Nuova Roland Fantom - Thread dedicato

  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

18-05-20 22.51

@ afr
Bella demo indubbiamente, avevo visto anche il video di gattobus di cui hai scritto, anche lui aveva ammesso che in passato roland avesse un pó abbandonato lo sviluppo degli strumenti. Se è vero quello che dice adesso, e se la piattaforma fantom crescerà in futuro sarà qualcosa da valutare attentamente....... Situazione finanziaria permettendo
Preparati a spenderli perchè e notevole già adesso, solo a accenderla mi si girano gli occhi. 😁
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

18-05-20 22.53

@ drmacchius
Non ho capito: adesso ha al suo interno le sonorità e funzioni di Integra?
Si!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

18-05-20 23.52

@ famtomatic
Preparati a spenderli perchè e notevole già adesso, solo a accenderla mi si girano gli occhi. 😁
Non nego che lo reputi uno strumento interessante e ben suonante, ma non è il momento per spendere K€

Vedremo ad anno nuovo
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

19-05-20 00.29

@ afr
Non nego che lo reputi uno strumento interessante e ben suonante, ma non è il momento per spendere K€

Vedremo ad anno nuovo
👍Ti capisco ciao!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-05-20 09.06

@ afr
Non nego che lo reputi uno strumento interessante e ben suonante, ma non è il momento per spendere K€

Vedremo ad anno nuovo
La considerazione mi sembra parecchio sensata. Roland, su Fantom, ha sprecato fiumi di inchiostro digitale, promettendo funzioni strabilianti... che ancora devono essere implementate.
Quindi, calma e gesso, a maggior ragione pensando che, mediamente, i prezzi degli strumenti sono scesi di circa 500€. Avevo puntato a Fantom 7, per ovvi motivi di costo e dimensioni, avendo già una tastiera pesata a 88 note (Yamaha CP4). Però i 3770€ dell'inizio, a fronte di una serie di caratteristiche ancora tutte da essere attivate, non mi facevano gridare al miracolo.
Adesso, che il prezzo si è attestato sui 3200€, allienandosi a quello di Montage, posso dire che - sempre se tutte le promesse verranno mantenute - renderanno Fantom uno strumento degno di essere preso in considerazione.

p.s. è stato necessario un sondaggio tra i potenziali utenti per far capire a Roland che il campionatore sarebbe stata una presa in giro, se utilizzabile solo tramite i Pad. Certe volte, ho l'impressione che gli orientali siano un po' corti di comprendonio.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-05-20 09.43

michelet ha scritto:
p.s. è stato necessario un sondaggio tra i potenziali utenti per far capire a Roland che il campionatore sarebbe stata una presa in giro, se utilizzabile solo tramite i Pad. Certe volte, ho l'impressione che gli orientali siano un po' corti di comprendonio.

A proposito di utenti Roland, sondaggi etc., qualcuno di voi sa cosa sta capitando al forum rolandclan?
Già ksetlist, in ambito Kurzweil, è in coma profondo, i pochi forum che seguo non sembrano godere ottima salute
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-05-20 10.36

@ cecchino
michelet ha scritto:
p.s. è stato necessario un sondaggio tra i potenziali utenti per far capire a Roland che il campionatore sarebbe stata una presa in giro, se utilizzabile solo tramite i Pad. Certe volte, ho l'impressione che gli orientali siano un po' corti di comprendonio.

A proposito di utenti Roland, sondaggi etc., qualcuno di voi sa cosa sta capitando al forum rolandclan?
Già ksetlist, in ambito Kurzweil, è in coma profondo, i pochi forum che seguo non sembrano godere ottima salute
ciao, ksetlist è in via di replatforming se ho capito bene... rolandclan invece mi chiede una password per accesso restricted, magari pure lì stanno spostando il tutto
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-05-20 10.48

@ kurz4ever
ciao, ksetlist è in via di replatforming se ho capito bene... rolandclan invece mi chiede una password per accesso restricted, magari pure lì stanno spostando il tutto
Di ksetlist sapevo, era basato su una vecchia versione di phpBB e su MySQL obsoleto e necessitava di aggiornamento per motivi di sicurezza. Magari hanno colto l'occasione per svecchiare anche il sistema sottostante. Però era appunto una questione annunciata sul forum stesso.
Rolandclan appunto chiede le credenziali, ma quelle della registrazione falliscono (probabilmente come dici è in modalità manutenzione), il problema è che non ho visto nessun preavviso, a differenza dell'altro, per questo chiedevo se qualcuno avesse informazioni da altre vie.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-05-20 16.01

