Una scoperta devastante

• Giulio62
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:

26-08-18 23.07

Cyrano ha scritto:
Credevo di aver sentito tutto. La Consoli

A me non piace molto la musica italiana, ma, secondo me, Carmen Consoli è una delle migliori artiste italiane
https://it.wikipedia.org/wiki/Carmen_Consoli
Soprannominata la cantantessa,[1] nella sua carriera ha pubblicato 8 album in studio (più alcune versioni per il mercato estero), 3 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 3 video album (di cui tre come artista principale), 34 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l'Abruzzo, 12 dischi di platino e tre dischi d'oro[2]. Dal 1997 al 2015, ha avuto 7 album in studio consecutivi in top 10 e diversi primi posti in classifica.

Ha ricevuto una Targa Tenco (più diverse candidature), due premi Lunezia, sette Italian Wind & Music Awards, un Telegatto, un Nastro d'argento (nel 2001, per il brano L'ultimo bacio, presente nel film omonimo di Gabriele Muccino) e un'ulteriore candidatura allo stesso premio nel 2009, due candidature al David di Donatello,[3] due candidature agli MTV Europe Music Awards, il premio Amnesty Italia per il brano Mio Zio ed è stata insignita nel 2012 con l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata la prima artista femminile italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma[4][5][6] e la prima donna a vincere la Targa Tenco come miglior album.[7] L'album Confusa e felice è stato inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone, alla posizione 32 (seconda donna presente in classifica).[8] L'album Stato di Necessità è stato inserito tra i 10 migliori album italiani del decennio scorso (unica donna solista) dal Corriere della Sera.[9]

Riscuote un discreto apprezzamento anche all'estero con tre concerti tutti esauriti nella città di New York, un'esibizione come diva a Central Park,[10] diverse tournée nelle maggiori capitali d'Europa e del Nord America. Nel 2004 è stata la prima artista italiana a partecipare al South By Southwest Festival ad Austin (Texas) e nel 2005,[11] l'unica italiana a partecipare alle celebrazioni dell'anniversario della scomparsa di Bob Marley, in Etiopia[12]. État de necessité, Carmen Consoli ed Eva contro Eva sono gli album pubblicati all'estero.[13] Nel 2015 è stata scelta da David Byrne come rappresentante per l'Italia al Meltdown Festival a Londra.[14] Elvis Costello ha detto di lei: «Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi piuttosto che alcune famose band inglesi o americane in un intero concerto».[15]
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

27-08-18 01.26

@ Giulio62
Cyrano ha scritto:
Credevo di aver sentito tutto. La Consoli

A me non piace molto la musica italiana, ma, secondo me, Carmen Consoli è una delle migliori artiste italiane
https://it.wikipedia.org/wiki/Carmen_Consoli
Soprannominata la cantantessa,[1] nella sua carriera ha pubblicato 8 album in studio (più alcune versioni per il mercato estero), 3 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 3 video album (di cui tre come artista principale), 34 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l'Abruzzo, 12 dischi di platino e tre dischi d'oro[2]. Dal 1997 al 2015, ha avuto 7 album in studio consecutivi in top 10 e diversi primi posti in classifica.

Ha ricevuto una Targa Tenco (più diverse candidature), due premi Lunezia, sette Italian Wind & Music Awards, un Telegatto, un Nastro d'argento (nel 2001, per il brano L'ultimo bacio, presente nel film omonimo di Gabriele Muccino) e un'ulteriore candidatura allo stesso premio nel 2009, due candidature al David di Donatello,[3] due candidature agli MTV Europe Music Awards, il premio Amnesty Italia per il brano Mio Zio ed è stata insignita nel 2012 con l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata la prima artista femminile italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma[4][5][6] e la prima donna a vincere la Targa Tenco come miglior album.[7] L'album Confusa e felice è stato inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone, alla posizione 32 (seconda donna presente in classifica).[8] L'album Stato di Necessità è stato inserito tra i 10 migliori album italiani del decennio scorso (unica donna solista) dal Corriere della Sera.[9]

