New Yamaha Yc61

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-07-20 12.51

giosanta ha scritto:
Ovviamente a prescindere dallo specifico dello strumento in oggetto di cui non me ne può fregare di meno.

Lo so emo
Ma dato che ci incontriamo spesso qui, piacevolmente, su questo argomento, e sei appassionato ed esperto, oltre che possessore di veri hammond, cosa ne pensi tu sinceramente di questi confronti, ovviamente basandoti solo su un video, la cui prova può essere smentita da un confronto reale?
Non ti piace nessuno dei due lo so emo
Ma il meno peggio? emo

(Premesso che voglio provarla anche io e poi eventualmente ricredermi senza problemi)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

06-07-20 13.04

MiLord ha scritto:
Ma certo ognuno ha in mente quel suono. Io sento la differenza e lo yamaha mi sembra più esile. Forse la stessa senzasione potrebbe confermarla maxpiano che ha avuto nord e ha provato lo yamaha.


Non mi sento di dare alcun giudizio comparativo perchè provare l'YC61 in cuffia si "compara male" emo con anni di utilizzo e quindi abitudine al suono del Nord Stage 2 e poi perché comunque io non posso dirmi un vero esperto/cultore dell'Hammond (a differenza di molti altri qui sul forum che invece lo sono per davvero e si capisce da come ne parlano), io mi limito ad usarlo quando/se mi serve lasciando giudicare il mio orecchio ed è assolutamente possibile che mi troverei altrettanto bene con l'YC.

La mia considerazione era più che altro basata sul fatto che i vari produttori di cloni Hammond (sia HW che SW) sono dovuti passare attraverso parecchi cicli di "affinamento" dei loro algoritmi di simulazione , cosa che, credo, Yamaha non ha (ancora) fatto, anche se potrebbe averli in parte "saltati" potendo sfruttare (direttamente/indirettamente) le esperienze degli altri.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-07-20 13.13

maxpiano69 ha scritto:
in cuffia si "compara male" con anni di utilizzo e quindi abitudine al suono del Nord Stage 2

Ok ti ha fatto più impressione lo stage 2 emo
Comunque IO mi sono soffermato sugli organi, ma la tastiera in oggetto è molto di più!
Quindi il giudizio va dato su tutto ciò che mette a disposizione, e potrebbe essere tranquillamente migliore delle nord sotto molti aspetti. Figuriamoci emo
Se lo sarà, e se deciderò di cambiare la mia, non avrò problemi a sostituirla con questa o con un modello concorrente
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-07-20 13.33

MiLord ha scritto:
mi sembra che giudichi nel video il leslie dello stage 2 più efficace di quello yamaha nonostante sia meno preciso.

Io ho sentito che definisce il leslie Nord "vecchiotto" ma più efficace della generazione che si trova su NS3, e quello Yamaha molto interessante. Non ho sentito un commento di confronto diretto.

MiLord ha scritto:
Mi sembra che nel video dica che il leslie nella yamaha risulti con meno spazialità.

Non solo il Leslie, ma il suono in generale, più diretto lo Yamaha, più "spazioso" il Nord. E sono d'accordo.

MiLord ha scritto:
E mi sembra che quando parli dello stage 2 tuttora la consideri la tastiera con cui si trova meglio nelle situazioni per cui è progettata, che sono le stesse dello yamaha.
Non lascia intuire che la cambierà neanche con questa yamaha, anzi! E mi sembra indicativo.

E qui invece non sono d'accordo. Se mi dice che con i suoni Yamaha accende e suona, e con Nord deve invece lavorarli sia live che su una registrazione, io non ci leggo "mi trovo meglio con Nord", ma che hanno un comportamento differente e che le tratta in maniera differente.
Certo che non farà il cambio, ma probabilmente sarà perché uno Stage 88 tasti pesati e un YC 61 waterfall non sono esattamente la stessa cosa, per poter pensare ad uno switch. Oltre al fatto che uno Stage è uno strumento talmente completo e versatile che difficilmente chi ne ha uno e lo usa regolarmente lo toglie. Diverso sarebbe stato se sul piatto ci fosse un Electro, in quel caso il cambio potrebbe non essere idea così folle.

