Korg nautilus, eccolo

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-11-20 00.55

@ berlex65
doctormix in diretta con nautilus
Ciao
Paolo
Stavo guardando lo stesso video... non capisco lui dice sequencer e arranger, quindi ho capito bene che ha anche funzioni di arranger?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

15-11-20 01.00

@ d_phatt
Assolutamente no, sono meccaniche diverse e sviluppate da aziende diverse. Hanno solo la stessa sigla. Un conto è la RH3 Korg, un conto quella Kawai. Entrambe ottime comunque (forse un po' meglio la Kawai).
Un po’ meglio tanto Kawai .....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

15-11-20 09.41

@ kurz4ever
Sarebbero passati quasi 35 anni....
Si, ma il Mirage aveva 128 kb di memoria (per l'epoca un'enormita'), e la usava solo per leggere pochi dati, senza fare complessi calcoli di modellazione fisica, senza gestire grafica, audio, sequencer interno, motori di sintesi vari e quant'altro.
Kronos e' una macchina da home studio. Nel live non ce la vedrei molto (anche se si puo')..
Nel live servono strumenti con meno funzioni, e con tutto a portata di mano.

Ora che ce l'ho (arrivata ieri) l'apprezzo molto.. Se non ci fosse stata avrebbero dovuto inventarla.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-20 10.00

@ anonimo
Si, ma il Mirage aveva 128 kb di memoria (per l'epoca un'enormita'), e la usava solo per leggere pochi dati, senza fare complessi calcoli di modellazione fisica, senza gestire grafica, audio, sequencer interno, motori di sintesi vari e quant'altro.
Kronos e' una macchina da home studio. Nel live non ce la vedrei molto (anche se si puo')..
Nel live servono strumenti con meno funzioni, e con tutto a portata di mano.

Ora che ce l'ho (arrivata ieri) l'apprezzo molto.. Se non ci fosse stata avrebbero dovuto inventarla.
kronos é una macchina da tutto, dopo che hai reimpostato il tuo modo di pensare. devi pensare metodico,analitico,come fanno i giapponesi, mentre i prodotti europei sono pensati per il risultato immediato, magari non dettagliato. ma gestisci meglio situazioni incasinate...specialmente quando hai appena preso lo strumento.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

15-11-20 15.27

@ anonimo
Si, ma il Mirage aveva 128 kb di memoria (per l'epoca un'enormita'), e la usava solo per leggere pochi dati, senza fare complessi calcoli di modellazione fisica, senza gestire grafica, audio, sequencer interno, motori di sintesi vari e quant'altro.
Kronos e' una macchina da home studio. Nel live non ce la vedrei molto (anche se si puo')..
Nel live servono strumenti con meno funzioni, e con tutto a portata di mano.

Ora che ce l'ho (arrivata ieri) l'apprezzo molto.. Se non ci fosse stata avrebbero dovuto inventarla.
Kronos può e deve essere utilizzata tanto in live quanto in studio...con le set-list uno si prepara un intero repertorio...di certo un musicista non programma durante un live ma deve arrivarci preparatissimo. Dopodiché in studio ovviamente si ha tutto il tempo per preparare suoni, campionare, modificare ecc.ecc...ad esempio io col nuovo Fantom 8 in studio lavoro tantissimo...ma io ho sempre utilizzato synth in studio piuttosto che live...mi manca parecchio quel tipo di esperienza...dopotutto però ho studiato e lavorato tanto per diventare un sound engineer e per costruirmi il mio project studio a casa...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2334
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

15-11-20 16.29

@ d_phatt
Eh lo immagino. Però la SL73 pesa solo 12 kg e io sono un pigro emo comunque la si suona.

Comunque se i controlli del Nautilus soddisfano così come sono, in teoria sarebbe sufficiente un qualunque piano digitale prestatasti, e lì la scelta abbonda.

