Omnisphere, chi di voi lo usa live?

• calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino

14-09-25 10.35

Ciao, premetto che ho già postato più volte sulla libreria di omnisphere. Molti di voi lo trovano tra i migliori best vst e anche i musicisti professionisti. Il bello è che ha presets pronti all'uso ma i contro sono che è troppo dispersivo. Emula synth del passato, ha i miglior pad che in nessun ad altro strumento hardware ho trovato, synth potenti e alcuni acustici campionati egregiamente e molto realistici. Mi sto' sbattendo, anche se mi diverto, a ricavate suoni autentici e personali con i synth analogici e digitali, ci và tempo. Omnisphere trovo sia immediato, scegli un preset li salvo su mainstage. Con mainstage collego le mie nord in live e invio i program change. Trovo che sia molto allettante e funzionante omnisphere con un macbook performante come il mio. È bellissimo es. suonare i pianoforti del nord stage 3 e i pad o strings da tappeto, anche perché sono veramente ben campionati e molto musicali. Utilizzo inoltre alcuni synth che hanno un impatto sonoro importante su un impianto, i presets sono belli cicciotti e il nord wave1 1 completa il reparto campionamento, synth, pad e lead ( me ho costruiti veramente di belli ). I VST come omnisphere danno quel tocco di perfezione musicale che con le nord si completano. Chi di voi usa omnisphere in live?
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

14-09-25 14.35

Ho una strana sensazione di Déjà vu…
  • calav

15-09-25 09.09

@ Deckard
Ho una strana sensazione di Déjà vu…
Ho già premesso che in altri post ho menzionato la potenza e la bellezza dei presets di omnisphere, ma per curiosità sono andato a vedere su youtube il setup dei tastieristi di cantanti e gruppi famosi e non ce n'è uno che suona senza ausilio di sequenze sotto. Non solo registrano tracce di suoni percussivi ma i suoni tappeto e atmosferici e riff che un solo tastierista non potrebbe fare poichè ha solo due mani. E tra tutti i tastieristi che ho visto nel loro setup mainstage e omnisphere sono molto utilizzati, mainstage per fare la scaletta del concerto e inviare program change a tutte le tastiere. Vi posso citare i pooh, i Toto, Renato Zero e molti altri. Omnisphere, insieme a serum e i vst dell'Arturia sono i più utilizzati. Premesso che loro suonano da professionisti e riportano sul palco le incisioni in studio, cosa che una volta non accadeva (Zenoni, uno dei tastieristi di Sanremo riporta su sequencer esattamente il sound dei brani dei cantanti. Alcuni di voi è contrario all'uso di sequencer e soprattutto di suoni virtuali, tanti vedono omnisphere con suoni molto grassi e pomposi, è vero, ma è questo il bello. Vi chiedo: e allora un analogico con suoni classici che sono moto grossi e potenti ? Anche loro , i synth analogici sarebbero inutili per uso live?
  • calav

15-09-25 09.19

@ calav
Ho già premesso che in altri post ho menzionato la potenza e la bellezza dei presets di omnisphere, ma per curiosità sono andato a vedere su youtube il setup dei tastieristi di cantanti e gruppi famosi e non ce n'è uno che suona senza ausilio di sequenze sotto. Non solo registrano tracce di suoni percussivi ma i suoni tappeto e atmosferici e riff che un solo tastierista non potrebbe fare poichè ha solo due mani. E tra tutti i tastieristi che ho visto nel loro setup mainstage e omnisphere sono molto utilizzati, mainstage per fare la scaletta del concerto e inviare program change a tutte le tastiere. Vi posso citare i pooh, i Toto, Renato Zero e molti altri. Omnisphere, insieme a serum e i vst dell'Arturia sono i più utilizzati. Premesso che loro suonano da professionisti e riportano sul palco le incisioni in studio, cosa che una volta non accadeva (Zenoni, uno dei tastieristi di Sanremo riporta su sequencer esattamente il sound dei brani dei cantanti. Alcuni di voi è contrario all'uso di sequencer e soprattutto di suoni virtuali, tanti vedono omnisphere con suoni molto grassi e pomposi, è vero, ma è questo il bello. Vi chiedo: e allora un analogico con suoni classici che sono moto grossi e potenti ? Anche loro , i synth analogici sarebbero inutili per uso live?
Alcuni di voi ho sentito commentare che portare un macbook, una scheda audio con i vari cavi è scomodo, sono decisamente in disaccordo. Secondo voi è più leggero e agevole trasposrtare un mac o pc stabile più scheda audio o una tastiera in più che meno di 10 kg. se và bene non pesa? E in quest'ultimo caso non devi collegare anche il cavo di alimentazione, vari pedali, sustain, espressione e uscite audio ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851

15-09-25 09.24

Anche questa cosa che a te portare il Mac live non piace l'hai già detta n volte... che senso ha ripeterla? E' ovvio che chi usa Omnisphere dal vivo ha bisogno di un PC/Mac e schede audio/MIDI e cavi ecc... quindi se a te non va di farlo, semplicemente smetti di porti il problema di come si fa e stop.