Tra parentesi, ha fatto una serie di video in cui dice che le tastiere con cui si è trovato meglio e che ha usato di più sui palchi sono Ketron Gp1, e Yamaha Cp1.
Ma come giustamente dici, è un giudizio come gli altri, quindi non è che corro a comprare una delle due solo perché lo ha detto lui. emo

Secondo me in questi confronti ci fossilizziamo troppo sul concetto di "migliore", quando in realtà non parliamo mai di qualcosa di immediatamente quantificabile, con cui è evidente chi vince e chi perde.
Per dire, magari il mio 208800004 di cui sopra se lo faccio su un Hammond vero non ha la stessa resa che tanto mi piace sul Numa, ed ecco che magicamente il mio Numa è "migliore" di un Hammond! emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-07-20 13.40

divicos ha scritto:
Se mi dice che con i suoni Yamaha accende e suona

Ma uno così non userà mai i suoni preconfezionati, cosa gli interessa. Non li uso nemmeno io figuriamoci emo
Peccato che per ora dello yamaha c'è solo la 61. Il pensiero, una volta sentiti meglio i suoni e nel caso mi piacessero di più, lo farei per almeno una 73/76 waterfall. Probabilmente uscirà prima o poi
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-07-20 15.05

MiLord ha scritto:
Peccato che per ora dello yamaha c'è solo la 61. Il pensiero, una volta sentiti meglio i suoni e nel caso mi piacessero di più, lo farei per almeno una 73/76 waterfall. Probabilmente uscirà prima o poi

Non saprei, hanno appena fatto Cp73.. Rischiano di affossare uno dei due.
emo
Immagino resteranno così per un po’, in fondo una certa logica c’è: idealmente prendi uno tra CP88 con meccanica molto buona se usi di più gli acustici, o CP73 per chi usa prevalentemente elettrici, più YC per organi e synth, su cui i CP sono invece molto carenti.

Direi che l’offerta degli Stage Piano l’hanno completata.
Manca un vero “all in one” con tutti i motori sonori che possa davvero confrontarsi con NS, ma se facessero quello ora ucciderebbero anche il CP88.

Credo se ne riparlerà con la prossima generazione.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

06-07-20 16.40

MiLord ha scritto:
Lo so


Ti ringrazio dell'immotivata considerazione.
Vorrei tuttavia ulteriormente precisare che li ignoro non in quanto "cloni" anzi, W i cloni, ma in quanto monomanuale, concetto che fa a cazzotti con la mia considerazione della tecnica organistica, ma potrei molto plausibilmente non averne capito nulla.

MIlord ha scritto:
Ecco un video comparativo con l'electro 6d sugli organi. E' fatto con una nord perchè chiaramente questa yamaha ne è l'antagonista.

Ti riferisci a questo video?
Se si, per quanto ho sentito ed a mio personalissimo ancorché marginale parere, non c'è storia. Il suono del Nord è più "profondo", "largo". Quello di Yamaha è un Hammond sentito dall'altoparlante di una radiolina a transistor, inoltre l'attacco di quest'ultimo mi sa troppo di artificiale. Questo per la prima parte (primi 9 min. circa) successivamente, con quelle saturazioni, assolutamente artificiali, si può suonare tutto con tutto.
Tuttavia non mi è dato sapere quali sono i margini di editing dei suoni, a parte il fatto che molto fa anche l'amplificazione.
A latere non si può non considerare che Nord non è da un giorno che si dedica alla riproduzione del suono dell'organo Hammond ne che fior di musicisti (Gurrisi ecc.) con Nord ci mettono la faccia sul palco (con il C2D ma non credo che la generazione sonora differisca significativamente), e qualcosina capiranno... come del resto chi fa scelte differenti.
Poi, per carità "uogne capa é 'nu tribunale".
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 16.10

Posso rispondere solo ora scusa!
giosanta ha scritto:
Ti ringrazio dell'immotivata considerazione

Ma no non è immotivata, si vede che hai la nostra stessa grande passione e hai anche conoscenza, lo si vede in tutti i tuoi interventi. Inoltre hai organi hammond a casa e sicuramente un orecchio molto allenato.

