Korg pa4x

• gabriele49
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Cuneo

08-09-15 16.06

@ borrenzo
ognuno la pensera' diversamente come giusto sia .... ce' chi predilige ottimi sound realistici e non un ottima batteria audio o viceversa che sia... io per esempio ho un ottima tyros4, ma non sono affatto e per niente contento delle drums flosce che ha, come anche la maggior parte degli styles interni alla tyros4, a me personalmente non piacciono ... ringraziando dio, sono stato capace a farmi delle drums mie inserendo le parti kit audio nelle batterie della tyros4 , che ti danno quella pacca ( anche se non paragonabili affatto all'audya e alla sd7), ma molto buone, che ti permette di suonare tutto in altro modo. come anche sono riuscito ad editarmi molti suoni che li sentivo con troppi effetti o troppo articolati .... non nascondo che forse la sd7 sara' il mio prossimo arranger ( alla portata del mio bugget) .... anche se a me piace molto la pa4x, ma e' un sogno non alla portata , troppo costosa .... buona musica ....emo
Edited 7 Set. 2015 17:16
emo
  • Tonisemitoni
  • Risp: 83
  • Loc: Roma

08-09-15 16.20

Credo (se mi sbaglio schiedo scusa) di non aver letto in nessun topic. Una cosa molto interessante è la funzione di convertitore di midi file in style, penso che solo questa sia una piccola grande rivoluzione.
Per ora senza averla provata sento chitarre più espressive nettamente migliorate timbricamente e come distorsioni ecc. fiati anche essi molto migliorati, pianoforti e piani elettrici al livello di Kronos.
Aspetto comunque di provarla ma devo dire la verità a me ha colpitoemo
Edited 8 Set. 2015 17:44
  • gabriele49
  • Risp: 85
  • Loc: Cuneo

08-09-15 17.09

@ efis007
giupa ha scritto:
Anche questa storia della pacca va molto ridimensionato. Korg sta basando molto del suo marketing ad esempio sugli effetti d'ambiente delle drum. E allora si è sforzata di creare delle demo molto equilibrate.
Ma sono sicuro che con la tastiera in mano se si volesse sbilanciare il sound verso un maggior peso della componente ritimica dello style non ci vorrebbe molto.

Se korg volesse fare sentire una nuova dimensione dell'arranger (la cosiddetta pacca) non farebbe delle demo che suonano timidine, ma farebbe sentire la sostanza vera che possiede la tastiera.
Se la pa4x ha la pacca, perchè non farla sentire?
E' un controsenso commerciale.
La Audya fa delle demo assolutamente normali, musica molto semplice con pochi suoni, ma la pacca si sente, c'è sotto un tiro pazzesco.
Suonare sopra una "band" del genere è un godimento unico, è quello che ogni arrangerista sogna da una vita.
Per quanto sono un estimatore dei suoni Korg e Yamaha mi sento di dire: "Ketron salvaci tu per favore"!
Oramai sono anni che gli arranger suonano timidini e senza pacca.
Basta hanno stufato, è tempo di cambiare musica, è tempo che gli arranger tirino fuori la pacca (se ce l'hanno).
E se non ce l'hanno si diano da fare per averla.
Le tecnologia oggi le abbiamo, non solo per eguagliare ciò che Ketron ha già fatto, ma per superarla in toto esaltando ancora di più le capacità degli audio drums.
Io mi chiedo seriamente: ma in giappone l'hanno mai sentita l'Audya?
E possibile che nessuno abbia detto "minchia che roba emo dobbiamo assolutamente sverniciarla".
In giappone hanno i turaccioli nelle orecchie?
Ma come si fa a non sentire una cosa tanto evidente (ovvero che la Audya suona come un band vera e i loro arranger suonano come telefonini spompati)?
Gli effetti.
Facciamo gli effetti.
Ma chi se ne frega degli effetti! emo
Fate sentire il SUONO, mica gli effetti.
La Audya potrà avere anche gli effetti più scandalosi del pianeta, ma ha il SUONO, ha la pacca, ha il realismo.
Meno effetti gli si mettono, meglio è.