Edit: che tristezza comunque...ricordo che fino a qualche tempo fa di sabato sera non scriveva nessuno emo
A questo punto anche il solito casio cdp 100, o similari.
Io ad esempio ho già il P121 Yamaha, credete possa fungere da prestatasti, o sui pianoforti Yamaha c'è ancora quel problema di trasmissione della velocity?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

15-11-20 16.59

@ morgan74
A questo punto anche il solito casio cdp 100, o similari.
Io ad esempio ho già il P121 Yamaha, credete possa fungere da prestatasti, o sui pianoforti Yamaha c'è ancora quel problema di trasmissione della velocity?
Ma ancora con questa vecchia storia della "velocity Yamaha"? Il problema (che io sappia e se parliamo di limite a livello HW/firmware) ci fu solo sul DX7 MKI e comunque se hai dubbi su una tastiera che possiedi, basta un MIDI Monitor e lo puoi verificare tu stesso emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2334
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

15-11-20 17.04

@ maxpiano69
Ma ancora con questa vecchia storia della "velocity Yamaha"? Il problema (che io sappia e se parliamo di limite a livello HW/firmware) ci fu solo sul DX7 MKI e comunque se hai dubbi su una tastiera che possiedi, basta un MIDI Monitor e lo puoi verificare tu stesso emo
Era sopratutto per la serie p dei modelli p80, p90, cp33.sui modelli più recenti non so, ecco perché chiedevo.
Purtroppo non posso verificare da me.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

15-11-20 17.42

@ morgan74
Era sopratutto per la serie p dei modelli p80, p90, cp33.sui modelli più recenti non so, ecco perché chiedevo.
Purtroppo non posso verificare da me.
morgan74 ha scritto:
Io ad esempio ho già il P121 Yamaha, credete possa fungere da prestatasti, o sui pianoforti Yamaha c'è ancora quel problema di trasmissione della velocity?

Sul tuo P121 puoi verificare da te (con MidiOX o Midi Monitor) questo è ciò che intendevo, visto il dubbio che avevi (comunque di recente ho avuto un p80 da riparare e non ho notato problemi di velocity, selezionando la curva giusta e suonandolo "a dovere" pilotava i Virtual Pianos tranquillamente su tutto il range)

PS: saremmo un attimo off-topic emo, ma torniamo subito in-topic sottolineando che il Nautilus permetterebbe di collegare il tuo P121 (o altre master USB-MIDI only) direttamente via USB, come era già per Kronos e pochi altri ad oggi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

16-11-20 10.45

Maxpiano ha già detto tutto quello che c'è da dire, aggiungo solo che molti in questo forum usano il P121/125 per controllare software via USB MIDI e quindi non credo proprio che abbia quel tipo di problema (controlla con un midi monitor se non ti fidi...).
Hai già tutto quello che ti serve per il setup che pensavi (Nautilus + P121).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

16-11-20 11.14

@motif74 @zerinovic

Sono stato frainteso (ma ci sta, perche' non mi sono spiegato bene). Non e' che kronos non sia una macchina da live (ci mancherebbe), e' che molte persone che fanno live hanno bisogno di macchine piu' dedicate : meno complesse e piu' pronte all'uso ecc.. Le set list sono comodissime per il live... e su tutto il resto sono d'accordo con voi : in studio programmi ed hai tutto cio' che ti serve, e in live lo utilizzi.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

16-11-20 12.29

@ anonimo
@motif74 @zerinovic

Sono stato frainteso (ma ci sta, perche' non mi sono spiegato bene). Non e' che kronos non sia una macchina da live (ci mancherebbe), e' che molte persone che fanno live hanno bisogno di macchine piu' dedicate : meno complesse e piu' pronte all'uso ecc.. Le set list sono comodissime per il live... e su tutto il resto sono d'accordo con voi : in studio programmi ed hai tutto cio' che ti serve, e in live lo utilizzi.
La mia non voleva essere una critica, ci mancherebbeemo...avere un Nord Stage 3 sul palco al posto di Kronos rende molto più immediato l'intervento sul suono anche in live...però appunto sono due macchine molto diverse...una via di mezzo potrebbe essere un Prophet Rev2 con molti controlli e suoni degni di un synth, ma con eventuali problemi di polifonia da tener presenti...comunque condivido il tuo pensiero...
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

