Nuovo Roland RD-88

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-02-20 18.09

@ Pippo18
Nuovo video "dettagliato" .
E' inutile i timbri di piano (anche l'elettrico) sono veramente indigestiemoemo... è da quasi vent'anni (da quando yamaha ha presentato il P80) che non riescono più ad essere all'altezza o comunque insistono sempre sugli stessi campioniemoemo..Contenti loro emoemo
Ciao
Paolo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-02-20 13.45

dalla rossa alla nera?
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

01-03-20 14.52

Altri video secondo me interessanti
AP
EP
Clav, Organ, Mallet
  • anonimo

01-03-20 15.03

suono di piano imbarazzante
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

01-03-20 15.08

@ anonimo
suono di piano imbarazzante
In effetti anche a me non non convince la strategia di caricare 3000 suoni su uno stage piano, anche se in generale non mi sembra male come macchina.
Diciamo che essendo in linea come prezzo ad un MP7SE , pur se "più anziano" , probabilmente sceglierei il Kawai (che se avesse audio over USB sarebbe quasi perfetto).
  • anonimo

01-03-20 21.28

Un’occasione marchianamente mancata.

Bastavano un piano acustico ed un rhodes decenti e questo strumento avrebbe spopolato.

Peccato davvero.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-03-20 22.56

@ Pippo18
In effetti anche a me non non convince la strategia di caricare 3000 suoni su uno stage piano, anche se in generale non mi sembra male come macchina.
Diciamo che essendo in linea come prezzo ad un MP7SE , pur se "più anziano" , probabilmente sceglierei il Kawai (che se avesse audio over USB sarebbe quasi perfetto).
è molto piu' leggero di un mp7se , se uno vuole un piano eccezionale lo abbini ad un mainstage con un sample serio(gestisce mainstage) e ha una tastiera sembrerebbe buona almeno quanto l'fp30.Secondo me può essere un buon prodotto
  • anonimo

01-03-20 23.09

@ steeveJ
è molto piu' leggero di un mp7se , se uno vuole un piano eccezionale lo abbini ad un mainstage con un sample serio(gestisce mainstage) e ha una tastiera sembrerebbe buona almeno quanto l'fp30.Secondo me può essere un buon prodotto
tanto vale prendersi un fp30 usato a 3/400€ che ha lo stesso tasto
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-03-20 23.24

@ anonimo
tanto vale prendersi un fp30 usato a 3/400€ che ha lo stesso tasto
su questo concordo, ma aspettiamo che esca...secondo me ha del potenziale interessante.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

01-03-20 23.57

@ steeveJ
è molto piu' leggero di un mp7se , se uno vuole un piano eccezionale lo abbini ad un mainstage con un sample serio(gestisce mainstage) e ha una tastiera sembrerebbe buona almeno quanto l'fp30.Secondo me può essere un buon prodotto
Si vero sulla leggerezza non possono essere confrontati.
Personalmente non è un parametro di scelta non avendo necessità di trasporto frequente e avendo cmq già master "leggera" da trasporto.

P. S.
Ho suonato per un paio di ore fp30 e p125 uno a fianco all'altro.
Inizialmente fp30 mi è sembrato più preciso su alcuni passaggi un po' più veloci, ma alla fine uscito dal negozio mi è rimasta la voglia di p125.
Anche lo "scappamento" del fp30 a me è sembrato troppo presente/fasullo, quasi "fragile", se fosse la stessa identica sensazione anche su rd88 non so se ne sarei soddisfatto.
Vedremo.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-03-20 00.35

@ Pippo18
Si vero sulla leggerezza non possono essere confrontati.
Personalmente non è un parametro di scelta non avendo necessità di trasporto frequente e avendo cmq già master "leggera" da trasporto.

