Gsi gemini: finalmente è uscito!

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

03-12-16 17.26

E se il WiFi sì disconnette? E se mi si rompe lo smartphone, non posso più cambiare suoni? Ma poi come cambi prese t con lo smartphone?, se non sbaglio il preset è solo per un engine del Gelmini. Se devo cambiare entrambi i suoni devo premere più tasti.
I preset interni del DMC invece sono pochi 32 mi pare, quindi non penso siano pensati per questo.
Comunque dovrebbe essere prevista una possibilita senza smartphone per cambiare i due suoni dal DMC. Per esempio una specie Di scene list, con almeno 100 locazioni (ma anche molte di più) in cui in ogni scena si inviano i due peogram change nei due canali MIDI del gemini. E magari la possibilità di passare da una scena all'altra con un encoder o alla scena successiva con un tastino. O magari c'è già questa possibilità e non l'ho trovata.
Ok lo smartphone per la programmazione è molto comodo, ma dal vivo dovrebbe essere stand alone l'accoppiata DMC gemini
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-12-16 13.30

hrestov ha scritto:
E se il WiFi sì disconnette? E se mi si rompe lo smartphone, non posso più cambiare suoni? Ma poi come cambi prese t con lo smartphone?, se non sbaglio il preset è solo per un engine del Gelmini. Se devo cambiare entrambi i suoni devo premere più tasti.

ma disconnesso in un anno.
io sul manuale superiore tengo quasi sempre hammond, quindi cambio preset quasi esclusivamente su quello inferiore, col telefonino è immediato.

ovviamente, come detto, se non vuoi utilizzare il telefonino, ti fai i presets con l'editor su pc del DMC e poi li cambi direttamente dal DMC emo

sul discorso più sofisticato dei prog change, ecc. ecc. non so dire, io lo uso di fatto come clone hammond emo emo
Edited 4 Dic. 2016 12:31
  • anonimo

04-12-16 13.52

hrestov ha scritto:
E se il WiFi sì disconnette? E se mi si rompe lo smartphone, non posso più cambiare suoni?



e se si rompe il gemini come li cambi i suoni? emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

04-12-16 16.05

Il DMC-122 può inviare messaggi MIDI di Program Change su ognuna delle 4 uscite MIDI in diversi modi: in automatico, quando si richiama un SetUp oppure quando si preme il tasto Snapshot, e in questo caso possono essere inviati due messaggi allo stesso momento, potendo scegliere per ognuno di essi a quale canale MIDI e a quale porta inviarli; oppure si può accedere alla pagina SEND PROGRAM (anche tramite una scorciatoia di pulsanti) e scegliere lì il numero di program, il canale e la porta in uscita, e in questo caso il numero di program si può digitare con i pulsanti numerati; oppure si può associare un pulsante ad un program in modo che venga inviato quel program ogni volta che quel pulsante viene premuto; infine si può associare l'encoder all'invio dei Program Change, scegliendo sempre canale e porta, così si possono inviare i messaggi di program da 0 a 127 semplicemente ruotando l'encoder.

Ancora, al Gemini è possibile collegare un controller esterno via USB, come un NanoKontrol o roba simile, o anche qualcosa di più specifico come Sipario.

Ultimo, ma non ultimo, le versioni rack e tabletop del Gemini hanno un pannello comandi formato da un LCD, un encoder e due pulsanti, al solo scopo di richiamare i preset su ognuno dei due DSP.

Insomma, la connessione wi-fi con un tablet o smartphone serve solo per accedere all'editor.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

05-08-21 16.02

Tiro su questo thread immeritatamente sepolto per segnalare un paio di novità. Ogni tanto vado in cerca di news e visito la pagina FB di GSi Instruments.
Ebbene dai nuovi post emerge che:
1) è in sviluppo un nuovo editor del Gemini per Windows, Mac e Ipad da usare con connessione USB senza dover usare necessariamente il Wi-Fi, e conseguentemente è previsto un nuovo firmware update del Gemini;
2) sembrerebbe proprio che siano in procinto di campionare un nuovo pianoforte, anche se non c'è scritto se il sampleset sarà compatibile con il Gemini (vi prego fate che sia così).