L'altro giorno ero a fare un matrimonio in chiesa con la Korg M3.
E guarda un po', gli effetti li ho disattivati tutti, non mi serve a niente avere l'effetto Church della Lexicon in chiesa.
L'effetto dell'organo lo genera la chiesa, non devo spararglielo fuori dalla tastiera.
Usare il church organ con "l'effetto chiesa" è una pugnetta che va bene soltanto quando si fanno i dischi in casa.
Ma nel live chi se ne frega.
Un arranger lo uso in chiesa, al teatro, al matrimonio, insomma negli ambienti live dove meno effetti inserisco meglio è!
Se sono in jazz club con un batterista vero, che fa il batterista? Mette l'effetto Hall sulla batteria? emo
No, la tiene pulita, come è giusto fare in jazz club.
E l'arranger deve fare lo stesso, deve fare principalmente il suono, mica "l'effetto".
Il suono!
Gli arranger devono fare il suono (il più bello possibile), non le macedonie di effetti per mascherare le loro evidenti timidezze.
Se hanno il suono... se hanno la pacca... la tirino fuori.
emo
E dagliele con sta paccaaa,queste tastiere non sono nate per far ballare la gente,non è quello il loro iso...Pretendiamo troppo da queste tastiere ,se vogliamo la pacca mettiamo un batterista vero.L'uso di questi arranger è esclusivamente casalingo,se poi li abbiamo portati fuori dalla casa la colpa è tutta nostra.E' inutile che ci illudiamo di suonare con un arranger che sostituisce una band...In un disco tutto deve avere un equilibrio sonoro e non capisco sta pacca forse guasterebbe questo equilibrio.Quindi non ci lamentiamo ed accettiamo questi arranger per come sono.Vuoi mettere la grandissima soddisfazione quando metto le mani sul mio Steinway.si vive su di un altro pianeta...Questo suono nonlo trovo neanche nei più bei VST.Comunque diamo ragione a Giupa.
Edited 8 Set. 2015 20:43
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

08-09-15 18.12

@ Filippo68
Ma il mio amico Borrenzo, aspetterà la tyros 7 e qualcuno sa pure perché..........
emo
emoemoemoemo
  • borrenzo

08-09-15 18.18

prezzo pa4x 61 tasti .... emo
  • borrenzo

08-09-15 18.39

@ Filippo68
Buongiorno Paolovaleri, sei convinto? nota la differenza......
Korg PA4X
https://soundcloud.com/korg/sets/pa4x-demo-songs-styles
Ketron SD7
https://soundcloud.com/ketronuk/acoustic-pop-live-and-real-on-the-ketron-sd7
Adesso ditemi la differenza?
Soundcloud entrambe..................
E vediamo a quale delle due sentite la Pacca di Enfis.........
emo
Edited 8 Set. 2015 10:33
link comparizione di Filippo pa4x demo ... .....
demo sd7 ....
  • eberdimarti
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno

08-09-15 18.50

Il prezzo della 76 tasti sta sui 3700....in linea con le ammiraglie...speriamo arrivi presto emo
  • anonimo

08-09-15 19.06

giupa ha scritto:
nascondi quote Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo. Aspetterà la 5. Così ammortizza meglio i soldi spesi.emo PS. Come andavano gli style roland?'
Edited 8 Set. 2015 13:02

Ciao giupa come va ? Si tutto ok gli style ! Adesso la sto usando per fare qualche compleanno ( è leggera e suona benone. Anche con gli stili vecchi . Grazie amico ! Un salutone!!
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

08-09-15 19.29

@ anonimo
giupa ha scritto:
nascondi quote Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo. Aspetterà la 5. Così ammortizza meglio i soldi spesi.emo PS. Come andavano gli style roland?'
Edited 8 Set. 2015 13:02

Ciao giupa come va ? Si tutto ok gli style ! Adesso la sto usando per fare qualche compleanno ( è leggera e suona benone. Anche con gli stili vecchi . Grazie amico ! Un salutone!!
emoemoemoemoemo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827

08-09-15 19.45

@ borrenzo
link comparizione di Filippo pa4x demo ... .....
demo sd7 ....
Ottimo lavoro Borrenzo, grazie!
emo
  • borrenzo

08-09-15 20.13

@ Filippo68
Ottimo lavoro Borrenzo, grazie!
emo
emoj
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

08-09-15 23.42

gabriele49 ha scritto:
E dagliele con sta paccaaa,queste tastiere non sono nate per far ballare la gente,non è quello il loro iso

Non è vero, gli arranger nascono per fare tutto: dall'uso casalingo banalotto, all'esibizione live, e anche per far ballare la gente se è il caso.

gabriele49 ha scritto:
Pretendiamo troppo da queste tastiere ,se vogliamo la pacca mettiamo un batterista vero.

Guarda che le tastiere negli anni 80 e 80 ce l'avevano la pacca, ho messo dei link qualche pagina dietro.
Se oggi giorno gli arranger non hanno più la pacca di una volta non è una giustificazione per metterci un batterista vero.
Anche negli anni 80 e 90 esistevano i batteristi veri.
Ma le tastiere comunque avevano la pacca a prescindere da questo.
Per cui siamo realistici: gli arranger di oggi hanno meno pacca di una volta, è una cosa evidente e neppure giustificabile visti i progressi della tecnologia.

gabriele49 ha scritto:
L'uso di questi arranger è esclusivamente casalingo,se poi li abbiamo portati fuori dalla casa la colpa è tutta nostra.

