Yamaha-P121

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

04-06-19 17.08

L'unica cosa che manca è il look, per il resto mi sembra una tastiera che ti libera dalle preoccupazioni, poi lui è bravissimo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-06-19 17.16

@ filigroove
L'unica cosa che manca è il look, per il resto mi sembra una tastiera che ti libera dalle preoccupazioni, poi lui è bravissimo.
Il look è elegante, smart.. total black
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

04-06-19 17.20

@ benjomy
Il look è elegante, smart.. total black
È sproporzionata, sembra un tronco. 😄
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-06-19 17.34

@ filigroove
È sproporzionata, sembra un tronco. 😄
è alta in effetti...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

04-06-19 17.36

@ benjomy
è alta in effetti...
Tutta la meccanica sta sotto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-06-19 17.55

@ filigroove
Tutta la meccanica sta sotto...
Non è tanto la meccanica, che è montata anche su MoXF8 e MODX8 senza richiedere tutta quella altezza, secondo me l'hanno fatta alta per far rendere al meglio l'amplificazione onboard.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

04-06-19 18.50

@ maxpiano69
Non è tanto la meccanica, che è montata anche su MoXF8 e MODX8 senza richiedere tutta quella altezza, secondo me l'hanno fatta alta per far rendere al meglio l'amplificazione onboard.
Ah. Mi preoccupa solo che ho uno stand già piuttosto alto anche al minimo. Vedremo...
  • anonimo

04-06-19 18.57

si in effetti è un po' troppo spessa, mi tocca sempre perdere tempo a ridimensionare il supporto quando passo dalla nord al p121

05-06-19 09.56

@ anonimo
vedo che siete molto interessati emo quindi vi faccio sentire anche un solo con il suono di pianoforte
Faresti suonare bene pure una scatola di cotton fioc emo

Talento a parte, il suono di rhodes mi sembra davvero esile, mentre il suono di piano esce benissimo emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

05-06-19 10.22

Bravissimo sì. emoemo
Ma, in concreto, avendo un nord electro HP, che è compatto e pesa simile al p121, oppure anche la possibilità in tutta comodità di attaccare il Mac al p121, perché hai scelto di usare il suono interno? emo
Te lo chiedo perché anni fa avevo un economico p70, il mio primo piano digitale, e mi ricordo che usciva bene, ero soddisfatto del suono di piano (tra l'altro uscivo in mono, perché uscivo in modo sbagliato dall'uscita cuffie..), mentre dopo con vst tipo galaxy vintage d, kawai ex pro, oppure ora con i piani nord, non ho mai trovato soddisfazione piena. Parlo nei live, dove spesso mi monitoro mettendomi davanti a una delle due casse e quindi sento solo una parte del panorama stereo, come mi pare sei anche tu in questi video. Però sono anche passati anni e magari sono diventato più esigente...
Volevo sapere se Yamaha ha mantenuto ancora questa mono compatibilità che la fa suonare bene da qualunque punto la si ascolti. Sfortunatamente questo è difficile capirlo in negozio provandole, ma si capisce solo nel live.
  • anonimo

05-06-19 10.48

@ Roberto_Forest
Bravissimo sì. emoemo
Ma, in concreto, avendo un nord electro HP, che è compatto e pesa simile al p121, oppure anche la possibilità in tutta comodità di attaccare il Mac al p121, perché hai scelto di usare il suono interno? emo
Te lo chiedo perché anni fa avevo un economico p70, il mio primo piano digitale, e mi ricordo che usciva bene, ero soddisfatto del suono di piano (tra l'altro uscivo in mono, perché uscivo in modo sbagliato dall'uscita cuffie..), mentre dopo con vst tipo galaxy vintage d, kawai ex pro, oppure ora con i piani nord, non ho mai trovato soddisfazione piena. Parlo nei live, dove spesso mi monitoro mettendomi davanti a una delle due casse e quindi sento solo una parte del panorama stereo, come mi pare sei anche tu in questi video. Però sono anche passati anni e magari sono diventato più esigente...
Volevo sapere se Yamaha ha mantenuto ancora questa mono compatibilità che la fa suonare bene da qualunque punto la si ascolti. Sfortunatamente questo è difficile capirlo in negozio provandole, ma si capisce solo nel live.
il rav funziona bene anche con un solo monitor però sul p121 hai le due casse interne che ti restituiscono una certa spazialità quindi alla fine hai le due casse interne più il monitor ma devi restare entro certi volumi altrimenti le casse interne vengono coperte dal monitor o dall'impianto, i vst li porto solo se devo suonare in trio in questa occasione non serviva il p121 se la cava bene da solo.

