Anche GSi nel forum

  • bifzit
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 1  

21-09-22 15.35

@ JohnBarleycorn
Non sento niente di "anomalo" nel senso che mi sembra uguale al mio, quindi escluderei malfunzionamenti, ora qui sta decidere se la cosa dipende da un "bug" del software o se sia voluta dal programmatore. Mi spiego meglio, lo scopo di quegli strumenti a modelli fisici è riprodurre tutte le caratteristiche dell'originale, compresi eventuali "difetti" ed impurità del suono, non vorrei che anche nel modello originale che è stato preso come riferimento per essere emulato ci sia lo stesso "difetto" (se così lo vogliamo chiamare) nel rilascio di quei tasti. Guido Scognamiglio (ZioGuido) è quasi maniacale (nel senso positìivo del termine) proprio nel ricercare anche le sfumature più impercettibili e le caratteristiche "casuali" dello strumento originale.
Grazie per il confronto, alla fine è una cosa appena percettibile e suonando in gruppo o anche con un backing track non si sente neanche. Lo avverto solo quando suono in cuffia da solo.
Secondo la mia opinione si tratta più di un bug che di un feature, mi sembra strano che quel 'chirp' metallico al rilascio del tasto abbia un livello alto solo su quei 5 tasti e non sugli altri 83, d'altronde non ho un rhodes vero e non posso fare confronti. Almeno ho appurato che non è un malfunzionamento del mio expander.
Comuqnue in generale sono molto soddisfatto del gemini, l'organo è eccellente ed anche i nuovi pianoforti sono notelvoli.
Grazie a tutti.

da.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

21-09-22 18.05

@ bifzit
Grazie per il confronto, alla fine è una cosa appena percettibile e suonando in gruppo o anche con un backing track non si sente neanche. Lo avverto solo quando suono in cuffia da solo.
Secondo la mia opinione si tratta più di un bug che di un feature, mi sembra strano che quel 'chirp' metallico al rilascio del tasto abbia un livello alto solo su quei 5 tasti e non sugli altri 83, d'altronde non ho un rhodes vero e non posso fare confronti. Almeno ho appurato che non è un malfunzionamento del mio expander.
Comuqnue in generale sono molto soddisfatto del gemini, l'organo è eccellente ed anche i nuovi pianoforti sono notelvoli.
Grazie a tutti.

da.
ultima prova, hai verificato con altre casse o altre cuffie?
che non siano loro che enfatizzano alcune frequenze rispetto ad altre
  • bifzit
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 1  

22-09-22 10.56

@ Dadopotter
ultima prova, hai verificato con altre casse o altre cuffie?
che non siano loro che enfatizzano alcune frequenze rispetto ad altre
ho due cuffie, akg e yamaha, di fascia medio bassa, non ho trovato differenza tra una e l'altra.
anche sull'audio che ho postato, preso in diretta dal line out, mi pare che si sente abbastanza bene.
comincio a pensare che sia una mia fisima.

da.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-09-22 11.46

In questo periodo sto suonando molto poco e non ho neanche modo di fare una prova veloce perché tengo tutto smontato, anche se la situazione dovrebbe cambiare a breve, quindi purtroppo non ho tempo e modo di fare una prova al volo. Però non ho mai notato questo problema, ma anche secondo me probabilmente più che un problema è semplicemente una caratteristica del modello fisico selezionato. Hai provato a cambiare il modello fisico del tine piano (ce ne sono diversi disposinibili, con grande varietà, anche se alla fine uso quasi sempre quello di default, che mi piace tantissimo) e vedere se succede ancora?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-09-22 11.52

Nel frattempo GSi sta rilasciando un sacco di roba, tra cui un aggiornamento di Genuine Sound Vol. I (1.0.4) con vari bugfix, più Space Echo e un nuovo processore dinamico (che però non mi sembra sia stato aggiunto alla pagina ufficiale dei prodotti sul sito GSi) per iPad, più altra roba già segnalata da me e da altri qua e là.

22-09-22 11.55

@ d_phatt
Nel frattempo GSi sta rilasciando un sacco di roba, tra cui un aggiornamento di Genuine Sound Vol. I (1.0.4) con vari bugfix, più Space Echo e un nuovo processore dinamico (che però non mi sembra sia stato aggiunto alla pagina ufficiale dei prodotti sul sito GSi) per iPad, più altra roba già segnalata da me e da altri qua e là.
Forse l'azienda più dinamica che c'è in Italia in merito di strumenti musicali fisici e software.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-09-22 12.10