Quoto per prima questa frase perchè effettivamente ha molta importanza.
giosanta ha scritto:
Tuttavia non mi è dato sapere quali sono i margini di editing dei suoni

Però
giosanta ha scritto:
non c'è storia. Il suono del Nord è più "profondo", "largo". Quello di Yamaha è un Hammond sentito dall'altoparlante di una radiolina a transistor, inoltre l'attacco di quest'ultimo mi sa troppo di artificiale.

Per quanto sia stato ancora più categorico nel giudizio di come sia stato io, hai confermato la mia impressione, e quella di molti altri, almeno basandosi sul video. Che non è per forza realtà.
Non vedo l'ora di provare questa yamaha dal vivo per convincermi o ricredermi.
Però da questi video è veramente palese.
Thanks
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-07-20 14.57

giosanta ha scritto:
Quello di Yamaha è un Hammond sentito dall'altoparlante di una radiolina a transistor

ecco, non sarei così categorico...
l'ho provato in sala prove col gruppo e confermo la mia prima impressione: mi ha dato molta più soddisfazione di Nord (che ho avuto in diverse varianti - C2D, NE5, Nord Piano -).
E' questione di cosa ci devi fare. Di sicuro il Gurrisi citato non lo userebbe MAI per farci Jazz emo

con la consapevolezza che nè YC nè Nord (tutti i modelli) suonano come un hammond, per la mia necessità di incastrarmi col resto del gruppo YC è risultato più efficace, e ha anche quella sonorità più "mediosa" (sappiamo dove voglio arrivare quando ho sotto le mani un organo emoemo) che nè Nord, nè Legend hanno (ci si può arrivare smanopolando con Mojo61).

detto ciò, dal vivo HX3 e Tornado, e si chiude la discussione emoemo


MiLord ha scritto:
Però da questi video è veramente palese.

se includi i miei video, in realtà io dai miei video mi convinco ancora maggiormanete che "mi suona meglio" YC rispetto a Nord (con rispettivi video sempre del sottoscritto).
ma come detto non è una gara, poi uno sceglie quello che gli piace di più, nella consapevolezza di cui sopra emo

emo
  • anonimo

11-07-20 15.31

Non penso sia importante il suono tanto l'hammondista lo cambia ogni 10 secondi emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

11-07-20 17.38

marcoballa ha scritto:
... ma come detto non è una gara, poi uno sceglie quello che gli piace di più, nella consapevolezza di cui sopra

Assolutamente.
Mi è stato chiesto un parere ed ho fornito il mio. Tutto qui. Dopodiché che non comprerei ne l'uno ne l'altro perché, per me, sono monchi a prescindere.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

11-07-20 20.24

marcoballa ha scritto:
se includi i miei video, in realtà io dai miei video mi convinco ancora maggiormanete che "mi suona meglio" YC rispetto a Nord (con rispettivi video sempre del sottoscritto).
ma come detto non è una gara, poi uno sceglie quello che gli piace di più, nella consapevolezza di cui sopra

Ma infatti!!
Perché “palese”, se è una preferenza soggettiva?

A proposito di preferenze, il Vox Continental come lo inserisci nel tuo discorso, visto che ti piace “quel” suono?
L’ho sempre considerato molto interessante lato EP, e il suono Vox c’è tutto.. ma a questo punto mi interesserebbe il tuo parere sull’uso “organistico” in senso più largo.
Ho visto l’ultimo video del tuo, ma ho anche visto che lo hai in vendita, il che in parte già risponde alla mia curiosità..emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

11-07-20 20.47

superbaffone ha scritto:
Non penso sia importante il suono tanto l'hammondista lo cambia ogni 10 secondi

Ma anche questa è una leggenda emo
Soprattutto per certi generi che possono essere jazz o rock, il suono di base e quello per il 90% del tempo, poi ci sono aggiunte di armoniche che si sommano al suono di base. Ma non è che si stravolge il suono di continuo. Basti vedere alcune tabelle (molto orientative) in cui si indica il settaggio degli organisti più famosi. Vuol dire che è evidente che ogni organista ha quel suono ed è riconoscibile per quel suono. Poi durante il brano tutto può essere modificato, ma il suo suono è quello.