P. S.
Ho suonato per un paio di ore fp30 e p125 uno a fianco all'altro.
Inizialmente fp30 mi è sembrato più preciso su alcuni passaggi un po' più veloci, ma alla fine uscito dal negozio mi è rimasta la voglia di p125.
Anche lo "scappamento" del fp30 a me è sembrato troppo presente/fasullo, quasi "fragile", se fosse la stessa identica sensazione anche su rd88 non so se ne sarei soddisfatto.
Vedremo.
Io ho un p125 e non penso di cambiarlo a breve. Quando uscì l'rd88 l'ho subito definito un plasticone. Ma vedendo che potrebbe integrare molte delle potenzialità timbriche di fantom 2019 attraverso il suo chip zencore potrebbe essere uno strumento interessante. Il P125 lo trovo al momento uno strumento che mi soddisfa a pieno. MA La tastiera Roland del fp30 pianisticamente è meglio. Sulla fragilità non mi esprimo in quanto non ce l'ho avuto l'fp30 da usarlo tutti i giorni
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

04-03-20 10.47

superbaffone ha scritto:
suono di piano imbarazzante


Ciao a tutti! A me, sentendo le demo, ricorda molto i pianoforti dell'FA... li trovate così peggiori?
  • anonimo

04-03-20 10.49

Hotkeyboard ha scritto:
Ciao a tutti! A me, sentendo le demo, ricorda molto i pianoforti dell'FA... li trovate così peggiori?


FA è una macchina di 6 anni fa, è imbarazzante che nel 2020 uno stage piano abbia un suono di piano così
  • anonimo

04-03-20 12.22

@ Hotkeyboard
superbaffone ha scritto:
suono di piano imbarazzante


Ciao a tutti! A me, sentendo le demo, ricorda molto i pianoforti dell'FA... li trovate così peggiori?
Magari peggiori no, ma sub-ottimali come queli del FA sì.

Lo dico da possessore ed utilizzatore del FA, cui riconosco grandissime doti ma non quella di buoni suoni di piano.

Il problema è che FA è una workstation, RD 88 un piano digitale; se in un caso il problema sui suoni di piano si può anche digerire, nell'altro proprio no.
  • anonimo

04-03-20 12.37

@ anonimo
Magari peggiori no, ma sub-ottimali come queli del FA sì.

Lo dico da possessore ed utilizzatore del FA, cui riconosco grandissime doti ma non quella di buoni suoni di piano.

Il problema è che FA è una workstation, RD 88 un piano digitale; se in un caso il problema sui suoni di piano si può anche digerire, nell'altro proprio no.
se dopo 6/7 anni dal FA quella del RD88 è l'evoluzione del suono di piano siamo a posto...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

04-03-20 13.34

@ anonimo
se dopo 6/7 anni dal FA quella del RD88 è l'evoluzione del suono di piano siamo a posto...
eppure pensavo fosse almeno quello dell'rd800 o dell' rd700nx che proprio malaccio non mi sembravano(ma è molto tempo che non li suono...)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-03-20 16.23

Ma se consideriamo che lo strumento è molto compatto e leggero,e zeppo di suoni,è chiaro che si tratta non di uno strumento da studio al posto di un acustico come gia' altri modelli sul mercato,ma piuttosto di uno strumento pensato per un musicista itinerante e in generale per le band.In quest'ottica non mi pare che il piano Roland sia cosi' criticabile,hanno sempre fatto piani molto dinamici,un po' corti sul decay ma comunque sempre molto incisivi per una band.Prima di criticarlo,io attendo di posarci le mani sopra.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-03-20 16.27

@ tsuki
Ma se consideriamo che lo strumento è molto compatto e leggero,e zeppo di suoni,è chiaro che si tratta non di uno strumento da studio al posto di un acustico come gia' altri modelli sul mercato,ma piuttosto di uno strumento pensato per un musicista itinerante e in generale per le band.In quest'ottica non mi pare che il piano Roland sia cosi' criticabile,hanno sempre fatto piani molto dinamici,un po' corti sul decay ma comunque sempre molto incisivi per una band.Prima di criticarlo,io attendo di posarci le mani sopra.
uno stage piano è per definizione un piano da palco.. quindi da portare in giro... e se ci possono essere compromessi sulla meccanica in ragione della leggerezza, non capisco perchè non metterci almeno un suono di piano bello.... uno...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-03-20 23.36

provato oggi in anteprima il primo esemplare pre-produzione in giro per l'Italia.
a breve un videolino rapido, ma confermo che ricorda FA per molti aspetti.

suoni, direi apparentemente nulla di più, nulla di meno rispetto a FA.
ma grazie alla generazione Zen Core potrebbe ricevere aggiornamenti in virtù della compatibilità con Fantom (ma non saprei dire in che modo sono compatibili).

meccanica... la stessa di FA, ottima per peso/qualità (anche se probabilmente non la migliore in senso pianistico stretto. ma con quel peso e quel costo direi che non ha rivali).
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

07-03-20 00.28

Disponibile il manuale italiano