Perché odio kronos...

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

06-02-11 20.47

@ Supermario_jazz
C'è un nesso tra la politca progettuale della Korg (e non solo Korg) e quella di collegare le demo delle loro nuove uscite ad endorsers virtuosi (si fa per dire) tipo Rudess (spero si scriva cosi...) e compagnia varia con esibizioni molto circensi.Quando progettano un WS cercano di caricarla con quanti piu giochini è possibile per illudere l'hobbista (perchè mettetevelo bene in testa che questi strumenti sono rivolti escusivamente ad una clientela amatoriale, hobbistica e non professionistica) che con tutto questo ben di dio diventerai IMBATTIBILE in qualsiasi contesto (immaginario) e se mai non riuscissero totalmente nell'illudere a pieno con solo i giochini, ecco che entra in campo il rudess che con i suoi 30000 arpeggi alla velocità della luce illude il malcapitato trasmettendogli il messaggio che non solo con la Kronos puoi farci di tutto ma puoi anche relazionarti con rudess (e quindi sentirti lui) quando la suoni!!
Insomma, avete persente li lavaggi di cervello tipo "la famiglia felice del mulino bianco" ????
Edited 6 Feb. 2011 17:37
Ahaahah emoemoemo, si ma vuoi mettere tornare a casa, mettersi le cuffie e suonarla un po, mentre ti dici "SONO UN FIGO". Se non avessi la scaldana per il roland combo ci farei un pensiero su questa workstation... E fantasticarci sopra: Allora faccio cosi, cosi e cosi, questo lo uso cosi...
(detto questo prenderei la PA3x)
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

06-02-11 22.07

carmol ha scritto:
Semmai questo dimostra il contrario: se per un determinato genere ti basta il 5% della tastiera, essa non è affatto limitata, anzi; ancora una volta, la workstation non è destinata a chi fa UN genere musicale, ma cerca di coprire svariate esigenze.

no significa un'altra cosa, che live avrai difficoltà ad usare in pieno la tastiera perché manca di praticità, tranne che decidi di distruggerti in programmazioni allucinanti.

carmol ha scritto:
così quando dovrai andare a suonare ti avvii a caricare il furgone il giorno prima...

stesso discorso di prima, meglio un pò di carico in più che una totale carenza di praticità. Fermo restando il fatto che il fiore dei tastieristi ha suonato fino ad oggi con setting simili, anzi includendo qualche tastiera in più. Ma ovviamente se si prova più diletto ad avere la macchienetta che ti fa pure il caffè, ripeto, de gustibus...
Edited 6 Feb. 2011 21:08
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3904
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

06-02-11 22.28

Ma alla fine . . . cosa avete contro 'sta povera kronos?
Che vi ha fatto di male?
Qualcuno vuole costringervi a comprarla?
I locali e i posti dove suonate vi hanno detto che non vi faranno più suonare se non avete la kronos?
I gruppi vi cacceranno via, se non comprate la kronos?
Le salette a pagamento raddoppieranno i prezzi per metterci dentro la kronos?

. . . . . . . la vostra donna, per caso, la notte scorsa vi ha detto "NO KRONOS, NO PARTY"?
emoemoemoemo
Edited 6 Feb. 2011 21:29
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-02-11 22.41

Che le discussioni sulle varie kronos sono AGGHIACCIANTI ce lo voglio scrivere... fosse mai che vengano chiusi questi interminabili battibecchi emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-02-11 23.13

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Ok efis ho scritto a korg portando le tue lamentele

Quali lamentele?
Fare una critica da "ex dimostratore" a una dimostrazione che non mi ha stupito più di tanto è forse lamentarsi contro la kronos?
E' una mia critica, una mia osservazione.
A te la dimostrazione è piaciuta?
Ti ha steso di meraviglia?
Buon per te.
A me no.
Questa al momento è la mia opinione.
Il giorno che proverò personalmente la kronos è probabile che dirò "che strumento meraviglioso".
Ma quella dimostrazione ufficiale continuerà a non dirmi niente, spiacente.
Tu hai il tuo parere.
Io ho espresso il mio.
E senza mai aver detto che la kronos fa schifo.

