thomann dp-26

06-07-25 18.52

Buonasera a tutti, ho avuto modo di provare questo pianoforte, che so essere un entry level, per cui non sarò qui a commentare le caratteristiche generali, ma mi occorreva una informazione sui suoni.
Purtroppo sui 20 suoni prodotti, ci sono inseriti alcuni effetti come tremolo o vibrato, che preferirei non avere. E' possibile escluderli o modificarli?
Il manuale ovviamente non ne parla, ma trovo parecchio limitativo obbligare un piano elettrico tipo fender ad avere un tremolo fastidioso e veloce,
Grazie.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5145
  • Loc: Benevento

06-07-25 19.03

Non conosco specificatamente questo strumento ma, per la mia esperienza, SCORDATI, effetti disinseribili o meno, di avere un piano Fender dignitoso su un piano entry level.
Sempre per la MIA esperienza, vanno considerato solo per i suoni di pianoforte acustico.
Forse il solo, vedi il video di Enzo Messina "Mex" sul tubo, è il Korg D1.
Ma nulla più che dignitoso.
Per una bella emulazione del Rhodes bisogna alzare, e di molto, l'asticella...

06-07-25 19.52

Non chiedo suoni straordinari, ma solo la possibilità di eliminare quel tremolo fastidioso.
E pare non sia possibile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13129
  • Loc: Grosseto

06-07-25 20.01

@ Cicciofotografo
Non chiedo suoni straordinari, ma solo la possibilità di eliminare quel tremolo fastidioso.
per la manualistica prova a vedere il relativo modello medeli sp 4000 sul sito.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15197
  • Loc: Ravenna

06-07-25 20.49

@ Cicciofotografo
Temo anche io...
  • zerinovic

07-07-25 09.15

cmq in una breve prova che feci del suo pari (medeli sp 4000) non mi pare che avesse proprio il suono del f.rhodes. gli el.piano 1-2-3 che aveva sembravano più dx piano o ibridi. ed é una cosa abbastanza comune nei dp economici. non di marca blasonata.

parere off topic:

secondo me studiologic per chi vuole una tastiera pesata con la sua SL mk2 88 o 73 tasti pesati. ha fatto strike per chi vuole un dp economico. certo ci sono tanti ma...solo perché a mio avviso é troppo avanti per essere ancora ben compresa.
  • maxpiano69
  • Risp: 26849
  • Loc: Torino

07-07-25 10.17

@ zerinovic
cmq in una breve prova che feci del suo pari (medeli sp 4000) non mi pare che avesse proprio il suono del f.rhodes. gli el.piano 1-2-3 che aveva sembravano più dx piano o ibridi. ed é una cosa abbastanza comune nei dp economici. non di marca blasonata.

parere off topic:

secondo me studiologic per chi vuole una tastiera pesata con la sua SL mk2 88 o 73 tasti pesati. ha fatto strike per chi vuole un dp economico. certo ci sono tanti ma...solo perché a mio avviso é troppo avanti per essere ancora ben compresa.
Ma la SL da sola non basta, serve poi qualcosa per dargli dei suoni + degli speaker per sentirli (questo va sempre ricordato), cosa che invece un DP come quello ha (ed ha anche degli Audio IN, volendo, ma non USB audio)

Comunque confermo per averne riparato uno simile che i suoni son quelli e c'è poco da fare (anche i manuali lo confermano)... alla fine se serve un buon piano con speaker, con poco più si prende un piano di marche più blasonate (es. Roland o Yamaha) ed è tutta un altra musica.
  • zerinovic

