Gsi gemini: finalmente è uscito!

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

05-11-21 10.33

@ MicheleJD
C’è spazio per tutte le espansioni pubblicate nella memoria o bisogna fare delle scelte?
C'è spazio. Nel mio Gemini, con tutte le espansioni caricate (escluse queste due nuove) tramite editor vedevo che c'erano ancora 2,3 gigabyte di memoria libera...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-11-21 14.31

@ d_phatt
C'è spazio. Nel mio Gemini, con tutte le espansioni caricate (escluse queste due nuove) tramite editor vedevo che c'erano ancora 2,3 gigabyte di memoria libera...
emo ce ne stanno per così allora!!! non mi sembra fossero molto ingombranti se la memoria non mi inganna! bravi gsi
ps sempre per dire come stanno facendo un ottimo lavoro. l altro giorno sentivo intervista del grandissimo danilo ballo intervistato dal mitico tino carugati e citava il vb3 come emulazione fantastica di organo!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-11-21 14.56

Accidenti!! questo Gemini è sempre più interessante!
Voglio prenderlo già da un po'...anche perché amo e utilizzo quei suoni: sto aspettando la nuova versione (nera a quanto pare)..Speriamo presto!

Ciao
Paolo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

05-11-21 15.13

@ MicheleJD
emo ce ne stanno per così allora!!! non mi sembra fossero molto ingombranti se la memoria non mi inganna! bravi gsi
ps sempre per dire come stanno facendo un ottimo lavoro. l altro giorno sentivo intervista del grandissimo danilo ballo intervistato dal mitico tino carugati e citava il vb3 come emulazione fantastica di organo!
Ho installato le nuove espansioni, a parte i multisample di sax che ho provato velocemente e sui quali non mi sono soffermato, i tre nuovi sampleset sono molto belli, mi piacciono in particolare il clavicembalo e questo nuovo piano elettrico, che non conoscevo, ha un carattere veramente notevole, mi sono soffermato a suonarlo per una mezz'ora...

Se non ricordo male ora ci sono 1,8 GB liberi. Comunque nell'editor è presente una funzione per disinstallare le espansioni, anche se ovviamente non l'ho mai usata.

Dire che stanno facendo un grandissimo lavoro è dire poco, sia per la qualità sia per il supporto che stanno fornendo.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

05-11-21 16.35

Grande strumento e sempre vivo gtrazie alla disponibilità del produttore.
A mio avviso sarebbe proprio utile dotato di una memoria maggiore per i programmi; oggi è limitato a 127 locazioni.
Con le potenzialità di questro strumento l'utilizzatore avrebbe spazio per prepararsi librerie infinite da tenere a bordo senza dover ricorrere alla penna USB per caricarle.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-11-21 19.59

Eccallà
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-11-21 20.26

@ Roberto_Forest
Eccallà
emo spettacolo!!!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

05-11-21 20.29

@ Roberto_Forest
Eccallà
quella faccia non mi è nuova... emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

05-11-21 20.51

@ Roberto_Forest
Eccallà
Ah..."ambeh", disse quello...

Ancora vivissimi complimenti a loro (ormai sappiamo benissimo chi emo) e...stavolta anche a marcoballa!!

Ne hanno sfornate una dopo l'altra...la logica conclusione può essere una sola...vi prego! emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

05-11-21 21.38

..se hanno campionato anche tutti gli altri strumenti del Ballarani ci saranno rilasci fino a ferragosto 2023!emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

05-11-21 21.55

@ MicheleJD
..se hanno campionato anche tutti gli altri strumenti del Ballarani ci saranno rilasci fino a ferragosto 2023!emo
emo
Cavolo a parte le battute non mi aspettavo questo exploit di rilasci, a questo punto, a giudicare dai video dei mesi scorsi manca solo il re!
Comunque complimentissimi a tutto lo staff di gsi crumar per l’enorme lavoro di aggiornamento e supporto. So come passare il fine settimana emoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

06-11-21 07.31

@ MicheleJD
..se hanno campionato anche tutti gli altri strumenti del Ballarani ci saranno rilasci fino a ferragosto 2023!emo
Han campionato anche lo sciacquone terun
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

06-11-21 09.38

@ marcoballa
quella faccia non mi è nuova... emo
Finalmente, lo aspettavo da anni emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-11-21 10.12

MicheleJD ha scritto:
..se hanno campionato anche tutti gli altri strumenti del Ballarani ci saranno rilasci fino a ferragosto 2023!

emoemoemoemo

Steruny ha scritto:
Han campionato anche lo sciacquone

emoemoemoemo

Sbaffone ha scritto:
Finalmente, lo aspettavo da anni

lo vedi che ti penZo sempre?
e infatti penZavo: "chissà Sbaffo quanto sarà contento..."
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

