Come attaccare al muro dei pannelli fonoassorbenti

• Basein
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

22-08-25 19.48

Buona sera,
devo attaccare dei pannelli fonoassorbenti sulla parete della mia stanza, con cosa mi consigliate d'attaccarli?
Qualcosa, forse, di non troppo forte?

Grazie mille
Arrivederci
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9353
  • Loc: Roma

22-08-25 21.23

Ci sono millemila tipi differenti con differenti modi di installazione.
Quali stai usando?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9353
  • Loc: Roma

22-08-25 21.42

Poi...
...va bene che i pannelli fonoassorbenti hanno una certa importanza nella pratica musicale ma forse era meglio iscriversi in un forum di bricolage. emo
emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2858
  • Loc: Torino

22-08-25 22.12

@ Basein
Buona sera,
devo attaccare dei pannelli fonoassorbenti sulla parete della mia stanza, con cosa mi consigliate d'attaccarli?

Grazie mille
Arrivederci
Non troppo forte perche in futuro li dovrai togliere?
Quali pannelli? Spessore?

Ci sono due modi
1) colla spray a contatto
2) li incolli su mdf di un paio di mm di spessore e poi inchiodi al muro

Ricordati pero che i fonoassorbenti non isolano la stanza ma se messi con criterio “stoppano” un po le frequenze non basse
  • serpaven
  • Risp: 4705

23-08-25 08.41

@ Basein
Buona sera,

Grazie mille
Arrivederci
se è una abitazione meglio non incollare nulla, puoi utilizzare, come ti hanno già suggerito, delle tavolette in multistrato alle quali incollare i pannelli (esistono adesivi adatti che non dissolvono i pannelli) oppure se i pannelli hanno uno spessore di almeno 5 cm puoi realizzargli dei telai ed appenderli come quadri.
i pannelli servono per migliorare il suono all'interno dell'ambiente attenuando le riflessioni primarie (considera il suono come un raggio luminoso che su di una superfice riflettente viene riflesso), non isolano l'ambiente dall'esterno. doppiamente efficaci in questo senso i pannelli sospesi a soffitto (perchè lavorano sui due lati).

esempio di applicazione nel mio studiolo:

• motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Venezia

23-08-25 11.49

@ Basein
Buona sera,

Grazie mille
Arrivederci
Buongiorno, il modo migliore è racchiuso nell'acquisto di pannelli fonoassorbenti con parte adesiva....secondo me i migliori...ed infatti costano anche di più, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Venezia

23-08-25 11.49

@ serpaven
se è una abitazione meglio non incollare nulla, puoi utilizzare, come ti hanno già suggerito, delle tavolette in multistrato alle quali incollare i pannelli (esistono adesivi adatti che non dissolvono i pannelli) oppure se i pannelli hanno uno spessore di almeno 5 cm puoi realizzargli dei telai ed appenderli come quadri.
i pannelli servono per migliorare il suono all'interno dell'ambiente attenuando le riflessioni primarie (considera il suono come un raggio luminoso che su di una superfice riflettente viene riflesso), non isolano l'ambiente dall'esterno. doppiamente efficaci in questo senso i pannelli sospesi a soffitto (perchè lavorano sui due lati).

esempio di applicazione nel mio studiolo:

Complimenti...
  • Basein
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

30-10-25 20.53

@ maxipf
Non troppo forte perche in futuro li dovrai togliere?
Quali pannelli? Spessore?

Ci sono due modi
1) colla spray a contatto
2) li incolli su mdf di un paio di mm di spessore e poi inchiodi al muro

Ricordati pero che i fonoassorbenti non isolano la stanza ma se messi con criterio “stoppano” un po le frequenze non basse
Buona sera e grazie a tutti per le celeri risposte.

Ma la colla spray poi non è indelebile sul muro di una casa?
Come si tolgono in un imminente futuro?

Grazie mille
  • serpaven

30-10-25 22.54

Basein ha scritto:

non incollarli direttamente al muro ma su delle tavolette o telai che appenderai come quadri
  • maxipf
  • Risp: 2858

31-10-25 07.00

@ Basein
Buona sera e grazie a tutti per le celeri risposte.

Grazie mille
La colla a contatto va su entrambe le parti, il giorno che stacchi il pannello dovrai lavorare un po’ per far tornare il muro liscio
  • serpaven

31-10-25 15.33

maxipf ha scritto:
il giorno che stacchi il pannello dovrai lavorare un po’ per far tornare il muro liscio

...e maledirai il giorno in cui non li hai incollati al pannellino invece che al muro! emo