L'uso di uno strumento prescinde dal "casalingo" o "non casalingo".
Una chitarra vera o un basso vero o una batteria vera sono sia strumenti casalinghi sia strumenti live.
L'arranger non fa distinzione.

gabriele49 ha scritto:
In un disco tutto deve avere un equilibrio sonoro e non capisco sta pacca forse guasterebbe questo equilibrio.

Gli accompagnamenti della Audya suonano più "da disco" rispetto a tutti altri arranger senza sacrificare pacca ed equilibrio.
Dove sta scritto che nei dischi le batterie devono essere loffie?

gabriele49 ha scritto:
Quindi non ci lamentiamo ed accettiamo questi arranger per come sono

3500 euro sono tantini per accettare questi arranger per come sono.
Costassero 1500 euro come la Roland BK9 sarebbe diverso.
Ma poi ridendo e scherzando ci rendiamo conto che una BK9 quasi suona meglio (pacca compresa) di una Tyros5 o di una Pa4x?
No dico ci rendiamo conto?
E non stiamo a perdere tempo con le "chitarre flamenco". emo
Edited 8 Set. 2015 21:48
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

09-09-15 00.59

efis007 ha scritto:
Ma poi ridendo e scherzando ci rendiamo conto che una BK9 quasi suona meglio (pacca compresa) di una Tyros5 o di una Pa4x?

Infatti hanno chiuso Roland Italia...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

09-09-15 01.42

Le mie considerazioni sulla Pa4X....
Secondo me hanno creato veramente uno strumento unico affidabile e bensuonante.
Sopratutto , hanno ascoltato la voce degli utenti.emo
Non dovete far altro che leggere attentamente cosa hanno creato , qui'.
Non e' un semplice arranger , ha un sistema totalmente nuovo di suoni e della loro gestione ha tante feature veramente utili per chi fa' questo mestiere.

100 realistici Drumkits – inclusi gli Ambient Drums campionati con il loro ambiente naturale,
avanzato sistema di generazione sonora KORG EDS-X ( sofisticata tecnologia agisce in modo simile alla VMT (Virtual Memory Technology), già impiegata con successo nella top workstation KRONOS, in cui l’accesso diretto ad un disco virtuale interno consente di superare le barriere imposte dalla comune memoria RAM, solitamente usata in questa classe di tastiere, e permette la creazione di librerie sonore incredibilmente vaste ed articolate. )
Sono anche inclusi i suoni di piano elettrico dello Stage Piano KORG SV-1.

La possibilita' di desumere style dai midi

finalmente l'intuizione che il MaxAudio puo servire per adattare l'equalizzazione all'ambinte in cui si suona

ed alre peculiarita' che scopriremo strada facendo
secondo il mio modesto parere fanno di questa macchina uno strumento veramente potente.

Badate non ho ancora avuto il piacere di ascoltarla dal vivo , ma gia' il monitor capacitivo la dice lunga sullo sforzo della casa produttrice per essere al passo con l'ìattuale tecnologia....
Il resto lo scopriremo solo suonando....emo
Edited 9 Set. 2015 17:25
  • giupa

09-09-15 10.51

@ clouseau57
Le mie considerazioni sulla Pa4X....
Secondo me hanno creato veramente uno strumento unico affidabile e bensuonante.
Non dovete far altro che leggere attentamente cosa hanno creato , qui'.
Non e' un semplice arranger , ha un sistema totalmente nuovo di suoni e della loro gestione ha tante feature veramente utili per chi fa' questo mestiere.

100 realistici Drumkits – inclusi gli Ambient Drums campionati con il loro ambiente naturale,
avanzato sistema di generazione sonora KORG EDS-X ( sofisticata tecnologia agisce in modo simile alla VMT (Virtual Memory Technology), già impiegata con successo nella top workstation KRONOS, in cui l’accesso diretto ad un disco virtuale interno consente di superare le barriere imposte dalla comune memoria RAM, solitamente usata in questa classe di tastiere, e permette la creazione di librerie sonore incredibilmente vaste ed articolate. )
Sono anche inclusi i suoni di piano elettrico dello Stage Piano KORG SV-1.