PiccoloNoGlobal ha scritto:
loro mi hanno risposto che metteranno da oggi in poi una combi in tutte le loro tastiere dal nome "eclatant miracolous sound" che non mancheranno di far suonare nelle loro dimostrazioni!

Non l'ho capita.
Proverò a chiamare Parisi per vedere se lui l'ha capita.

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Ora però andiamo avanti.

Avanti in cosa?
A parlare del perchè qualcuno (che non sono io) odia la kronos, come da titolo del topic?
Beh nel caso andate pure avanti voi perchè io la kronos non la odio di certo, non ne ho mai parlato male, non l'ho creato io questo topic, e nemmeno sputato contro lo strumento.
Semplicemente non mi è piaciuta la dimostrazione ufficiale.
Punto.
Non muore nessuno, e la kronos non ne ha alcuna colpa se è stata dimostrata in maniera, a mio vedere, non entusiasmante.
E che cavolo, mò uno non può nemmeno esprimere un suo parere su un video che ha visto?
Se il film mi è piaciuto dico "mi è piaciuto".
Se non mi è piaciuto dico "non mi è piaciuto".
Pazienza.
Magari qualcuno si è letteralmente strappato le mutande dinnanzi a quel video ufficiale.
Sono felice per lui.
Io no, che ti devo dire.
Devo mettermi a mentire per farvi contenti?
Ok, se vi basta così poco lo faccio: quella dimostrazione è stata una roba colossale! emo
Soddisfatti adesso?

E ora tornate pure a parlare sul perchè odiate la kronos.
Sono curioso anch'io di sapere il perchè di questo odio (dato che io non ce l'ho di certo). emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

06-02-11 23.16

stesgarbi ha scritto:
Ma alla fine . . . cosa avete contro 'sta povera kronos?
Che vi ha fatto di male?

E' quello che mi chiedo anch'io da due pagine intere.
Boh.

06-02-11 23.34

Ok efis dopo l'ennesimo papiro post credo che tutti gli utenti del forum abbiano capito che la dimostrazione della kronos non t'è piaciuta.
Ci tengo a farti notare che non era la dimostrazione dello strumento il soggetto del 3D per cui direi che possiamo farla finita di ripetere quel concetto.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

07-02-11 00.05

emo Mi ricordo benissimo di quando si parlava di un'ipotetica workstation tutto fare! Tutti chiedevano più sintesi!
Più campioni! Un clone Hammond! Tastiera pesata! Cambio patch senza stacco effetti! Espansioni già di serie e non a pagamento! Prezzo competitivo! Più di 10 tracce audio nel sequencer! Rapido caricamento di campioni!

Eccolo, Namm 2011, Korg Kronosemo
Io non la odio per niente, ansi, sono fiero essendo un grande estimatore di Korg!
E per questo non ti odio, ansi, ma quando arrivi in Italia...?emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-02-11 02.22

+1, ed aggiungo che nel mio personalissimo caso UNA è meglio di TRE per una serie di motivi che vanno dal rompimento di...schiena al rompimento di...skrotos per farle andare d'accordo, visto che bisogna programmarle per fare un concerto, e non parlo di sequenze, che non ho mai usato, ma di suoni, layer, split e cambi suoni al volo.
Per questo che facilmente venderò tutto (M3-73 "farcita", NS compact ex e psr s900) per Kronos 88, ma non prima di averla provata.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

07-02-11 02.33

Domanda tecnica (evviva):
non conosco bene il clone CX-3 ma so che è abbastanza vecchiotto oramai. Come se la cava in confronto ai cugini più moderni?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-02-11 02.48