16-11-20 22.57

@ motif74
La mia non voleva essere una critica, ci mancherebbeemo...avere un Nord Stage 3 sul palco al posto di Kronos rende molto più immediato l'intervento sul suono anche in live...però appunto sono due macchine molto diverse...una via di mezzo potrebbe essere un Prophet Rev2 con molti controlli e suoni degni di un synth, ma con eventuali problemi di polifonia da tener presenti...comunque condivido il tuo pensiero...
Scusa guarda che in kronos c'è la sezione Tone adjust ove puoi programmare cosa ti serve poter cambiare durante i live e ti assicuro che i parametri che puoi scegliere sono molti....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

17-11-20 04.30

@ Marcher
Scusa guarda che in kronos c'è la sezione Tone adjust ove puoi programmare cosa ti serve poter cambiare durante i live e ti assicuro che i parametri che puoi scegliere sono molti....
Vero, ma il problema é che devi deciderlo prima, il che é diverso dall'avere tutti (o quasi) i parametri sempre disponibili e sempre nello stesso punto/controllo, sono filosofie diverse ed a seconda dei casi/utenti ci sará sempr chi preferisce l'una o l'altra.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-11-20 07.48

@ maxpiano69
Vero, ma il problema é che devi deciderlo prima, il che é diverso dall'avere tutti (o quasi) i parametri sempre disponibili e sempre nello stesso punto/controllo, sono filosofie diverse ed a seconda dei casi/utenti ci sará sempr chi preferisce l'una o l'altra.
Magari mi sbaglio, ma sembra che manchi una funzionalità fondamentale per i live, almeno per me: i cambi scena sui 16 canali della combi.
Sul Nautilus sembrerebbero 4 e legati all’arpeggiatore, sul Kronos sono 16 e legati al Karma, dove puoi scegliere di attivare una serie di canali tra i 16 disponibili
Inoltre, e magari sará solo questione di abitudine, a differenza ad es. di Montage, dove spesso è più comodo agire dal display, i pulsanti e gli slider mancanti li utilizzo eccome.
Afr ha ragione, é talmente castrata che sembrerebbe più la sostituta di krome, a meno che non si prevedano upgrade sulle funzionalità, oppure una nuova ammiragliona dal prezzo proibitivo.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2334
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

17-11-20 08.19

@ d_phatt
Maxpiano ha già detto tutto quello che c'è da dire, aggiungo solo che molti in questo forum usano il P121/125 per controllare software via USB MIDI e quindi non credo proprio che abbia quel tipo di problema (controlla con un midi monitor se non ti fidi...).
Hai già tutto quello che ti serve per il setup che pensavi (Nautilus + P121).
Oggi ho provato semplicemente a registrare alcune note, aprendo Logic e usando il suo piano elettrico, il tutto usando il P121 come master, via USB.
Nel controllare i valori di velocity, delle note suonate piu forti, vi dico che il massimo che ho raggiunto con un uso normale è 120, mentre prestando forte, ma in modo più innaturale, ho raggiunto 123.
La sensazione è che non si arrivi ai famosi 127 di massima velocity, sicuramente la serie P non è il massimo da usare come presta note.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

17-11-20 09.07

@ morgan74
Oggi ho provato semplicemente a registrare alcune note, aprendo Logic e usando il suo piano elettrico, il tutto usando il P121 come master, via USB.
Nel controllare i valori di velocity, delle note suonate piu forti, vi dico che il massimo che ho raggiunto con un uso normale è 120, mentre prestando forte, ma in modo più innaturale, ho raggiunto 123.
La sensazione è che non si arrivi ai famosi 127 di massima velocity, sicuramente la serie P non è il massimo da usare come presta note.
Premesso che non è comunque un problema (sfido a poter controllare coscientemente che valore di velocity vuoi produrre, ovvero avere una "risoluzione" di 127 livelli nella tua mano) è abbastanza normale anzi auspicabile che il valore 127 sia raggiunto come "limite massimo" e quindi non facilmente, non "sfruttare" 4 valori su 127 è assolutamente trascurabile e compensabile regolando opportunamente la curva di velocity dello strumento ricevente (virtuale o meno che sia), fatto salvo che (scommetto) se sul tuo P121 imposti la Touch Response su Soft il fatidico 127 lo raggiungi, anche troppo presto magari.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

