Crumar Dk 61

• arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Milano

04-04-26 09.39

Buongiorno amici del forum. Posseggo una nord stage 4 compact ed ho acquistato di recente una Crumar dk 61 midi che volevo usare come manuale superiore per suonare Hammond. Quindi.... uso il Layer A Hammond della nord come manuale inferiore ed il Layer B Hammond della nord, attraverso il canale midi che va alla crumar ,come manuale superiore. Il problema è che quando voglio usare le drawbars della crumar pur avendo settato il midi, non succede nulla e se invece uso le drawbars del Layer A quindi quelle del manuale inferire della nord, cambia anhe le drawbars della crumar. Spero di ssere stato chiaro! Grazie mille...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Roma

04-04-26 09.44

Domanda banale, come le hai collegate? Hai fatto DK61 MIDI OUT ———> Nord Stage 4 MIDI IN?
  • Acoltemp
  • Risp: 478
  • Loc: Bari

04-04-26 09.59

@ Deckard
Domanda banale, come le hai collegate? Hai fatto DK61 MIDI OUT ———> Nord Stage 4 MIDI IN?
La comunicazione c'è: "cambia anhe le drawbars della crumar."
Le richieste sono:
1) come NON DIRE alla Crumar il settaggio drawbar della Nord (settaggio Nord drawbar solo su un layer?)
2) come DIRE alla Nord il settaggio drawbar della Crumar (in questo caso Crumar deve effettuare la comunicazione MIDI delle proprie drawbar)
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8376
  • Loc: Genova

04-04-26 11.38

Scusa ma come fa a cambiare i drawbars? Sono motorizzati? Non mi risulta.
Sul DK61 sono indicati i control changes che trasmettono i drawbars per ciascuna sezione (upper, lower, pedale) con un bel led che indica la selezione fatta.
Io che non ho né NS né DK61 ho aperto il manuale del NS e ho visto qual è il problema: i CC non corrispondono, o meglio, corrispondono in parte.
Devi vedere come riprogrammare i control changes trasmessi dal DK61.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27345
  • Loc: Torino

04-04-26 12.02

@ wildcat80
Scusa ma come fa a cambiare i drawbars? Sono motorizzati? Non mi risulta.
Sul DK61 sono indicati i control changes che trasmettono i drawbars per ciascuna sezione (upper, lower, pedale) con un bel led che indica la selezione fatta.
Io che non ho né NS né DK61 ho aperto il manuale del NS e ho visto qual è il problema: i CC non corrispondono, o meglio, corrispondono in parte.
Devi vedere come riprogrammare i control changes trasmessi dal DK61.
Peccato che purtroppo non si possa fare, sia la DK che la Nord hanno i CC fissi (e diversi), con la DK preimpostata per quelli di default del VB3… quindi tra le 2 tastiere bisogna interporre un MIDI Processor per rimapparli, sia esso un hardware box alla Midi Solutions o un computer/tablet con una app che lo faccia.
  • berlex65
  • Risp: 4591
  • Loc: Asti

04-04-26 12.18

@ maxpiano69
Peccato che purtroppo non si possa fare, sia la DK che la Nord hanno i CC fissi (e diversi), con la DK preimpostata per quelli di default del VB3… quindi tra le 2 tastiere bisogna interporre un MIDI Processor per rimapparli, sia esso un hardware box alla Midi Solutions o un computer/tablet con una app che lo faccia.
Ma no dai.... veramente assurdo! Quindi ha buttato via i soldi per comprare la DK61...complimenti!
Però poteva anche leggere queste informazioni prima di effettuare l'acquisto !
Ciao
  • wildcat80

04-04-26 12.33

Al di là delle considerazioni filosofiche sulla lettura dei manuali - che sorgono spontanee - Max ha già indicato alcune soluzioni per integrare il tutto.
A questo punto, senza fare investimenti, comunque si può tranquillamente usare il DK solo come manuale waterfall e controllare l'organo da Nord Stage per quanto riguarda tutto il resto.
Oppure tablet e VB3.
Non credo che siano proponibili soluzioni più complesse per un utente che non ha saputo individuare i limiti dei due strumenti.
  • arcobaleno
  • Risp: 168
  • Loc: Milano

