YAMAHA DGX 670 - suono campionato

• enzomo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

29-10-25 15.47

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un esperto, ma ho dovuto vendere il mio pianoforte acustico e dopo aver letto millemila recensioni ho acquistato una YAMAHA DGX 670. L'ho acquistata soprattutto per le recensioni positive relative al suono campionato del pianoforte. Purtroppo sono rimasto deluso in quanto i suoni campionati non risultano per nulla reali (utilizzando le casse acustiche incorporate). O meglio, la parte bassi è accettabile, ma la parte "centrale" della tastiera genera un suono direi "gommoso", proprio brutto da sentire. Ho provato a intervenire più volte sul mixer ma, da inesperto, niente da fare. Per favore qualcuno mi può dare una mano? così mi scappa la voglia di suonare... Grazie mille.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2702
  • Loc: Foggia

29-10-25 18.03

@ enzomo
Buongiorno a tutti, premetto che non sono un esperto, ma ho dovuto vendere il mio pianoforte acustico e dopo aver letto millemila recensioni ho acquistato una YAMAHA DGX 670. L'ho acquistata soprattutto per le recensioni positive relative al suono campionato del pianoforte. Purtroppo sono rimasto deluso in quanto i suoni campionati non risultano per nulla reali (utilizzando le casse acustiche incorporate). O meglio, la parte bassi è accettabile, ma la parte "centrale" della tastiera genera un suono direi "gommoso", proprio brutto da sentire. Ho provato a intervenire più volte sul mixer ma, da inesperto, niente da fare. Per favore qualcuno mi può dare una mano? così mi scappa la voglia di suonare... Grazie mille.
Purtroppo non credo che ci sia molto da poter fare in quanto quel tipo di strumento non permette di modificare più di tanto i suoni a bordo.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15139
  • Loc: Ravenna

29-10-25 18.25

@ enzomo
Secondo me potresti provare con un effetto esterno, ad esempio io usavo Zoom MS100 per il pianoforte digitale. Però se hai nelle orecchie il suono di un pianoforte acustico passerai comunque delle delusioni, forse finanche a pianoforti di prima fascia.
  • maxpiano69
  • Risp: 26726
  • Loc: Torino

29-10-25 18.30

@ paolo_b3
Secondo me potresti provare con un effetto esterno, ad esempio io usavo Zoom MS100 per il pianoforte digitale. Però se hai nelle orecchie il suono di un pianoforte acustico passerai comunque delle delusioni, forse finanche a pianoforti di prima fascia.
secondo me non è una questione di effetti ed il DGX a bordo ne ha già una bella dotazione, non ne serve uno esterno, ma se quel campione non piace (in assoluto o come esce dalle casse della DGX), le soluzioni per me sono 2:

1) provare con un VST (tipo Ravenscroft 275 o altri o volendo anche la demo di Pianoteq 9)
2) cambiare strumento per uno di fascia più alta, meglio se a mobile (ovvero con degli speaker di maggior qualità e la risonanza di uno chassis di legno e non di plastica)

ma in ogni caso meglio scordarsi di arrivare a qualcosa di avvicinabile ad un acustico, sarà sempre una simulazione digitale e suonata con tasti di plastica su meccaniche che simulano solo in parte quelle di un pianoforte vero (a meno di andare su modelli che costano quanto un verticale acustico).

PS: meglio ricordare ancora una volta la "regola aurea": mai comprare solo in base alle recensioni, gli strumenti (acustici o elettronici) vanno provati di persona; in assenza di negozi in zona (o della possibilità di andarci, anche se distanti) o di disponibilità presso di loro, per fortuna oggi l'acquisto online consente di fare il recesso, nel caso in cui la prova post-acquisto fosse deludente.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2871
  • Loc: Mantova

30-10-25 13.37

Temo che per l’amico forumista la scelta (sempre di compromesso) potrebbe essere uno yamaha o kawai cabinet, al minimo serie arius o kdp.

Meglio ancora un kawai serie cn o un clavinova
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 744
  • Loc: Milano

30-10-25 13.58

è proprio vero che il suono di piano è un questione personalissima... Ho sentito esaltare suoni con i quali mi passa la voglia di suonare dopo 40 secondi, e ad esempio il suono di piano del DGX 670 a me non dispiace per niente. Ovvio che sento una differenza abissale tra quello e un CFX Garritan Abbey Road, ma lo trovo suonabilissimo pur avvertendone una certa "economicità", Fortunatamente il DGX è usb audio class compliant quindi anche io quando ho voglia di un suono di livello superiore uso il mio ipad (che ho comunque sempre sul leggio del piano)
  • enzomo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

30-10-25 16.42

@ morgan74
Purtroppo non credo che ci sia molto da poter fare in quanto quel tipo di strumento non permette di modificare più di tanto i suoni a bordo.
Grazie per il tuo riscontro. Però a questo punto non capisco tutta quella "pubblicità" sul suono campionato della DGX 670. Non mi aspettavo un vero pianoforte, ma così sono proprio deluso. Non si avvicina neanche lontanamente.
  • maxpiano69
  • Risp: 26726
  • Loc: Torino

30-10-25 18.09

@ enzomo
Grazie per il tuo riscontro. Però a questo punto non capisco tutta quella "pubblicità" sul suono campionato della DGX 670. Non mi aspettavo un vero pianoforte, ma così sono proprio deluso. Non si avvicina neanche lontanamente.
Insomma, sul "neanche lontanamente" forse sei un tantino esagerato, non è che le tue aspettative sono troppo alte per uno strumento digitale, soprattutto di quella fascia?
Quanti altri pianoforti digitali hai provato o sentito (o questo è il tuo primo in assoluto)?
Hai provato a suonarlo in cuffia (con delle buone cuffie, ovviamente)?
  • turbopage
  • Risp: 982
  • Loc: Milano

31-10-25 18.10

maxpiano69 ha scritto:

Quoto il buon consiglio
  • Deckard
  • Risp: 2281
  • Loc: Roma

01-11-25 10.06

@ maxpiano69
Insomma, sul "neanche lontanamente" forse sei un tantino esagerato, non è che le tue aspettative sono troppo alte per uno strumento digitale, soprattutto di quella fascia?
Quanti altri pianoforti digitali hai provato o sentito (o questo è il tuo primo in assoluto)?
“Eh la Madonna!” direbbe Pozzetto emo Neanche lontanamente? Se così è credo che il digitale non è la soluzione per te, a meno di acquistarne uno di fascia super alta dal prezzo acustico-equivalente.