marcoballa ha scritto:
ho avuto in diverse varianti - C2D, NE5, Nord Piano -

Lo so Marco ma nonostante spero tu sappia quanto ti ritenga affine a me soprattutto per la passione che ci accomuna e per il genere, e quanto apprezzi i tuoi video, sono abbastanza convinto che tu appena hai sottomano una nord parti un po' prevenuto emo Forse per una sensazione che ti hanno dato anni fa, ma sono cambiati.
Il tuo giudizio non parte mai da zero, ma da meno 20 emo
Non sono sicuro che gli dedichi il tempo che dedichi ad altri cloni, ma non è una critica.
In alcuni tuoi interventi mi è venuto questo dubbio emo
Ma ci sta, gli organi che ti piacciono sono al top.
Questo yamaha non mi sembra onestamente ma continuo a scrivere che spero di provarlo dal vivo per eventualmente ricredermi.
emo

divicos ha scritto:
Perché “palese”, se è una preferenza soggettiva?

Non è una preferenza soggettiva!
Il suono di un clone deve ricordare il suono dello strumento che clona!
Quindi un parametro di confronto oggettivo insindacabile c'è.
Non è questione di gusti. emo

Quando mi riferivo a"palese" intendo dire che a me, e come si legge, ad altri appassionati ed esperti, dai video, che vanno presi con le pinze, la differenza oggettiva fra i due cloni c'è rispetto il suono di un hammond
Che poi possano essere video non veritieri ci sta e tutto può essere ribaltato.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

11-07-20 22.47

MiLord ha scritto:
Ma anche questa è una leggenda

Assolutamente si. La maggioranza non si schioda da alcuni settaggi.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-07-20 01.20

MiLord ha scritto:
Non è una preferenza soggettiva!
Il suono di un clone deve ricordare il suono dello strumento che clona!
Quindi un parametro di confronto oggettivo insindacabile c'è.
Non è questione di gusti.


E sì, invece, anche perché mi insegnate che gli Hammond non è che suonino tutti uguali. E a seconda del genere il suono viene trattato diversamente. Quindi alla fine è vero che si cerca la somiglianza con lo strumento clonato, ma di quale?? Qual è il suono che hai in mente tu, e quale quello che ho in mente io? C’è sempre sotto un “vizio” di preferenza, soggettiva, di base.
A meno che non mi dici che vuoi il suono dell’Hammond che hai a casa, e che Nord ti ricorda esattamente quel suono, allora ti do’ ragione piena. Ma sempre soggettivo, e sindacabile, resta. emo

Per dire, ho passato buona parte della mia giovinezza musicale con le mani su un Rhodes Mark II. Ci facevo di tutto, con quel suono. Ma non è che in un suono di Rhodes oggi cerco esattamente quello, mi piacciono molto di più i suoni che vanno verso i Dyno, o comunque più “zozzi” di quel Mark II che ricordo con tanto affetto.

MiLord ha scritto:
sono abbastanza convinto che tu appena hai sottomano una nord parti un po' prevenuto


Dai, però se qualcuno ti dice che preferisce altro magari ha solo idee differenti, non deve per forza essere prevenuto!
Va bene non fare i detrattori di Nord a priori, ma nemmeno i paladini pronti a spergiurare che suonano sempre e comunque meglio di tutte le altre..
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-07-20 01.47

divicos ha scritto:
E sì, invece, anche perché mi insegnate che gli Hammond non è che suonino tutti uguali. E a seconda del genere il suono viene trattato diversamente. Quindi alla fine è vero che si cerca la somiglianza con lo strumento clonato, ma di quale?? Qual è il suono che hai in mente tu, e quale quello che ho in mente io?

Ma certo, infatti si confrontano due cloni con gli stessi settaggi. E se un 888888888 dello yamaha "ricorda" meno l'888888888 di un vero hammond piuttosto che nord o viscount o altre marche non è soggettivo, è oggettivo emo
Chiaramente ogni clone ha il suo punto di forza. A detta anche di giosanta (e di molti altri, basta leggere i commenti quasi unanimi nel video comparativo con l'electro 6) sembrerebbe che lo yamaha in un giudizio generico non è all'altezza nord. Tutto qui.
Se il suono yamaha dai video comparativi (quindi non posso saperlo nella realtà) risulta essere inscatolato come leggi in tanti commenti, non è soggettivo.