04-04-26 12.50

@ wildcat80
Al di là delle considerazioni filosofiche sulla lettura dei manuali - che sorgono spontanee - Max ha già indicato alcune soluzioni per integrare il tutto.
A questo punto, senza fare investimenti, comunque si può tranquillamente usare il DK solo come manuale waterfall e controllare l'organo da Nord Stage per quanto riguarda tutto il resto.
Oppure tablet e VB3.
Non credo che siano proponibili soluzioni più complesse per un utente che non ha saputo individuare i limiti dei due strumenti.
Grazie a tutti....credo di aver fatto un errore di valutazione sulla scelta della crumar. Magari provo a studiare meglio il manuale.
  • wildcat80

04-04-26 13.00

Puoi spiegarci cosa intendi quando dici che NS cambia i drawbars su Crumar? Ha solo il MIDI out, non può ricevere messaggi MIDI attraverso il cavo pentapolare, solo la connessione USB consente la ricezione di messaggi MIDI....
  • Deckard
  • Risp: 2471
  • Loc: Roma

04-04-26 14.11

@ wildcat80
Puoi spiegarci cosa intendi quando dici che NS cambia i drawbars su Crumar? Ha solo il MIDI out, non può ricevere messaggi MIDI attraverso il cavo pentapolare, solo la connessione USB consente la ricezione di messaggi MIDI....
Infatti la mia domanda apparentemente stupida era proprio per questo motivo
  • berlex65
  • Risp: 4591
  • Loc: Asti

04-04-26 19.47

wildcat80 ha scritto:

Si ma il discorso è che il MIDI nacque con lo scopo principale di rendere interfacciabili tastiere di marchi diversi: ora io comprendo anche gli interessi delle aziende che creano i vari prodotti, però se si mettono paletti del genere si esce fuori dai binari, tradotto...si vanifica lo scopo del midi. Se uno oltre il Crumar deve anche prendere un altro prodotto per modificare i messaggi midi (da euro 150/200 quelli della midi solutions) o deve possedere un iPad (non tutti ce l'hanno come me per esempio, non mi serve a nulla), avere il computer/mac con la app che modifica i messaggi midi, ecc. Tanto valeva comprarsi il Mojo ad un manuale...Qui siamo a ridosso dell'inefficienza, inefficacia e marketing al contrario emoemo.
Sono curioso di vedere il nord electro 7 61 che ha il tastino del vibrato (al posto della Wheel presumo perché non ci stava da quel che io ho compreso): vedrai che Nord avrà messo un messaggio midi non compatibile con nessuna master/tastiera dotata di Wheel...ci scommetto i cosiddetti emoemo!
Ciao e comunque Buona Pasqua a tutti voi e famiglie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27345
  • Loc: Torino

04-04-26 23.34

@ berlex65
wildcat80 ha scritto:

Si ma il discorso è che il MIDI nacque con lo scopo principale di rendere interfacciabili tastiere di marchi diversi: ora io comprendo anche gli interessi delle aziende che creano i vari prodotti, però se si mettono paletti del genere si esce fuori dai binari, tradotto...si vanifica lo scopo del midi. Se uno oltre il Crumar deve anche prendere un altro prodotto per modificare i messaggi midi (da euro 150/200 quelli della midi solutions) o deve possedere un iPad (non tutti ce l'hanno come me per esempio, non mi serve a nulla), avere il computer/mac con la app che modifica i messaggi midi, ecc. Tanto valeva comprarsi il Mojo ad un manuale...Qui siamo a ridosso dell'inefficienza, inefficacia e marketing al contrario emoemo.
Sono curioso di vedere il nord electro 7 61 che ha il tastino del vibrato (al posto della Wheel presumo perché non ci stava da quel che io ho compreso): vedrai che Nord avrà messo un messaggio midi non compatibile con nessuna master/tastiera dotata di Wheel...ci scommetto i cosiddetti emoemo!
Ciao e comunque Buona Pasqua a tutti voi e famiglie
Il Nord Electro 7 avrà la wheel … sei ancora in tempo per ritirare la scommessa, forse… emo

Sul resto, il MIDI ha definito solo alcuni CC come standard, ovvero i soliti noti tipo ModWheel, volume, Expression, Sustain e pochi altri. Gli altri sono generico ed il loro uso è a discrezione di ciascun produttore, nello specifico non esiste uno standard per i CC delle drawbar dei cloni Hammond