La possibilita' di desumere style dai midi

finalmente l'intuizione che il MaxAudio puo servire per adattare l'equalizzazione all'ambinte in cui si suona

ed alre peculiarita' che scopriremo strada facendo
secondo il mio modesto parere fanno di questa macchina uno strumento veramente potente.

Badate non ho ancora avuto il piacere di ascoltarla dal vivo , ma gia' il monitor capacitivo la dice lunga sullo sforzo della casa produttrice per essere al passo con l'ìattuale tecnologia....
Il resto lo scopriremo solo suonando....emo
Edited 9 Set. 2015 17:25
Sono d'accordo. Secondo me, a differenza di quanto detto da qualcuno, la pa4x è riduttiva chiamarla arranger.

Anch'io in prima istanza, leggendo le sole specifiche, l'avevo un pò ridotta. Invece ha grande spessore e grandi potenzialità.
Secondo me vale più il prezzo che costa questa, che la tyros 5 o la pa3x quando usci.
E parliamo di tastiere che occupano tutte la stessa fascia di prezzo.

Peccato per quei 2/3 minus che secondo me, tecnologicamente parlando, stonano un pò nel 2015, e che curati meglio, avrebbero reso la tastiera meno soggetta all'obsolescenza e quindi un investimento ancora più valido.

Vabbuò, aspetteremo la pa5x.
Edited 9 Set. 2015 11:05
  • giupa

09-09-15 11.07

efis007 ha scritto:
Guarda che le tastiere negli anni 80 e 80 ce l'avevano la pacca, ho messo dei link qualche pagina dietro.

Quei suoni non hanno pacca, hanno attacco. Allora di memoria non ce ne era e si compensava campionando solo l'attacco ed enfatizzandolo molto. Il resto se andava bene era un immenso loop.
Lo puoi fare anche campionando i fustini del dixan. Pure quelli ti daranno la "pacca". Ma scordati tutte le sfumature. E allora parleremo di rumore e non di suono.
A te piace. Io odio il sound anni 80.

efis007 ha scritto:
Gli accompagnamenti della Audya suonano più "da disco" rispetto a tutti altri arranger senza sacrificare pacca ed equilibrio.
Dove sta scritto che nei dischi le batterie devono essere loffie?

Audya è uno strumento costoso che assomiglia più alla scatola di pandora che ad un progetto musicale, visto che la scatola è aperta ed ancora non si riesce a venire a capo di tutte le sue problematiche.
E io per 3500 euro non vorrei, se permetti, avere noie.
Plauso quindi alla Ketron che ha proposto uno strumento professionale con un meraviglioso sound come la SD7 ma senza fronzoli.
Per l'audya ne riparleremo quando sarà possibile avere processori in grado di supportarla.
Sul concetto di loffie ci sarebbe da dire tanto. Ma sarebbe tutto molto soggettivo. Meglio evitare.
Per me 3500 sarebbero tanti anche per un nord stage visti i suoi pochi suoni e optional. Ma c'è chi ama i suoi suoni e la sua "semplicità" e allora viva il nord stage e chi se lo compra e se lo gode.
Inutile cercare di rendere oggettiva qualunque nostra fissa. Siamo liberi e diversi.
Ca nisciune è fess, o forse un pò lo siamo tutti. emo
Edited 9 Set. 2015 9:08
  • Tonisemitoni
  • Risp: 83
  • Loc: Roma

09-09-15 12.50

Sono perfettamente d'accordo con te clouseau57, hai fatto una disamina più tecnica della mia ma, nel mio precedente topic solo ascoltando dei demo ( in particolare uno in francese, lingua che capisco un po' meglio dell'inglese) ho notato i suoni molto migliorati del tutto simili alla Kronos come spessore, come pacca, trovo molto interessante la possibilità di trasformare un midi file in style e credo che abbia delle funzioni molto utili per chi debba lavorarci con un'arranger, poi ovviamente la proveremo e suonandola dal vivo potrebbe cambiare tutto o niente questo si vedrà.
Edited 9 Set. 2015 10:53
  • efis007

09-09-15 16.12

clouseau57 ha scritto:
Infatti hanno chiuso Roland Italia...emo

Ciò non toglie che una BK9 costa solo 1500 euro e suona quasi meglio degli arranger da 3500 euro. emo
  • efis007

09-09-15 16.29

clouseau57 ha scritto:

E quale sarebbe questa voce?
Se avessero ascoltato la voce degli utenti la Pa4x avrebbe una sezione drum da fare impallidire Audya e EZ drummer messi insieme.
Ma che stai raccontando ispettore? emo

clouseau57 ha scritto:
avanzato sistema di generazione sonora KORG EDS-X ( sofisticata tecnologia agisce in modo simile alla VMT (Virtual Memory Technology), già impiegata con successo nella top workstation KRONOS, in cui l’accesso diretto ad un disco virtuale interno consente di superare le barriere imposte dalla comune memoria RAM, solitamente usata in questa classe di tastiere, e permette la creazione di librerie sonore incredibilmente vaste ed articolate.