Penso di poterlo segnalare, anche se le novità non sono ancora state rilasciate, visto che loro stessi (cioè ziokiller, suppongo) hanno postato sul celebre social network.

P.S. se escono altri campioni di piano validi, giuro che ne compro altri 7/8 di Gemini e me li metto da parte per il resto dei miei giorni emo e comunque grazie per il supporto allo strumento davvero ammirevole che state dimostrando emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-08-21 18.05

@ d_phatt
Tiro su questo thread immeritatamente sepolto per segnalare un paio di novità. Ogni tanto vado in cerca di news e visito la pagina FB di GSi Instruments.
Ebbene dai nuovi post emerge che:
1) è in sviluppo un nuovo editor del Gemini per Windows, Mac e Ipad da usare con connessione USB senza dover usare necessariamente il Wi-Fi, e conseguentemente è previsto un nuovo firmware update del Gemini;
2) sembrerebbe proprio che siano in procinto di campionare un nuovo pianoforte, anche se non c'è scritto se il sampleset sarà compatibile con il Gemini (vi prego fate che sia così).

Penso di poterlo segnalare, anche se le novità non sono ancora state rilasciate, visto che loro stessi (cioè ziokiller, suppongo) hanno postato sul celebre social network.

P.S. se escono altri campioni di piano validi, giuro che ne compro altri 7/8 di Gemini e me li metto da parte per il resto dei miei giorni emo e comunque grazie per il supporto allo strumento davvero ammirevole che state dimostrando emo
+1emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

06-09-21 12.48

Segnalo l'uscita del nuovo editor software per il Gemini, disponibile per Windows, MacOS e iPad, e del corrispondente firmware update versione 1.40, qui
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

03-11-21 15.55

Segnalo l'uscita di una nuova espansione, la TBLEXP04 che aggiunge 5 samplesets di sassofoni al Gemini. qui.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

03-11-21 21.57

@ d_phatt
Segnalo l'uscita di una nuova espansione, la TBLEXP04 che aggiunge 5 samplesets di sassofoni al Gemini. qui.
Sei già riuscito a provarli?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

03-11-21 21.59

@ JohnBarleycorn
Sei già riuscito a provarli?
No, li ho scaricati sul portatile, ma ancora non li ho nemmeno installati nel Gemini.
Diciamo che non è un suono che mi interessa granché, però potranno sempre tornarmi utili se dovessi mai realizzare qualche demo in cui c'è anche un sax, in ogni caso come sempre ogni aggiunta è ben gradita...
Se riesco tra oggi e domani li provo.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

04-11-21 07.54

@ d_phatt
No, li ho scaricati sul portatile, ma ancora non li ho nemmeno installati nel Gemini.
Diciamo che non è un suono che mi interessa granché, però potranno sempre tornarmi utili se dovessi mai realizzare qualche demo in cui c'è anche un sax, in ogni caso come sempre ogni aggiunta è ben gradita...
Se riesco tra oggi e domani li provo.
Anche io non vado pazzo per quel tipo di sonorità, ma ben vengano muove aggiunte. Mi ero illuso di vedere i nuovi piani e cp 80
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-11-21 12.39

@ JohnBarleycorn
Anche io non vado pazzo per quel tipo di sonorità, ma ben vengano muove aggiunte. Mi ero illuso di vedere i nuovi piani e cp 80
Oggi pomeriggio se riesco li provo.
Per quanto riguarda i nuovi piani e CP80, non ho idea dello stato dei lavori, però hanno annunciato che il nuovo aggiornamento firmware per il Seven arriverà a breve, chissà cosa conterrà...
Anche io non vedo l'ora di vedere i nuovi aggiornamenti.

