Prezzo dell'usato

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

21-02-20 10.39

Antony ha scritto:
mi spiegate cosa significa " l'usato deve convenire?

Che, nel tuo caso specifico, infatti conviene.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-02-20 10.40

@ giosanta
tsuki ha scritto:
...Bisogna che la gente che vende ritorni al concetto che "l'usato deve convenire,se no' per cifre simili si prende il nuovo".Ma è un concetto cosi' strano?...

A quanto pare si.
Il nuovo è conveniente se e solo se si compra lo strumento e lo si tiene per 10 anni ; chi fa ancora una cosa del genere? ..infatti: nessuno, perché vogliamo tutti rinnovare la strumentazione periodicamente. la compravendita tra privati ed anche gli scambi di strumenti sarebbe la giusta soluzione per provare, cambiare, ricambiare senza doversi svenare.. eppure si è inceppato anche questo meccanismo (per mancanza di soldi, torno a dire..)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-02-20 10.47

E' vero,possono capitare momenti nella vita in cui uno decide di disfarsi rapidamente di una cosa,per motivi vari,che vanno dalla necessita' finanziaria sino al cessato interesse per una passione,succede. Ma in genere con un approccio diretto si riesce a discriminare se uno ci fa o ci è,ovvio che nelle trattative a distanza il rischio di essere turlupinati sussiste eccome....Ma,tornando a bomba,il discorso è che per uno strumento ci sono dei riferimenti medi del prezzo di mercato che chi è un po' competente conosce,Discrepanze troppo marcate da questo prezzo medio vanno valutate caso per caso.Ad esempio,a volte ci puo' essere un particolare interesse per un certo tipo di strumento,in mancanza del quale la cosa pare spropositata.In Germania ho visto chiedere per un Memorymoog 10.000 euri; giustificati per la rarita' dello strumento,il significato storico,il perfetto stato di conservazione etc etc.Magari un apassionato di queste macchine potrebbe considerarlo un affare,io non li darei mai....per dire.Ma è roba di nicchia; per gli strumenti di uso piu' comune,in ottime condizioni estetiche e perfette funzionali,in genere ci si intende sul valore da pagare,tra persone corrette.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

21-02-20 11.05

Alla fine sono soldi, quindi il criterio è quanto mai soggettivo.
A fronte di certe garanzie c'è chi reputa degno d'attenzione anche un piccolo risparmio, chi preferisce regolarsi diversamente.
Io, personalmente ad esempio, guardo l'usato a non meno del, grosso modo, 40 % del nuovo, per tutta una serie di considerazioni, fosse anche uscito ieri del negozio*.
Ma, ripeto ogni altro approccio lecito è fuori discussione.
Ovvio che lo M100 di R. Wright, il fuori serie di Moog o la Stratocaster superstite di Hendrix, fanno storia a se.
* A scanso di equivoci. Senz'altro un deprezzamento quale sopra è eccessivo per un oggetto "uscito ieri dal negozio" solo che, semplicemente, quel tipo di oggetto A ME, non interessa.