@ MacJack
Domanda tecnica (evviva):
non conosco bene il clone CX-3 ma so che è abbastanza vecchiotto oramai. Come se la cava in confronto ai cugini più moderni?
E' una cosa che mi frena un pochettino nel buttarmi sull'ordinarla senza averla mai provata, specialmente per il gruppo ska dove uso parecchio gli organi del nord stage.
Quindi per non saper ne leggere ne scrivere aspetto di provarla.......dalle demo non è male, mi pare più indirizzato verso il rock rispetto al più "generalista" NS .
Il fatto che sia vecchiotto non penso sia un problema, anche il VK8 lo è eppure suona bene.
Edited 7 Feb. 2011 1:50
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

07-02-11 11.02

Supermario_jazz ha scritto:
C'è un nesso tra la politca progettuale della Korg (e non solo Korg) e quella di collegare le demo delle loro nuove uscite ad endorsers virtuosi (si fa per dire) tipo Rudess (spero si scriva cosi...) e compagnia varia con esibizioni molto circensi.Quando progettano un WS cercano di caricarla con quanti piu giochini è possibile per illudere l'hobbista (perchè mettetevelo bene in testa che questi strumenti sono rivolti escusivamente ad una clientela amatoriale, hobbistica e non professionistica) che con tutto questo ben di dio diventerai IMBATTIBILE in qualsiasi contesto (immaginario) e se mai non riuscissero totalmente nell'illudere a pieno con solo i giochini, ecco che entra in campo il rudess che con i suoi 30000 arpeggi alla velocità della luce illude il malcapitato trasmettendogli il messaggio che non solo con la Kronos puoi farci di tutto ma puoi anche relazionarti con rudess (e quindi sentirti lui) quando la suoni!!
Insomma, avete persente li lavaggi di cervello tipo "la famiglia felice del mulino bianco" ????[

emoemoemoemo... quotone per supermario... karma, d-beam, e cacchiate varie... ovvero, vai col circo!
Edited 7 Feb. 2011 10:20
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

07-02-11 13.18

maxipf ha scritto:
+1, ed aggiungo che nel mio personalissimo caso UNA è meglio di TRE per una serie di motivi che vanno dal rompimento di...schiena al rompimento di...skrotos per farle andare d'accordo, visto che bisogna programmarle per fare un concerto, e non parlo di sequenze, che non ho mai usato, ma di suoni, layer, split e cambi suoni al volo.
Per questo che facilmente venderò tutto (M3-73 "farcita", NS compact ex e psr s900) per Kronos 88, ma non prima di averla provata.

Ne vale la pena?
Fermo restando che il kronos è una macchina molto dotata e completa, il tuo setup attuale è atrettanto ben dotato.
Hai l'M3 col karma.
Hai un NS con un bel synth, un signor hammond, rhodes ottimi.
E hai anche una PSR con bei suoni orchestrali vari e l'autoarranger.
Vendere tutto questo per farsi un kronos non so quanto possa essere conveniente.
Quello che fai col tuo attuale setup difficilmente puoi farlo col kronos, a meno che di splittarlo dappertutto o farti di karma che funzionino anche con "autoarranger" in stile psr.
Il problema non dipende dalla kronos; programmandola bene ci puoi fare di tutto presumo.
Il problema è che comunque suoni su una sola tastiera, non su due o su tre.
Dipende naturalmente da che genere musicale suoni.
Molti generi o pezzi richiedono per forza almeno 2 tastiere per essere suonati comodamente ed efficacemente.
Anch'ìo ho provato a portarmi appresso solo il mio NS rev.B + il modulo dell'M3 al fine di risparmiare peso e avere una sola tastiera 88 tasti sotto le mani.
Ma non riesco a suonarci tutto su un'unica tastiera.
Alcune cose sì.
Altre c'è da diventar matti tra key zone, split, etc, per ottenere qualcosa che se avessi l'M3 (completo) montato sul cavalletto potrei farei in un batter d'occhio senza incasinarmi la vita.
Secondo me 2 tastiere le devi usare.
Quali non lo so, la scelta devi vederla tu.
Magari ti tieni il NS, e sostituisci l'M3 e la PSR con la kronos.
Oppure vendi il NS e l'M3 e ti fai la kronos, e sopra tieni la PSR.
Insomma dipende dalle tue esigenze e dal genere musicale che fai.
Nel mio caso (che quindi non fa testo essendo un mio caso) non butterai mai via 3 tastiere per prenderne una sola pensando che ho risolto tutto.
2 tastiere devo tenerle per forza.
E di sicuro non cambio un NS per un kronos, questo poco ma sicuro!
Il NS me lo tengo eccome, e semmai cambio l'M3 e la PSR per la kronos, da affiancare sopra il NS.