P.s. mi fa sempre strano parlare di quello che devono ancora fare in Crumar/GSi, specie sapendo che probabilmente ziokiller ci legge e magari anche i suoi colleghi...spero che la cosa non gli dia fastidio, d'altra parte sono parole basate news o indizi che comunicano sui loro canali social. Ammesso che non si facciano quattro risate a leggere questi post speculativi xD
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

04-11-21 21.07

Usciti altri suoni. qui
Un wurkitzer, un piano elettrico Kawai e un clavicembalo. Tutti campionati col nuovo marchingegno campionatore che hanno. Il risultato mi pare ottimo.
I sax invece non mi sembravano un granché.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

04-11-21 22.09

@ d_phatt
Oggi pomeriggio se riesco li provo.
Per quanto riguarda i nuovi piani e CP80, non ho idea dello stato dei lavori, però hanno annunciato che il nuovo aggiornamento firmware per il Seven arriverà a breve, chissà cosa conterrà...
Anche io non vedo l'ora di vedere i nuovi aggiornamenti.

P.s. mi fa sempre strano parlare di quello che devono ancora fare in Crumar/GSi, specie sapendo che probabilmente ziokiller ci legge e magari anche i suoi colleghi...spero che la cosa non gli dia fastidio, d'altra parte sono parole basate news o indizi che comunicano sui loro canali social. Ammesso che non si facciano quattro risate a leggere questi post speculativi xD
beh dai credo che zio killer e i suoi colleghi di crumar possano solo esser orgogliosi del proprio lavoro leggendo questo forum…

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

04-11-21 22.30

@ Roberto_Forest
Usciti altri suoni. qui
Un wurkitzer, un piano elettrico Kawai e un clavicembalo. Tutti campionati col nuovo marchingegno campionatore che hanno. Il risultato mi pare ottimo.
I sax invece non mi sembravano un granché.
ep608!!! che spettacolo!!!
so che qualcuno mal sopporta questo genere di strumenti, ma per me hanno un suono ed una anima tutta loro.
è vero sono surrogati di pianoforte, ma in fondo anche i Rodhes e i Wurly nascevano con l idea di fornire qualcosa di trasportabile (magari anche più economico di un pianoforte, qualcuno ha informazioni in merito?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

04-11-21 22.48

Del Rhodes puoi leggere qui.

Invece qui si parla del Wurlitzer
Nel secondo vengono anche esplicitate le differenze dovute alla diversa generazione del suono tra Rhodes e Wurlitzer.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

04-11-21 23.29

@ MicheleJD
beh dai credo che zio killer e i suoi colleghi di crumar possano solo esser orgogliosi del proprio lavoro leggendo questo forum…

Beh dai, ne parliamo tutti con molto entusiasmo, io li consiglio spesso sia il Gemini che il mojo perché su queste sonorità li ritengo molto sopra la concorrenza, poi tutte le richieste sono finalizzate ad un ulteriore miglioramento dello strumento che comunque già così com'è suona in maniera strepitosa.
Che bella sorpresa la nuova espansione, tralaltro con tre strumenti molto particolari, ottima scelta e dalla demo sembrano suonare meravigliosamente.
Un sincero grazie a zio Killer e GSI Crumar per il regalo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

05-11-21 01.35

Davvero una grande sorpresa, avevano accennato ad alcune di queste cose con le foto del Kawai ma sinceramente non mi sarei aspettato che sarebbero usciti così presto..wow due espansioni in solo giorno!
Grazie mille, signori "autori" di tutto ciò, davvero.

E io 'sti giorni ho pochissimo tempo per spippolare...ridatemi i lockdown emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-11-21 10.26

@ giosanta
Del Rhodes puoi leggere qui.

Invece qui si parla del Wurlitzer
Nel secondo vengono anche esplicitate le differenze dovute alla diversa generazione del suono tra Rhodes e Wurlitzer.
grazie! come sempre suggerimenti molto interessanti!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-11-21 10.28

@ Roberto_Forest
Usciti altri suoni. qui
Un wurkitzer, un piano elettrico Kawai e un clavicembalo. Tutti campionati col nuovo marchingegno campionatore che hanno. Il risultato mi pare ottimo.
I sax invece non mi sembravano un granché.
C’è spazio per tutte le espansioni pubblicate nella memoria o bisogna fare delle scelte?