Ma è un po' come per i synth emo
Se io e te abbiamo un synth che non è quello usato originariamente dalla pfm, e vogliamo fare "impressioni di settembre", creiamo un suono il più possibile vicino. Io col mio synth e tu col tuo.
Ma il termine di paragone è il suono originale della canzone! E questa non è questione di gusti. Quello didivicos è "clonato" meglio? Eh beh è il suono migliore senza se e senza ma.
Che poi il suono errato di MiLord possa piacere magari anche di più è un altro discorso. Qui sì che subentra il gusto. Ma quando c'è un suono originale da tenere come riferimento il giudizio può essere solo oggettivo.
Così come su due copie di un quadro, su qualsiasi cosa in realtà.
Tu mi dici giustamente che l'hammond ha veramente troppe combinazioni, ed è verissimo! Io lo dico sempre! Ma nei video si paragonano quasi sempre gli stessi settaggi, se ci fai caso.
888 con o senza percussione, 88888 oppure 888888888. Più o meno sono questi. Colorati con chorus o leslie o saturazioni.
E su questi tre parametri si può giudicare quale è il suono che si avvicina di più.
Altrimenti tutti quelli che sentono le differenze, come me, giosanta in maniera decisa, e i commentatori sui video cosa sentono? emo

Che poi dal vivo la cosa cambi come dice marco allora ok! Ma noi qui sul forum possiamo giudicare solo dai video ed è quello che stiamo facendo.
Quando lo strumento sarà passato per le mani di molti qui, si potrà avere un giudizio più generale e veritiero
emo

divicos ha scritto:
Va bene non fare i detrattori di Nord a priori, ma nemmeno i paladini pronti a spergiurare che suonano sempre e comunque meglio di tutte le altre..

Vero!
Però noto che se si parla male di nord, soprattutto se il giudizio parte da alcuni forumer o in certi contesti, tutti lasciano correre.
Se c'è invece chi la difende spuntano i commenti ehehe
E io li faccio emoemo

Leggi i forum internazionali e vedrai che i commenti non sono sempre gli stessi che vedi qui emo

divicos ha scritto:
pronti a spergiurare che suonano sempre e comunque meglio di tutte le altre

Mai detto, tanto che cerco in tutti i modi di avere il vb3 o il b3x. E ho sempre messo al primo posto hx3 (come fa anche marco)
Si parla di questo video

Continuo a scrivere "da questi video comparativi e non so nella realtà perchè lo voglio provare per magari ricredermi", non mi sembra di essere un paladino nord.
Giudico i video per ora
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-07-20 02.31

MiLord ha scritto:
Ma certo, infatti si confrontano due cloni con gli stessi settaggi. E se un 888888888 dello yamaha "ricorda" meno l'888888888 di un vero hammond piuttosto che nord o viscount o altre marche non è soggettivo, è oggettivo

Non mi sono spiegato.
Non parlo di settaggi diversi, proprio di Hammond (veri) diversi. Quale modello? B3, A100, C, spinetta, o cosa? E a parità di modello, è nuovo, deteriorato, restaurato, amplificato con Leslie (quale?) o con altro...??
vado avanti?
Troppe variabili, troppi suoni tutti originali ma tutti diversi, per poter dire che esiste UN suono Hammond da prendere come riferimento.
Magari il tuo riferimento è l’Hammond di Premoli, per me potrebbe essere quello dei Wailers.
Non sono solo i settaggi, se anche li mettessimo identici, suonano diversi proprio!! E sono entrambi Hammond, veri, originali.

Il paragone con il synth della pfm non regge, proprio perché quel suono originale è UN particolare suono.

MiLord ha scritto:
non mi sembra di essere un paladino Nord

Non ho detto che lo sia tu, solo che ce ne sono, come ci sono quelli che a priori la criticano. Entrambi atteggiamenti per me incomprensibili.