@ MarcezMonticus
Forse l'azienda più dinamica che c'è in Italia in merito di strumenti musicali fisici e software.
Probabilmente sì. Ovviamente non abbiamo modo di sapere cosa stanno combinando le altre "sottobanco", però la quantità di rilasci pubblici effettuati da GSi (e Crumar) nell'ultimo anno/anno e mezzo è enorme, tra nuovi strumenti fisici e virtuali, aggiornamenti anche molto sostanziosi, espansioni con nuovi suoni, port vari...un sacco di roba, davvero.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

24-09-22 08.40

@ d_phatt
Probabilmente sì. Ovviamente non abbiamo modo di sapere cosa stanno combinando le altre "sottobanco", però la quantità di rilasci pubblici effettuati da GSi (e Crumar) nell'ultimo anno/anno e mezzo è enorme, tra nuovi strumenti fisici e virtuali, aggiornamenti anche molto sostanziosi, espansioni con nuovi suoni, port vari...un sacco di roba, davvero.
A proposito Kawai K8
Se ne parla in altre discussioni, ma mi sembra giusto aggiungere anche in questa
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-09-22 10.47

Buongiorno a tutti, posto qui un link a una tabella da me compilata con alcuni dati sulle espansioni wavetable del GSi Gemini, in particolare con i dati sulla quantità di memoria occupata dalle varie espansioni una volta installate nello strumento. Data la notevole libreria di campionamenti sviluppata da GSi e Crumar nel corso degli anni, è ormai da qualche tempo che nella memoria per i sample del Gemini prima versione (cioè il modello grigio) non entrano tutte le espansioni contemporaneamente, per cui i dati sulla memoria occupata dalle varie espansioni possono essere molto utili per scegliere quali installare nello strumento.

Ogni considerazione che ritenevo importante l'ho scritta nelle note sotto alla tabella. I dati dovrebbero essere tutti corretti, ma se trovate qualche errore o avete suggerimenti scrivete pure.

La tabella è in formato PDF e la potete trovare al seguente link: GSi_Gemini_Wavetable_Expansions
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-09-22 10.50

Manca ancora un valore, e cioè il numero di preset factory presenti nello strumento al momento del suo acquisto e relativi solo ai sampleset di default, quelli non rimovibili. Questo semplicemente perché non ho più buona parte di quei preset nel mio Gemini e quindi non ho modo di contarli, e sinceramente non mi andava troppo di fare uno cambio di banchi preset rimettendo quelli originali solo per trovare quel numeretto. Se qualcuno vorrà fornirlo lo aggiungerò alla tabella emo
  • Giuliano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-10-22 08.33

Buongiorno a tutti

Chiedo a voi comunità esperta, io amplifico il gemini via mixer di buona qualità con uno stage pas1k della Yamaha e un cube Korg k400. La sonorità che ottengo sono però lontane anni luce da cose come questa :

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02yscZwz6y1yTQbx7AXkZzeopYh6VMYoL4H7HbnSX74vg2Bm7YXMpsAWg8i8tHzwZul&id=1622718102&sfnsn=scwspwa

Chiedo a voi come amplificate per avere dei ritorni all'altezza del Gemini?

Dovrei usare schede audio o altro?

Grazie a tutti per il supporto
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-10-22 08.43

Cos’è il korg cube k400? Cercando in rete non trovo.
Il mixer in generale non influisce molto, ma le casse si.

E poi tra amplificazione in cuffia e su casse c’è un abisso dì differenza, hai provato a mettere il video che hai messo dentro il tuo sistema dì amplificazione e sentire come si sente?
  • Giuliano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-10-22 09.23

@ Roberto_Forest
Cos’è il korg cube k400? Cercando in rete non trovo.
Il mixer in generale non influisce molto, ma le casse si.

E poi tra amplificazione in cuffia e su casse c’è un abisso dì differenza, hai provato a mettere il video che hai messo dentro il tuo sistema dì amplificazione e sentire come si sente?
Si scusa kc 400
  • Giuliano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-10-22 09.40

@ Giuliano1
Si scusa kc 400
Grazie Roberto dell'interessamento sono anch'io di Vicenza, Sandrigo per esattezza.
Si si che fra quello che si sente in cuffia e quello che esce da casse semiprofessionali c'è molta differenza, ma anche per uso domestico non c'è modo di ascoltare la qualità del Gemini in modo decente ? Fra l'altro anche con accolto in cuffia Diretta dal Gemini non ci siamo..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-10-22 10.43

@ Giuliano1
Si scusa kc 400
Il KC400 (che è Roland e non Korg) essendo mono (ha un solo speaker, anche se puoi collegarvi sorgenti stereo) di sicuro non garantisce una resa ottimale, specie quando si usano effetti stereo (Leslie in primis), già quello è un aspetto non secondario.