Riscuote un discreto apprezzamento anche all'estero con tre concerti tutti esauriti nella città di New York, un'esibizione come diva a Central Park,[10] diverse tournée nelle maggiori capitali d'Europa e del Nord America. Nel 2004 è stata la prima artista italiana a partecipare al South By Southwest Festival ad Austin (Texas) e nel 2005,[11] l'unica italiana a partecipare alle celebrazioni dell'anniversario della scomparsa di Bob Marley, in Etiopia[12]. État de necessité, Carmen Consoli ed Eva contro Eva sono gli album pubblicati all'estero.[13] Nel 2015 è stata scelta da David Byrne come rappresentante per l'Italia al Meltdown Festival a Londra.[14] Elvis Costello ha detto di lei: «Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi piuttosto che alcune famose band inglesi o americane in un intero concerto».[15]
Capisco....ma a me provoca peristalsi...
PS a me piace assai la musica italiana
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

27-08-18 02.35

raptus ha scritto:
Per favore non ponetemi tra quelli che dicono "i videogiochi violenti producono serial killer", è una caxxata immane

... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

27-08-18 11.58

io anni fa mi mi ero ascoltato alcuni vecchi cd della Consoli, a parte la sua vocalità molto particolare che superficialmente può sembrare forzata soprattutto nelle pronunce, i brani sono tutti suoi e alcuni sono anche molto validi; ne ho anche studiati con la chitarra. C'è da dire che la apprezzo nei suoi lavori meno noti, mentre per quello che ha fatto di "pop" mi è sembrata molto innaturale, penso l'abbia capito anche lei dato che non la sentiamo da qualche anno (e qui qualcuno dirà " per fortuna!")
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

27-08-18 12.05

@ anonimo
raptus ha scritto:
Per favore non ponetemi tra quelli che dicono "i videogiochi violenti producono serial killer", è una caxxata immane

... emo
Di tutto quello che ho scritto hai estrapolato solo questa frase, dev'esserti piaciuta? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

27-08-18 12.22

@ SimonKeyb
io anni fa mi mi ero ascoltato alcuni vecchi cd della Consoli, a parte la sua vocalità molto particolare che superficialmente può sembrare forzata soprattutto nelle pronunce, i brani sono tutti suoi e alcuni sono anche molto validi; ne ho anche studiati con la chitarra. C'è da dire che la apprezzo nei suoi lavori meno noti, mentre per quello che ha fatto di "pop" mi è sembrata molto innaturale, penso l'abbia capito anche lei dato che non la sentiamo da qualche anno (e qui qualcuno dirà " per fortuna!")
no, per me è una questione di timbro e di uso della voce. idem per D'alessio.
nun me vogliono piace...

27-08-18 12.25

Giulio62 ha scritto:

Io credo che la musica sia una cosa fantastica e fondamentalmente per tutti.
Per quanto, fino a poco tempo fa, ero anch io li a dire la mia su questo o quell'artista, sono ormai giunto a conclusione che iniziare un discorso per esprimere schifo/sdegno verso un artista sia un segno di cultura prestata all arroganza :)

Ho visto persone piangere di felicità ed emozione ai concerti di Vasco, Ligabue, Ferreri e Amoroso. .. ma chi cavolo siamo per sminuire con non chalance una musicista?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

27-08-18 12.34

@ CoccigeSupremo
Giulio62 ha scritto:

Per quanto, fino a poco tempo fa, ero anch io li a dire la mia su questo o quell'artista, sono ormai giunto a conclusione che iniziare un discorso per esprimere schifo/sdegno verso un artista sia un segno di cultura prestata all arroganza :)

Ho visto persone piangere di felicità ed emozione ai concerti di Vasco, Ligabue, Ferreri e Amoroso. .. ma chi cavolo siamo per sminuire con non chalance una musicista?
......viene da piangere anche a me a pensare che uno piange a vedere ligabue o d'alessio xD

io piangerei sicuro, per il costo del biglietto e per le due tre ore in meno che dovro vivere passate ad ascoltare quello scempio xD
  • 4m_33s

27-08-18 12.38

CoccigeSupremo ha scritto:

Per quanto non sia una cosa che amo – quella di sputare sentenze su altri musicisti – direi che discutere della qualità di un'opera o di un artista non è una cosa che intacca il sacrosanto piacere che una persona ne trae dalla sua fruizione.

Io stesso, che mi sono sempre esercitato ad avere un orecchio molto critico, ascolto e apprezzo molto gruppi o artisti che, se facessi il lavoro del critico musicale, probabilmente boccerei.
  • markelly2
  • Risp: 4290
  • Loc: .