una domanda per chi è più esperto di me (e sono molti se non tutti emo) in marketing e fabbricazione di strumenti musicali, nonchè nel prodotto Roland: al netto del problema Covid che ha certamente rallentato lo sviluppo dei prodotti nelle varie case, sarebbe un'ipotesi peregrina pensare che Roland attenda a preparare e rilasciare aggiornamenti per Fantom fino a vedere quante ne vende, o perlomeno, al raggiungimento di una certa soglia di vendite? In pratica: ne ho vendute meno di 5000? (per dire un numero a caso) Allora lascio il prodotto con pochi o nessun upgrade. Le vendite volano? Allora ho interesse a sviluppare features. Una cosa così.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-05-20 16.11

zaphod ha scritto:
In pratica: ne ho vendute meno di 5000? (per dire un numero a caso) Allora lascio il prodotto con pochi o nessun upgrade. Le vendite volano? Allora ho interesse a sviluppare features.

E perché non il contrario? Ne ho vendute pochine? Cerchiamo di ingolosire altri potenziali acquirenti introducendo features fatte trapelare ma non ancora aggiunte.
Ne ho vendute un botto anche senza features aggiuntive? Bene, e chi me lo fa fare a spendere risorse per nuovi aggiornamenti?
Ovviamente io sono nella piccola percentuale di quelli meno esperti di te emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-05-20 16.24

@ cecchino
zaphod ha scritto:
In pratica: ne ho vendute meno di 5000? (per dire un numero a caso) Allora lascio il prodotto con pochi o nessun upgrade. Le vendite volano? Allora ho interesse a sviluppare features.

E perché non il contrario? Ne ho vendute pochine? Cerchiamo di ingolosire altri potenziali acquirenti introducendo features fatte trapelare ma non ancora aggiunte.
Ne ho vendute un botto anche senza features aggiuntive? Bene, e chi me lo fa fare a spendere risorse per nuovi aggiornamenti?
Ovviamente io sono nella piccola percentuale di quelli meno esperti di te emo
Question mr Brown emo

non è che le features aggiuntive vadano a colmare lacune emerse dopo il lancio del prodotto?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-05-20 16.26

cecchino ha scritto:
E perché non il contrario? Ne ho vendute pochine? Cerchiamo di ingolosire altri potenziali acquirenti introducendo features fatte trapelare ma non ancora aggiunte.

potrebbe anche essere... comunque servirebbe a mantenere alta l'attenzione su un prodotto durante l'intero ciclo vitale.

paolo_b3 ha scritto:
non è che le features aggiuntive vadano a colmare lacune emerse dopo il lancio del prodotto?

eh, anche quello... emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-05-20 16.30

@ zaphod
una domanda per chi è più esperto di me (e sono molti se non tutti emo) in marketing e fabbricazione di strumenti musicali, nonchè nel prodotto Roland: al netto del problema Covid che ha certamente rallentato lo sviluppo dei prodotti nelle varie case, sarebbe un'ipotesi peregrina pensare che Roland attenda a preparare e rilasciare aggiornamenti per Fantom fino a vedere quante ne vende, o perlomeno, al raggiungimento di una certa soglia di vendite? In pratica: ne ho vendute meno di 5000? (per dire un numero a caso) Allora lascio il prodotto con pochi o nessun upgrade. Le vendite volano? Allora ho interesse a sviluppare features. Una cosa così.
Diciamo che va a buonsenso...
hanno fatto un investimento ed hanno tutto l'interesse a non buttarlo, avranno fatto i loro conti e sapranno cosa rischiare.
Ma poi, vorrei dire, questi aggiornamenti cosa sono?
Hanno fatto uscire una macchina con synth (la tradizionale struttura a 4 parziali di roland anche se un pò' evoluta) e piano in modellazione e basta.
Poi a cadenze successive hanno reso disponibili alcuni strumenti supernatural
Poi hanno reso disponibili le vecchie SRX su axial
Poi hanno sistemati alcuni buggetti
Poi hanno cambiato il sistema di licenze ed ora le SRX virtuali (che non si chiamano così ma quelle sono) sono a pagamento su rolandcloud e non più su axial
Bello , per amor del cielo, ma chi ha comprato la macchina all'inizio l'ha pagata un botto sulla fiducia.
Ora se gli aggiungono i restanti strumenti di integra (e magari un hammond decente) e la possibilità di estendere le forme d'onda PCM com campioni utenti, forse (dico forse) varrà il prezzo che è stata pagata all'inizio...

