20-08-26 14.57
Primissime impressioni.
Arrivato ieri e testato dry, senza effetti.
Un incrocio fra il Pro One per stile e Prophet 5 per la polifonia.
La costruzione è ottima, made in China e plastica sono scontati, però a differenza di altri strumenti di case altrettanto blasonate, il feeling non è "devo stare attento che si rompe".
Sarò più esplicito: niente a che vedere con i piccoli Korg storici (Microkorg, Microkorg XL, R3), forse la serie Logue si avvicina abbastanza, anche se la meccanica è nettamente migliore qui, e anche il Minifreak è uno scalino sotto dal punto di vista hardware: la differenza di prezzo diciamo che è giustificata anche solo valutando la qualità costruttiva.
La tastiera slim: solitamente non ho feeling con mimi e slim, stavolta devo dire che invece il feeling è molto buono.
Velocity molto ben dosabile, afterouch devo solo capire se i settaggi sono globali o per patch.
Connettività: MIDI DIN completo di thru e USB C; uscita audio mono come un vero synth vintage, più cuffia. Unica pecca il sync out analogico non è presente, che può piacere a chi compra queste macchinette.
Il suono: il marchio di fabbrica c'è ed è pesantemente dominante, mentre il livello di uscita è decisamente alto.
Ci sono subito quelle 3 patch che ti fanno subito dire "ah ma questo è il Prophet". Oscillatori grassi e ricchi di armoniche, quelle "giuste", il filtro è un filtro storico modernizzato, non il CEM ma un SSI2144, lo stesso del primissimo P5 riproposto sul nuovo rev4, con compensazione della risonanza: dettaglio che distingue il piccolo.
Al momento ho sottomano 3 strumenti con gli SSI, vedrò di confrontarli nelle prossime settimane.
Utilizzo abbastanza intuitivo, ho subito smanettato senza aver bisogno del manuale, che purtroppo non è cartaceo, ma scaricabile.
Dico purtroppo perché sarebbe un valore aggiunto, ma non usa più: anche in Sequential hanno capito che i manuali non li legge più nessuno
In estrema sintesi, oggi disponibile attorno agli 800/820 euro, dovrebbe spaccare il mercato degli analogico budget se non si hanno pretese di polifonia a ventordici voci (e 4 sono poche, abbastanza per scatenare la voglia di uno dei fratelli/cugino più dotati a livello di voci).
Posso dire che rispetto al Minilogue, più economico anche in versione XD, viaggiamo su altre quote per suono, livello di uscita e meccanica.
Stay tuned!