27-08-18 12.49

@ CoccigeSupremo
Giulio62 ha scritto:

Io come ho già detto, non condanno affatto la Ferreri (o altri artisti che pure non mi piacciono), però è pur vero che se un cantante si cimenta in brani che non sono alla sua portata, steccando e sguaiando, non posso dire "bravo lo stesso, continua così, volemose bene", se qualcuno si è emozionato buon per lui, ma se la performance è negativa va segnalato (senza sputare odio, ovviamente).

Lo stesso dicasi per la sopracitata Mazzoni: non importa se non è una virtuosa al piano, però visto che non canta, mi aspetto che almeno non cicchi le note, passi una, due volte, ma tre, quattro, dieci, venti volte no, fino addirittura a essere passata in playback per paura di sbagliare quelle quattro noticine... No! Inaccettabile.
È stata paragonata a chitarristi.
Vorrei vedere un chitarrista strumentale di media tecnica, che deve fare tre note semplici ma bellissime, io sono lì che le aspetto in grazia, e lui me le canna immancabilmente.
Certo, una volta può succedere, ma già alla seconda andrò a ascoltare chi non sbaglia neanche la prima e concluderò automaticamente che uno è meglio dell'altro.
  • anonimo

27-08-18 13.03

@ markelly2
Io come ho già detto, non condanno affatto la Ferreri (o altri artisti che pure non mi piacciono), però è pur vero che se un cantante si cimenta in brani che non sono alla sua portata, steccando e sguaiando, non posso dire "bravo lo stesso, continua così, volemose bene", se qualcuno si è emozionato buon per lui, ma se la performance è negativa va segnalato (senza sputare odio, ovviamente).

Lo stesso dicasi per la sopracitata Mazzoni: non importa se non è una virtuosa al piano, però visto che non canta, mi aspetto che almeno non cicchi le note, passi una, due volte, ma tre, quattro, dieci, venti volte no, fino addirittura a essere passata in playback per paura di sbagliare quelle quattro noticine... No! Inaccettabile.
È stata paragonata a chitarristi.
Vorrei vedere un chitarrista strumentale di media tecnica, che deve fare tre note semplici ma bellissime, io sono lì che le aspetto in grazia, e lui me le canna immancabilmente.
Certo, una volta può succedere, ma già alla seconda andrò a ascoltare chi non sbaglia neanche la prima e concluderò automaticamente che uno è meglio dell'altro.
Cosa vuoi che sia una stecca della Giulietta... Sai quante volte ho sentito dire :"il jazz? Ma che è, quella roba dove tutti suonano a casaccio? " emo
  • markelly2
  • Risp: 4290
  • Loc: .

27-08-18 13.09

@ anonimo
Cosa vuoi che sia una stecca della Giulietta... Sai quante volte ho sentito dire :"il jazz? Ma che è, quella roba dove tutti suonano a casaccio? " emo
E ognuno sulla propria cadrega! emo
  • anonimo

27-08-18 13.15

@ markelly2
E ognuno sulla propria cadrega! emo
Ah lei di sicuro si è scelta una ottima cadrega. GM in D'Annunzio. Mica pizza e fichi. emo

27-08-18 21.13

orange1978 ha scritto:
viene da piangere anche a me a pensare che uno piange a vedere ligabue o d'alessio

C'è chi piangerebbe a sapere che ti emozioni sentendo un brano metal con chitarra iper distorta, doppia cassa per 5 minuti di fila e parole vomitate in stile growl. Io da non amante di determinato metal (adoro i nightwish, e li mi fermo), mi chiederei cosa ci provi a sentirti cose del genere, ma non direi che non è musica.

Non ti ci vedo a definire NON MUSICA ciò che fa D'alessio o Ligabue. Al massimo ti ci vedo a definirla "musica che a te non piace".
il mio discorso è tutto qui. emo

27-08-18 21.14

4m_33s ha scritto:
Per quanto non sia una cosa che amo – quella di sputare sentenze su altri musicisti – direi che discutere della qualità di un'opera o di un artista non è una cosa che intacca il sacrosanto piacere che una persona ne trae dalla sua fruizione

Concordo. Per me l'importante è non diventare assolutisti sostenendo cosa è musica e cosa non lo è emo

27-08-18 21.22

markelly2 ha scritto:
Io come ho già detto, non condanno affatto la Ferreri (o altri artisti che pure non mi piacciono), però è pur vero che se un cantante si cimenta in brani che non sono alla sua portata, steccando e sguaiando, non posso dire "bravo lo stesso, continua così, volemose bene", se qualcuno si è emozionato buon per lui, ma se la performance è negativa va segnalato (senza sputare odio, ovviamente)