06-11-21 10.14

@ Sbaffone
Finalmente, lo aspettavo da anni emo
io ho provato a riprodurlo con rumori bianchi filtri inviluppi ecc ecc ma niente, se non hai un campione ben fatto al massimo ottieni un qualcosa che sembra più un phone asciugamani da autogrill..emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

07-11-21 10.50

Provata ieri la nuova espansione di CP.
Quello del CP70/80 non è il mio suono, a quel punto preferisco un normale pianoforte, ma ho cercato di approcciarlo come un piano elettrico "normale", malgrado il diretto richiamo al pianoforte.
Il campionamento mi pare davvero molto bello, ora io non sono certo un esperto di CP per cui la mia impressione vale quel che vale, cioè non molto. Però mi sembra che funzioni molto bene e si parla di layers che vanno da 6 a 12, a seconda della zona della tastiera, veramente notevole.
Più che altro mi sento un po' in colpa a suonarlo: mi sembra di star rubando a marcoballa il suo CP emo

A questo punto il Gemini possiede un numero notevole di campionamenti di strumenti "pianistici" in senso lato:
- Quelli presenti nelle prime versioni;
- Quelli della prima espansione di pianoforte che oltre al Concert Grand ha un paio di campionamenti più particolari e decisamente efficaci;
- I due Venice;
- Queste ultime espansioni uscite nei giorni scorsi.

Inoltre chiaramente ci sono tutte le altri espansioni.
Insomma stanno mano a mano creando una vera e proprio libreria di campionamenti che inizia ad essere corposa e varia, e in tutto questo il Gemini ha ancora 1.4 GB di memoria libera.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

07-11-21 10.56

Dovrebbe arrivare lo steinway mi pare no?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

07-11-21 10.58

@ Roberto_Forest
Dovrebbe arrivare lo steinway mi pare no?
Dovrebbe, spero proprio di sì! In realtà è quello che sto aspettando di più emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

07-11-21 13.06

@ d_phatt
Dovrebbe, spero proprio di sì! In realtà è quello che sto aspettando di più emo
Anche io aspetto il grand piano, ieri ho provato le nuove espansioni, mi sono concentrato soprattutto sul cp80 perchè non riuscivo a capire la qualità del motore a modelli fisici, alla fine, con qualche aggiustamento, si riesce a riprodurre un suono molto credibile anche con il modello fisico che in più ha una dinamica pazzesca (lo sto usando per registrare un nuovo brano), quindi il campionamento per me è una sorta di doppione, idem per il wurli, non tanto perchè il suono è brutto, probabilmente è anche più vicino all'originale, ma il modello fisico on-board ha un calore e una presenza molto maggiore, boh devo valutare bene. Invece il kawai mi piace parecchio perchè è un nuovo suono che mancava, molto bello!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

07-11-21 13.16

@ JohnBarleycorn
Anche io aspetto il grand piano, ieri ho provato le nuove espansioni, mi sono concentrato soprattutto sul cp80 perchè non riuscivo a capire la qualità del motore a modelli fisici, alla fine, con qualche aggiustamento, si riesce a riprodurre un suono molto credibile anche con il modello fisico che in più ha una dinamica pazzesca (lo sto usando per registrare un nuovo brano), quindi il campionamento per me è una sorta di doppione, idem per il wurli, non tanto perchè il suono è brutto, probabilmente è anche più vicino all'originale, ma il modello fisico on-board ha un calore e una presenza molto maggiore, boh devo valutare bene. Invece il kawai mi piace parecchio perchè è un nuovo suono che mancava, molto bello!
Sono d'accordissimo sul Kawai, mi ricorda un po' le librerie Nord con i loro campionamenti di strumenti particolari e/o meno famosi.
Suonarlo mi da molto gusto, con tutte 'ste espansioni (che ricordiamo sono solo una parte di uno strumento con una multisintesi pazzesca composta da qualcosa come 15 motori sonori, tutti di qualità mediamente molto alta con alcuni gioielli incredibili) l'arsenale sonoro comincia a essere notevole anche sotto il punto di vista dei campionamenti.

Sul discorso CP70/80 modellato vs campionato: anche io ho provato a fare delle comparazioni ma ho avuto veramente troppo poco tempo per approfondire, inoltre come detto non è che io sia un fenomeno sull'argomento. In ogni caso trovo meraviglioso che lo strumento permetta addirittura di scegliere tra modellazione fisica totale e campionamenti multilayer dell'ordine di centinaia di megabyte. Spero che non ci sia chi in questo troverà una contraddizione, perché si tratta di una ricchezza di opzioni e possibilità semplicemente pazzesca.

Inoltre ricordiamo che (da quello che hanno detto) è previsto un aggiornamento per il modello fisico di CP80, e che il nuovo editor permette la gestione di cotanto ben di Dio con migliorata stabilità e chiarezza. Tutto è gestibile con poche videate che sono pure molto eleganti e sintetiche, davvero una concezione molto intelligente della struttura interna dello strumento e della UI (ottima anche tramite editor web).