17-11-20 10.42

@ maxipf
Magari mi sbaglio, ma sembra che manchi una funzionalità fondamentale per i live, almeno per me: i cambi scena sui 16 canali della combi.
Sul Nautilus sembrerebbero 4 e legati all’arpeggiatore, sul Kronos sono 16 e legati al Karma, dove puoi scegliere di attivare una serie di canali tra i 16 disponibili
Inoltre, e magari sará solo questione di abitudine, a differenza ad es. di Montage, dove spesso è più comodo agire dal display, i pulsanti e gli slider mancanti li utilizzo eccome.
Afr ha ragione, é talmente castrata che sembrerebbe più la sostituta di krome, a meno che non si prevedano upgrade sulle funzionalità, oppure una nuova ammiragliona dal prezzo proibitivo.
Più che altro, il discorso è che su un'arranger di ultima generazione, ha delle funzionalità x il live, che non trovi nelle ultime workstation... tranne il Fantom...
Come minimo, dovrebbero inserire i multipad midi/audio, pulsanti fisici dedicati all'arpeggiatore, come la serie Motif Es, almeno 16 pulsanti fisici per il richiamo delle scene immediate, pulsanti per transpose e cambio di ottave, manopola tempo.... Sarebbe bello un Fantom con i motori di sintesi del Kronos...
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-11-20 15.51

@ djfilippo
Più che altro, il discorso è che su un'arranger di ultima generazione, ha delle funzionalità x il live, che non trovi nelle ultime workstation... tranne il Fantom...
Come minimo, dovrebbero inserire i multipad midi/audio, pulsanti fisici dedicati all'arpeggiatore, come la serie Motif Es, almeno 16 pulsanti fisici per il richiamo delle scene immediate, pulsanti per transpose e cambio di ottave, manopola tempo.... Sarebbe bello un Fantom con i motori di sintesi del Kronos...
Sul fantomX organizzavo e le scene di una singola performance e le cambiavo al volo con i pad, (16), però con stacco tra una serie di suoni ed un'altra, grazie ad un suggerimento sul rolandclan forum-
I pad erano dinamici, il coperchio del piano andava su e giù a comando, Korg non ha inventato niente, ma Roland rimane l'"incompiuta" di sempre, dopo fantomX/G, il nuovo fantom a 2 anni dalla presentazione sembra la Salerno - RC.
Yamaha ha inserito i live set, ma rispetto al Kronos sono molto più "poveri" di info e parametri programmabili; tanto per dirne una: nel kronos per ogni singolo live set ho inserito le parole per i cori, indicazioni dei punti di split, etc. e nel live non sono cose da poco.
Certo che le workstation sono macchine complesse, ma sembra che la tendenza di Korg con il Nautilus sia un pò controcorrente, semplificare a discapito delle funzionalità, specialmente live, e questo non va bene, almeno per cosa ci faccio io.
Ho deciso di vendere quasi tutto per una Kronos 2 fine serie.......magari sbaglio, ma per le mie esigenze è più che sufficiente.
  • canegatto
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-11-20 16.32

@ Master1962
Korg ha copiato lo stesso stile Roland per la FA. Korg Nautilus 88 è l'unica con tasti pesati. Adesso bisognerà capire innanzitutto la 88 quanto costa in più rispetto alle altre e anche che tipo di keybed monta, ma soprattutto il peso, l'interfaccia midi, la scheda audio, il software ed anche quanto ha in meno della sua ammiraglia kronos.
Anche io penso che sia una mossa prettamente commerciale visto il poco successo della Krome (adesso sicuramente si faranno affari sull'usato per chi la volesse) ed anche per dare strada alla nuova ammiraglia che succederà alla Kronos. Prevedo ancora minimo un anno prima del lancio.
Mi auguro che la nuova ammiraglia che succederà alla kronos non pesi meno di 30kg e che il pannello che chiude il fondo sia in metallo e no in cartone e truciolato come nella kronos 2 88.
Speriamo bene!!!!!