Meglio una coppia di monitor o speaker ed ascoltare in stereo (come test va bene anche lo stereo di casa, nel caso in cui se ne possieda uno) o ascoltare in cuffia, purché sia di qualità studio.
  • Giuliano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-10-22 12.15

@ maxpiano69
Il KC400 (che è Roland e non Korg) essendo mono (ha un solo speaker, anche se puoi collegarvi sorgenti stereo) di sicuro non garantisce una resa ottimale, specie quando si usano effetti stereo (Leslie in primis), già quello è un aspetto non secondario.

Meglio una coppia di monitor o speaker ed ascoltare in stereo (come test va bene anche lo stereo di casa, nel caso in cui se ne possieda uno) o ascoltare in cuffia, purché sia di qualità studio.
Si la cuffia è professionale ma anche se collegata direttamente al Gemini i ritorni non sono pari a quello che paradossalmente si sente ascoltando i vari filmati del web .
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-10-22 12.17

@ Giuliano1
Si la cuffia è professionale ma anche se collegata direttamente al Gemini i ritorni non sono pari a quello che paradossalmente si sente ascoltando i vari filmati del web .
Nei filmati via web di sicuro il suono passa da una scheda audio e può anche aver subito del post-processing in una DAW prima di essere pubblicato, oppure essere ripreso con una microfonazione d'ambiente (senza considerare che Youtube comprime l'audio il che cambia ulteriormente le cose) insomma ci sono troppe variabili per prenderli come riferimenti assoluti, inoltre non è detto che si usino preset o setting di fabbrica.

Meglio non fare quel tipo di paragoni ma piuttosto lavorare per cercare il tuo suono ed in funzione dei tuoi ascolti, imparando come sfruttare i parametri dei vari Engine e degli effetti del Gemini in tal senso (EQ e riverberi in primis).
  • Giuliano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-10-22 12.31

@ maxpiano69
Nei filmati via web di sicuro il suono passa da una scheda audio e può anche aver subito del post-processing in una DAW prima di essere pubblicato, oppure essere ripreso con una microfonazione d'ambiente (senza considerare che Youtube comprime l'audio il che cambia ulteriormente le cose) insomma ci sono troppe variabili per prenderli come riferimenti assoluti, inoltre non è detto che si usino preset o setting di fabbrica.

Meglio non fare quel tipo di paragoni ma piuttosto lavorare per cercare il tuo suono ed in funzione dei tuoi ascolti, imparando come sfruttare i parametri dei vari Engine e degli effetti del Gemini in tal senso (EQ e riverberi in primis).
Grazie dei consigli!
  • Giuliano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 1  

20-10-22 18.24

@ maxpiano69
Nei filmati via web di sicuro il suono passa da una scheda audio e può anche aver subito del post-processing in una DAW prima di essere pubblicato, oppure essere ripreso con una microfonazione d'ambiente (senza considerare che Youtube comprime l'audio il che cambia ulteriormente le cose) insomma ci sono troppe variabili per prenderli come riferimenti assoluti, inoltre non è detto che si usino preset o setting di fabbrica.

Meglio non fare quel tipo di paragoni ma piuttosto lavorare per cercare il tuo suono ed in funzione dei tuoi ascolti, imparando come sfruttare i parametri dei vari Engine e degli effetti del Gemini in tal senso (EQ e riverberi in primis).
Max questa è bella :. Dopo averle provate tutte compreso quello di collegate il gemini ad uno stereo ho tirato fuori una vecchia Korg is50 e l'ho usata come master al posto del Yamaha p515. Risultato suoni decisamente più puliti con i giusti armonici e non spenti come quelli che ottengo col p 515. Mi chiedo se è possibile che il medesimo collegamento midi ( ho usato in contemporanea entrambe le uscite midi del Gemini per sentire la differenza) possa essere così diverso a seconda della master usata. Certo che a questo punto mi sono complicato ulteriormente la vita, di bello però è che ho capito le reali potenzialità del Gemini 😉
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-10-22 19.12

@ Giuliano1
Max questa è bella :. Dopo averle provate tutte compreso quello di collegate il gemini ad uno stereo ho tirato fuori una vecchia Korg is50 e l'ho usata come master al posto del Yamaha p515. Risultato suoni decisamente più puliti con i giusti armonici e non spenti come quelli che ottengo col p 515. Mi chiedo se è possibile che il medesimo collegamento midi ( ho usato in contemporanea entrambe le uscite midi del Gemini per sentire la differenza) possa essere così diverso a seconda della master usata. Certo che a questo punto mi sono complicato ulteriormente la vita, di bello però è che ho capito le reali potenzialità del Gemini 😉
Certo che è diverso, probabilmente sul P515 hai impostato una curva di velocity ("sensibilità al tocco") inadatta rispetto al tuo modo di suonare, potresti riprovare selezionandone una diversa.