07-07-25 13.34

certo, (i "ma" che citavo prima) solitamente, suoni sia in varietà che qualità (con l'eccezione del pianoforte)e sopratutto amplificazione sono un pó scarsi in questo tipo di prodotti. sopratutto é difficile trovare un equilibrio qualitativo che poi faccia rendere al.meglio il tutto. (tipo ultimo sample di steinway a 8 layer e due casse da 10cm nemmeno a doppia via.nemmeno rivolte verso l'esecutore in molti casi.) penso che se amplificazione sia, non devo rimpiangere il mio nearfield doppia via da 10cm. sennò tanto vale utilizzare lui, specialmente in postazione fissa casalinga. in postazione mobile é certamente peso in più ed é difficile trovare delle situazioni dove lo puoi utilizzare. cmq inizialmente ci può essere anche solo le cuffie. per quanto riguarda che serve un dispositivo, oggi tutti ne abbiamo uno, addirittura sempre più spesso vengono usate app per la gestione dello strumento come i dp casio. e allora...inoltre con il midi 2.0 della SL viene estremamente semplificata la comunicazione, tanto da avere l'impressione che la master abbia suoni propri. é infatti questo secondo me la goccia che ha fatto traboccare il vaso. app gratuita+midi 2.0 devi solo avere un dispositivo (no android poi va bene tutto)in compenso ci sono tanti vantaggi che faccio fatica a pensarli tutti...
  • maxpiano69
  • Risp: 26849
  • Loc: Torino

07-07-25 14.41

@ zerinovic
certo, (i "ma" che citavo prima) solitamente, suoni sia in varietà che qualità (con l'eccezione del pianoforte)e sopratutto amplificazione sono un pó scarsi in questo tipo di prodotti. sopratutto é difficile trovare un equilibrio qualitativo che poi faccia rendere al.meglio il tutto. (tipo ultimo sample di steinway a 8 layer e due casse da 10cm nemmeno a doppia via.nemmeno rivolte verso l'esecutore in molti casi.) penso che se amplificazione sia, non devo rimpiangere il mio nearfield doppia via da 10cm. sennò tanto vale utilizzare lui, specialmente in postazione fissa casalinga. in postazione mobile é certamente peso in più ed é difficile trovare delle situazioni dove lo puoi utilizzare. cmq inizialmente ci può essere anche solo le cuffie. per quanto riguarda che serve un dispositivo, oggi tutti ne abbiamo uno, addirittura sempre più spesso vengono usate app per la gestione dello strumento come i dp casio. e allora...inoltre con il midi 2.0 della SL viene estremamente semplificata la comunicazione, tanto da avere l'impressione che la master abbia suoni propri. é infatti questo secondo me la goccia che ha fatto traboccare il vaso. app gratuita+midi 2.0 devi solo avere un dispositivo (no android poi va bene tutto)in compenso ci sono tanti vantaggi che faccio fatica a pensarli tutti...
Tu come altri possono avere quelle esigenze e preferire master+phone/tablet+speaker, ma conosco pianisti classici/jazz cui basta ed avanza un P125 o addirittura un P121 (suono finto per suono finto, privilegiano semplicità e portatilità). E sul fatto che tutti abbiano un iPhone/iPad e/o vogliano usarlo per la musica credimi che che non sono così in tanti come può pensare chi invece (come me e te ed altri) lo fa.
  • zerinovic

07-07-25 15.02

@ maxpiano69
Tu come altri possono avere quelle esigenze e preferire master+phone/tablet+speaker, ma conosco pianisti classici/jazz cui basta ed avanza un P125 o addirittura un P121 (suono finto per suono finto, privilegiano semplicità e portatilità). E sul fatto che tutti abbiano un iPhone/iPad e/o vogliano usarlo per la musica credimi che che non sono così in tanti come può pensare chi invece (come me e te ed altri) lo fa.
si si è vero, anche se parafrasando @drmacchius " partono tutti semplici e puri...poi ci vogliono il controllino, poi il tocco regolabile,poi l'implementazione midi,poi la connettività,poi gli effetti,poi i suoni,e l'editing....insomma mi verrebbe da dire. fate pace con i sensi e imparate un sistema "definitivo" e plasmabile. anche perché ormai le controindicazioni si sono veramente ridotte. anche per chi ricerca solo(almeno per il momento) immediatezza e semplicità.