Gsi sorprende con VB3 per Android e iOS!

  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

04-01-22 19.38

@ Gag
Knob volume nella parte “effects” al massimo (altri knob volume non ne vedo)
Swell al massimo
Potrebbe anche dipendere dall'impostazione della distanza dei microfoni sul leslie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-01-22 19.49

@ Gag
Il cc 11 lo riceve correttamente
OK ma tu gli stai mandando 127 o meno? Io controllerei con un MIDI monitor (MIDI Wrench ad esempio), a scanso di dubbi o prova a suonarlo non via MIDI (scollegando completamente la master o almeno il pedale di espressione) ma dalla sua tastiera
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

05-01-22 11.55

se mi confermate che è solo un mio problema proverò a resettare l'Ipad e a reinstallare le app.
il vb3 anche se utilizzato direttamente dalla tastiera virtuale dell'ipad (o provato anche con diverse schede audio e direttamente dall'uscita dell 'Ipad) con tutto al massimo mi suona parecchio più basso rispetto ad esempio a galileo o altre app simili a parità di condizioni...
appena ho un attimo di tempo provo e vi aggiorno
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

05-01-22 12.12

@ Gag
se mi confermate che è solo un mio problema proverò a resettare l'Ipad e a reinstallare le app.
il vb3 anche se utilizzato direttamente dalla tastiera virtuale dell'ipad (o provato anche con diverse schede audio e direttamente dall'uscita dell 'Ipad) con tutto al massimo mi suona parecchio più basso rispetto ad esempio a galileo o altre app simili a parità di condizioni...
appena ho un attimo di tempo provo e vi aggiorno
Magari provalo anche come plugin AUv3 (in GarageBand o Camelot o altri host), come test.
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

23-02-22 23.19

Chiedo il vs aiuto perché non riesco a fare andare in un nessun modo il vb3m sulla mia mox8

Collego il mio cell android tramite midi/usb3 alla tastiera, setto sulla tastiera il canale midi corretto , metto in local off ma quando schiaccio i tasti sulla tastiera sul vb3m non succede nulla. Cosa sbaglio?
Ho sbaglisto cavo ?
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

24-02-22 11.15

@ JLord
Chiedo il vs aiuto perché non riesco a fare andare in un nessun modo il vb3m sulla mia mox8

Collego il mio cell android tramite midi/usb3 alla tastiera, setto sulla tastiera il canale midi corretto , metto in local off ma quando schiaccio i tasti sulla tastiera sul vb3m non succede nulla. Cosa sbaglio?
Ho sbaglisto cavo ?
Buongiorno. Provo a contribuire:
- provare con un altro tablet / Cellulo
- provare a installare una app di
Midi monitor per vedere se “arriva” qualcosa
Poi ovviamente l’out midi (agendo su mox8) deve essere settato su usb
Saluti ed auguri
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-02-22 15.55

@ JLord
Chiedo il vs aiuto perché non riesco a fare andare in un nessun modo il vb3m sulla mia mox8

Collego il mio cell android tramite midi/usb3 alla tastiera, setto sulla tastiera il canale midi corretto , metto in local off ma quando schiaccio i tasti sulla tastiera sul vb3m non succede nulla. Cosa sbaglio?
Ho sbaglisto cavo ?
temo che il problema sia che la mox8 non e' class compilant... cioe' per essere vista dagli altri dispositivi usb a cui viene collegata necessita di "driver specifici"... quindi temo che usb->telefono non funzioni.
credo serva un'interfaccia usb-midi (class compilant) e quindi utilizzando le due prese midi sulla mox e usb sul telefonino.. si riesca a collegare.

guarda se quello che scrivono qui puo' essere d'aiuto.
https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/0/69102/552/
  • JLord
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

01-03-22 15.07

@ toniz1
temo che il problema sia che la mox8 non e' class compilant... cioe' per essere vista dagli altri dispositivi usb a cui viene collegata necessita di "driver specifici"... quindi temo che usb->telefono non funzioni.
credo serva un'interfaccia usb-midi (class compilant) e quindi utilizzando le due prese midi sulla mox e usb sul telefonino.. si riesca a collegare.

guarda se quello che scrivono qui puo' essere d'aiuto.
https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/0/69102/552/
Provato ieri, niente da fare
Non funziona.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

03-03-22 20.44

E invece, se voglio regolare la velocità del leslie con il pedale sustain (come faccio ad es con GarageBand) anziché con la rotella modulation cosa devo fare?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3016
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

