27-03-26 08.19
@ berlex65
mima85 ha scritto:
C'è da dire che, nel caso specifico, lui non ha usato l'AI per farsi sostituire ma come supporto. Il pezzo l'ha comunque scritto e arrangiato lui (do per scontato che non ci stia raccontando frottole).
A parere mio non si discosta molto da il tema affrontato fino ad ora nei vari post AI. Sto vedendo i video di Doctor Mix e di altri, che, per esempio, utilizzano Acestudio AI e di fatto da un motivetto della minchiam viene fuori una traccia di tutto rispetto super riarrangiata con groove notevoli.
Va bene che in italia spesso la meritocrazia non ha mai prevalso...ora grazie alla AI possiamo proseguire anche più agevolmente , con il tutti dottori, musicisti, produttori, artisti, ecc.

.
Poi c'è sempre "mio cuggino" che con 2 euro te lo fa anche meglio!

.
Non è comunque una critica verso chi ha aperto il post ci mancherebbe, anche perché il brano che ha prodotto non l'ha ancora caricato: è un mio parere/pensiero su tale tematica.
Ciao
Come indicato sopra,mi sono servito dell'AI solo per un supporto tecnico (che poi volendo di AI non ha niente,semplicemente avrà pescato in giro per il web sui vari tutorial/manuali/corsi ,le informazioni che ha ritenuto fossero le risposte più inerenti alle mie richieste).Io stesso, per rendere il brano un pò meno monotono, ho cercato prima in autonomia informazioni riguardanti per esempio l'armonia, le scale,le progressioni di accordi ed ho trovato cose utili.Il discoro che facevi tu del motivetto canticchiato trasformato in brano definitivo, non mi interessa, perchè ti toglie tutto il divertimento della creazione. Piuttosto quando riuscirò a caricare le due versioni,sentirai come Suno possa aiutarti magari a pescare suoni o soluzioni stilistiche alle quali io, non essendo un musicista professionista, non avrei mai pensato.Per farti un esempio banale, quando ho iniziato ad usare Logic prima di smanettare con la AI, in fase di registrazione gli strumenti si sovrapponevano in alcuni punti creando confusione. Il cantato(premesso che io non sono Mengoni e che ho registrato in cantina ) risultava al limite a causa di un preset interno di Logic che alcuni di voi magari già conoscono e che io invece ignoravo.In pratica per la daw il Do centrale è per default C3(standard Yamaha),quindi mi trovavo a cantare sempre un'ottava sopra,sbagliavo anche "posizioni " dei vari strumenti sul piano roll e la chitarra acustica registrata "suonava" fuori tonalità.Usata così a mio parere è utile,perchè puoi arrivare ad un risultato discreto senza dover spendere soldi per farti fare un arrangiamento o un mixaggio/mastering da un professionista che di solito non è a buon mercato.Senza considerare i costi dei vari corsi che si trovano online su come imparare ad usare Logic/FL/Ozone ecc.Se uno dovesse farli tutti, ci vorrebbe un mutuo.