molto più vintage, molto più retrowave, mentre io remix di Paolo è molto contemporaneo come sound.
Eppure la natura del pezzo resta intatta.
Un lavoro veramente ottimo emo
  • afr

14-06-25 23.18

@ wildcat80
Ho voluto riascoltare entrambe le versioni.
A mio avviso lo scopo del remix di Paolo è centrato in pieno: la versione originale suona molto più vintage, molto più retrowave, mentre io remix di Paolo è molto contemporaneo come sound.
Eppure la natura del pezzo resta intatta.
Un lavoro veramente ottimo emo
Ciao Andrea, la vedo esattamente come te e questo mi è piaciuto molto
  • maxtub
  • Risp: 4945
  • Loc: Verona

15-06-25 10.22

Davvero un gran bel lavoro, mi è piaciuto moltissimo! Del resto si partiva da un brano già di alto livello
Ma parlaci un po' del lato tecnico, come hai realizzato il remix?
  • Dallaluna69

15-06-25 20.18

@ maxtub
Davvero un gran bel lavoro, mi è piaciuto moltissimo! Del resto si partiva da un brano già di alto livello
Ma parlaci un po' del lato tecnico, come hai realizzato il remix?
Ciao. Intanto grazie emo
Premetto che sono partito dagli stems che mi ha inviato afr, che ho cercato di usare il più possibile.
Ho rimosso completamente le drums, pratica standard nei remix.
Spesso si toglie e si rifà anche il basso e avevo fatto anche dei disastrosi tentativi emo. Qui il basso, anzi i bassi, sono troppo importanti per la canzone, se li tocchi, cambia troppo. Quindi li ho mantenuti come sono, intervenendo solo a livello di equalizzazione e aggiungendo il sidechain con il kick, per svoltare la canzone in direzione house.
Le drums sono interamente rifatte, anche qui andando a cercare sonorità emotional house.
Ho mantenuto il drop come era, solo rendendolo più lungo, sempre rispettando l'arrangiamento da pezzo house, e aggiungendo parti tra il primo e secondo drop.
Ho creato intro e outro con il kick, dei suoni ambientali e lo splendido synth di afr che trasporta nella canzone. Il tutto condito da automazioni, prevalentemente sulle frequenze, per far crescere i suoni, fino al breackdown/build up.
Nel breackdown ho anticipato dei suoni che poi si ritrovano nel drop, accompagnati da alcune drums, qualche pad e soprattutto un effetto tipo "wash-out" una tecnica che aggiunge gradualmente delay e riverbero, per annacquare la traccia fino ad un attimo prima del drop, per dare più spinta a questo.
Ecco, penso di aver detto più o meno tutto emo
Una spruzzata di effetti tipo riser e downlifter per agevolare il passaggio tra le varie parti.
Tutte cose normali. Era bella la canzone di partenza e ho cercato di rispettarla, anche dal punto di vista delle atmosfere.
  • afr

15-06-25 21.00

Dallaluna69 ha scritto:
Una spruzzata di effetti tipo riser e downlifter

Interessante, tipo sul lead vero?

Ma sono effetti audio nativi della DAW che hai usato?

Io ammetto che tutta la parte FX di Cubase non l'ho mai provata
  • Dallaluna69

16-06-25 14.22

@ afr
Dallaluna69 ha scritto:
Una spruzzata di effetti tipo riser e downlifter

Interessante, tipo sul lead vero?

Ma sono effetti audio nativi della DAW che hai usato?

Non sono effetti aggiunti ad una traccia.
Sono quei suoni tipo white noise, che si usano nella musica dance per accompagnare il passaggio da una sezione all'altra.
Di effetti sulle singole tracce ho usato side-chain, equalizzatore, filtro sulle frequenze, wash-up, automazioni sul volume. Non su tutte le tracce.

In effetti, si chiamano tutti effetti (ripetizione voluta emo)
  • Dallaluna69

16-06-25 14.26

afr ha scritto:

Le tue canzoni suonano già bene. Forse perché i suoni arrivano dalla stessa tastiera e non si pestano i piedi a vicenda. Oppure sei bravo tu a farli convivere, non lo so; so che si sentono tutte bene.
Però se vuoi ottenere delle cose particolari, tipo rendere udibile il suono del kick in mezzo a diversi synth, degli interventi diventano necessari.
  • max_65
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo

16-06-25 18.48

@ afr
Ciao a tutti,

Buon ascolto

Davvero tanta roba: ottimo brano e remix perfetto. I miei complimenti a tutti e due. emo
  • Dallaluna69

16-06-25 19.00

@ max_65
Davvero tanta roba: ottimo brano e remix perfetto. I miei complimenti a tutti e due. emo
Grazie emo
  • afr

16-06-25 19.58

@ max_65
Grazie mille anche a te emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 676
  • Loc: La Spezia

16-06-25 20.18

Complimenti a tutti e due !!!
  • Dallaluna69

16-06-25 22.13