03-03-22 23.55

@ 1paolo
E invece, se voglio regolare la velocità del leslie con il pedale sustain (come faccio ad es con GarageBand) anziché con la rotella modulation cosa devo fare?
Nella pagina midi map devi cambiare il cc da 1 a 64 alla voce Rotary Lever
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

04-03-22 06.26

@ angelo72
Nella pagina midi map devi cambiare il cc da 1 a 64 alla voce Rotary Lever
Grazie!
  • Gigiob
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-03-22 07.30

Ciao ragazzi, ho installato sul mio iPad air 2 il vb3m collegato al numa organ 2. Tutto ok suona benissimo, procedo con il midi learn (drawbar, leslie e volume già sentati), ma ogni volta che tocco gli altri settaggi (trebble, bass, drive……ecc.) mi setta, con il doppio click sul rispettivo nome, sempre number 1. Cosa sbaglio? Grazie a chi risponderà.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

13-03-22 16.20

non che ci fosse ABbisogno di un ulteriore video inutile del Balla...
ma perchè privarvi di tale gaudio?

'sto "coso" suona meglio della maggior parte dei cloni hammond in circolazione...

PS: smartphone del 2017, per dire... un filo di latenza percepibile ma che non impedisce passaggi veloci, audio così com'è direttamente da uscita cuffie del telefono... sembra un miracolo!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-03-22 20.41

@ marcoballa
non che ci fosse ABbisogno di un ulteriore video inutile del Balla...
ma perchè privarvi di tale gaudio?

'sto "coso" suona meglio della maggior parte dei cloni hammond in circolazione...

PS: smartphone del 2017, per dire... un filo di latenza percepibile ma che non impedisce passaggi veloci, audio così com'è direttamente da uscita cuffie del telefono... sembra un miracolo!
... sarei curioso di sentirlo in mix con 2 chitarre rock ai lati...
Mi correggo... l'ho già sentito di persona emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

13-03-22 21.59

@ FranzBraile
... sarei curioso di sentirlo in mix con 2 chitarre rock ai lati...
Mi correggo... l'ho già sentito di persona emo
Non so con cosa hai provato, ma a me il VB3 esce benissimo anche con una Les Paul che passa in un Marshall a fianco a me e con una Sonor SQ2 piazzata quasi di fronte. Certo non lo uso su tablet/smartphone, in quel caso suppongo che vada accoppiato con un DAC decente.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-22 10.12

Buongiorno. Prodotto molto interessante, ma questo lo sapevamo, che vorrei provare e per questo volevo chiedere se qualcuno sa se posso assegnare i drawbars del VB3m ai drawbars fisici del Nord Stage 3 Compact. Grazie e buona giornata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-03-22 10.40

@ Solimo
Buongiorno. Prodotto molto interessante, ma questo lo sapevamo, che vorrei provare e per questo volevo chiedere se qualcuno sa se posso assegnare i drawbars del VB3m ai drawbars fisici del Nord Stage 3 Compact. Grazie e buona giornata.
Ciao, certamente, ma per farlo devi usare il canale Global del NS3 per controllare il VB3 e per mandare i MIDI CC dei drawbars probabilmente devi anche avere la sezione Organ attiva (da verificare questo punto, ma ci metti un attimo), dopo di che fai il MIDI Learn nella pagina apposita del VB3, muovendo i drawbars o volendo puoi anche inserire direttamente a mano i relativi CC che trovi sul manuale del NS3
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-22 10.48

@ maxpiano69
Ciao, certamente, ma per farlo devi usare il canale Global del NS3 per controllare il VB3 e per mandare i MIDI CC dei drawbars probabilmente devi anche avere la sezione Organ attiva (da verificare questo punto, ma ci metti un attimo), dopo di che fai il MIDI Learn nella pagina apposita del VB3, muovendo i drawbars o volendo puoi anche inserire direttamente a mano i relativi CC che trovi sul manuale del NS3
Grazie Max, sempre prezioso!
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

14-03-22 11.49

Tra l’altro io ho il B4D della Native (che presi proprio dal Balla, chissà se si ricorda), ma l’ho accantonato proprio perché, se non sbaglio, funzionava solo con il B4 e i controlli non era assegnabili…o qualcosa del genere
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-03-22 11.57

@ Solimo
Tra l’altro io ho il B4D della Native (che presi proprio dal Balla, chissà se si ricorda), ma l’ho accantonato proprio perché, se non sbaglio, funzionava solo con il B4 e i controlli non era assegnabili…o qualcosa del genere
Anche quello dovresti poterlo usare con il VB3, sempre usando la tecnica di crearti la giusta mappatura sul VB3 stesso (non potendo modificare quella del controller)