Per me restano opinioni: per te, e per mille altri che hanno commentato i video Yamaha non suona proprio da Hammond. Per me, Marco, e forse altri mille, invece sì.emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-07-20 02.37

Vedo che sei nottambulo come me emo

divicos ha scritto:
Quale modello? B3, A100, C, spinetta, o cosa? E a parità di modello, è nuovo, deteriorato, restaurato, amplificato con Leslie

Il modello di riferimento è praticamente sempre lo stesso, il b3. Ovviamente in ottime condizioni. Nessuna casa clonerà mai uno strumento scassato emo
I leslie alla fine sono anche quelli sempre gli stessi, i più usati. Probabilmente 147 o 122. Le case cercano di copiare le accoppiate e i modelli più famosi e usati, mi sembra giusto e normale
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-07-20 02.47

divicos ha scritto:
Troppe variabili, troppi suoni tutti originali ma tutti diversi, per poter dire che esiste UN suono Hammond da prendere come riferimento.
Magari il tuo riferimento è l’Hammond di Premoli, per me potrebbe essere quello dei Wailers.
Non sono solo i settaggi, se anche li mettessimo identici, suonano diversi proprio!! E sono entrambi Hammond, veri, originali.

Secondo me mischi tu troppe cose perdonami.
Troppe variabili, troppi modelli.
In un b3 leslie 122 l'88888888 suona in un modo? Nord lo fa meglio? Nord vince
Allora andiamo con la seconda prova: 888 percussione 2. Nord lo fa meglio? Nord vince.
8888 con saturazione media? Nord lo fa meglio? Nord vince!
Non prendiamo casi assurdi di combinazioni di parametri infinite.
Stesso settaggio nord e stesso settaggio yamaha. Quinid UN suono alla volta.
Così solamente puoi vedere quali dei due suona meglio.
Chiaro che se tu esci con suono alla Jimmy Smith e io alla Jon Lord non possiamo fare paragoni.
Prendiamo il settaggio alla Jimmy Smith e lo ricreiamo pari pari nella yamaha e nella nord. Yamaha lo fa meglio? Yamaha vince. Nord lo fa meglio? Nord vince.
Stessa cosa per qualsiasi settaggio, così paragoniamo un solo tipo di suono alla volta.
Alla fine vedrai che su cento combinazioni (e 100 combinazioni nella discografia hammondistica non le vedrai mai emo) 80 sono a favore nord e 20 yamaha.
Oppure il contrario!
Viene da sè che poi si possa stabilire quale clone suoni meglio. emo
Altrimenti nessun clone suona meglio degli altri, nemmeno quelli di 20 anni fa! Ma non è così, non tutti hanno fatto passi da gigante in questo specifico settore

divicos ha scritto:
Per me restano opinioni: per te, e per mille altri che hanno commentato i video Yamaha non suona proprio da Hammond.

divicos ha scritto:
Per me, Marco, e forse altri mille, invece sì

Ok, solo che mentre i mille che sono d'accordo con me sono ben visibili, i vostri mille non li vedo ( o non li vedo ancora) emoemoemoemoemo
I giudizi pro yamaha sono uno ogni 20 a essere buoni emo E forse sugli organi neanche.
Nei commenti si leggono molti che si dichiarano, traducendo dall'inglese, "odiatori nord" che a malincuore devono ammettere (scrivono loro) che la yamaha non sembra all'altezza. Dai video
Non possessori o affezionati al marchio dunque. Questo è importante
Basandosi unicamente dai video, veramente voi mi dite che mezzo pianeta è senza orecchie mentre qui ci sono gli unici intenditori? Dai si scherza un po' emo
Però insomma chi scrive è sempre un appassionato o un conoscitore, non uno che è disinteressato all'argomento. La quasi totalità dei giudizi dovrebbe far riflettere

P.s: Marco non fa testo odia le nord a priori, devi toglierlo dalla lista dei tuoi mille emo emo
emo

Comunque non voglio rubare spazio a questa tastiera per una mia fissa sugli organi e perchè in una tastiera di questo genere guardo per primi quelli.
Lo yamaha, come la nord, non è un clone hammond! Gli strumenti si guardano nella loro totalità. Magari yamaha è nettamente superiore in tutto. IO mi sono soffermato sugli organi, ma il solo clone hammond non deve essere necessariamente indicativo per un eventuale acquisto
Quindi ben vengano giudizi approfonditi anche su altri aspetti emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

12-07-20 06.54

@ MiLord
divicos ha scritto:
Troppe variabili, troppi suoni tutti originali ma tutti diversi, per poter dire che esiste UN suono Hammond da prendere come riferimento.
Magari il tuo riferimento è l’Hammond di Premoli, per me potrebbe essere quello dei Wailers.
Non sono solo i settaggi, se anche li mettessimo identici, suonano diversi proprio!! E sono entrambi Hammond, veri, originali.

