Ravenscroft 275 VI labs

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-12-15 11.12

Io non voglio piú "triggerare note preregistrate da altri"*, piuttosto accetto di suonare un "Pianoteq" e non un "pianoforte" (un po come se fosse un moderno CP80) emo

*non é mia, credo di ricordare fosse un commento di Bob Moog sui campionatori. Ad ogni modo (serio) non sono un talebano di nessuna soluzione, mi piace sperimentare e di pianoforti sample-based ne ho giá 2, il Rav puó attendere (ma sarebbe la mia prima scelta, oggi, forse ex-equo con Ivory American D) emo
Edited 17 Dic. 2015 10:21
  • anonimo

17-12-15 11.26

maxpiano69 ha scritto:
Io non voglio piú "triggerare note preregistrate da altri"*, piuttosto accetto di suonare un "Pianoteq"


ti risponderò citando Cyrano emo meglio una sega ben fatta che scopare con una racchiona
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-12-15 11.35

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Io non voglio piú "triggerare note preregistrate da altri"*, piuttosto accetto di suonare un "Pianoteq"


ti risponderò citando Cyrano emo meglio una sega ben fatta che scopare con una racchiona
Punti di vista emo
  • anonimo

17-12-15 11.41

@ maxpiano69
Punti di vista emo
dunque queste sono le potenze in giuoco:

Max col pianoteq

Anumj col px5s

Superbaffons col ravenscroft

Cyrano con l'onanismo

emoemo
  • anonimo

17-12-15 11.43

@ anonimo
dunque queste sono le potenze in giuoco:

Max col pianoteq

Anumj col px5s

Superbaffons col ravenscroft

Cyrano con l'onanismo

emoemo
estenderei l'onanismo anche ad altri utenti emo
  • anonimo

17-12-15 11.46

alla fine se ascoltiamo il suono di jarrett, quello di hancock e quello di corea sono tutti e tre differenti ma tutti e tre belli...tanto per dire che non esiste il "suono di piano assoluto" (anzi esiste, é quello di Benedetti Michelangeli ma non ditelo in giroemo)
  • anonimo

17-12-15 11.52

@ anonimo
alla fine se ascoltiamo il suono di jarrett, quello di hancock e quello di corea sono tutti e tre differenti ma tutti e tre belli...tanto per dire che non esiste il "suono di piano assoluto" (anzi esiste, é quello di Benedetti Michelangeli ma non ditelo in giroemo)
per me non è questione di campioni o modellazione ma solo di sensazione personale quando metto le mani sulla tastiera, che poi la nota che suona sia stata registrata usando un sistema meccanico che aziona il tasto non è importante, per tutto il resto c'è l'acustico.
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

17-12-15 15.43

@ anonimo
dunque queste sono le potenze in giuoco:

Max col pianoteq

Anumj col px5s

Superbaffons col ravenscroft

Cyrano con l'onanismo

emoemo
Grazie per avermi citatoemo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

17-12-15 15.46

@ anonimo
per me non è questione di campioni o modellazione ma solo di sensazione personale quando metto le mani sulla tastiera, che poi la nota che suona sia stata registrata usando un sistema meccanico che aziona il tasto non è importante, per tutto il resto c'è l'acustico.
Infatti l'unica cosa che fa testo è la tua sensazione quando li hai sotto le dita. Io col piano PX5 e col Pianoteq alzo tutti i peli delle braccia dai brividi (di freddo)emo
Edited 17 Dic. 2015 14:47
  • anonimo

17-12-15 15.59

@ pianomanit
Grazie per avermi citatoemo
Non credevo volessi partecipare alla "sfida"emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

17-12-15 17.02

@ anonimo
Non credevo volessi partecipare alla "sfida"emo
Ahahah dai scherzavoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24494
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-12-15 18.37

@ anonimo
dunque queste sono le potenze in giuoco:

Max col pianoteq

Anumj col px5s

Superbaffons col ravenscroft

Cyrano con l'onanismo

emoemo
OK... and the winner is....Cyrano! emoemoemo
Edited 17 Dic. 2015 17:38
  • anonimo

17-12-15 18.39

@ maxpiano69
OK... and the winner is....Cyrano! emoemoemo
Edited 17 Dic. 2015 17:38
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-12-15 18.04

ho acquistato ravenscroft 275 ma non riesco a scaricarlo. dopo sei ore praticamente il download è al 30 %
Qualcun'altro ha sperimentato problemi del genere?
  • Luiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

22-08-16 17.23

Riprendo il thread perché oltre ai decantati pregi del Ravenscroft 275, sui quali peraltro convengo, vorrei segnalare anche qualche difettuccio. emo
Alcuni tasti secondo me suonano "sordi" come se il feltro del martello fosse stato punto. L'effetto è abbastanza evidente sul fa che si trova 13 note sopra il do centrale e ancora sul re e ancora sul fa immediatamente superiori.
Mi sembra che le suddette note infatti non squillino come le altre, in particolare sullo sforzando. emo
Penso che tutto ciò sia attribuibile alla non perfetta preparazione dello strumento acustico campionato. emo
Ditemi voi se riscontrate la stessa impressione
.
Edited 22 Ago. 2016 15:26
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-08-16 09.39

@ Luiman
Riprendo il thread perché oltre ai decantati pregi del Ravenscroft 275, sui quali peraltro convengo, vorrei segnalare anche qualche difettuccio. emo
Alcuni tasti secondo me suonano "sordi" come se il feltro del martello fosse stato punto. L'effetto è abbastanza evidente sul fa che si trova 13 note sopra il do centrale e ancora sul re e ancora sul fa immediatamente superiori.
Mi sembra che le suddette note infatti non squillino come le altre, in particolare sullo sforzando. emo
Penso che tutto ciò sia attribuibile alla non perfetta preparazione dello strumento acustico campionato. emo
Ditemi voi se riscontrate la stessa impressione
.
Edited 22 Ago. 2016 15:26
Adesso susciterò un vespaio di polemiche...emo Tuttavia con Pianoteq Standard (e ancora meglio con la versione Pro) puoi regolare una quantità elevatissima di parametri, tra cui la durezza del martelletto.
Problemi simili come quello suaccennato non potrebbero accadere mai. Poi, come ho già detto altrove, Pianoteq pur suonando splendidamente fa talvolta emergere quel sintetico che tradisce l'origine del timbro.
  • Luiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

23-08-16 14.00

Ho smanettato con la versione demo di pianoteq e devo dire che il livello è alto. Il model b in particolare è proprio bello con bassi che simulano anche la leggera scordatura dello sforzando.
Se qui c'è un difetto semmai è quello contrario, cioè la perfetta omogeneità dell'intonazione dei martelli virtuali, anche se con un iper editing si potrebbe intervenire su ogni singolo tasto Il transiente d'attacco è bello e pastoso buono per il cantabile single note con una piccola compressione che però non guasta. Il punto di forza del progetto è il fatto di non dover usare pc ultraperformanti con ssd. Prima o poi almeno la versione stage ci scapperà. emo Bye
  • Luiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 7  

23-08-16 14.03

Michelet, tu che hai amicizie in alto loco potresti suggerirgli di vendere direttamente il model b senza acquistare per forza i 2 pianos inseriti nel pacchetto di base. emo
Edited 23 Ago. 2016 12:05
  • anonimo

23-08-16 14.11

michelet ha scritto:
talvolta emergere quel sintetico che tradisce l'origine del timbro.


talvolta? emo
  • anonimo

23-08-16 14.24

Sul Rav l'unico tasto che nello sforzato è leggermente inferiore agli altri è il B4