Comunque ripeto, dipende dalle tue esigenze.
emo
Edited 7 Feb. 2011 12:20
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-02-11 13.53

Beh, la psr è ferma da secoli ormai, è....un hobby che non è mai entrato nel setup ufficiale se non per "fare la fisa" in qualche sporadica serata di lissssio.
Ad oggi ho due gruppi, (che stanno per diventare quasi tre + un progettino "famigliare"), di cui un gruppo per la disco rock e l'altro ska, rocksteady reggae etc.
Con il primo gruppo riesco ad usare solo M3 sfruttando il karma per cambiare una serie di suoni in una combi (scene) ed è favoloso per come esce, per la vastità timbrica e per la facilità di programmazione; potrei integrare il ns ex(compact - meno di 10Kg, una figata pazzesca...) per gli organi, ma non ho ancora avuto il tempo di mettermi lì a farle andare d'accordo via midi: tra lavoro (poco a dir la verità), famiglia e la costruzione delle sale prova sono ormai sei mesi che utilizzo le tastiere lo stretto necessario per farmi i suoni ed imparare le parti.
Con il gruppo ska invece il nord stage è come il cacio sui maccheroni, lì basta uno split pianoforte a sinistra e hammond oppure vox a destra, e portarlo in giro è una pacchia.
Per cui non hai tutti i torti nel dire che kronos potrebbe essere superfluo anche se nel mio caso sufficiente per tutte le esigenze, mi fregherebbe solo sul peso, nonostante 20 o 23Kg non siano un granchè sulla carta, ma memore dell'esperienza PC3x posso garantire che "dal vivo" si fanno sentire.........
Però occorre anche dire che Kronos è sulla carta un bel passo avanti rispetto ad M3 sia a livello di qualità sonora che di sistema operativo, ma comunque prima di decidere di fare il gran salto e spendere di nuovo tanti soldini lo devo provare, e per benino anche; in effetti questo setup me lo sono scelto dopo mesi di pipparole mentali e devo ammettere che per le mie esigenze ho fatto la scelta giusta per cui abbandonarla dopo due anni di "lavori" mi dispiace un pò. Ecco, forse l'unica cosa che rimpiango è di non aver preso la M3-88, ( la rh3 mi piace moltissimo e con una pesata ci si esprime meglio), però 26Kg.....
Max
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

07-02-11 15.03

Visto le tue esigenze, se fossi io al tuo posto farei così:
- mi tengo il NS compact (pratico, leggero, sempre validissimo, e con un gran suono).
- vendo l'M3 e la PSR, e prendo la kronos 73 che è dotata della stessa tastiera pesata RH3 della kronos 88, ma pesa meno e costa meno.
In questo modo mi assicuro sulla parte sotto (la kronos la metterei sotto) una suonabilità da pianoforte usando il piano da 4 gb della kronos (+ tutto il resto) e la sua meccanica RH3.
E sopra ci metterei la versatile e leggerissima NS compact.
Con un setup così non ti ferma più nessuno. emo

Però dammi retta, non buttare via il NS compact per la kronos, sarebbe una grave peccato.
Piuttosto sostituisci il resto, ma non privarti del NS.
Sarebbe un errore per conto mio.
emo
Edited 7 Feb. 2011 14:09
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-02-11 15.33

Ok, ci penserò bene prima del gran passoemo

07-02-11 17.52

Chiudo per discorso esaurito.