Secondo me mischi tu troppe cose perdonami.
Troppe variabili, troppi modelli.
In un b3 leslie 122 l'88888888 suona in un modo? Nord lo fa meglio? Nord vince
Allora andiamo con la seconda prova: 888 percussione 2. Nord lo fa meglio? Nord vince.
8888 con saturazione media? Nord lo fa meglio? Nord vince!
Non prendiamo casi assurdi di combinazioni di parametri infinite.
Stesso settaggio nord e stesso settaggio yamaha. Quinid UN suono alla volta.
Così solamente puoi vedere quali dei due suona meglio.
Chiaro che se tu esci con suono alla Jimmy Smith e io alla Jon Lord non possiamo fare paragoni.
Prendiamo il settaggio alla Jimmy Smith e lo ricreiamo pari pari nella yamaha e nella nord. Yamaha lo fa meglio? Yamaha vince. Nord lo fa meglio? Nord vince.
Stessa cosa per qualsiasi settaggio, così paragoniamo un solo tipo di suono alla volta.
Alla fine vedrai che su cento combinazioni (e 100 combinazioni nella discografia hammondistica non le vedrai mai emo) 80 sono a favore nord e 20 yamaha.
Oppure il contrario!
Viene da sè che poi si possa stabilire quale clone suoni meglio. emo
Altrimenti nessun clone suona meglio degli altri, nemmeno quelli di 20 anni fa! Ma non è così, non tutti hanno fatto passi da gigante in questo specifico settore

divicos ha scritto:
Per me restano opinioni: per te, e per mille altri che hanno commentato i video Yamaha non suona proprio da Hammond.

divicos ha scritto:
Per me, Marco, e forse altri mille, invece sì

Ok, solo che mentre i mille che sono d'accordo con me sono ben visibili, i vostri mille non li vedo ( o non li vedo ancora) emoemoemoemoemo
I giudizi pro yamaha sono uno ogni 20 a essere buoni emo E forse sugli organi neanche.
Nei commenti si leggono molti che si dichiarano, traducendo dall'inglese, "odiatori nord" che a malincuore devono ammettere (scrivono loro) che la yamaha non sembra all'altezza. Dai video
Non possessori o affezionati al marchio dunque. Questo è importante
Basandosi unicamente dai video, veramente voi mi dite che mezzo pianeta è senza orecchie mentre qui ci sono gli unici intenditori? Dai si scherza un po' emo
Però insomma chi scrive è sempre un appassionato o un conoscitore, non uno che è disinteressato all'argomento. La quasi totalità dei giudizi dovrebbe far riflettere

P.s: Marco non fa testo odia le nord a priori, devi toglierlo dalla lista dei tuoi mille emo emo
emo

Comunque non voglio rubare spazio a questa tastiera per una mia fissa sugli organi e perchè in una tastiera di questo genere guardo per primi quelli.
Lo yamaha, come la nord, non è un clone hammond! Gli strumenti si guardano nella loro totalità. Magari yamaha è nettamente superiore in tutto. IO mi sono soffermato sugli organi, ma il solo clone hammond non deve essere necessariamente indicativo per un eventuale acquisto
Quindi ben vengano giudizi approfonditi anche su altri aspetti emo
Alla fine il mojo ed il legend suonano meglio sia di Yamaha che di Clavia...così chiudiamo la disputa emo

Scherzi a parte io tra i due prima citati trovo più realistico il Clavia ma sono ben conscio che questo clone Yamaha è il primo dedicato che producono da anni, le espansioni tyros non le conto per valide, e come risultato mi pare di buon livello, l’unico neo è che ha un prezzo che rispetto a strumenti di quella fascia di mercato è davvero troppo alto