05-06-19 11.15

hrestov ha scritto:
Te lo chiedo perché anni fa avevo un economico p70, il mio primo piano digitale, e mi ricordo che usciva bene, ero soddisfatto del suono di piano (tra l'altro uscivo in mono, perché uscivo in modo sbagliato dall'uscita cuffie..), mentre dopo con vst tipo galaxy vintage d, kawai ex pro, oppure ora con i piani nord, non ho mai trovato soddisfazione piena.

Secondo me ti sei già risposto da solo emo
Io al momento suono con Moxf8. Dopo anni di vst in live, mi sono reso conto che l'accendi e suona di yamaha funziona sempre meglio nel 98% dei contesti (tra loro sempre diversi). I vst ultradettagliati van bene solo in alcuni contesti che hai modo di curare, ma solitamente, nelle situazioni amatoriali, hai giusto mezz'ora di check nel localino prima di suonare, e non è che puoi spenderla settando le microfonazioni del garritanemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

06-06-19 20.45

Arrivata. Suona. Ma quanto è massiccia? Bisogna usare per forza lo stand a x? Avete alternative interessanti?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-06-19 08.16

@ filigroove
Arrivata. Suona. Ma quanto è massiccia? Bisogna usare per forza lo stand a x? Avete alternative interessanti?
Secondo me sarebbe ottimale uno stand a Z (o simile) con larghezza regolabile, in modo da farlo poggiare sui bordi come avviene col suo supporto originale (quello in legno), oppure il Quiklok WS421 che ha una altezza minima di 65 cm (ma sarebbe da provare per vedere se l'altezza totale va ancora bene).
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

07-06-19 08.19

@ filigroove
Arrivata. Suona. Ma quanto è massiccia? Bisogna usare per forza lo stand a x? Avete alternative interessanti?
L’unica alternativa per non farlo appoggiare su quel cofano enorme e utilizzare l’appoggio al limite degli angoli è l’hercules stand Ks410 che ti permette di regolare la larghezza come vuoi.
Vedo anche il proel KS350!!
Forse😂😂😂
Ciao
  • anonimo

28-06-19 11.03

è disponibile l'aggiornamento android di smart pianist ora è compatibile con p121 e p125, appena provata e funziona.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

28-06-19 11.49

@ anonimo
è disponibile l'aggiornamento android di smart pianist ora è compatibile con p121 e p125, appena provata e funziona.
Purtroppo sono io che dovrei aggiornare i miei iOS devices... non ho un aggeggio dove può girare.🙄
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

08-02-20 15.49

Ritornando a questo argomento, sono anche io possessore di un P121.
Mi spiegate come funziona la cosa dell'audio over USB? Se collego via USB il P121 al MacBook pro con mainstage, posso ascoltare sia i suoni interni sia quelli del mac, sulle casse del P121?
Come avete risolto per la custodia?
  • anonimo

08-02-20 15.59

@ morgan74
Ritornando a questo argomento, sono anche io possessore di un P121.
Mi spiegate come funziona la cosa dell'audio over USB? Se collego via USB il P121 al MacBook pro con mainstage, posso ascoltare sia i suoni interni sia quelli del mac, sulle casse del P121?
Come avete risolto per la custodia?
esatto colleghi p121 al mac e lo selezioni nelle impostazione come scheda audio, custodia ne ho una morbida per 88 dotata di spessori in gomma piuma per adattarsi anche alle 73
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

08-02-20 16.17

@ anonimo
esatto colleghi p121 al mac e lo selezioni nelle impostazione come scheda audio, custodia ne ho una morbida per 88 dotata di spessori in gomma piuma per adattarsi anche alle 73
Ma esiste una che vada bene per il P121, oltre quella originale Yamaha, che però costa un po'.
Poi volevo capire una cosa, se uso il P121 come scheda audio ok, sento sia l'audio dei suoni interni del P121, sia quelli di mainstage, dalle casse integrate.
Se devo fare un layer ok, ma se devo fare uno split, ad esempio con suono di piano interno e una seconda parte con suono di pad di mainstage?