Numeri.
Solo numeri.
Sembra di assistere alla fotocopia della Tyros 5 in cui vengono citati tanti bei numeri e tante belle parole suggestive per intortare i polli.
Parole come "Tyros è una tastiera caratterizzata dalle performance migliori, con suoni, effetti e accompagnamenti sorprendenti e così realistici che sembra di essere accompagnati dai migliori musicisti al mondo".
Chiedetelo ai possessori di Tyros 5 se la loro ammiraglia ha accompagnamenti così realistici che sembra di essere accompagnati dai migliori musicisti al mondo. emo
  • efis007

09-09-15 17.13

giupa ha scritto:
Quei suoni non hanno pacca, hanno attacco. Allora di memoria non ce ne era e si compensava campionando solo l'attacco ed enfatizzandolo molto. Il resto se andava bene era un immenso loop.
Lo puoi fare anche campionando i fustini del dixan. Pure quelli ti daranno la "pacca". Ma scordati tutte le sfumature. E allora parleremo di rumore e non di suono.
A te piace. Io odio il sound anni 80.

Anche gli EZ drummer hanno le "sfumature" e non sono campionate con solo l'attacco.
Ma stranamente suonano meglio di quelle di Tyros5 e Pa4x.
E hanno anche più pacca.
emo

giupa ha scritto:
Sul concetto di loffie ci sarebbe da dire tanto.

No c'è da dire poco.
Gli arranger di oggi (Audya a parte) hanno le drum loffie, lo sentono anche i sordi.
E poco mi importa che siano fatte coi kilobyte o coi megabyte, rimangono loffie a prescindere da queste pugnette.
Quando registro un disco o faccio una esibizione live non mi interessa minimamente stare a pensare se il tal suono è fatto coi kilobyte o coi gigabyte, mi interessa solo che suona!
E alle volte ci si stupisce di come strumenti apparentemente superati da pochi megabyte suonano MEGLIO di altri coi "gigabyte".
Impariamo ad ascoltare il suono, mica i depliant.

giupa ha scritto:
Per me 3500 sarebbero tanti anche per un nord stage visti i suoi pochi suoni e optional. Ma c'è chi ama i suoi suoni e la sua "semplicità" e allora viva il nord stage e chi se lo compra e se lo gode.

Il NS è uno strumento costoso, e lo dicono tutti senza nascondersi dietro a un dito.
E ha anche i suoni da pochi megabyte.
Ma suona di brutto.
Ed è esclusivamente per questo che c'è gente tanto pazza (me compreso) da comprare un NS.
Tutti questi pazzi emo non spendono 3500 euro per comprare i gigabyte o le pugnette tecniche pubblicitarie, ma per comprare uno strumento che - aldilà delle pugnette - suona da bestia.
E' il suono, la costruzione robusta, e l'operatività live, ad aver reso famoso nel mondo il NS, mica le pugnette tecniche e i numerelli che a voi piacciono tanto.
Io quando provo uno strumento me ne infischio dei numerelli.
Lo accendo e suono.
Se il suono c'è e spacca, perfetto.
Il mio Korg M3 di bei numerelli ne ha centomila volte di più di un NS, ma nel live fa cagare.
Operatività pietosa, pulsanti che commutano male o si piegano di lato o si scassano, serigrafie che spariscono, display di merda, suoni infarciti di effetti che non bucano nel mix (e che se li privi di effetti fanno ridere), etc etc.
Eppure a leggere il depliant sembra che l'M3 sia Dio in terra, ma poi sul lato reale e pratico è tutt'altra cosa.
Idem questi arranger.
Millemila parole, millemila dati tecnici, millemila funzioni, poi li accendi (dopo aver sganciato 3500 euro), li suoni, e hanno le batterie fanno splut splut.
E per giustificarle parliamo di "sfumature", di "ambienti", di "cicì e cocò", ma continuano a suonare splut splut a prescindere da queste pugnette.
Ma va là.
Ho qui una casa una vecchia Alesis D4 che quanto a batterie se li svernicia tutti gli arranger attuali. emo
E con queste batterie ci abbiamo fatto i dischi per decenni!
E persino i concerti live (suonate da veri batteristi col trigger)!
Chiedete ad un batterista di interfacciarsi alle batterie loffie della Pa4x o Tyros5.
Vi riderà dietro. emo