Ok, un pò è invidia, ma vorrei dire che anche Kurz ha fatto così col forte, solo che all'inizio costava 1600/1800 euri, quando lo hanno esteso con tutte le funzionalità di synth e WS è passato a 2500 (hai più cose, paghi di più)... il fantom invece ha fatto il giro contrario...

bah....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-05-20 16.35

@ paolo_b3
Question mr Brown emo

non è che le features aggiuntive vadano a colmare lacune emerse dopo il lancio del prodotto?
Dato che io sono un perfido individuo, ritengo che le lacune fossero note PRIMA del lancio del prodotto. Durante la presentazione di ottobre ho avuto questa netta impressione (anche se il buon Drupiz non le considerava tali e mi ha perculato qui sul forum).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-05-20 16.35

zaphod ha scritto:
non è che le features aggiuntive vadano a colmare lacune emerse dopo il lancio del prodotto?


Si profila la causa per plagio. Due minuti che valgono un sacco emo
emo

Edit: hai ripetuto volontariamente la mia frase? Uffa.. andata male.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-05-20 16.40

@ paolo_b3
zaphod ha scritto:
non è che le features aggiuntive vadano a colmare lacune emerse dopo il lancio del prodotto?


Si profila la causa per plagio. Due minuti che valgono un sacco emo
emo

Edit: hai ripetuto volontariamente la mia frase? Uffa.. andata male.
sorry!! emo Vado a editare! Altrimenti sembro un rincoglionito che si fa le domande e si dà le risposte da solo emo
Non posso nemmeno dire a mia discolpa che stavo facendo un quote multiplo dal telefono (operazione invero ardua), infatti ero dal laptop. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

19-05-20 16.52

@ zaphod
una domanda per chi è più esperto di me (e sono molti se non tutti emo) in marketing e fabbricazione di strumenti musicali, nonchè nel prodotto Roland: al netto del problema Covid che ha certamente rallentato lo sviluppo dei prodotti nelle varie case, sarebbe un'ipotesi peregrina pensare che Roland attenda a preparare e rilasciare aggiornamenti per Fantom fino a vedere quante ne vende, o perlomeno, al raggiungimento di una certa soglia di vendite? In pratica: ne ho vendute meno di 5000? (per dire un numero a caso) Allora lascio il prodotto con pochi o nessun upgrade. Le vendite volano? Allora ho interesse a sviluppare features. Una cosa così.
Mi ricordo che sin dalla presentazione, fosse esplicito che Fantom va considerata una piattaforma con prospettive di futuri potenziamenti, e Gattobus lo ribadisce.

Anche il forumer DRUPIZ, uno tra i primi acquirenti del prodotto aveva prospettato lo stesso scenario

Non mi sembra così strano che la nuova tendenza per questi strumenti parecchio complessi ed importanti dal pdv dell'impegno economico possa essere quella di prevedere sviluppi e potenziamenti cadenziati.

Anzi se questo permette di mantenere un prodotto più a lungo sul mercato, ben venga.

Alla fine è sufficiente avere in mente in fase di progetto quale possa essere il punto di arrivo e prevedere un hardware adeguato a supportarlo, poi col tempo aggiungi il sw

Anche Yamaha, a parole, dice che Montage è una piattaforma, personalmente però alla luce di quanto fatto e visto nei tre anni dal lancio del prodotto e pur avendolo,direi che è una chiatta, è e rimane un buon synth ma nulla di stravolgente
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

19-05-20 17.00

@ zaphod
sorry!! emo Vado a editare! Altrimenti sembro un rincoglionito che si fa le domande e si dà le risposte da solo emo
Non posso nemmeno dire a mia discolpa che stavo facendo un quote multiplo dal telefono (operazione invero ardua), infatti ero dal laptop. emo
Basta che scrivi "cit. Paolo_B3"

Uhm emo, forse dopo sembri veramente rincoglionito. Lascia perdere, vai ad editare emoemoemo
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

03-12-20 08.26

@ paolo_b3
Basta che scrivi "cit. Paolo_B3"

Uhm emo, forse dopo sembri veramente rincoglionito. Lascia perdere, vai ad editare emoemoemo
🤔
Thomann


Roland Fantom 6
Purtroppo il prodotto Roland Fantom 6 non è più ordinabile
Abbiamo trovato alcune potenziali alternative nel nostro catalogo, può consultarle nella lista qui sotto. Puoi trovare altri prodotti Roland Synth o scoprire altri Sintetizzatori.
Prodotti alternativi
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

27-05-22 19.44

@ fulezone
alla sagra della salsiccia l'altra volta il tizio sul palco aveva una Kronos credo prima edizione,
non si può mai dire, mi è anche capitato di vedere montage 7, cmq
volevo sottolineare nel video che hai postato il colore dei pad ROSSO E GIALLO,

in questo momento ho visto 5 colori di PAD
VERDI
GIALLI
ROSSI
BLU
VIOLA

chissà quali siano queste 5 funzioni legate ai pad e se sono legate alla semplificazioni di funzioni Live!
alle sagre pagano meglio che in tanti locali trend