A proposito di setup live che include Omnisphere (e parecchio altro) ti consiglio, se non lo hai già fatto, di guardare il video che aveva linkato simondrake nel suo recente thread Video di programmazione setup bellissimo
  • michelet
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

15-09-25 09.45

maxpiano69 ha scritto:
A proposito di setup live che include Omnisphere (e parecchio altro) ti consiglio, se non lo hai già fatto, di guardare il video che aveva linkato simondrake nel suo recente thread Video di programmazione setup bellissimo

Il video è istruttivo, senza dubbio, anche se incentrato principalmente alla realizzazione di cover o repliche delle canzoni dei Pooh (gruppo che non ho mai sopportato - però so bene che è una questione di gusti).
Ironicamente osservo che tutto quello sforzo di programmazione dei setup, bilanciamento certosino dei timbri, arrangiamenti ecc. ecc. consentirebbe di suonare musica migliore di quella dei Pooh... ma, ripeto, è solo una questione di gusti. Non me ne vogliano gli estimatori.
  • maxpiano69

15-09-25 09.52

@ michelet
maxpiano69 ha scritto:

Il video è istruttivo, senza dubbio, anche se incentrato principalmente alla realizzazione di cover o repliche delle canzoni dei Pooh (gruppo che non ho mai sopportato - però so bene che è una questione di gusti).
Ironicamente osservo che tutto quello sforzo di programmazione dei setup, bilanciamento certosino dei timbri, arrangiamenti ecc. ecc. consentirebbe di suonare musica migliore di quella dei Pooh... ma, ripeto, è solo una questione di gusti. Non me ne vogliano gli estimatori.
Si infatti, come abbiamo commentato sul quel thread è una sorta di "caso estremo", ma proprio per quello istruttivo a prescindere dallo scopo del suo autore; certo che bisogna proprio avere voglia (e passione) per mettere su e gestire un setup così complesso (a prescindere cosa si debba suonare) e soprattutto farlo da solo. Credo comunque che a calav farebbe bene vederlo...
  • Dallaluna69
  • Risp: 3637
  • Loc: Firenze

15-09-25 11.21

maxpiano69 ha scritto:
Anche questa cosa che a te portare il Mac live non piace l'hai già detta n volte... che senso ha ripeterla?

Credo che abbia appena affermato l'esatto contrario.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: Roma

15-09-25 11.34

Io uso Omni in live con Pc/Windows usando la scheda audio interna del Modx8 e Camelot. Mai avuto problemi di stabilità
  • maxpiano69

15-09-25 11.44

@ Dallaluna69
maxpiano69 ha scritto:
Anche questa cosa che a te portare il Mac live non piace l'hai già detta n volte... che senso ha ripeterla?

Credo che abbia appena affermato l'esatto contrario.
Hai ragione, avevo letto male la sua frase, ma per essere in accordo/disaccordo devi sapere prima bene di cosa si parla, invece vedo calav fa ancora domande assai "basic" su come si usa un computer con VST in Live...
  • calav

15-09-25 11.48

@ maxpiano69
Si infatti, come abbiamo commentato sul quel thread è una sorta di "caso estremo", ma proprio per quello istruttivo a prescindere dallo scopo del suo autore; certo che bisogna proprio avere voglia (e passione) per mettere su e gestire un setup così complesso (a prescindere cosa si debba suonare) e soprattutto farlo da solo. Credo comunque che a calav farebbe bene vederlo...
questo video l'ho già visto, per essere un tributo anche se ufficiale mi sembra un tantino esagerato come il finto Facchinetti ha programmato il suo setup. Ha praticamente, ne sono sicuro, copiato la programmazione di Facchinetti e il suo programmatore che suona assieme ai pooh le tastiere, non mi viene il nome. Ma loro devono e possono permetterselo, sono famosi, e fanno solo quello di mestiere. A me basta ( e non è poco ) programmarmi i suoni più fedelmente possibile a quelli di Rocchetti di Vasco e divertirmi a crearne nuovi personali, avere pronta la scaletta per i live su mainstage e inviare program change, non ci penso minimamente a creare un setup come da video. Intanto non ho più voglia a 57 anni e forza fisica di portare tante tastiere nei live, ma il minimo indispensabile, funzionale e ben programmato. Come ho già ribadito, forse mi sono espresso male Max, ma non sono assolutamente contrario a portarmi dietro il mio Mac, anzi è proprio questo che mi rende la vita più semplice e una programmazione veloce, nè tantomeno sono contrario a suonare qualche vst come omnisphere. Sarebbe, ripeto, più faticoso salire sul palco con altre2/3 tastiere. Come sapete ho il polybrute 12 ma lo uso solo per studio, registrazioni e piacere personale, non mi sognerei mai assolutamente di scarrozzarmi 23 kg. per un pubblico che non capisce, la maggiorparte un cazzo, di suoni. I meriti vanno sempre al frontman, o quasi sempre e non colgono le sottigliezze musicali. Continuo ancora in live perchè mi piace condividere con loro la mia passione e le mie emozioni e perchè ho una band tosta e circa 400 fans che ci seguono dappertutto, altrimenti, nei localini dove il gestore ti sottopaga e importa solo di incassare per fortuna li abbiamo eliminati, non aveva più senso
  • maxpiano69

