New Gold Dream 81,82,83,84 dei Simple Minds

• fefo71
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma

02-08-26 19.14

Qualcuno di voi che suona i Simple minds saprebbe consigliarmi come riprodurre più fedelmente possibile il suono principale della canzone New Gold Dream 81,82,83,84 ? non riesco a capire se è un arpeggiatore oppure un delay.. e soprattutto che sinth è.. Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15772
  • Loc: Ravenna

02-08-26 19.42

@ fefo71
Qualcuno di voi che suona i Simple minds saprebbe consigliarmi come riprodurre più fedelmente possibile il suono principale della canzone New Gold Dream 81,82,83,84 ? non riesco a capire se è un arpeggiatore oppure un delay.. e soprattutto che sinth è.. Grazie
E' un arpeggiatore, come synth ti direi un Oberheim OB-XA ma so che McNeill usava anche il Jupiter 8. Un brano che non posso più ascoltare, troppi ricordi... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13123
  • Loc: Como

03-08-26 09.21

Quel suono è il preset di synth-brass del Jupiter 8 (quello col transiente dell'intonazione, o "blip", sull'attacco del suono) e "l'arpeggiatore/delay" sono in realtà le rapide dita di McNeill. Su Youtube si trovano alcuni video dove a un certo punto si vede piuttosto chiaramente McNeill che suona quella parte interamente a mano. Qui per esempio c'è quello del concerto di Newcastle del 1982 e se non ricordo male quando eseguono New Gold Dream in più punti inquadrano il tastierista mentre suona.

Non so che tastiere vuoi usare, ma scorri un po' tra i vari preset di brass sintetici e ne troverai sicuramente uno adatto.
  • paolo_b3

03-08-26 11.10

@ mima85
Quel suono è il preset di synth-brass del Jupiter 8 (quello col transiente dell'intonazione, o "blip", sull'attacco del suono) e "l'arpeggiatore/delay" sono in realtà le rapide dita di McNeill. Su Youtube si trovano alcuni video dove a un certo punto si vede piuttosto chiaramente McNeill che suona quella parte interamente a mano. Qui per esempio c'è quello del concerto di Newcastle del 1982 e se non ricordo male quando eseguono New Gold Dream in più punti inquadrano il tastierista mentre suona.

Non so che tastiere vuoi usare, ma scorri un po' tra i vari preset di brass sintetici e ne troverai sicuramente uno adatto.
Eh si, faceva tutto con le ditina... ho visto l'estratto che hai postato Mima, a distanza di 44 anni un sound ancora freschissimo e mi permetterei di dire attualissimo!
  • mima85

03-08-26 11.45

paolo_b3 ha scritto:
a distanza di 44 anni un sound ancora freschissimo e mi permetterei di dire attualissimo!

Non so quanto si possa definire "attuale", tra i synth analogici e il basso effettato col chorus un po' si sente che è figlio di quegli anni. Ma questo non è per forza un punto a sfavore, anzi visto in generale il panorama musicale attuale direi che è un vantaggio.

Sound attuale o no comunque, son tutti musicisti con le palle quadrate e si sente.
  • paolo_b3

03-08-26 13.48

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
a distanza di 44 anni un sound ancora freschissimo e mi permetterei di dire attualissimo!

Non so quanto si possa definire "attuale", tra i synth analogici e il basso effettato col chorus un po' si sente che è figlio di quegli anni. Ma questo non è per forza un punto a sfavore, anzi visto in generale il panorama musicale attuale direi che è un vantaggio.

Sound attuale o no comunque, son tutti musicisti con le palle quadrate e si sente.
Purtroppo è la dimostrazione che sono matusa... a me pare attuale, ma hai ragione tu,
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1782
  • Loc: Genova

03-08-26 15.29

@ paolo_b3
Purtroppo è la dimostrazione che sono matusa... a me pare attuale, ma hai ragione tu,
Ciao Paolo, commento anche io (a sproposito, ovviamente emo): per chi non conoscesse il disco (omonimo del brano in questione), è un capolavoro dall'inizio alla fine, lo suggerisco caldamente!

OndaRock
  • paolo_b3

03-08-26 18.20

MarioSynth ha scritto:
lo suggerisco caldamente!

Non c'era un altro avverbio? emoemoemo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1184
  • Loc: Torino

03-08-26 18.49

@ mima85

Mamma mia che meraviglia, non conoscevo sto concerto. Che spettacolo il setup di McNeill. Io mi ricordo che con il gruppetto di allora cercavo di imitarli, ma l'unica cosa di simile che avevo erano i pantaloni alla Jim Kerr...

Tra l'altro che batterista Mel Gaynor...
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 252

03-08-26 19.11

mima85 ha scritto:
Qui per esempio c'è quello del concerto di Newcastle del 1982

A volte mi dimentico che i SM dei tempi d'oro sono fondamentalmente un gruppo post punk... questo concerto ne è un esempio schiacciante emo
  • mima85

03-08-26 19.40

simondrake ha scritto:
Mamma mia che meraviglia, non conoscevo sto concerto.

Ko_tatsu ha scritto:
questo concerto ne è un esempio schiacciante

Ogni volta che guardo quel video, quando partono con New Gold Dream mi viene la pelle d'oca. Avrei voluto esserci a quel concerto (non ero ancora nato), penso che sarei saltato come una cavalletta.

Quel pezzo già nel disco tira come un carro di buoi, ma dal vivo suonato in quel modo ha un'energia incredibile.
  • paolo_b3

03-08-26 19.44

@ Ko_tatsu
mima85 ha scritto:
Qui per esempio c'è quello del concerto di Newcastle del 1982

A volte mi dimentico che i SM dei tempi d'oro sono fondamentalmente un gruppo post punk... questo concerto ne è un esempio schiacciante emo
All'epoca venivano catalogati come New Wave, anche se erano tacciati di essere troppo commerciali. Però spaccavano, dopo oltre 40 anni hanno acceso il forum. Questo significa essere dei grandi
  • mima85

03-08-26 19.46

paolo_b3 ha scritto:
Non c'era un altro avverbio?

Antò, faccaldo!
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 252

03-08-26 19.46

@ mima85
simondrake ha scritto:
Mamma mia che meraviglia, non conoscevo sto concerto.

Ko_tatsu ha scritto:
questo concerto ne è un esempio schiacciante

Ogni volta che guardo quel video, quando partono con New Gold Dream mi viene la pelle d'oca. Avrei voluto esserci a quel concerto (non ero ancora nato), penso che sarei saltato come una cavalletta.

Quel pezzo già nel disco tira come un carro di buoi, ma dal vivo suonato in quel modo ha un'energia incredibile.
Non so se sia un caso ma il mio interesse nella band termina proprio con la dipartita di Derek Forbes. emo
  • mima85

03-08-26 19.51

Ko_tatsu ha scritto:
il mio interesse nella band termina proprio con la dipartita di Derek Forbes.

Beh indubbiamente con Derek hanno sfornato i loro migliori brani. Bassista da combattimento.

Variazioni sul tema "pezzi che tirano come un carro di buoi e bassisti da combattimento": Level 42 - Hot Water.

È OT, non c'entrano con i Simple Minds, ma vale la pena anche quel video.
  • paolo_b3

03-08-26 21.27

mima85 ha scritto:
Level 42 - Hot Water.

Mima mi vuoi vedere morto! emoemoemoemo

Chettopata!