+1

markelly2 ha scritto:

Qui si può parlare di non musica, perchè qui la musica, non c'è proprio. Spesso neanche 2 note ciccate.
Mi è capitato di star spaparanzato sul divano. Rai uno. Prima serata. La Mazzoni viene presentata, si siede al piano.
Ero convinto che di li a poco si sarebbe presentato un problema che non le avrebbe permesso di suonare. Ne ero sicuro, perchè ho inquadrato la macchina del marketing che c'è dietro:
Una macchina che viaggia di semplice "curriculum". Una macchina che nel sito della Mazzoni scrive dell'ultima ospitata della sua pianista fenomenale che ha riscosso successo su rai uno, senza specificare se ha suonato o meno.
Puf, guarda un po, in trasmissione non funzionano i microfoni attaccati al pianoforte.
Riprovano nuovamente la sceneggiata del "ma che succede, perchè non funziona?".
Sigla, fine trasmissione, inizia il tg. 0 spiegazioni, zero notizie sulla rete, 0 commenti della pianista sulla sua pagina facebook o sul suo sito. Video dell'esibizione : Introvabile.
La Mazzoni si porta a casa il fatto di esser stata su Rai Uno. Hanno qualche screenshot in cui si vede lei dietro il pianoforte con il logone di Rai Uno in bella mostra. E tant'è. Quella Donna non ha mai suonato. ma si dice che sia un fenomeno e che suoni benissimo.... d'altronde... "è stata anche su Rai Uno" emo Vi aspetta in un big theatre cinese :)
  • anonimo

27-08-18 21.25

@ anonimo
Credevo di aver sentito tutto. La Consoli, Ivana Spagna, Bocelli. Credevo che il fondo fosse stato toccato, e che avessimo anche scavato.

Invece l'altro giorno la mia compagna mi ha convinto, durante un trasferimento automobilistico, a sintonizzare la radio su un'emittente commerciale.

Mal me ne incolse: col mio più grande stupore e raccapriccio, le mie orecchie sono state assalite dalla cacofonia più orrenda che animo umano possa immaginare: una vociaccia bolsa e stridente, come di qualcuno che si stia sforzando di vincere la stitichezza cagando con la bocca piena di gnocchi andati a male...intonazione inesistente, a tratti crescente a tratti calante, con glissati e birignao da peripatetica algerina del diciannovesimo secolo...interpretazione sfottente e strillata, da oligofrenico in preda ad una crisi di corea di Huntington...in sovrappiù, una melodia ripetitiva tra i trap ed il reggaeton, un testo stupido e pressocchè insensato, infarcito di parole ispano-brasiliane buttate lì a caso senza alcuna relazione col resto della canzone...

Signori, ho scoperto Giusi Ferrreri!
Bocelli?
  • Synthex77
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano

29-08-18 23.37

@ anonimo
Bocelli?
E per chi ha sentito i veri tenori, cantanti d'opera ecc, è una schiappa... Per i puristi insomma...

Forse solo perchè si è venduto al Pop...

Comunque a me non è mai dispiaciuto, sempre meglio di J-Ax e compagnia...

Comunque tranquilli che la giustizia divina esiste... E gente come i Dogo e compagnia faranno la fine che meritano...
  • anonimo

30-08-18 01.48

CoccigeSupremo ha scritto:
C'è chi piangerebbe a sapere che ti emozioni sentendo un brano metal con chitarra iper distorta, doppia cassa per 5 minuti di fila e parole vomitate in stile growl

Sei rimasto agli anni 80. Il metal si è evoluto parecchio da allora. Poi come nel pop c'è Justin Bibier, anche nel metal ci sono le cagate che passano su rock tv, nessuno lo nega.
  • anonimo

30-08-18 06.37

@ Synthex77
E per chi ha sentito i veri tenori, cantanti d'opera ecc, è una schiappa... Per i puristi insomma...

Forse solo perchè si è venduto al Pop...

Comunque a me non è mai dispiaciuto, sempre meglio di J-Ax e compagnia...

Comunque tranquilli che la giustizia divina esiste... E gente come i Dogo e compagnia faranno la fine che meritano...
O quella feccia del trio volo.....fogne umane