15-09-25 12.07

No no avevo letto male io, ma allora non hai che da provarci Enzo, se ci tieni davvero ad usare Omni in live (ma se si tratta di pochi suoni e quel tipo di audience io non lo farei, piuttosto mi campionerei i suoni di Omini che proprio mi piacciono e proverei ad usarli sul NW1); altimenti: Macbook e scheda audio/MIDI e come master potresti usare anche il NW1 stesso (con una patch "muta" richiamabile da Mainstage all'occorrenza) se stai sul setup NS3+NW1, altrimenti usare un'altra master solo per Omni (ma sarebbe un ulteriore pezzo in più)

Puoi tranquillamente fare dei test a casa ed alle prove, intanto.

PS: il tastierista/programmatore dei Pooh cui ti riferivi e a cui che con tutta probabilità si è rifatto l'autore di quel video è Danilo Ballo,
  • calav

15-09-25 12.38

@ maxpiano69
No no avevo letto male io, ma allora non hai che da provarci Enzo, se ci tieni davvero ad usare Omni in live (ma se si tratta di pochi suoni e quel tipo di audience io non lo farei, piuttosto mi campionerei i suoni di Omini che proprio mi piacciono e proverei ad usarli sul NW1); altimenti: Macbook e scheda audio/MIDI e come master potresti usare anche il NW1 stesso (con una patch "muta" richiamabile da Mainstage all'occorrenza) se stai sul setup NS3+NW1, altrimenti usare un'altra master solo per Omni (ma sarebbe un ulteriore pezzo in più)

PS: il tastierista/programmatore dei Pooh cui ti riferivi e a cui che con tutta probabilità si è rifatto l'autore di quel video è Danilo Ballo,
Il test è da tempo chel'ho sperimentato. Mi porto live il nord stage 3, il wave1 il mac per mainstage, la maggior parte dei suoni li uso dalle nord ma nei brani con pad e synth che trovo siano più gradevoli di quelli dei nord ( gusto personale ) o suoni più complessi uso alcuni suoni di omnisphere su mainstage pilotato con pedale di espressione dello stage. Riesco con pesi piuma ad ottenere suoni che piacciono a me ma anche a qualche intenditore musicista . Spesso ricevo complimenti per i suoni e altrettanto per la performance in generale senza necessariamente avere tutto quel pò pò di strumentazione e cazzilli vari come da video. Qualche musicista che possiede le nord uguali alle mie mi dice sempre: ma abbiamo le stesse tastiere ma i tuoi pianoforti, synth e altre categorie suonano meglio, com'è possibile. Rispondo loro che è frutto di una programmazione oculata e del campionamento di alcuni suoni che mi sono fatto da solo mentre loro utilizzano solo presets di fabbrica che, per carità, sono già buoni ma si possono migliorare nettamente . In tutti i miei synth non mi sono mai fermato ai soli presets di fabbrica , per farti un esempio trascorro il tempo libero per esplorare a fondo il polybrute che se senti le patches di fabbrica fanno piuttosto schifo, così come farò con il prophet rev2 e il summit, pian pianino, tanto per i live sono già configurato. E' più una passione e un piacere in più oltre che suonare in live o progetti in studio
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

16-09-25 02.21

Io uso quotidianamente Keyscape in live e prove, uso un ultra i7 Lenovo e sfrutto a turno scheda audio MODX oppure JUPITER XM raramente una Mk1 Focusrite, mai dal vivo poiché vecchia e a volte dà problemi.
Come DAW CANTABILE PERFORMER
  • calav

17-09-25 12.53

@ maxpiano69

Esattamente Max, Danilo Ballo, abilissimo nella programmazione e configurare setup delle sue tasiere e quelle di Facchinetti
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

17-09-25 14.04

@ calav
Esattamente Max, Danilo Ballo, abilissimo nella programmazione e configurare setup delle sue tasiere e quelle di Facchinetti
Hai detto niente, a un concerto dei Pooh, a prescindere dalle canzoni e dal repertorio, ci sono momenti che ti confondi a causa dell'eccesiva (in senso positivo) trabordanza di ensable strumentale.